Circolare 24 aprile 2014 - Revisione circoscrizioni giudiziarie - Uffici dei Giudici di Pace - Sistemi di Area civile. Note operative per l’impostazione delle basi dati

24 aprile 2014

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale per i Sistemi  Informativi Automatizzati

Area Civile/RA/lt

Signori Presidenti
Signori Dirigenti Amministrativi
Corti di Appello - LORO SEDI

Signori Presidenti
Signori Dirigenti Amministrativi
Tribunali - LORO SEDI

Signori Magistrati Referenti Distrettuali
per l'Informatica - settore civile LORO SEDI
Signori Giudici di Pace Coordinatori LORO SEDI

p.c. Signor Capo Dipartimento della Organizzazione Giudiziaria
Signor Capo dell’ispettorato Generale
Signor Direttore Generale di Statistica
Ministero della Giustizia - ROMA

Signori  Dirigenti e Coordinatori CISIA
LORO SEDI

Oggetto: revisione circoscrizioni giudiziarie - Uffici dei Giudici di Pace -  (d. lgs. n. 156 del 7 settembre 2012) - Sistemi di Area civile (SGP). Note operative per l’impostazione delle basi dati

Con riferimento alle disposizioni normative indicate in oggetto, si inviano in allegato le modalità operative che, a far  data dal 29 aprile p.v., saranno applicate ai sistemi informativi di area civile.
Si prega cortesemente di darne massima diffusione e si ringrazia.

Il Direttore Generale
Daniela Intravaia

Revisione geografia  giudiziaria - Uffici dei Giudici di Pace -  Sistema Informatico del Civile  (SIGP)
Il presente documento contiene le indicazioni per la gestione delle basi dati del settore civile - (SIGP) dei Giudici di Pace in via di soppressione/accorpamento.

A.  Registri

  • Procedimenti pendenti

Non è prevista alcuna migrazione dei fascicoli dagli Uffici soppressi a quelli accorpanti; i procedimenti pendenti negli Uffici soppressi rimangono memorizzati nel sistema informatico originario  fino alla loro definizione, mantenendo la relativa numerazione.  Gli utenti del nuovo ufficio competente accederanno e gestiranno i registri di cancelleria  dell'Ufficio soppresso, per i quali avranno ottenuto  visibilità e  possibilità di gestione (= si opera attraverso un ampliamento delle credenziali di autenticazione).
Tutte le numerazioni degli atti (sentenze, decreti ingiuntivi, ordinanze, repertorio ecc.) continueranno ad essere gestite secondo la numerazione progressiva dell’ufficio soppresso.

  • Nuovi procedimenti

L'iscrizione avverrà unicamente presso il nuovo Ufficio competente. A tale proposito nel sistema SIGP è stato introdotto un sistema di controllo che avverte l’utente che non è possibile effettuare l’iscrizione nell’ufficio soppresso.

  • Procedimenti definiti

Gli utenti del nuovo Ufficio del Giudice di Pace competente,  accederanno e gestiranno i registri di cancelleria dell'Ufficio soppresso (= si opera attraverso  un ampliamento delle credenziali di autenticazione).

All'entrata in vigore della riforma, la denominazione dell'ufficio soppresso sarà modificata  da
" Giudice di Pace di Osimo" in “Giudice di PacediAncona ex Giud. di Pace-Osimo “

  • L’ufficio del Giudice di Pace di Aversa sarà rinominato”Giudice di Pace di Napoli Nord-Aversa” e continuerà ad operare sui fascicoli di propria competenza.

B. Servizi telematici

  • Consultazioni

La consultazione dei dati e del fascicolo informatico relativa a procedimenti pendenti andrà  effettuata selezionando l’ufficio giudiziario soppresso, nella sua nuova denominazione in entrambi i sistemi di consultazione (Portale dei Servizi Telematici e Sigp@Internet), nonchè per le consultazioni da parte degli Enti abilitati (Equitalia, Comuni, ecc.)

  • Preiscrizioni Web

Al fine di evitare errori verrà interdetta la preiscrizione negli uffici soppressi.