Hai cercato:

Torna indietro

Esperti in pedagogia - Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna - Centro per la giustizia minorile - SARDEGNA - 22 marzo 2023 - Scheda di sintesi


Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Sardegna
e
Centro per la Giustizia Minorile di Cagliari

 

Pubblicazione del 23 giugno 2023
 

Selezione per titoli e colloquio d’idoneità, di esperti in pedagogia ex art. 80, L. 354/75,
da inserire nell’Elenco ex art. 132, D.P.R. 30/06/2000 n. 230.

Prot. 4440/20.6.2023

MODIFICA ORDINE ELENCO CANDIDATI IDONEI
 

In riferimento all’avviso pubblico di selezione di esperti in pedagogia ex art. 80, L. 354/75, da inserire nell’Elenco ex art. 132, D.P.R. 30/06/2000 n. 230, pubblicato il 23 marzo 2023 - prot. 245.I.;
Visto l’avviso comunicante l’avvio dei colloqui d’idoneità dei candidati, pubblicato l’11 maggio 2023 - prot. 3092;
Effettuata in data 06 giugno 2023, al termine delle selezioni, la valutazione dei titoli presentati e del colloquio sostenuto dai candidati;
In seguito all’avviso riportante l’esito dei colloqui d’idoneità, pubblicato il 13 giugno 2023 - prot. 4169;
Ai sensi dell’Art.8 del bando di partecipazione alla selezione, pubblicato il 23 marzo 2023 - prot. 245.I
 

L’elenco in ordine alfabetico dei candidati idonei, pubblicato il 13 giugno, è sostituito dall’elenco ordinato sulla base dell’anno di laurea dei candidati idonei

Elenco in linea fino al 22 luglio 2023

OMISSIS

 

Pubblicazione del 13 giugno 2023

Prot. 4169/8.6.2023

Selezione per titoli e colloquio d’idoneità, di esperti in pedagogia ex art. 80, L. 354/75
da inserire nell’Elenco ex art. 132, D.P.R. 30/06/2000 n. 230.

In riferimento all’avviso pubblico di selezione di esperti in pedagogia ex art. 80, L. 354/75, da inserire nell’Elenco ex art. 132, D.P.R. 30/06/2000 n. 230, pubblicato il 23 marzo 2023 - prot. 245.I.

In seguito all’avviso comunicante l’avvio dei colloqui d’idoneità dei candidati, pubblicato l’11 maggio 2023 - prot. 3092

Effettuata in data 06 giugno 2023, al termine delle selezioni, la valutazione dei titoli presentati e del colloquio sostenuto dai candidati;

La Commissione composta da:

Presidente
Dott.ssa Giovanna ALLEGRI - Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna;

Presidente supplente
Dott.ssa Maria Pina SORIGA – Funzionario della professionalità di servizio sociale UIEPE Sardegna;

Componenti
Dott.ssa Annelise Martis – Funzionario della professionalità di servizio sociale UIEPE Sardegna.
Dott.ssa Maria Gabriella Serra – Funzionario della professionalità pedagogica CGM Sardegna.

Componente supplente
Dott. Piergiorgio Pirisi– Funzionario della professionalità pedagogica CGM Sardegna;

Segretaria
Gabriella MIDOLO, Assistente amministrativa.

PUBBLICA

La seguente lista (in ordine alfabetico) di candidati ritenuti idonei:

OMISSIS

Elenco in linea fino al 12 luglio 2023 (L'ordine dell'elenco degli idonei è stato modificato con la pubblicazione del 23 giugno 2023)

 

Pubblicazione del 12 maggio 2023

Avviso di convocazione ai colloqui

Oggetto: Selezione esperti in pedagogia ai sensi dell’art. 80 L. n. 354/1975 e degli artt. 6 e 8 D. Lgs 272/89, da inserire nell’elenco - ex art. 132 D.P.R. 30/06/2000 n. 230, presso i servizi della Giustizia Minorile e di Comunità presenti nell’ambito dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Cagliari o del Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna

Convocazione al colloquio d’idoneità, ai sensi dell’art. 5 dell’avviso pubblicato nel sito del Ministero della Giustizia in data 23 marzo 2023.

I candidati aspiranti esperti in pedagogia, i cui nominativi sono indicati nell’elenco allegato, sono convocati al colloquio di idoneità previsto dall’art. 5 dell’avviso pubblico con le cadenze di seguito indicate:

  1. Da OA a TC, il 29 maggio 2023 alle ore 9:00;
  2. Da VA a DR, il 30 maggio 2023 alle ore 9:00;
  3. Da DG a MM, il 31 maggio 2023 alle ore 9:00;
  4. Da MA a NS, il 1° giugno 2023 alle ore 9:00.

Sessione straordinaria per recupero assenze giustificate, 6 giugno alle ore 9:00.

La Commissione, così come previsto dall’art. 5 dell’avviso pubblico, dispone che i suddetti colloqui

avvengano per mezzo della piattaforma Microsoft Teams, collegandosi al seguente link:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:adf5226352c6438286da5026cb0ba4e2@thread.tacv2/1683794425426?context=%7B%22Tid%22:%22792bc8b1-9088-4858-b830-2aad443e9f3f%22,%22Oid%22:%2264dcda39-e23f-42ef-96d5-023029f86e69%22%7D

Le sedute sono pubbliche e i candidati dovranno partecipare al colloquio nel giorno previsto, muniti di un valido documento di identità, collegandosi al link sopra indicato; si consiglia di effettuare il collegamento almeno 15 minuti prima, per procedere all’identificazione. Coloro che non si collegheranno nel giorno e alle ore di convocazione destinato saranno considerati esclusi dalla selezione, salvo ricorra giustificato eccezionale motivo da comunicare tempestivamente al seguente indirizzo PEC prot.cgm.cagliari@giustiziacert.it

Si rappresenta che, come previsto dall’art. 8 dell’avviso pubblico, nella riunione di insediamento della Commissione è stata estratta, quale lettera iniziale del cognome da cui far partire i colloqui, la lettera “O”.

Tutti i candidati, sia coloro che sono stati ritenuti idonei a partecipare alla selezione, sia coloro che ne siano stati esclusi, riceveranno via PEC i dettagli per l’accesso ai colloqui, ovvero le motivazioni nell’eventualità dell’esclusione dalla selezione.

Cagliari, 11 maggio 2023

Il Presidente della Commissione
Giovanna Allegri

 

Pubblicazione del 10 maggio 2023

DETERMINA N. DEL 8 MAGGIO 2023

Oggetto: Avviso pubblico selezione esperti in pedagogia ex art. 80, legge 26 luglio 1975 n. 354, da inserire nell’elenco dell’UIEPE e del Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna ex art. 132, D.P.R. 30/06/2000 n. 230.
Nomina della Commissione esperti in pedagogia.

IL DIRIGENTE DEL C.G.M. DELLA SARDEGNA
E
IL DIRETTORE REGGENTE DELL’U.I.E.P.E. PER LA SARDEGNA

VISTO l’art. 80, comma 4, della legge 26 luglio 1975 n. 354, per il quale l’Amministrazione può avvalersi, per lo svolgimento delle attività di osservazione e di trattamento nei confronti dei condannati liberi, di professionisti esperti in servizio sociale;

VISTO l’art. 132 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 2000, n. 230, che prevede per ogni distretto di Corte di Appello la formazione di un elenco nel quale iscrivere quegli esperti che, a seguito di colloquio e di valutazione dei titoli, siano stati ritenuti idonei a svolgere la loro attività nello specifico settore penitenziario e minorile;

VISTO l’articolo 133 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 2000, n. 230;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 giugno 2015 n. 84 recante il Regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia e riduzione degli uffici dirigenziali e delle dotazioni organiche;

VISTO il Decreto 17 novembre 2015 - Concernente l'individuazione presso il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità degli uffici di livello dirigenziale non generale, la definizione dei relativi compiti, nonché l’organizzazione delle articolazioni dirigenziali territoriali ai sensi dell’art. 16 comma 1 e comma 2 del D.P.C.M. 84/2015 (BUMG del 15/2/2016);

VISTA la circolare n. 30793 del 15/6/2018 del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità recante disposizioni in materia di selezione esperti ex art. 80, co 4 legge 354/1975, modificata dalla lettera Circolare n.3/2020 del 23/10/2020 del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità;

VISTO l’Avviso pubblico di selezione di esperti in pedagogia da inserire nell’elenco, pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia in data 23 Marzo 2023, avente quale termine di scadenza per l’invio delle candidature il 22 aprile 2023, ore 24.00;

ATTESA la necessità di un elenco di esperti in pedagogia, unico per UIEPE/CGM della Sardegna a cui potranno attingere tutti i servizi della Giustizia Minorile e di Comunità e procedere quindi, alla preliminare verifica della regolarità delle domande pervenute, all’accertamento dell’idoneità degli aspiranti all’iscrizione ed alle altre attività amministrative necessarie;

VISTO in particolare, il comma 2, dell’art. 132 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 2000, n. 230;

RICHIAMATO l’articolo 1, comma 4, della legge 6 novembre 2012 n. 190/2012, recante “disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;

CONVENGONO ALLA STIPULA DELLA PRESENTE DETERMINA

  1. È istituita, presso il Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna, la Commissione per la formazione degli Elenchi degli esperti in pedagogia per il distretto della Corte d’Appello di Cagliari e della sezione distaccata di Sassari.
  2. La Commissione di cui al punto che precede è composta da:
    • Presidente della Commissione: Dott.ssa Giovanna Allegri – Direttore del C.G.M. per la Sardegna.
      Presidente Supplente: Dott.ssa Maria Pina Soriga – Responsabile dell’Area IV del Coordinamento interdistrettuale - Funzionario della professionalità di servizio sociale UIEPE Sardegna.
    • Componenti esperti:
      • Maria Gabriella Serra, funzionario della professionalità pedagogica, Istituto penale per i Minorenni di Quartucciu;
      • Componente Supplente: Piergiorgio Pirisi, Funzionario della professionalità pedagogica, USSM di Cagliari;
      • Componente: Dott.ssa Annelise Martis – Funzionario della professionalità di servizio sociale UIEPE Sardegna.
      • Componente supplente: Dott.ssa Micaela Cardone – Funzionario della professionalità di servizio sociale UIEPE Sardegna.
        Le funzioni di segretario della Commissione saranno svolte dall’operatore amministrativo Gabriella Midolo, C.G.M. Cagliari;
  3. La Commissione in questione provvede:
    • al preliminare esame della regolarità delle domande pervenute e conseguente pronuncia di ammissibilità o inammissibilità delle stesse;
    • alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati dal candidato;
    • all’accertamento dell’idoneità degli aspiranti esperti in pedagogia;
    • attraverso un colloquio e la valutazione del curriculum professionale presentato dal professionista, ai sensi del citato art. 132, secondo comma;
    • alle altre attività amministrative previste dall’Avviso di selezione e di ogni altra attività, comunque, necessaria.

I lavori della Commissione su nominata avverranno da remoto, utilizzando la piattaforma digitale TEAMS.

I colloqui di valutazione con i candidati avranno luogo utilizzando la piattaforma digitale TEAMS in data e ora di cui verrà dato avviso mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Amministrazione della Giustizia www.giustizia.it e pec all’indirizzo del candidato.

La presente determina sarà inviata alla Redazione del sito istituzionale dell’Amministrazione della Giustizia www.giustizia.it per la pubblicazione, quale assolvimento degli obblighi di cui al D.lgs. n.33/2013, recante norme sul “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità,
trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”.

Il Direttore del CGM Sardegna
Giovanna Allegri

Il Direttore reggente dell’UIEPE Sardegna
Antonella Di Spena

 


TERMINE per l'invio delle domande di partecipazione: 21 aprile 2023 ore 24.00
 


Pubblicazione del 23 marzo 2023

Avviso pubblico

di selezione per titoli e colloquio d’idoneità, di esperti in esperti in pedagogia ex art. 80  ai sensi dell’art. 80, L. 354/75/ e degli art. 6 e 8 D. Lgs 272/89,  da inserire nell’elenco ex art. 132, D.P.R. 230.

Art. 1
Indizione di selezione

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio di idoneità, per esperti in pedagogia, per la formazione dell’elenco previsto dall’art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230, cui attingere per il conferimento di incarichi di collaborazione libero professionale, da espletarsi presso i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità presenti nel distretto di Corti d'Appello di Cagliari (Sedi dei Servizi della Giustizia: Cagliari e Oristano) e sezione distaccata di Sassari (Sedi dei Servizi della Giustizia: Sassari, Nuoro, Olbia).

Art. 2
Validità e aggiornamento dell’elenco

L’elenco non ha limite di validità. Potrà essere aggiornato ogni quattro anni o in caso di esaurimento. Dalla data della pubblicazione potrà essere utilizzato per il conferimento degli incarichi di esperto ex art. 80 O.P. ex art. 6 e 8 D. Lgs. 272/89 presso i servizi della giustizia minorile e di comunità presenti nell’ambito territoriale di competenza dell’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna o del centro per la giustizia minorile per la Sardegna.

Art. 3
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. Laurea in pedagogia (vecchio ordinamento) o equiparate:
    1. Laurea specialistica 65/S Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua
    2. Laurea Specialistica 87/S in Scienze pedagogiche
    3. Laurea Magistrale LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua
    4. Laurea Magistrale LM-85 Scienze pedagogiche
    5. Laurea L 19 Scienze dell’educazione e della formazione - (Integrata il 28 marzo 2023)
    6. Laurea LM50 Programmazione e gestione dei servizi educativi (Integrata il 28 marzo 2023)
  2. possesso di partita I.V.A o dichiarazione di impegno di apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico;
  3. assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 14/11/2002 n. 313 e assenza di carichi pendenti, né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  4. età superiore ad anni 25, ai sensi dell’articolo 132 del D.P.R. 230/2000;
  5. non avere rapporto di lavoro dipendente con il Ministero della Giustizia;
  6. non avere motivi di inconferibilità di incarichi con le Pubbliche Amministrazioni;
  7. avere la cittadinanza italiana.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso.

Art. 4
Titoli di specializzazione ed esperienze professionali

Gli aspiranti in possesso dei seguenti titoli di specializzazione ed esperienze professionali significative in specifici ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori, potranno indicarli nella domanda di cui al successivo articolo 6:

  1. trattamento di particolari tipologie di autori di reato;
  2. mediazione penale, familiare, culturale e linguistica;
  3. conduzione dei gruppi di adulti e/o minori;
  4. volontariato di servizio civile per il dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  5. tirocini universitari presso i servizi per la giustizia minorile e di comunità;
  6. attività professionale presso i servizi per la giustizia minorile e di comunità e/o dell’amministrazione penitenziaria;
  7. attività professionale presso enti pubblici e/o privati in ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori.

Tali titoli potranno essere oggetto di valutazione da parte della commissione in sede di colloquio di idoneità ed essere presi a riferimento ai fini della realizzazione di iniziative trattamentali rivolte a categorie specifiche di persone in esecuzione penale e/o di attività progettuali nell’ambito dell’esecuzione penale esterna degli adulti e dei minori.

Art.5
Colloquio d’idoneità

L’idoneità sarà accertata mediante un colloquio volto a verificare le attitudini, le conoscenze e le capacità professionali del candidato a svolgere l’incarico di esperto ex art. 80 O. P.

Gli aspiranti esperti saranno convocati al colloquio via pec e la convocazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati. I candidati che non si presenteranno, salvo giusto motivo, nel giorno e nell’ora convocati saranno considerati esclusi dalla selezione. Le ulteriori notizie saranno comunicate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda dall’aspirante. L’Amministrazione non avrà alcuna responsabilità nel caso di mancata ricezione del messaggio da parte dell’istante.

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di valido documento di identità e di una sua fotocopia.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:

Materie settore minori:

  1. pedagogia del trattamento della devianza minorile;
  2. nozioni di diritto e di procedura penale minorile: D.P.R. 448/88 e D. L.vo 272/89;
  3. ordinamento Penitenziario (Legge 26 luglio 1975 n. 354 e s.m.i.), e relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230);
  4. disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni (Decreti L.vi n.121, 123,124 del 2 0ttobre 2018);
  5. DPR 309/90 e successive integrazioni e modificazioni nella parte relativa alle misure alternative alla detenzione per tossicodipendenti;
  6. elementi di psicologia dello sviluppo e della sociologia della devianza;
  7. mediazione penale e giustizia riparativa.

Materie settore adulti:

  1. ordinamento Penitenziario (Legge 26 luglio 1975 n. 354 e s.m.i.), e relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230) con particolare riferimento alle misure e sanzioni di comunità;
  2. DPR 309/90 e successive integrazioni e modificazioni nella parte relativa alle misure alternative alla detenzione per tossicodipendenti;
  3. istituto della messa alla prova per adulti;
  4. pene sostitutive delle pene detentive brevi;
  5. elementi di psicologia e sociologia del disadattamento;
  6. elementi di criminologia.

Riferimenti normativi:

  • Ordinamento Penitenziario (Legge 26 luglio 1975 n. 354 e s.m.i.) e relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230); D. Lgs. 2 ottobre 2018, n. 124, con particolare riferimento all’attività di osservazione della personalità del reo, di trattamento rieducativo e di reinserimento socio-lavorativo e al sistema delle sanzioni di comunità e misure alternative alla detenzione;
  • DPR n. 448 del 1988 (Codice Processo Penale Minorile; D. Lgs. n. 272 del 1989 (Regolamento di Esecuzione); D. Lgs. 2 ottobre 2018 n.121 (disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei minorenni) con particolare riferimento all’attività di trattamento per minorenni nell’esecuzione penale esterna;
  • Legge 28 aprile 2014 n. 67 nella parte relativa all’istituto della messa alla prova per gli adulti;
  • Legislazione sul lavoro di pubblica utilità ex art. 54 del Decreto Legislativo 28 agosto 2000 n. 274; art. 186 comma 9-bis e art. 187 comma 8-bis del D. Lgs.285/1992; art. 73 comma 5 bis del D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309; art. 165 Codice Penale e art. 18 - bis delle Disposizioni di coordinamento e transitorie del Codice Penale;
  • DPR 309/90 e successive integrazioni e modificazioni nella parte relativa alle misure alternative alla detenzione per tossicodipendenti;
  • Lgs n. 150 del 10.10.2022.

Art. 6
Presentazione della domanda: termini e modalità

Ogni aspirante può presentare la propria candidatura anche per più distretti di Corte d'Appello.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta, a pena di inammissibilità, utilizzando esclusivamente il modello “A” allegato al presente avviso, debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto con firma autografa. In essa ciascun candidato dovrà dichiarare, ai sensi dell’art. 45 e 46 D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in maniera dettagliata i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il recapito telefonico, il domicilio, l’indirizzo di posta e-mail, il possesso dei requisiti richiesti ai fini della selezione e il possesso dei titoli indicati all’art. 4 del presente avviso. La domanda di partecipazione alla selezione, corredata da copia del documento di identità e da curriculum vitae, redatto ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, va indirizzata Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna e inoltrata esclusivamente per posta elettronica certificata personale al recapito prot.cgm.cagliari@giustiziacert.it, con indicazione nell’oggetto “selezione esperti in pedagogia – cognome e nome del candidato”, entro e non oltre le ore 24.00 del trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia. L’Amministrazione non risponderà in alcun caso del mancato ricevimento dell’istanza che, per essere accettata dal sistema giustiziacert, deve essere inoltrata da altra PEC. Gli aspiranti risultati idonei saranno inseriti nell’elenco relativo al distretto di Corte di Appello indicato in domanda.

Art. 7
Casi di esclusione

Saranno esclusi dalla selezione i candidati che:

  • abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre il termine previsto;
  • non abbiano presentato la domanda nelle forme e con le modalità previste dall’art.6;
  • non siano in possesso dei requisiti e titoli richiesti;
  • non abbiano indicato i dati personali necessari alla verifica dei requisiti di partecipazione;
  • che, in precedenza già convenzionati quali esperti ex art. 80 O.P, siano stati dispensati d’ufficio per inosservanza degli impegni assunti, per inidoneità sopravvenuta o per comportamento ritenuto compromettente per la sicurezza dei servizi della giustizia minorile e di comunità.

L’iscrizione nell’elenco degli esperti ex art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230 non è consentita ai dipendenti del Ministero della Giustizia. L’iscrizione è, inoltre, preclusa per i motivi di inconferibilità da parte della Pubblica Amministrazione. Dell’esclusione dalla selezione sarà data comunicazione all’interessato tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato nell’istanza.

Art.8
Commissione e procedure

La Commissione che effettua la selezione è composta dal Dirigente dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna o dal Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile o da funzionario dagli stessi designato, con funzioni di presidente, e da due funzionari uno per il settore adulti e uno per il settore minori, con funzioni di componente. Le funzioni di segretario sono assunte da uno dei due funzionari componenti. Per ciascun componente è nominato un sostituto.

La commissione potrà essere integrata con un esperto della stessa disciplina indicata all’articolo 1, laddove non presente tra i componenti di cui al comma precedente.

La commissione procederà:

  • a valutare l’ammissibilità delle istanze presentate e i titoli di ciascun candidato;
  • ad effettuare il colloquio ed esprimersi sull’idoneità del candidato;
  • a predisporre l’elenco di cui all’art. 132 del D.P.R. 230/2000, che sarà reso pubblico attraverso il medesimo sito ufficiale del Ministero della giustizia.

La commissione, in sede di prima convocazione, oltre a determinare il calendario dei lavori, provvederà a estrarre la lettera del cognome con il quale iniziare i colloqui. L’elenco sarà costituito inserendo i candidati idonei in ordine progressivo secondo l’anno di conseguimento del relativo titolo di studio. Qualora l’anno di iscrizione all’albo o di conseguimento del titolo di studio sia lo stesso, sarà data la precedenza al candidato più giovane di età. L’iscrizione ad elenco non comporta alcun vincolo né giuridico né economico per l’Amministrazione. L’eventuale incarico potrà avere una durata massima complessiva di anni quattro, al termine dei quali sarà applicato il principio di rotazione.
Ai sensi del D. Lgs. 30/6/2003 n.196 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR, i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti e trattati per le finalità di gestione della presente selezione e saranno conservati presso l’ufficio titolare del relativo procedimento. Il trattamento dei dati in questione avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione professionale ex art. 80 O.P. per le necessità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.
Al presente bando è allegato lo schema di accordo individuale che costituisce parte integrante e sostanziale del presente avviso.

Cagliari, 22/03/2023

Centro per la Giustizia Minorile
Il Dirigente
Giovanna Allegri

Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna
Il Direttore
Antonella Di Spena

Documenti Allegati