PROGETTI - Progetto 'Lavorazione del cuoio - Raccontarsi – Laboratorio di scrittura creativa' - Casa di reclusione – CARINOLA - 31 maggio 2022 - Scheda di sintesi

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Casa Reclusione –G.B. Novelli -Carinola
Area Amministrativo Contabile

 

Pubblicazione del 22 agosto 2022

VERBALE DI AGGIUDICAZIONE DEL 7 LUGLIO 2022

L’anno 2022 il giorno 07 del mese di giugno nei locali della Direzione della Casa Reclusione “G.B.Novelli” di Carinola si sono riuniti i seguenti signori:

    - DIRETTORE Dott. Carlo Brunetti PRESIDENTE
    - CAPO AREA TRATTAMENTO Dott.ssa Anna Garda COMPONENTE
    - CAPO AREA AMM.VO CONTABILE Dott. Sergio Arciprete COMPONENTE

Per procedere alla valutazione ed al successivo affidamento delle offerte pervenute per la realizzazione del progetto a favore dei detenuti della Casa Reclusione “G.B. Novelli” di Carinola, denominato "La lavorazione del cuoio e la sua funzione collante nelle relazioni interpersonali", il cui bando è stato pubblicato dal 01/06/2022 al 20/06/2022 sul sito del Ministero della Giustizia.

Per la valutazione comparativa delle proposte, di cui all’art. 1 lettere a), b) e c) del bando ovvero per le Associazioni di Promozione Sociale, le Associazioni di Volontariato e/o ONLUS e professionisti, la Commissione giudicatrice dispone di:

  1. 1 punto per ogni anno o frazione di anno superiore a sei mesi di servizio/attività prestata attinente al profilo richiesto, fino a un massimo di 6 punti;
  2. 2 punti per ogni anno o frazione di anno superiore a sei mesi di servizio/attività prestata a qualsiasi titolo in favore dell’Amministrazione Penitenziaria, fino a un massimo di 12 punti;
  3. Max 8 punti per la valutazione del curriculum, con particolare riferimento ai servizi prestati nell’ambito del presente progetto ed in quello prestato in favore della popolazione detenuta
  4. Punteggio complessivo max 26 punti.


I punti riservati ai titoli e curricula sono ripartiti, a cura della Commissione giudicatrice, sulla base di specifici criteri definiti prima dell'esame delle domande di partecipazione alla selezione presentate dai candidati.

La commissione, considerato che è pervenuta un’unica manifestazione di interesse da:

    1. Vento del Sud – Società Cooperativa Sociale a Mutualità Prevalente – con sede in Quarto (NA) Via Gandhi, 5

DICHIARA

L’aggiudicazione della presente procedura di selezione pubblica, a favore della Società Cooperativa Sociale a Mutualità Prevalente Vento del Sud con sede in Quarto (NA)

La Stazione appaltante, ai sensi dell' art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, si riserva di procedere alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rese.

Il Presidente, espletate le procedure di rito, dispone:

la trasmissione dei risultati della selezione al Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli,  per la stipula della relativa convenzione;

la  pubblicazione ai fini della trasparenza e secondo quanto disciplinato dal  d.lgs. 33/2013,  sul sito del Ministero della Giustizia , www.giustizia.it.

Di quanto sopra è redatto il presente verbale che, previa lettura e conferma, viene sottoscritto come appresso.

Dott. Carlo Brunetti
Dott.ssa Anna Garda
Dott. Sergio Arciprete

TERMINE per il ricevimento delle domande:  20 giugno 2022

 

Pubblicazione del 1 giugno 2022

Protocollo n. 13309 / 2022 / 2.1

Avviso di selezione pubblica per l’affidamento dell’incarico di realizzazione dei progetti di Istituto, finanziati per l’anno 2022 - Capitolo di spesa 1761 PG 12.

IL DIRETTORE

Visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2 del 11 marzo 2008 - Disposizioni in tema di collaborazioni esterne;

Viste le disposizioni impartite dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Campania di Napoli - nota n. 9879 del 13 novembre 2015 e nota n. 10345 del 25 novembre 2015, in materia di finanziamento dei Progetti di Istituto finalizzati ad attività trattamentali a favore de detenuti;

Attesi gli oneri di pubblicità legale e trasparenza di cui all’art. 19 del decreto 33/2013;

Considerati i bisogni formativi e trattamentali della popolazione detenuta della Casa Reclusione “G.B. Novelli” di Carinola;

Vista l’approvazione del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli con nota prot. n. 22238.U del 11/04/2022;

Valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione di attività trattamentali volte a dare esecuzione alle progettualità approvate; 

INDICE

Una selezione per l’affidamento dell’incarico per le progettualità rientranti nelle seguenti attività, approvate e finanziate dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli, da realizzarsi presso la Casa di Reclusione “G.B.Novelli” di Carinola per l’anno 2020:

  1. La lavorazione del cuoio e la sua funzione collante nelle relazioni interpersonali. Il progetto è destinato a n 15 detenuti comuni ed intende rinsaldare i legami familiari attraverso la realizzazione di prodotti artistici in cuoio. L’obbiettivo è di insegnare come la lavorazione artistica del cuoio può aiutare lo sviluppo delle abilità manuali, della creatività, della progettualità, accrescere il livello di autostima e quindi favorire le relazioni interpersonali. L’attività sarà tenuta da un maestro d’arte e da un mediatore familiare; Sarà strutturato in incontri settimanali per un totale di 20 ore complessivo. Il costo programmato omnicomprensivo è di € 1.000,00= (Mille/00) In tale cifra saranno comprese anche le spese di trasporto ed acquisto del materiale occorrente per la realizzazione dei manufatti.
  2. Progetto Raccontarsi – laboratorio di scrittura creativa. Numerose esperienze hanno dimostrato che imparare a raccontarsi attraverso la scrittura permette il miglioramento della capacità espressiva, linguistica dei partecipanti al laboratorio, e nel contempo la parola scritta aiuta a riflettere sui propri vissuti e sulla propria storia deviante. Il Progetto si pone l’ambizioso obbiettivo di far prendere consapevolezza ai partecipanti della loro storia e delle loro scelte di vita che li hanno portato in carcere ed aiutarli, se lo vogliono, a iniziare una nuova storia. Il progetto destinato a 15 detenuti condotta da un esperto abbia competenze nei processi creativi della scrittura, e sarà strutturato in un incontro settimanale di due ore per un totale di 20 ore. Il costo programmato omnicomprensivo è di
    € 1.100,00=(Millecento/00). In tale cifra saranno comprese tutte le spese occorrenti al progetto.

ART. 1 - SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Sono ammessi alla presente selezione:

  1. Le Associazioni di Promozione Sociale iscritte negli appositi Registri Regionali;
  2. Le Associazioni di volontariato e/o ONLUS, comprese quelle inserite nella Short list già esistente e pubblicata nel BURC della Regione Campania n. 68 del 29 settembre 2014 (Determina n. 74 del 24 settembre 2014 della Direzione Generale Presidenza, Studi Legislativi e Legali profilo B) Interessate a cooperare in sinergia col progetto dell’Istituto e ammesse a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria candidatura nelle forme e modi previsti dalle norme contabili
  3. Possono altresì presentare istanza i professionisti non appartenenti alle categorie indicate ai punti precedenti. Le istanze saranno valutate solo nel caso non pervengano domande dagli organismi indicati nei capoversi precedenti.

I soggetti ammessi a partecipare (Art. 1, lett. a), lett. b), lett. c) dovranno dimostrare di avere esperienza in attività analoghe a quelle inerenti i progetti approvati e finanziati dal PRAP Campania e da realizzarsi presso la Casa Reclusione “G.B. Novelli” di Carinola per l’anno 2020

Le persone fisiche incaricate per lo svolgimento delle attività progettuali da parte dei soggetti di cui ai punti a) e b), nonché i professionisti di cui al punto c) del presente articolo, a cui sarà affidato lo svolgimento delle attività progettuali, dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Possesso della cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Possesso minimo di un diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
  • Esperienza specifica nel settore relativa al progetto a cui si intende partecipare;
  • Non avere riportato condanne penali, non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel Casellario Giudiziale e non essere sottoposti a procedimenti penali;
  • Non essere stato interdetto dai pubblici Uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • Di non avere parenti, assistiti, pazienti o clienti tra la popolazione ristretta presso questo Istituto, sede di svolgimento della prestazione
     

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine della prestazione dell’attività. Tali requisiti dovranno essere autocertificati, allegando la dichiarazione alla domanda di richiesta di partecipazione alla selezione.

ART. 2 - VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La procedura di selezione sarà espletata secondo le norme e criteri indicati nel presente avviso.

Scaduto il termine di presentazione delle istanze, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle candidature. La Commissione sarà composta dal Direttore dell’Istituto, dal Responsabile dell’Area Contabile o da un suo delegato e dal Responsabile dell’Area Trattamentale o da un suo delegato.

Essa procederà all’esame delle istanze pervenute sotto il profilo dell’ammissibilità e, successivamente, alla valutazione di merito secondo i parametri di cui al successivo art. 3.

Conclusa la fase di valutazione, la Commissione provvederà alla pubblicazione della graduatoria sul sito del Ministero della Giustizia.

ART. 3 - PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

L’esame delle istanze presentate dai soggetti di cui all’art. 1, lett. a) e b), avverrà secondo il seguente parametro:

Parametro 1: Esperienza e capacità maturata dal soggetto, in relazione all’attività dell'incarico;

La Commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle istanze, sulla base delle indicazioni fornite procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

Relativamente al Parametro 1 - Esperienza e capacità maturata dal soggetto di cui all’art. 1, lettera a) e lettera b), anche in relazione all’attività dell'incarico attribuendo:

Criteri attribuzione punteggio - Parametro 1

Esperienza e capacità maturata dal soggetto di cui all’art. 1, lettera a) e lettera b), anche in relazione all’attività dell'incarico

Punteggio

  1. Servizio/Attività prestati attinente il profilo richiesto.
    (Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi)*.

1 punto per ogni anno
(max 6 punti)

  1. Servizio/Attività prestati, a qualsiasi titolo, per l’Amm.ne Penitenziaria.
    (Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi)*.

2 punti per ogni anno
(max 12 punti)

  1. Valutazione curriculum presentato da parte dei soggetti di cui all’art. 1, lettera a) e lettera b), con particolare riferimento ai servizi prestati nell’ambito dell’oggetto del presente avviso ed in quello prestato in favore della popolazione detenuta .

Max 8 punti

Max 26 punti


*Ove la documentazione è espressa in ore, ogni giorno lavorativo deve essere considerato di 5 ore.

Solo nel caso in cui non pervengano domande da parte dei soggetti di cui all’art. 1, lett. a) e b), saranno ammesse e valutate le istanze presentate da professionisti di cui all’art. 1, lettera c), secondo il seguente parametro:

Parametro 2: Curricula del professionista candidato allo svolgimento delle attività.

La Commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle istanze, sulla base delle indicazioni fornite procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

Relativamente al Parametro 2: Curricula del professionista candidato allo svolgimento delle attività attribuendo:
 

Criteri di attribuzione punteggio - Parametro 2

Titoli culturali

Punteggio

  1. Diploma di Istruzione Secondaria Superiore

1

  1. Diploma di Laurea Triennale

2

  1. Diploma di Laurea Magistrale

4

  1. Altri titoli accademici attinenti il profilo richiesto (Dottorato, Master, Corsi di Perfezionamento e/o Alta Formazione)

6

Max 12 punti

Esperienza e capacità maturata dal soggetto di cui all’art. 1 lettera c),
anche in relazione all’attività dell'incarico

Punteggio

  1. Servizio/Attività prestati attinente il profilo richiesto. (Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi)*.

1 punto per ogni anno
(max 6 punti)

  1. Servizio/Attività prestati a qualsiasi titolo per l’Amm.ne Penitenziaria.
    (Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi)*.

2 punti per ogni anno
(max 12 punti)

  1. Valutazione curriculum presentato da parte dei soggetti di cui all’art. 1 lettera c) con particolare riferimento ai servizi prestati nell’ambito dell’oggetto del presente avviso ed in quello prestato in favore della popolazione detenuta .

Max 8 punti

Max 26 punti


*Ove la documentazione è espressa in ore, ogni giorno lavorativo deve essere considerato di 5 ore.

La Commissione si riserva di richiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dai soggetti proponenti, invitandoli a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni ai fini della valutazione.

I soggetti selezionati saranno informati con comunicazione scritta inviata tramite PEC, e se sprovvisti, mediante e-mail tradizionale, con avviso di consegna e lettura.

Si procederà ad affidare l’incarico anche nel caso di una sola istanza valida, purché ritenuta idonea.

In caso di candidature che abbiano riportato uguale punteggio complessivo l’incarico sarà aggiudicato mediante sorteggio pubblico. La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

Ad ogni APS, Associazione di volontariato ONLUS o professionista, potrà essere affidato un solo progetto, in modo da avere una pluralità di soggetti cui destinare le attività trattamentali. In caso di aggiudicazione di più progetti, il vincitore sarà chiamato a scegliere a quale iniziativa vorrà aderire.

Le istanze, indirizzate al Direttore della Casa Reclusione “G.B. Novelli” di Carinola, pena esclusione dalla procedura, dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica cc.carinola@giustiziacert.it o consegnate a mano o tramite corriere all’Ufficio Protocollo entro e non oltre giorni 20 (venti) naturali e consecutivi dalla pubblicazione sul sul sito www.giustizia.it. Il presente bando verrà pubblicato altresì all’albo della Casa Reclusione “G.B.Novelli” di Carinola.

A tal fine, non saranno prese in considerazione istanze pervenute oltre i termini indicati, senza che alcuna responsabilità possa essere addebitata a questa Direzione.

I soggetti di cui all’art. 1, lett. a) e b), dovranno, pena l’esclusione dalla selezione, produrre la seguente documentazione:

  1. Domanda di partecipazione alla selezione in carta libera sottoscritta dal legale rappresentante con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. Curriculum dell’Ente reso ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000;
  3. Dichiarazione, sotto forma di autocertificazione ai sensi del degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, dei requisiti di partecipazione elencati nell’art.1

I soggetti di cui all’art. 1, lettera c) dovranno, pena l’esclusione dalla selezione, produrre la seguente documentazione:

  1. Domanda di partecipazione alla selezione in carta libera con allegato copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. Curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo.
  3. Dichiarazione sotto forma di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, dei requisiti di partecipazione elencati nell’art. 1.

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

Carinola, 31.05.2022

Il Direttore
Dott. Carlo Brunetti