Hai cercato:

Torna indietro

Esperti in servizio sociale - Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna - Centro per la giustizia minorile - EMILIA ROMAGNA E MARCHE - 2 dicembre 2020 - Scheda di sintesi


TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione : 7 gennaio 2021
 



Avviso 9 aprile 2021 - Elenchi candidati idonei
 

 


Avviso 15 febbraio 2021 - Integrazione candidato al calendario colloqui

 

Decreto del 15.2.2021 n.70

OGGETTO: Selezione Esperte in servizio sociale ai sensi dell’art. 80 L. 354/75 . Integrazione candidato al calendario colloqui

In riferimento alla selezione per esperto in servizio sociale nell’ambito delle Corti d’Appello di Bologna e Ancona (come da avviso pubblicato il 2/12/20) si comunica che la candidata Chieco Simona, sarà convocata per il colloquio di idoneità , in data 18.3.2021 alle ore 10.00.

Il colloquio avverrà sulla piattaforma teams.

A tal proposito si invitano i candidati a scaricare la piattaforma digitale microsoft teams .

Entro la data del colloquio all’indirizzo mail fornito verrà inoltrata una mail con il link per partecipare al colloquio.

Si raccomanda di collegarsi in tempo utile rispetto all’orario previsto e di cliccare sul link di partecipazione solo all’orario stabilito dal calendario.

La mancata presentazione all’orario stabilito per il colloquio comporterà l’ esclusione dalla procedura di selezione.

Il Presidente
Federica Dallari

 


Avviso 2 febbraio 2021 - Convocazioni

Decreto del 1 febbraio 2021 n.16

OGGETTO: Selezione Esperte in servizio sociale ai sensi dell’art. 80 L. 354/75 - Calendario date colloqui

I candidati prendano visione del CALENDARIO relativo ai colloqui di idoneità per esperto in servizio sociale nell’ambito delle Corti d’Appello di Bologna e Ancona (come dall'avviso 2/12/20).

  • I candidati sono invitati a trasmettere, entro e non oltre il 7 febbraio 2021 alle ore 24,00 il proprio indirizzo mail (posta ordinaria non certificata), all’indirizzo uepe.bologna@giustizia.it
    Tale procedura risulta indispensabile per poter effettuare il colloquio sulla piattaforma teams.
     
  • A tal proposito si invitano i candidati a scaricare la piattaforma digitale microsoft teams.
     
  • Entro la data del colloquio all’indirizzo mail fornito verrà inoltrata una mail con il link per partecipare al colloquio.
     
  • Si raccomanda di collegarsi in tempo utile rispetto all’orario previsto e di cliccare sul link di partecipazione solo all’orario stabilito dal calendario.
     
  • La mancata comunicazione dell’indirizzo della posta ordinaria comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione, così come la mancata presentazione all’orario stabilito per il colloquio.

IL DIRIGENTE U.I.E.P.E. p.
Federica Dallari

IL DIRIGENTE C.G.M. a.p.
Anna Maria Santoli

 

Avviso 29 gennaio 2021 - Modifica composizione Commissione (sostituisce l'avviso del 22 gennaio 2021)  

Decreto n. 5 del 28.01.2021

DETERMINA NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE

Il Dirigente dell' Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna
per l' Emilia-Romagna e Marche di Bologna

e

Il Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile
di Emilia-Romagna e Marche di Bologna

Considerato che occorre garantire supporto ai UU.EE.PP.EE. dell’Emilia Romagna e Marche e agli UU.SS.SS.MM di Bologna ed Ancona, per assicurare qualità ed efficienza alla presa in carico rispettivamente degli adulti in misure penale, i minori e giovani adulti del circuito penale minorile;

Visto l’art. 80 comma 4 della L. 354/1975 che prevede: “Per lo svolgimento delle attività di osservazione e di trattamento, l'amministrazione penitenziaria può avvalersi di professionisti esperti in psicologia, servizio sociale, pedagogia, psichiatria e criminologia clinica, corrispondendo ad essi onorari proporzionati alle singole prestazioni effettuate”;

Viste le circolari del Dipartimento Giustizia Minorile n.0030793 del 15/06/2018 e n. 3 del 23/10/2020 avente ad oggetto la selezione e l’utilizzo di esperti ex art. 80 L. 354/75;

Visto l’art. 6 comma 7 del D.Lgs. 165/2001;

Visto l’avviso di questi Uffici, relativo alla selezione pubblica, per titoli e colloquio di idoneità, per esperti di servizio sociale per Emilia Romagna e Marche del 02/12/2020 che prevedeva la scadenza per la presentazione delle domande in data 07/01/2021;

Visto che in data 22/01/2021 (decreto n.14 UIEPE) è stata nominata la Commissione giudicatrice;

Considerato che un membro della stessa commissione in data 26/01/2021 ha rappresentata l’impossibilità di continuare a svolgere tale incarico per intervenuti giustificati motivi;

Valutata la necessità di provvedere alla parziale modifica delle designazioni della Commissione per l’accertamento dell’idoneità art. 8 del suddetto Avviso di Selezione del 02/12/2020;

Ritenuto di individuare all’interno dell’Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna le seguenti figure:

  1. Federica Dallari
  2. Orietta Maffina
  3. Antonia Sandrolini

Ritenuto di individuare all’interno del Centro Giustizia Minorile le seguenti figure:

  1. Anna Maria Santoli
  2. Francesca Donati
  3. Monica Gironi

Determinano

Di nominare, la Commissione per l’accertamento dell’idoneità selezione di esperti in servizio sociale ex art. 80 L. 354/1975 per gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna e per i Servizi Minorili della Giustizia dell’Emilia Romagna e Marche afferenti il distretto di Corte d’Appello di Bologna e di Ancona, ai sensi art. 8 del suddetto Avviso di Selezione del 02/12/2020 che, modificando parzialmente la precedente composizione, risulta composta:

  1. Presidente Dirigente dott. ssa Federica Dallari
  2. Componente Funzionario Serv. Sociale Orietta Maffina
  3. Componente Funzionario Serv. Sociale Francesca Donati

Di nominare quali sostituti in caso di necessità:

  1. Presidente Direttore Anna Maria Santoli
  2. Componente Funz. Serv. Sociale Antonia Sandrolini
  3. Componente Funz. Serv. Sociale Monica Gironi

Le funzioni di segreteria saranno assicurate dai F.S.S. Orietta Maffina e Monica Gironi.

Le Segreterie provvederanno alla notifica agli interessati.

Il Dirigente U.I.E.P.E
Dott.ssa Federica Dallari

p. Il Dirigente C.G.M. a.p.
Dott.ssa Anna Maria Santoli

 


Avviso 27 gennaio 2021 - Comunicazione relativa al calendario dei colloqui

Con decreto n. 15 del 27 gennaio 2021 del dirigente dell' Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per l' Emilia-Romagna e Marche e del dirigente del Centro per la giustizia minorile di Emilia-Romagna e Marche, si comunica che il calendario dei colloqui relativo relativo alla selezione pubblica, per titoli e colloquio di idoneità, per esperti di servizio sociale per Emilia Romagna e Marche del 02/12/2020, sarà pubblicato il 4 febbraio 2021 e non il giorno 29 gennaio 2021 come indicato all'art 5 del bando di selezione. Bologna, 27 gennaio 2021

 

Pubblicato il 9 dicembre 2020

Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Emilia-Romagna e Marche

e

Centro per la Giustizia Minorile diEmilia-Romagna e Marche

Avviso pubblico

di selezione per titoli e colloquio d’idoneità, di esperti in servizio sociale.. ai sensi dell’art. 80, L. 354/75/ e degli art. 6 e 8 D. Lgs 272/89, da inserire nell’elenco ex art. 132, D.P.R. 230.

Art. 1
Indizione di selezione

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio di idoneità, per esperti in servizio sociale. , per la formazione dell’elenco previsto dall’ art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230, cui attingere per il conferimento di incarichi di collaborazione libero professionale, da espletarsi presso i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità presenti nel/nei distretti delle Corti d'Appello di Bologna . e di Ancona .

Art. 2
Validità e aggiornamento dell’elenco

L’elenco non ha limite di validità. Potrà essere aggiornato ogni quattro anni o in caso di esaurimento. Dalla data della pubblicazione potrà essere utilizzato per il conferimento degli incarichi di esperto ex art. 80 O.P. ex art. 6 e 8 D. Lgs. 272/89 presso i servizi della giustizia minorile e di comunità presenti nell’ambito territoriale di competenza dell’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna o del centro per la giustizia minorile di Emilia-Romagna e Marche

Art. 3
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento) nella disciplina professionale indicata all’art. 1;
  • abilitazione all’esercizio della professione, ove previsto;
  • iscrizione all’Albo Professionale, ove esistente;
  • partita I.V.A. o dichiarazione di apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico;
  • assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art.3 del D.P.R. 14/11/2002 n.313 e assenza di carichi pendenti, né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • età superiore ad anni 25, ai sensi dell’articolo 132 del D.P.R. 230/2000;
  • non avere rapporto di lavoro dipendente con il Ministero della Giustizia;
  • non avere motivi di inconferibilità di incarichi con le Pubbliche Amministrazioni.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso.

Art. 4
Titoli di specializzazione ed esperienze professionali

Gli aspiranti in possesso dei seguenti titoli di specializzazione ed esperienze professionali significative in specifici ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori, potranno indicarli nella domanda di cui al successivo articolo 6:

  1. trattamento di particolari tipologie di autori di reato;
  2. mediazione penale, familiare, culturale e linguistica;
  3. conduzione dei gruppi di adulti e/o minori;
  4. volontariato di servizio civile per il dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  5. attività professionale presso i servizi per la giustizia minorile e di comunità e/o dell’amministrazione penitenziaria;
  6. attività professionale presso enti pubblici e/o privati in ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori.

Tali titoli potranno essere oggetto di valutazione da parte della commissione in sede di colloquio di idoneità ed essere presi a riferimento ai fini della realizzazione di iniziative trattamentali rivolte a categorie specifiche di persone in esecuzione penale e/o di attività progettuali nell’ambito dell’esecuzione penale esterna degli adulti e dei minori.

Art. 5
Colloquio d’idoneità

L’idoneità sarà accertata mediante un colloquio volto a verificare le attitudini, le conoscenze e le capacità professionali del candidato a svolgere l’incarico di esperto ex art.80 O. P.

I colloqui si svolgeranno presso l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Bologna..., sito in via De Marchi, n. 5/2, o presso il Centro di Giustizia Minorile di Bologna, sito in via Del Pratello, n. 34

In relazione all’attuale emergenza pandemica Covid19 e per la durata della stessa le Direzioni potranno valutare di sostituire il colloquio in presenza con video-colloquio svolto in modalità da remoto

Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul sito www.giustizia.it il giorno 29.1.2021. ovvero in altra data ivi fissata e indicata nella suddetta pubblicazione, almeno 10 giorni prima dell’inizio degli stessi; detta pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati. I candidati che non si presenteranno, salvo giusto motivo, nel giorno e nell’ora convocati saranno considerati esclusi dalla selezione. Le ulteriori notizie saranno comunicate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda dall’aspirante. L’Amministrazione non avrà alcuna responsabilità nel caso di mancata ricezione del messaggio da parte dell’istante.

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di valido documento di identità e di una sua fotocopia.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:

  • Ordinamento Penitenziario (Legge 26 luglio 1975 n. 354 e s.m.i.) e relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230), D. Lgs. 2 ottobre 2018, n. 124, con particolare riferimento all’attività di osservazione della personalità del reo, di trattamento rieducativo e di reinserimento socio-lavorativo e al sistema delle sanzioni di comunità e misure alternative alla detenzione;
  • DPR n. 448 del 1988 (Codice Processo Penale Minorile), D. Lgs. n. 272 del 1989 (Regolamento di Esecuzione), D. Lgs. 2 ottobre 2018 n.121 (disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei minorenni) con particolare riferimento all’attività di trattamento per minorenni nell’esecuzione penale esterna;
  • Elementi di sociologia e psicologia della devianza e di criminologia;
  • Teorie e tecniche della professione di servizio sociale..;

Altri riferimenti normativi:

  • Legge 28 aprile 2014 n.67 nella parte relativa all’istituto della messa alla prova per gli adulti;
  • Legislazione sul lavoro di pubblica utilità ex art. 54 del Decreto Legislativo 28 agosto 2000 n. 274; art. 186 comma 9-bis e art. 187 comma 8-bis del D. Lgs.285/1992; art. 73 comma 5 bis del D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309; art. 165 Codice Penale e art. 18 - bis delle Disposizioni di coordinamento e transitorie del Codice Penale;
  • DPR 309/90 e successive integrazioni e modificazioni nella parte relativa alle misure alternative alla detenzione per tossicodipendenti;

Art. 6
Presentazione della domanda: termini e modalità

Ogni aspirante può presentare la propria candidatura anche per più distretti di Corte d'Appello e per più diverse regioni.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta, a pena di inammissibilità, utilizzando esclusivamente il modello “A” pubblicato, debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto con firma autografa. In essa ciascun candidato dovrà dichiarare, ai sensi dell’art. 45 e 46 D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in maniera dettagliata i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il recapito telefonico, il domicilio, l’indirizzo di posta e-mail, il possesso dei requisiti richiesti ai fini della selezione e il possesso dei titoli indicati all’art. 4 del presente avviso.

La domanda di partecipazione alla selezione, corredata da copia del documento di identità e da curriculum vitae, redatto ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, va indirizzata all’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Bologna. e inoltrata esclusivamente per posta elettronica certificata al recapito prot.uepe.bologna@giustiziacert.it, con indicazione nell’oggetto “selezione esperti in servizio sociale...”, entro e non oltre le ore 24.00 del trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

L’Amministrazione non risponderà in alcun caso del mancato ricevimento dell’istanza che, per essere accettata dal sistema giustiziacert, deve essere inoltrata da altra PEC. Gli aspiranti risultati idonei, saranno inseriti nell’elenco relativo al distretto di Corte di Appello indicato in domanda.

Art. 7
Casi di esclusione

Saranno esclusi dalla selezione i candidati che:

  • abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre il termine previsto;
  • non abbiano presentato la domanda nelle forme e con le modalità previste dall’art.6;
  • non siano in possesso dei requisiti e titoli richiesti;
  • non abbiano indicato i dati personali necessari alla verifica dei requisiti di partecipazione;
  • che, in precedenza già convenzionati quali esperti ex art.80 O.P, siano stati dispensati d’ufficio per inosservanza degli impegni assunti, per inidoneità sopravvenuta o per comportamento ritenuto compromettente per la sicurezza dei servizi della giustizia minorile e di comunità.

L’iscrizione nell’elenco degli esperti ex art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230 non è consentita ai dipendenti del ministero della giustizia. L’iscrizione è, inoltre, preclusa per i motivi di inconferibilità da parte della pubblica amministrazione.

Dell’esclusione dalla selezione sarà data comunicazione all’interessato tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato nell’istanza.

Art. 8
Commissione e procedure

La Commissione che effettua la selezione è composta dal dirigente dell’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna o dal dirigente del centro per la giustizia minorile o da funzionario dagli stessi designato, con funzioni di presidente, e da due funzionari uno per il settore adulti e uno per il settore minori, con funzioni di componente. Le funzioni di segretario sono assunte da uno dei due funzionari componenti. Per ciascun componente è nominato un sostituto.

La commissione potrà essere integrata con un esperto della stessa disciplina indicata all’articolo 1, laddove non presente tra i componenti di cui al comma precedente.

La commissione procederà:

  • a valutare l’ammissibilità delle istanze presentate e i titoli di ciascun candidato;
  • ad effettuare il colloquio ed esprimersi sull’idoneità del candidato;
  • a predisporre l’elenco di cui all’art. 132 del D.P.R. 230/2000, che sarà reso pubblico attraverso il sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

La commissione, in sede di prima convocazione, oltre a determinare il calendario dei lavori, provvederà a estrarre la lettera del cognome con il quale iniziare i colloqui.

L’elenco sarà costituito inserendo i candidati idonei in ordine progressivo secondo l’anno di iscrizione all’albo professionale, a partire da coloro che sono iscritti da maggior tempo; per professioni prive di albo professionale, sarà preso in considerazione l’anno di conseguimento del relativo titolo di studio. Qualora l’anno di iscrizione all’albo o di conseguimento del titolo di studio sia lo stesso, sarà data la precedenza al candidato più giovane di età.

L’iscrizione ad elenco non comporta alcun vincolo né giuridico né economico per l’Amministrazione.

L’eventuale incarico potrà avere una durata massima complessiva di anni quattro, al termine dei quali sarà applicato il principio di rotazione.

Ai sensi del D. Lgs. 30/6/2003 n.196 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR, i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti e trattati per le finalità di gestione della presente selezione e saranno conservati presso l’ufficio titolare del relativo procedimento. Il trattamento dei dati in questione avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione professionale ex art. 80 O.P. per le necessità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Al presente bando è allegato lo schema di accordo individuale che costituisce parte integrante e sostanziale del presente avviso.

02.12.2020

Ufficio Interdistrettuale
di Esecuzione Penale Esterna
Il Direttore
Federica Dallari

Centro Giustizia Minorile
Il Direttore
Antonio Pappalardo