Circolare 27 luglio 2009 - Nomina dei consegnatari degli Uffici del Giudice di Pace. Rettifica della circolare del Capo Dipartimento affari di Giustizia del 15 marzo 2006 "Razionalizzazione e contenimento delle spese di giustizia, paragrafo 4.1"

27 luglio 2009

Con riferimento alla circolare del Capo Dipartimento Affari di Giustizia del 15 marzo 2006 di cui in oggetto, al paragrafo 4.1 ("L'indennità in favore del coordinatore"), l'inciso riferito al giudice di pace coordinatore, "il quale deve intendersi consegnatario dell'ufficio cui è preposto", deve essere inteso come non scritto.

Invero, a seguito dei rilievi emersi in sede di verifica amministrativo-contabile presso gli uffici del Giudice di Pace relativi alla figura del consegnatario, appare necessario precisare che le modalità di conferimento dell'incarico di consegnatario presso i predetti uffici seguono le disposizioni di cui all’art. 9 del D.P.R. 4 settembre 2002, n. 254, il quale, al comma 1, stabilisce che l'incarico di consegnatario è conferito al personale che appartiene ai ruoli dell'amministrazione cui sono dati in uso o appartengono i beni mobili ed al comma 2 prevede che "per le amministrazioni centrali e periferiche, in relazione all'estensione della sede ed alla complessità degli organismi in essa operanti, l'incarico di consegnatario è conferito a funzionari in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o appartenenti alle aree funzionali B – posizione economica B2 o B3, ovvero C - posizione economica C1 o C2 previste nel contratto nazionale di lavoro relativo al personale del comparto Ministeri, personale non dirigente, sottoscritto il 16 febbraio 1999.".

Le SS.LL. sono pregate di diffondere il contenuto della presente nota a tutti gli uffici giudiziari del distretto.

Roma, 27 luglio 2009
 

Il Capo dipartimento
Italo Ormanni