Concorso pubblico, per esami, a 2 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario tecnico - Ingegnere strutturista, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria - Traccia prova scritta 4 luglio 2018

3 luglio 2018


Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
 

Concorso pubblico, per esami, a n. 2 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di funzionario tecnico – ingegnere strutturista -, III area funzionale, fascia retributiva f1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della repubblica italiana – IV Serie speciale – n. 1 del 2 gennaio 2018.

SECONDA PROVA DEL 4 LUGLIO 2018

TRACCIA N. 1 (Estratta):

La planimetria allegata rappresenta il piano terra ed il piano primo di una sezione per semiliberi che dovrà essere realizzata all’interno di un istituto Penitenziario.
La struttura sarà del tipo intelaiata con travi e pilastri in cemento armato
Il candidato, dopo aver ipotizzato tutti i parametri necessari a propria discrezione, proceda ad un predimensionamento di massima dell’intera struttura redigendo oltre ad una sezione ed un prospetto architettonico le relative piante di carpenteria riportando le tipologie degli elementi strutturali scaturenti dal predimensionamento.
Per almeno un elemento strutturale a propria scelta proceda alla redazione di una probabile distinta delle armature in base alle ipotesi già effettuate.
Il candidato valuti altresì la stima economica dei lavori elaborando un computo metrico estimativo di massima e il relativo quadro economico per la sola parte strutturale.

TRACCIA N. 2 (Non estratta):

Nell’ambito di un intervento di manutenzione straordinaria di un padiglione detentivo, risulta necessario procedere al completo rifacimento del solaio costituente il corridoio centrale della sezione detentiva.
Il fabbricato, di cui è allegata la pianta del piano tipo, è costituito in muratura di tufo con orizzontamenti realizzati con volte a botte. Solo il corridoio centrale  è costituito da un solaio in ferro con travi IPE 180 e voltine di mattoni pieni con sovrastante cretonato.
Si vuole mantenere lo stesso spartito strutturale realizzando un solaio con lamiera grecata strutturale posta all’estradosso della trave portante da considerarsi per il prosieguo della trattazione di CLASSE I.
Il candidato, dopo aver evidenziato il quadro normativo di riferimento ed aver ipotizzato a propria discrezione gli ulteriori parametri ritenuti necessari alla caratterizzazione dei materiali e ed alla metodologia di analisi proceda alla verifica del nuovo solaio da realizzare completando l’elaborato con eventuali rappresentazioni grafiche significative, tralasciando la verifica numerica del sistema di connessione e della lamiera grecata ma effettuando, per questi ultimi due elementi, solo una breve trattazione teorica.
Il candidato valuti altresì la stima economica dei lavori elaborando un computo metrico estimativo di massima e il relativo quadro economico per la sola parte strutturale.

TRACCIA N. 3 (Non estratta):

A completamento delle opere di un nuovo Istituto Penitenziario si dovrà procedere alla realizzazione di n. 4 alloggi demaniali a servizio dell’Istituto Penitenziario. Tali alloggi, posizionati in maniera autonoma,  saranno distribuiti su due piani con n. 2 alloggi a piano per una superficie di circa 80-100 mq ad alloggio.
Il candidato dopo aver determinato una probabile distribuzione interna proceda al dimensionamento di massima degli elementi strutturali ipotizzando a propria discrezione tutti gli elementi necessari nonché i relativi parametri di calcolo rappresentando graficamente i risultati ottenuti mediante tavole grafiche ritenute più opportune corredando le stesse con particolari costruttivi.
Il candidato valuti altresì la stima economica dei lavori elaborando un computo metrico estimativo di massima e il relativo quadro economico per la sola parte strutturale.