Hai cercato:
  • tipo di selezione:  direttore tecnico  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Esperto direzione tecnica sartoria - Casa di reclusione - VOLTERRA - 8 febbraio 2023 - Scheda di sintesi


Pubblicazione dell'8 febbraio 2023

scadenza 23 febbraio 2023

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria

Casa di Reclusione di VOLTERRA

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN ESPERTO CUI AFFIDARE LA DIREAZIONE TECNICA DELLA LAVORAZIONE INDUSTRIALE DI SARTORIA

Il Direttore

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

visto l’art. 20 bis del D.L. n. 187/1993, convertito con modificazioni nella L. n. 296/1993 e disposizioni connesse;

visto l’art.2222 e ss.del Codice Civile;

vista la scadenza al 31 dicembre 2022 del vigente contratto d’opera;

vista la mancata presentazione dei candidati alla prova pratica di cui alla precedente prova selettiva dell’11/11/2022;

vista la necessità di avviare le procedure finalizzate alla selezione di un direttore tecnico delle lavorazioni di sartoria presso la Casa Reclusione di Volterra per gli anni 2023-2024;

visto il D.L.vo 18 aprile 2016 n. 50 (Codice dei contratti);

attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all’art. 19 del Decreto n. 33/2013;

indice

la procedura di selezione comparativa per titoli per l’affidamento dell’incarico di direzione tecnica della lavorazione industriale di sartoria per il periodo compreso tra l’1.1.2023 ed il 31.12.2024.

  1. Oggetto e natura dell’incarico

L’incarico ha ad oggetto prestazioni d’opera per la direzione tecnica della sartoria della lavorazione industriale attiva all’interno dell’Istituto penitenziario di Volterra.

Le prestazioni riguarderanno principalmente le commesse per conto dell’Amministrazione Penitenziaria. L’incarico dovrà riguardare, in particolare, la formazione dei detenuti lavoranti della specifica attività avviandone o incrementandone la qualificazione professionale.

Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione che sarà stipulata con il professionista vincitore della presente selezione.

Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l’incarico rientra nella categoria dei contratti d’opera di cui agli art 2222 e ss. del Codice Civile, nei quali l’opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web del Ministero della Giustizia, sul sito web della Regione Toscana, all’albo Pretorio del Comune di Volterra e trasmesso alla Camera di Commercio di Pisa per la più ampia diffusione.

  1. Durata

La durata della prestazione è prevista per il periodo dall’1.1.2023 al 31.12.2024.

Il compenso, da corrispondersi mensilmente, è stabilito nella misura di € 20,42 orari, IVA inclusa, per una prestazione settimanale che non potrà essere superiore a 30 ore, con esclusione di ogni altra gratificazione o indennità e di ogni trattamento previdenziale e assicurativo.

Il pagamento verrà corrisposto periodicamente, previa verifica della regolarità della prestazione resa e degli obblighi previsti in materia previdenziali e contributivi secondo le modalità previste dallo schema di convenzione.

  1. Requisiti e competenze dei candidati

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;
  • conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  • possesso di valida esperienza nei mestieri afferenti le attività sartoriali idonea all’esercizio delle funzioni relative all’incarico oggetto del bando;
  • possesso o impegno all’apertura di una partita IVA individuale.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

  1. Domanda di partecipazione e termine di presentazione

Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac simile allegato all’avviso, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del presente bando sul sito ministeriale www.giustizia.it al link Strumenti, Concorsi, Esami, Selezioni ed Assunzioni.

Le domande dovranno essere presentate al seguente indirizzo: CASA DI RECLUSIONE DI VOLTERRA, Via Rampa di Castello n. 4 Volterra cap 56048.

Per il rispetto del predetto termine faranno fede unicamente la data e l’orario di ricevimento al Protocollo della Segreteria (ovvero non oltre le ore 12.00).

Le domande possono essere recapitate a mano (con obbligo della Direzione di rilasciare ricevuta con numero di protocollo completo di data e ora della ricezione), oppure inviate per posta ordinaria o per email all’indirizzo di PEC: cr.volterra@giustiziacert.it, nel rispetto del termine perentorio suindicato. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Non farà fede il timbro postale di spedizione. Il termine di scadenza indicato è, pertanto, da considerare perentorio: la domanda che giungerà oltre il termine di scadenza previsto sarà considerata non ammissibile e, quindi, non suscettibile di valutazione.

Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, recapito cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  2. di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  3. di godere dei diritti civili e politici;
  4. di non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  5. di non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R n.3/1957;
  6. di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrizione contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  7. di essere in possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  8. di conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  9. di avere preso visione dell’avviso pubblico o dello schema di convenzione, di conoscere e accettare tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l’incarico relativo alla presente selezione;
  10. di essere in possesso di valida esperienza nel settore, idonea all’esercizio delle funzioni afferenti l’incarico oggetto del bando;
  11. dichiarazione di possesso della partita Iva o di disponibilità all’apertura di una partita Iva.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  1. fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore;
  2. curriculum vitae professionale, datato e firmato dal candidato, completo dei dati anagrafici, con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitando il candidato a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum, in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000, con particolare riguardo alle conseguenze di natura penale.

  1. Modalità e criteri di selezione dei candidati

La selezione viene effettuata da una Commissione costituita dal Direttore dell’Istituto e da due componenti appartenenti ai ruoli amministrativi dell’Amministrazione Penitenziaria che, in prima seduta e sulla base dei curricula presentati, decide di ammettere i candidati alla selezione, dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti richiesti ed accertato che non vi siano vizi di forma nella presentazione delle candidature.

Le domande degli idonei saranno valutate sulla base dei criteri indicati di seguito e riferiti ai relativi punteggi:

  1. attestati afferenti il superamento di corsi attinenti l’incarico da conferire: punti 4 per ogni attestato;
  2. diploma di istruzione secondaria superiore punti 2
    - laurea di primo livello – nuovo ordinamento punti 3 (se pertinente alla tipologia di attività di direzione tecnica)
    - laurea specialistica - nuovo ordinamento punti 4 (se pertinente alla tipologia di attività di direzione tecnica)
    - diploma di laurea vecchio ordinamento punti 4 (se pertinente alla tipologia di attività di direzione tecnica)
  3. attribuzione PARTITA IVA - punti 1 per anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo possesso)
  4. attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture dell’Amministrazione Penitenziaria punti 3 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio)
  5. attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture pubbliche diverse dell’Amministrazione Penitenziaria punti 2 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio)
  6. conoscenza tecnica e documentata del funzionamento delle attrezzature e delle macchine sartoriali punti 3;
  7. esperienza specifica e documentata su lavori sartoriali presso strutture private: punti 2
  8. esperienza specifica e documentata in patchwork, ricamo e in materia di finissaggio dei vari articoli: punti 3
  9. esperienza specifica documentata dell’organizzazione delle spedizioni dei manufatti punti 3.

La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in voto numerico, tenendo conto che, relativamente al titolo culturale, sarà conteggiato il solo punteggio attribuito al titolo più alto che sarà aggiunto alla somma di tutti gli altri titoli.

Assumerà l’incarico il partecipante che otterrà il punteggio più alto ed, a parità di punteggio, verrà scelto il candidato più giovane.

L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all’affidamento dell’incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione;

L’incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di contratto d’opera con il Provveditorato Regionale della Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l’Umbria. Nello specifico si procederà alla stipula del contratto d’opera per il periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2024.

Ai sensi dell’art.3 c. 18 L. n. 244/2007 i contratti relativi a rapporti di consulenza con le P.A. sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell’amministrazione stipulante.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla persona del Responsabile di Area Contabile della Casa di Reclusione di Volterra, Dr. Diego Marfeo (tel. 0588/89111 e mail: diego.marfeo@giustizia.it);

Il trattamento dei dati forniti avverrà ai sensi del regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR) e del D.Lgs 30 giugno 2033 n. 196 – Codice in materia dei dati personali. I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e trattati dalla Casa di Reclusione di Volterra, prevalentemente con mezzi informatici, per le finalità di gestione della selezione e per finalità inerenti la gestione del rapporto contrattuale che si dovesse instaurare a seguito dell’utilizzo della graduatoria.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio, ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere come conseguenza l’impossibilità per il candidato di partecipare alla selezione.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali e agli articoli da 15 a 23 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), tra i quali: il diritto di accesso ai dati personali, di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano, di chiedere la portabilità dei dati, di opporsi al trattamento, di revocare il consenso, di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

Il titolare del trattamento dati è la Casa di Reclusione di Volterra, nella figura del Direttore pro tempore, cui è possibile rivolgersi per esercitare i suddetti diritti e/o per chiedere eventuali chiarimenti in materia di tutela dei dati personali, scrivendo al seguente indirizzo mail: cr.volterra@giustizia.it

Volterra 08/02/2023

Il Direttore
Dr.ssa Maria Grazia Giampiccolo