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Protocollo d'intesa e Convenzione per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità tra il Tribunale di ROMA e AFVS–Associazione Familiari e Vittime della Strada - 23 febbraio 2022 e 30 aprile

30 aprile 2024

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA

PRESIDENZA

 

n. 1/2022

PROTOCOLLO DI INTESA

PER LO SVOLGIMENTO DI LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ

TRA

Il Tribunale ordinario di Roma nella persona del Presidente, Dott. Roberto Reali, che interviene nel presente atto per delega del Ministro della Giustizia,

E

L’Ente denominato AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus (Codice Fiscale 97524270150 e P. I.VA. 07712560965), con sede legale in Milano (MI), Viale Abruzzi 13/A – 20131, nel seguito indicato come Associazione, rappresentato da Giacinto Picozza, in qualità di Presidente e Rappresentante Legale del suddetto Ente, che incarica per la stipula del presente atto la Dott.ssa Silvia Frisina, Delegato di Presidenza, agendo in nome, per conto e nell’interesse del suddetto Ente;

Premesso che:

  • a norma dell’art. 33 della Legge del 29 Luglio 2010 n. 120, il Giudice può applicare, su richiesta dell’imputato, la pena del lavoro di pubblica utilità, consistente nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso Enti del Terzo Settore, secondo le modalità previste dall’art. 54 del D.Lgs 28 agosto 2000 n. 274;
  • l’art. 2, c. 1 del Decreto Ministeriale del 26 marzo 2001 stabilisce che l’attività non retribuita in favore della collettività è svolta sulla base di convenzioni da stipulare con il Ministero della Giustizia o, su delega di quest’ultimo, con il Presidente del Tribunale nel cui circondario sono presenti le Amministrazioni, gli Enti o le Organizzazioni indicate nell’art. 1 del citato Decreto Ministeriale del 26 marzo 2001, presso i quali può essere svolto il lavoro di pubblica utilità;
  • nei casi previsti dall'art. 168 bis del codice penale, su richiesta dell’imputato, il giudice può sospendere il procedimento e disporre la messa alla prova, sulla base di un programma di trattamento predisposto dall'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E), subordinato all’espletamento di una prestazione di pubblica utilità;
  • ai sensi dell'168 bis, comma 3, c.p. il lavoro di pubblica utilità consiste in una prestazione non retribuita in favore della collettività, di durata non inferiore a dieci giorni, anche non continuativi, da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni, le aziende sanitarie o presso Enti o Organizzazioni del Terzo Settore, anche internazionali, che operano in Italia, nel rispetto delle specifiche professionalità ed attitudini lavorative dell'imputato;
  • ai sensi dell’art. 8 della legge 28 aprile 2014, n. 67 e dell'art. 2 comma 1 del D.M. 8 giugno 2015, n. 88 del Ministero delle Giustizia, l’attività non retribuita in favore della collettività per la messa alla prova è svolta sulla base di convenzioni da stipulare con il Ministro della Giustizia, o su delega di quest'ultimo con il Presidente del Tribunale nel cui circondario sono presenti le amministrazioni, gli enti o le organizzazioni indicate nell’art. 1, comma 1 del citato decreto ministeriale;
  • il Ministero della Giustizia ha delegato i Presidenti dei Tribunali alla stipula dei protocolli in questione;
  • l'Ente firmatario del presente protocollo rientra tra quelli indicati dalle norme di riferimento;
  • l’Ente AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada O.n.l.u.s., in data 05/11/2018 ha sottoscritto una Convenzione con il Ministero della Giustizia per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità ai fini della messa alla prova per adulti, la quale costituisce parte integrante del presente atto;

Tutto ciò premesso e a ratifica della Convenzione Ministeriale di cui sopra si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1

Art. 1.1 - L'Associazione consente che n. 10 utenti in messa alla prova ovvero condannati alla pena sostitutiva del lavoro di pubblica utilità, rispettivamente ai sensi degli artt. 168 bis c.p. e art. 464 bis c.p.p., nonché ai sensi degli artt. 186 c. 9 bis e 187 c. 8 bis del Decreto Legislativo del 30 aprile 1992 n. 285, prestino la loro attività non retribuita in favore della collettività.

Art. 1.2 - L'Associazione informerà la cancelleria del Tribunale e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E) circa eventuali variazioni relativamente ai posti disponibili oltre a quelli suindicati.

Art. 1.3 - L’Associazione si impegna a riservare i posti sopra indicati ai soggetti destinatari dei provvedimenti emessi dal Tribunale di Roma.

Art. 2

Art. 2.1 - Nel caso di lavori di pubblica utilità quale pena sostitutiva, l’attività non retribuita in favore della collettività sarà svolta in conformità a quanto disposto con la sentenza di condanna.

Art. 2.2 - Nel caso di sospensione del procedimento penale con messa alla prova, l'attività non retribuita in favore della collettività sarà svolta in conformità con quanto disposto nel programma di trattamento e dall'ordinanza di ammissione alla prova; il programma specificherà le mansioni alle quali viene adibito il soggetto, fra quelle sopra elencate, la durata e l'orario di svolgimento della prestazione lavorativa, nel rispetto delle esigenze di vita dei richiedenti, dei diritti fondamentali e della dignità della persona.

Art. 2.3 - L'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.), che redige il programma di trattamento, cura per quanto possibile la conciliazione tra le diverse esigenze dell'imputato e dell'Associazione, sia nella fase di istruzione del procedimento di messa alla prova, sia durante l'esecuzione dell'attività di pubblica utilità, anche in funzione di eventuali variazioni del programma dell'attività lavorativa, da sottoporre all'approvazione del giudice competente.

Art. 2.4 - Come stabilito dalla normativa vigente, è fatto divieto all'Associazione di corrispondere ai soggetti impegnati nelle prestazioni lavorative una retribuzione, in qualsiasi forma, per l'attività da essi svolta.

Art. 2.5 - Per quanto non espressamente previsto nel presente protocollo, si rinvia a quanto stabilito dal DM 88/2015 e dalle norme che regolano la disciplina dei lavori di pubblica utilità degli imputati ammessi all’istituto della sospensione del processo con messa alla prova.

Art. 3

Art. 3.1 - L'Associazione comunicherà all’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) o ad altro organo indicato dal Giudice, il nominativo dei referenti, incaricati di coordinare la prestazione lavorativa degli imputati/condannati, e di impartire le relative istruzioni.

Art. 3.2 - I referenti si impegnano a segnalare immediatamente, anche per le vie brevi, all'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) o ad altro organo incaricato del procedimento, l'eventuale rifiuto a svolgere la prestazione di pubblica utilità da parte dei soggetti in messa alla prova e/o condannati ai lavori di pubblica utilità quale pena sostitutiva, e di ogni altra grave inosservanza degli obblighi assunti.

Art. 3.3 - L’Associazione segnalerà, inoltre, con tempestività, all'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) o ad altro organo incaricato dal Giudice, le assenze e gli eventuali impedimenti alla prestazione d'opera, trasmettendo la documentazione sanitaria o giustificativa indicata dall'art. 3, comma 6 del decreto ministeriale. In tale caso, d'intesa tra le parti, verranno concordate le modalità di recupero della prestazione lavorativa, da rendere nel termine fissato dal giudice ai sensi dell'art. 464 - quinquies del codice di procedura penale.

Art. 3.4 - L’Ente si impegna, altresì a comunicare ogni eventuale variazione dei nominativi dei referenti.

Art. 4

Art. 4.1 - L’Associazione, al fine di implementare il contenuto dei programmi di trattamento nell’ambito dell’istituto della messa alla prova, nonché dei lavori di pubblica utilità quale pena sostitutiva, si impegna a titolo gratuito a realizzare il progetto “PES – Prevenire, Educare, Sensibilizzare”, corso di sicurezza stradale e legalità organizzato in collaborazione con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna territorialmente competente, attualmente attivo su tutto il territorio nazionale sin dalla data di sottoscrizione della Convenzione Ministeriale del 5 novembre 2018. Il progetto prevede un incontro collettivo della durata di n. 3 (tre) ore da svolgersi in presenza presso l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) o altro luogo individuato, ovvero in modalità da remoto (webinar) su piattaforma dedicata e affronta i seguenti argomenti:

  1. il racconto della nascita dell’Associazione ovvero la storia di Luigi Colosini, vittima della strada, attualmente in stato di coma vegetativo di grado II;
  2. l’importanza del volontariato, quale strumento volto alla crescita della persona, sia individualmente sia nelle formazioni sociali;
  3. presentazione degli scopi dell’Associazione, nonché la diffusione e la promozione delle campagne di sicurezza stradale;
  4. intervento di uno psicologo del traffico che affronta i fenomeni e i meccanismi psicologici più comuni che possono influenzare negativamente il comportamento alla guida;
  5. intervento di un esperto in diritto e tecnica della circolazione stradale che illustra le principali norme del Codice della Strada, le disposizioni della Legge del 23 marzo 2016 n. 41 “Omicidio e Lesioni stradali”, al fine di informare l’utenza sul contenuto di una legge ad oggi ancora poco nota, nonché la decadenza della copertura assicurativa con relativa rivalsa in caso di guida in stato di ebbrezza/sotto effetto di stupefacenti, in caso di verificazione di un sinistro;
  6. la testimonianza diretta di un familiare o di una vittima della strada, che racconta la propria storia scuotendo le coscienze dei partecipanti e divenendo momento di riflessione e sensibilizzazione.

Art. 5

Art. 5.1 - Il Tribunale si impegna, al fine di diffondere più compiutamente l’istituto della messa alla prova, ad ospitare all’interno degli Uffici materiale informativo/supporti forniti dall’Associazione, relativi all’istituto della messa alla prova e alle proprie campagne sociali di prevenzione, educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale.

Art. 6

Art. 6.1 - L’Associazione si impegna a comunicare in dettaglio, attraverso il rilascio di una dichiarazione di disponibilità al Tribunale o all'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.), i progetti assegnati ai soggetti in messa alla prova o che dovranno svolgere i lavori di pubblica utilità come sanzione penale sostitutiva, attribuendo priorità al progetto “Ruote ferme, pedoni salvi”, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Giustizia e dell’ANCI. Gli utenti in messa alla prova o condannati ai lavori di pubblica utilità quale pena sostitutiva vestiranno i panni di “Assistenti pedonali”, adeguatamente formati dagli agenti di Polizia Locale e presidieranno gli attraversamenti pedonali, agevolando il transito dei pedoni, principalmente in prossimità degli Uffici Giudiziari. Ogni utente sarà equipaggiato con pettorina ad alta visibilità, paletta luminosa e bodycam. L’intento del progetto è quello, da un lato di assicurare una maggiore tutela per gli utenti deboli della strada, e dall’altro rieducare gli utenti in messa alla prova che hanno commesso un reato in violazione al Codice della Strada. Tale attività consentirà loro di interiorizzare la gravità del reato commesso e rafforzare sentimenti di legalità, affermando la cultura del bene pubblico.

Art. 6.2 - Il progetto “Ruote ferme, pedoni salvi” sarà finanziato dal “Fondo Vittime della Strada”, fondo istituito dall’Associazione, nel quale convergono le donazioni/versamenti quali condotte riparatorie provenienti nell’ambito della messa alla prova e giustizia riparativa.

Art. 6.3 - L’esecutività di tale progetto è subordinata alla stipula di un protocollo d’intesa con il Corpo di Polizia Locale territorialmente competente.

Art. 6.4 - L’Associazione si riserva di far svolgere i lavori di pubblica utilità sia in modalità da remoto (smart working) che all’esterno della sede locale, in virtù delle peculiarità dei reati commessi che ineriscono alla circolazione stradale.

Art. 7

Art. 7.1 - Sono a carico dell’Associazione gli adempimenti volti ad attivare la copertura assicurativa dei lavoratori ammessi contro gli infortuni e le malattie professionali nonché riguardo alla responsabilità civile verso terzi anche mediante la stipula di polizze collettive.

Art. 7.2 - La spesa inerente alla copertura assicurativa INAIL è coperta dal fondo presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali di cui al comma 312 art. 1 della L. 208/2015.

Art. 8

Art. 8.1 - Il presente protocollo avrà la durata di anni 5 a decorrere dalla data di sottoscrizione e si intende tacitamente rinnovato per ulteriori 5 anni, salvo revoca delle parti.

Art. 8.2 - Copia del presente protocollo viene trasmesso alla Cancelleria Penale Dibattimentale e alla Cancelleria G.I.P./G.U.P. del Tribunale, al locale Ordine degli Avvocati per essere inclusa nell’elenco degli Enti convenzionati di cui all’art. 7 del D.M. citato in premessa, o altro Ufficio giudiziario che si ritiene opportuno.

Art. 8.3 - Il Tribunale si impegna a pubblicare il presente protocollo sul proprio sito internet.

Roma, 23 febbraio 2022

Il Presidente del Tribunale di Roma
Dott. Roberto Reali

Il Delegato di Presidenza della AFVS - Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus
Dott.ssa Silvia Frisina

 

prot. n. 12/2024

Convenzione tra il MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

e

AFVS – ASSOCIAZIONE FAMILIARI E VITTIME DELLA STRADA ETS

per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità
(art. 2 D.M. 26 marzo 2001)

Premesso

  • che a norma dell'art. 54 del D.lvo 28 agosto 2000, n. 274, in applicazione della legge 11 giugno 2004 n. 145 e dell’art. 73 comma V bis D.P.R. 309/90 così modificato dal D.L. 30.12.2005 n. 272 convertito con legge 21.2.2006 n. 49, il giudice di pace ed il giudice monocratico possono applicare, su richiesta dell’imputato, la pena del lavoro di pubblica utilità, consistente nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgersi presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso Enti ed organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato;
  • che l’art. 2, comma 1, del decreto ministeriale 26 marzo 2001, emanato a norma dell'art. 54, comma 6, del D.lvo 274/2000, stabilisce che 1'attività non retribuita in favore della collettività é svolta sulla base di convenzioni da stipulare con il Ministero della Giustizia, o su delega di quest'ultimo, con il Presidente del Tribunale nel cui circondario sono presenti le amministrazioni, gli Enti o le organizzazioni indicati nell'art. 1, comma 1, del citato decreto ministeriale, presso i quali può essere svolto il lavoro di pubblica utilità;
  • che l’art. 20-bis n. 3) c.p., l’art. 545 bis cpp e gli artt. 56-bis e segg. L 689/1981, come modificati dal D. Lvo 150/2022, prevedono che quando è applicata una pena detentiva non superiore a tre anni e non è stata ordinata la sospensione condizionale il giudice, se ne ricorrono le condizioni e l’imputato acconsente, può sostituire la pena detentiva con la pena del lavoro di pubblica utilità sostitutivo che comporta la prestazione di non meno di sei ore e non più di quindici ore di lavoro settimanale da svolgere con modalità e tempi che non pregiudichino le esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute dell’interessato e la cui durata giornaliera non può oltrepassare le otto ore;
  • che il Ministro della Giustizia ha delegato i Presidenti dei Tribunali alla stipula delle convenzioni in questione;
  • che 1'Ente presso il quale potrà essere svolto il lavoro di pubblica utilità rientra tra quelli indicati nell’art. 54 del citato Decreto legislativo;
  • che l’Ente AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada Ets, in data 05/12/2023 ha sottoscritto il rinnovo per ulteriori 5 anni con tacito rinnovo della Convenzione con il Ministero della Giustizia per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità ai fini della messa alla prova per adulti, in base alla quale sul territorio di competenza del Tribunale di Roma sono a disposizione n. 20 posti, ai sensi dell’art. 168 c.p., come da allegato alla Convenzione ministeriale;

SI STIPULA

la presente convenzione (di seguito “La Convenzione”) tra il Ministero della Giustizia che interviene nel presente atto nella persona del dott. Roberto Reali, Presidente del Tribunale di Roma, giusta la delega di cui in premessa (di seguito “il Tribunale”) e l’Ente AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada Ets (di seguito “l’Ente”), (Codice Fiscale 97524270150 e P. I.VA. 07712560965), Iscrizione RUNTS n. 129974, con sede legale in Milano (MI), Viale Abruzzi 13/A – 20131, nella persona di Giacinto Picozza, in qualità di Presidente e legale rappresentante:

Art. 1
Attività da svolgere

L'Ente consente che n. 20 condannati alla pena del lavoro di pubblica utilità ai sensi dell'art. 54 del decreto legislativo citato in premessa e art. 53 legge 689/1981, e n. 20 condannati ex artt. 20-bis c.p. e 56-bis l. 689/81, prestino presso le proprie strutture attività non retribuita in favore della collettività, per un totale di 40 posti.

L'Ente specifica che presso le sue strutture l'attività non retribuita in favore della collettività, in conformità con quanto previsto dall'articolo 1 del decreto ministeriale citato in premessa, ha ad oggetto prestazioni volte primariamente alla promozione della sicurezza stradale e attuate nell’ambito dei progetti realizzati dall’Ente indicati di seguito:

  1. Progetto “Ruote ferme, pedoni salvi”, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Giustizia e dell’ANCI. Gli utenti condannati ai lavori di pubblica utilità quale pena sostitutiva o in messa alla prova vestiranno i panni di “Assistenti pedonali”, adeguatamente formati dagli agenti di Polizia Locale e presidieranno gli attraversamenti pedonali, agevolando il transito dei pedoni, principalmente in prossimità delle scuole e degli Uffici Giudiziari. Ogni utente sarà equipaggiato con pettorina ad alta visibilità e paletta. L’intento del progetto è quello, da un lato di assicurare una maggiore tutela per gli utenti deboli della strada, e dall’altro rieducare gli utenti che hanno commesso un reato in violazione al Codice della Strada. Tale attività consentirà loro di interiorizzare la gravità del reato commesso e rafforzare sentimenti di legalità, affermando la cultura del bene pubblico. L’esecutività di tale progetto è subordinata alla stipula di un protocollo d’intesa con il Corpo di Polizia Locale territorialmente competente.
  2. Progetto #stradesicure, che consiste nella mappatura delle criticità presenti sulla intera rete infrastrutturale comunale (es. individuazione e segnalazione di assenza di segnaletica orizzontale e verticale, presenza di buche sul manto stradale, pericolosità degli attraversamenti pedonali, presenza di ostacoli fissi non protetti). Il progetto viene svolto dagli utenti in “messa alla prova” e lavoro di pubblica utilità quale pena sostitutiva, che mappano le eventuali criticità riscontrate nel territorio comunale, attraverso una indagine fotografica e la successiva compilazione di schede di segnalazione. Al termine del rilevamento i dati vengono raccolti, processati e comunicati da AFVS alle istituzioni competenti, ovvero Prefetture ed enti gestori dei tratti interessati, sperando che possano essere messi in sicurezza nel minor tempo possibile.
  3. “Una campagna per la sicurezza stradale”. Qualora il richiedente sia un grafico o un creativo, oppure un videomaker o un art director, potrà occuparsi di ideare/realizzare campagne di sicurezza stradale, nonché creazione di materiali per diffondere le campagne esistenti. In questo caso potrebbe essere consentito anche il lavoro da remoto, visionato costantemente dai referenti dell’Associazione, che contribuiranno con idee e direttive.
  4. “Assistenza domiciliare”. Gli utenti condannati e/o imputati in carico alla AFVS dovranno assistere i familiari e/o le vittime della strada sopravvissute nello svolgimento delle attività ordinarie, quali pulizia del giardino o delle abitazioni, acquisto di farmaci, trasporto presso strutture sanitarie (non con mezzo proprio), acquisto di provviste, prenotazioni esami diagnostici/clinici, etc.
  5. “Soccorso sicuro – Assistente vittime della strada”. Il progetto prevede un servizio di vigilanza all’interno dei pronto soccorso, con la finalità principale di offrire supporto ai parenti delle vittime della strada che sostano in sala d’aspetto, per dare loro informazioni e aiutarli a gestire la tensione, evitando che accadano violenze contro il personale e allertando le forze dell’Ordine qualora si verifichino episodi di aggressioni ai danni dei sanitari. L’esecutività di tale progetto è subordinata alla stipula di un protocollo d’intesa con le strutture ospedaliere.
  6. “I Lavori di pubblica utilità per la Giustizia”. Sulla base di uno specifico protocollo con il Tribunale e la Procura della Repubblica, i condannati e/o imputati presi in carico dall’AFVS per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità potranno essere impiegati presso gli uffici giudiziari in attività indicate dal Tribunale o dalla Procura della Repubblica e opportunamente comunicate all’AFVS. Il lavoro di pubblica utilità non riguarderà in nessun caso i compiti istituzionali dell'autorità giudiziaria, non andrà a compromettere le attività protette da segreto restanti in capo ai funzionari interni autorizzati e non ha altro scopo se non quello concreto e simbolico della partecipazione del destinatario della messa alla prova/lavoro di pubblica utilità ad attività di utilità pubblica. L’esecutività di tale progetto è subordinata alla stipula di un protocollo d’intesa con il Tribunale di Roma e/o la Procura della Repubblica di Roma.
  7. “Osservatorio nazionale incidenti stradali”. L’utente dovrà provvedere al monitoraggio dell’incidentalità stradale svolgendo una serie di ricerche per raccogliere dati da inserire in apposite “Schede Incidenti” per l’Osservatorio Nazionale degli incidenti stradali gestito dalla AFVS.

L’Associazione, se nelle proprie disponibilità e al fine di implementare il contenuto dei programmi di trattamento nell’ambito dell’istituto della messa alla prova, nonché dei lavori di pubblica utilità quale pena sostitutiva, mette a disposizione il progetto “PES – Prevenire, Educare, Sensibilizzare”, corso di sicurezza stradale e legalità organizzato in collaborazione con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna territorialmente competente, attualmente attivo su tutto il territorio nazionale sin dalla data di sottoscrizione della prima Convenzione Ministeriale del 5 novembre 2018. Il progetto prevede un incontro collettivo della durata di n. 2 (due) ore da svolgersi in modalità da remoto (webinar) su piattaforma dedicata e affronta i seguenti argomenti:

Dipendenze alcol e droga: Imparare a riconoscere i pericoli dell'uso di alcol e stupefacenti al volante e le conseguenze legali e morali;

Percezione del rischio: Approfondire la comprensione della percezione del rischio e imparate a prendere decisioni consapevoli sulla strada;

Educazione e rieducazione alla legalità: Scoprire l'importanza dell'educazione continua e della rieducazione per migliorare la sicurezza stradale;

Aspetti assicurativi: Esplorare le diverse opzioni assicurative disponibili e come queste possano influire sulla guida responsabile;

Attenzione all’utenza debole: Invitare in particolar modo al rispetto dei pedoni, ciclisti, motociclisti e utenti di monopattini, promuovendo la convivenza armoniosa sulla strada;

Rischio stradale nei luoghi di lavoro: Approfondire la sicurezza stradale anche in contesti lavorativi e come mitigare i rischi;

Sistemi di protezione passiva: Scoprire come i sistemi passivi possono contribuire a ridurre le conseguenze fisiche dopo un incidente stradale;

Tecnologie applicate alla sicurezza stradale: Informare sulle ultime tecnologie e come queste possano migliorare la sicurezza sulla strada;

Norme per neopatentati: Illustrare le norme specifiche da seguire per guidare in sicurezza;

Guida sotto effetto di alcol e stupefacenti: Informare sulle conseguenze legali e personali di guidare sotto l'influenza di alcol o droghe;

Omicidio e lesioni stradali: Diffondere nozioni sulle conseguenze penali della Legge 41/2016 “Omicidio e Lesioni stradali”;

Testimonianza di una vittima o di un familiare: Accogliere durante la formazione la testimonianza di una vittima sopravvissuta o di un familiare di una vittima della strada. Questa toccante testimonianza avrà lo scopo di condividere esperienze personali e storie di vita, mettendo in luce le drammatiche conseguenze degli incidenti stradali. Questo momento emotivo mira a sensibilizzare profondamente i partecipanti all'incontro, rendendo ancora più tangibile l'importanza di guidare in modo sicuro e responsabile.

Art. 2
Modalità di svolgimento

L'attività non retribuita in favore della collettività sarà svolta in conformità a quanto disposto nella sentenza di condanna, nella quale il giudice, a norma dell'art. 33, comma 2, del citato decreto legislativo, indica il tipo e la durata del lavoro di pubblica utilità.

Art. 3
Soggetti incaricati di coordinare le prestazioni

L'Ente che acconsente alla prestazione dell’attività non retribuita individua nei seguenti soggetti le persone incaricate di coordinare le prestazioni dell’attività lavorativa dei condannati e di impartire a costoro le relative istruzioni: il referente incaricato è la Dott.ssa Silvia Frisina che potrà avvalersi di collaboratori per coordinare l’attività.

L'Ente si impegna a comunicare tempestivamente al Tribunale eventuali integrazioni o modifiche dei nominativi indicati.

Art. 4
Modalità di trattamento

Durante lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, l'Ente si impegna ad assicurare il rispetto delle norme e la predisposizione delle misure necessarie a tutelare l’integrità fisica e morale dei condannati, curando altresì che l'attività prestata sia conforme a quanto previsto dalla Convenzione.

In nessun caso l'attività potrà svolgersi in modo da impedire l'esercizio dei fondamentali diritti umani o da ledere la dignità della persona, conformemente a quanto dispone l’art. 54, commi 2, 3, e 4 del citato decreto legislativo.

L'Ente si impegna altresì a che i condannati possano fruire del trattamento terapeutico e delle misure profilattiche e di pronto soccorso alle stesse condizioni praticate per il personale alle proprie dipendenze, ove tali servizi siano già predisposti.

Art. 5
Divieto di retribuzione - Assicurazioni sociali

È fatto divieto all'Ente di corrispondere ai condannati una retribuzione, in qualsiasi forma, per l'attività da essi svolta.

È obbligatoria ed è a carico dell’Ente ospitante polizza assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali garantita da copertura INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul lavoro) ed integrata da contratto di libero mercato sottoscritto in forma collettiva con primaria compagnia assicurativa. La Responsabilità Civile verso Terzi è garantita con contratto di libero mercato stipulato con primaria compagnia assicurativa in adempimento agli obblighi previsti per gli enti del Terzo Settore.

Art 6
Violazione degli obblighi - Relazione sul lavoro svolto

I soggetti incaricati, ai sensi dell’articolo 3 della presente convenzione, di coordinare le prestazioni lavorative dei condannati e di impartire a costoro le relative istruzioni dovranno redigere, terminata l’esecuzione della pena, una relazione che documenti l’assolvimento degli obblighi inerenti il lavoro svolto dal condannato.

Art. 7
Risoluzione della convenzione

Qualsiasi variazione o inosservanza delle condizioni stabilite dalla presente convenzione potrà comportare la risoluzione della stessa da parte del Ministero della Giustizia o del Presidente del Tribunale da esso delegato, salvo le eventuali responsabilità, a termini di legge, delle persone preposte, secondo il relativo ordinamento, al funzionamento dell'Ente. L’Ente si impegna a garantire lo sviluppo e la realizzazione dei progetti nell’ambito della sicurezza stradale, condizionatamente alla disponibilità delle proprie risorse.

Art. 8
Durata della convenzione

La presente convenzione avrà la durata di anni 5 (cinque) a decorrere dalla data della firma.

Copia della presente convenzione viene trasmessa alla cancelleria del Tribunale, per essere inclusa nell'elenco degli Enti convenzionati di cui all'art. 7 del decreto ministeriale citato in premessa, nonché al Ministero della Giustizia - Dipartimento per gli affari di Giustizia - Direzione Generale degli Affari interni.

Sottoscritta digitalmente in data 29/30 aprile 2024

Il Presidente del Tribunale di Roma
Roberto Reali

Il legale rappresentante dell’Ente
Giacinto Picozza