Nota 25 febbraio 2016 - Procedura aperta di consultazione per l'adozione del Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della giustizia

25 febbraio 2016

Ministero della giustizia

Il Responsabile della prevenzione della corruzione

m_dg.DAG.25/02/2016.0035525.U
 

Oggetto: procedura aperta di consultazione per l'adozione del Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della giustizia.

Ai sensi dell'art. 54, comma 5, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i, in base al quale ciascuna amministrazione definisce con procedura aperta alla partecipazione, un proprio Codice di comportamento che integra e specifica il Codice di comportamento generale approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, e sulla base delle indicazioni fornite dalla delibera n. 75/2013 del 24 ottobre 2013 dell'ANAC, è stata predisposta la bozza di "Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della giustizia"

La bozza del Codice contiene integrazioni e specificazioni del codice di comportamento dei dipendenti pubblici approvato a livello nazionale con D.P.R. n. 62/2013.

Il codice, una volta adottato dall'Amministrazione, si applicherà ai dipendenti che operano presso le strutture del Ministero e, per quanto compatibile, a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica.

Al fine di garantire e favorire il più ampio coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti interessati, con il presente Avviso si dà avvio alla procedura di consultazione volta ad acquisire eventuali proposte ed osservazioni sulla bozza del Codice, in conformità a quanto previsto dall'ANAC, nella delibera n. 75 del 24 ottobre 2013 "Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni".

Si invitano, pertanto, tutti i soggetti interessati (organizzazioni sindacali rappresentative, associazioni dei consumatori e degli utenti e altre associazioni o forme di organizzazione rappresentative di particolari interessi, soggetti che operano presso le strutture del Ministero e/o che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalle stesse) a far prevenire al seguente indirizzo di posta elettronica:

responsabileprevenzionecorruzione@giustizia.it

entro e non oltre il giorno 18 marzo 2016

proposte ed osservazioni in merito alla bozza di Codice di comportamento che è pubblicata unitamente al presente Avviso. 

Il Responsabile della prevenzione della corruzione
Raffaele Piccirillo

 


Allegati