Hai cercato:
  • tipo di selezione:  direttore tecnico  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Esperto agronomo - Casa circondariale - SALERNO - 23 marzo 2021 - Scheda di sintesi

 

TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 2 aprile  2021


DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
DIREZIONE CASA CIRCONDARIALE "ANTONIO CAPUTO"
SALERNO

DETERMINA A CONTRARRE N° 57 DEL 18 /05/2021

OGGETTO : PROGETTO GALEORTO

CIG: Z4531C811D

IL DIRIGENTE

  • Considerato che è stato bandito un avviso pubblico per selezionare n. 1 esperto agronomo per l’attuazione del progetto GALEORTO ;
  • Considerato che alla scadenza del bando è pervenuta una sola domanda;
  • Considerato che da accertamenti effettuati il soggetto partecipante non aveva i requisiti richiesti e si è proceduto alla esclusione dello stesso
  • Considerato che non sussistono i tempi tecnici per indire una nuova pubblicazione, in quanto la prima fase del progetto deve essere conclusa entro il 30/06/2021;
  • Considerato che è pervenuta fuori termini, richiesta di disponibilita’ del perito agrario LIMONCELLI Cesare, nato ad Altavilla Irpina (AV) il 26.11.1965 dalla quale emerge esperienza maturata in qualità di agronomo presso altri Istituti Penitenziari ;
  • Vista la legge ed il regolamento per la contabilità generale dello Stato;
  • Visto il D.lgs 18.04.2016, n. 50 (Codice appalti pubblici);
  • Visto il D.L. n.76 del 16/07/2020 “ Misure Urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” che ha derogato la disciplina del Codice dei Contratti fino al 31 luglio 2021 in riferimento alle procedure di scelta del contraente( art. 1 co 2-3), semplificazione delle verifiche antimafia ( art. 3), eliminazione della cauzione provvisoria (art.1 co 4), termini perentori per le aggiudicazioni e la stipula dei contratti ( art. 1, co 1);
  • Visto l’art. 32 comma 2 del D.Lgs n. 50 del 18.4.2016 che prescrive che la stipulazione dei contratti debba essere preceduta da apposita determinazione a contrarre;
  • Dato Atto che l’art.37 comma 1 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, stabilisce che le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza;
  • Vista la Legge 31 dicembre 2009, n. 196 concernente la “Legge di contabilità e finanza pubblica” e successive modificazioni ed integrazioni;
  • Dato Atto che  il contratto è stipulato ai sensi dell’art.32, comma 14 del D.Lgs.50/2016;
  • Considerato che la Ditta aggiudicataria in riferimento all’ art.3 della legge 136/2010, sarà obbligata al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari;
     

DETERMINA

di indire, per le motivazione espresse in premessa, una Trattativa Diretta. con il perito agrario Cesare LIMONGELLI avente ad oggetto contratto di prestazione d’opera sul cap. di spesa 7361 art. 2 ;

  1. di stabilire che la prestazione d’opera prevede un costo minimo orario di € 17,63 per un importo massimo di € 6.769,92 ;
  2. di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito di presentazione di fatture debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale;
  3. di dare atto che, a norma dell’art. 331 del P.R. 207/2010 l’esito dell’affidamento verrà reso noto tramite avviso di post informazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia;
  4. di iscrivere la presente determina nell’apposito registro determine;
  5. di imputare la spesa sul capitolo di bilancio di competenza.

Salerno 18/05/2021

Il Direttore
Rita Romano

 


Pubblicazione del 27 maggio 2021

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
DIREZIONE CASA CIRCONDARIALE "ANTONIO CAPUTO"
SALERNO

Con riferimento alla nota n. 7795 del 26 aprile c.a., riferita alla pubblicazione verbale di aggiudicazione della procedure di selezione di un esperto in Scienze Agrarie per l’attuazione del progetto “Il GaleOrto” per l’anno 2021, a favore del Dr. SCOLA Vincenzo,

considerato che, da successive verifiche e prima della stipula del contratto, è emerso che l’aggiudicatre non ha tutti i requisiti richiesti, si

REVOCA

L’aggiudicazione al dr. Scola Vincenzo e si richiede la pubblicazione del presente atto.

Salerno, 18 maggio 2021

Il Direttore
Rita Romano

 


Pubblicazione del 27 maggio 2021
 

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
DIREZIONE CASA CIRCONDARIALE "ANTONIO CAPUTO"
SALERNO


VERBALE

Il giorno 26 aprile 2021 alle ore 11:00 presso gli uffici della Direzione dell’Istituto, a seguito di regolare convocazione, si è riunita la Commissione per la procedura di selezione e aggiudicazione dell’incarico di esperto in scienze agrarie per l’attuazione del progetto “Il GaleOrto”, come da bando pubblicato in data 23.03.2021.

Sono presenti i componenti della Commissione

Dr.ssa Rita Romano Presidente

Dr.ssa Giuseppina Santonicola Funzionario area amministrativo-contabile

Dr.ssa Monica Innamorato Funzionario area educativa

PRESO ATTO

che dalla data di pubblicazione del bando alla data di scadenza dello stesso, è pervenuta un’unica domanda di partecipazione del

Dr. Vincenzo Scola, richiesta di partecipazione pervenuta in data 30.03.2021 mezzo mail certificata N. Prot. 6117;

VALUTATO

che il Dr. Vincenzo Scola nato il 29.01.1975 in Castellammare di Stabia (NA) – C.F. SCLVNC75A29C129Y- è in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando;

DICHIARA

l’aggiudicazione della procedura di selezione a favore del Dr. Vincenzo Scola, come sopra generalizzato, per il possesso

dei titoli richiesti dal bando.

Il Presidente, espletate le procedure di rito, dispone la trasmissione di questo verbale al:

  1. Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria in Roma per la richiesta di pubblicazione della selezione,
  2. Provveditorato Regionale dell’Amministrazione penitenziaria di Napoli per la richiesta di autorizzazione e delega per la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione.

Il Presidente alle ore 12:00 dichiara conclusa la seduta.

Di quanto sopra è redatto il presente verbale che, previa lettura e conferma, viene sottoscritto dai componenti.

Il Presidente
Dr.ssa Rita Romano

Componente
Dr.ssa Giuseppina Santonicola

Componente
Dr.ssa Monica Innamorato

 


Pubblicazione del 24 marzo 2021

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
DIREZIONE CASA CIRCONDARIALE "ANTONIO CAPUTO"
SALERNO

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTO IN SCIENZE AGRARIE

Il Direttore

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

Visto, in particolare, l'art. 20 bis dell’Ordinamento Penitenziario, aggiunto dall’art.2, comma 1, del Decreto Legge n. 187/1993, convertito con modificazioni nella Legge n. 296/1993;

Vista nota n. 3382/AD/T/19 del 29/04/2019 con cui la scrivente Direzione è stata autorizzata all’indizione di una procedura pubblica per l’individuazione di persone a cui affidare gli incarichi di esperto attività agraria;

Visti gli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile;

Visto il Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 (Codice dei contratti);

Preso atto degli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all'art. 19 del Decreto n. 33/2013;

indice

una procedura di selezione comparativa per titoli per l'affidamento dell'incarico di esperto in agraria per l’anno 2021 per l'attuazione del progetto "Il GaleOrto”.

  1. Oggetto e natura dell'incarico

L'incarico ha ad oggetto prestazioni d'opera di esperto in attività agrarie, in qualità di vivaista - floricolo, da svolgersi nell'ambito dello spazio verde esistente all'interno della Casa Circondariale di Salerno “Antonio Caputo”.

Le prestazioni riguardano più in dettaglio la formazione in aula e su campo aperto di detenuti della Casa Circondariale di Salerno, nonché la supervisione della coltivazione e gestione di piante aromatiche ed officinali e piante ornamentali. Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione che sarà stipulata con il professionista vincitore della presente selezione.

Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l'incarico rientra nella categoria dei contratti d'opera di cui agli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile, nei quali l'opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.

Il presente avviso sarà pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Salerno.

L’avviso sarà trasmesso, altresì, alla Camera di Commercio di Salerno e pubblicato sul sito web del Ministero della Giustizia .

  1. Durata

La durata dell’incarico è prevista per il periodo dalla data di sottoscrizione al 31.12.2021;

Il compenso è stabilito nella somma di Euro 6.769,92 e nella misura di € 17,63 orari, IVA inclusa, omnicomprensivo e con esclusione di ogni altra gratificazione o indennità e di ogni trattamento previdenziale e assicurativo.

Il pagamento verrà corrisposto periodicamente, previa verifica della regolarità della prestazione resa, secondo le modalità previste dallo schema di convenzione, disponibile presso la segreteria amministrativa della Casa Circondariale “Antonio Caputo” di Salerno.

  1. Requisiti e competenze dei candidati

Per l'ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso di laurea in scienze agrarie o similari;
  • possesso di diploma in agraria;
  • abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’albo professionale corrispondente;
  • possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l'incarico oggetto della selezione;
  • non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;
  • conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  • possesso di valida esperienza nei mestieri afferenti l'incarico oggetto del bando.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

  1. Domanda di partecipazione e termine di presentazione

Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac-simile allegato all'avviso, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione del presente bando sul sito del Ministero della Giustizia - www.giustizia.it, al link Concorsi, Esami ed Assunzioni Strumenti, voce Pubblicità legale.

Le domande dovranno essere presentate al seguente indirizzo: CASA CIRCONDARIALE “ANTONIO CAPUTO” Via del Tonnazzo, 84132 SALERNO.

Per il rispetto del predetto termine farà fede unicamente la data di ricevimento al Protocollo della Segreteria.

Le domande possono essere recapitate a mano (con obbligo della Direzione di rilasciare ricevuta con numero di protocollo completo di data e ora della ricezione), oppure inviate per posta con raccomandata a/r o per posta elettronica certificata (da indirizzo di posta elettronica certificata) all’indirizzo: cc.salerno@giustiziacert.it nel rispetto del termine perentorio innanzi indicato.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Non farà fede il timbro postale di spedizione. Il termine di scadenza indicato è, pertanto, da considerare perentorio: la domanda che giungerà oltre il termine di scadenza previsto sarà considerata non ammissibile e, quindi, non suscettibile di valutazione.

Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000:

  • cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, recapito cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  • di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
  • di godere dei diritti civili e politici;
  • di non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  • di non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R n.3/1957;
  • di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrizione contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l'incarico oggetto della selezione;
  • di essere in possesso di laurea in scienze agrarie o di diploma in agraria, abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione all’albo professionale;
  • di essere in possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • di conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  • di avere preso visione dell'avviso pubblico o dello schema di convenzione, di conoscere e accettare tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l'incarico relativo alla presente selezione;
  • di essere in possesso di valida esperienza nel mestiere, per cui si presenta domanda, idonea all'esercizio delle funzioni afferenti l'incarico oggetto del bando.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  • fotocopia di un documento d'identità del sottoscritto;
  • curriculum vitae professionale, datato e firmato dal candidato, completo dei dati anagrafici, con descrizione dei titoli di studio posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione.

L'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum, in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000.

  1. Modalità e criteri di selezione dei candidati

La selezione viene effettuata da una Commissione costituita dal Direttore dell' Istituto, da un Funzionario dell’Area Amministrativo-contabile e da un Funzionario dell'Area Educativa ; per ogni membro effettivo potrà essere individuato un membro supplente di qualifica pari o superiore.
In una prima seduta, sulla base dei curricula presentati, la Commissione decide di ammettere i candidati alla selezione, dopo aver verificato la regolarità della domanda ed il rispetto dei termini di presentazione, la sussistenza dei requisiti indicati dall’art. 3 del presente Bando e l’assenza di eventuali ulteriori cause ostative previste dalla legge.

Le domande degli idonei saranno valutate sulla base dei criteri indicati di seguito e riferiti ai relativi punteggi:

  • laurea in scienze agrarie ed equipollenti : punti 6 ;
  • diploma in agraria: punti 4;
  • attività lavorativa nella mansione richiesta svolta presso strutture dell'Amministrazione Penitenziaria: punti 1,5 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio).
  • attività lavorativa nella mansione richiesta svolta presso strutture pubbliche: punti 1,5 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio).
  • attività lavorativa nella mansione richiesta svolta alle dipendenze di imprese private: punti 1 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio); la valutazione del relativo punteggio avverrà sulla base della verifica dell’estratto conto contributivo rilasciato dall’INPS per attività di lavoro dipendente presso imprese private.
  • attività di formazione, in qualità di formatore, nella mansione richiesta presso strutture pubbliche o private: punti 1 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio).

La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in voto numerico, tenendo conto che, relativamente al titolo culturale, sarà conteggiato il solo punteggio attribuito al titolo più alto che sarà aggiunto alla somma di tutti gli altri titoli.

Alla valutazione dei titoli seguirà la pubblicazione della specifica graduatoria di selezione.

Assumerà l'incarico il partecipante che otterrà il punteggio più alto; a parità di punteggio, verrà scelto il candidato più giovane.

  1. Altre informazioni

L'Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all'affidamento dell'incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.

L'incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di contratto d'opera con decorrenza dalla data della sottoscrizione e terminerà il 31 dicembre 2021.

Ai sensi dell'articolo 3 comma 18 della Legge n. 244/2007 i contratti relativi a rapporti di consulenza con le P.A. sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell'oggetto dell'incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell'amministrazione stipulante.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al referente del progetto presso l’area trattamentale della Casa Circondariale di Salerno dr.ssa Livia Bonfrisco - telefono 089/301722 int. 261 – indirizzo di posta elettronica: cc.salerno@giustizia.it.

Ai sensi del D.L. n. 196/2006 si informa che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi di informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

Salerno, 23.03.2021

Il Direttore
Rita Romano