Hai cercato:

Torna indietro

Esperti in servizio sociale - Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna - Centro per la Giustizia Minorile - SARDEGNA - 3 dicembre 2020 - Scheda di sintesi

 

Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità

Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna per la Sardegna 
e
Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna

 

10 maggio 2021 - Elenco definitivo


COMMISSIONE GIUDICATRICE

VERBALE del 05.05.2021

PUBBLICAZIONE ELENCO DEFINITIVO ESPERTI DI SERVIZIO SOCIALE EX ART. 80 L. 354/75

Il giorno 5 maggio 2021, nella modalità della “videoconferenza”, alle ore 9.30 si è riunita la Commissione composta da:

Presidente:
Giampaolo CASSITTA, Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna ;

Componenti:

  1. Laura BOY, Funzionario della professionalità di Servizio Sociale
  2. Renata USAI, Funzionario della professionalità di Servizio Sociale.

Alla seduta sono stati convocati anche i componenti supplenti:

  1. Maria Pina SORIGA, Funzionario della professionalità di Servizio Sociale;
  2. Ermanno Michele GRAVINA, Funzionario delle Organizzazioni e Relazioni
  3. Caterina PERRA, Funzionario della professionalità di Servizio Sociale

Le funzioni di segreteria della presente seduta sono svolte dal Funzionario di servizio sociale dell’Ufficio Interdistrettulae di Esecuzione Penale Esterna per la Sardegna Laura BOY.

Il Presidente apre la seduta e condivide con la commissione il prospetto definitivo contenente l’elenco dei candidati alla selezione per esperti di servizio sociale per la pubblicazione nel sito del Ministero della Giustizia a cura dell’Ufficio Interidistrettuale di esecuzione penale esterna di Cagliari del presente verbale e dell’allegato elenco degli Esperti di servizio sociale IDONEI alla selezione, che ne costituisce parte integrante.

Il presente verbale verrà conservato nel fascicolo elettronico del Sistema Documentale Calliope e inviato alle e-mail istituzionali dei membri della Commissione, al Presidente Supplente e al Centro per la Giustizia Minorile per Sardegna di Cagliari.

LETTO CONFERMATO E SOTTOSCRITTO

Presidente
Giampaolo Cassitta

Componenti
Laura BOY
Renata USAI

Componenti supplenti:
Maria Pina Soriga
Ermanno Michele Gravina
Caterina Perra

Cagliari, 5 maggio 2021

Presidente
Giampaolo Cassitta

ELENCO DEFINITIVO (in linea fino al 9 giugno 2021)

 

►4 marzo 2021 - Nuovo calendario (sostituisce la pubblicazione del 25 febbraio 2021)

 

25 febbraio 2021 - Calendario e modalità audizioni

 

19 febbraio 2021 - Errata corrige verbale insediamento Commissione di valutazione

COMMISSIONE GIUDICATRICE

Errata corrige del verbale di insediamento commissione del giorno 04.02.2021

Premesso che nel verbale del 04.02.2021, per un mero refuso, il dott. Paolo DAMASCO è stato indicato tra gli esclusi dalla selezione;

Considerato che dall’esame della documentazione trasmessa dal dott. Damasco, quest’ultimo doveva essere inserito tra gli ammessi con riserva poiché il curriculum vitae, sebbene redatto in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, risulta privo di firma autografa o digitale.

Ritenuto pertanto il vizio è sanabile attraverso l’inoltro del curriculum vitae, redatto in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, debitamente firmato;

la Commissione ammette con riserva il dott. Paolo Damasco alla selezione per esperti di servizio sociale.

Lo stesso, come comunicato formalmente a mezzo PEC del 15 febbraio 2021, dovrà provvedere all’integrazione richiesta entro e non oltre il 16 febbraio 2021, pena l’esclusione dalla selezione.

Il presente verbale verrà conservato nel fascicolo elettronico del Sistema Documentale Calliope dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione penale esterna, inviato alle e-mail istituzionali dei membri della Commissione, al Presidente Supplente e al Centro Giustizia Minorile per la Sardegna e pubblicato sul sito giustizia.

Cagliari, 15.02.2021

Letto, confermato e sottoscritto

Presidente
Giampaolo CASSITTA

Componenti
Laura BOY
Renata USAI

Componenti supplenti: Maria Pina SORIGA, Ermanno Michele GRAVINA, Caterina PERRA

La Segretaria verbalizzante
Laura BOY

 

10 febbraio 2021 - Verbale insediamento Commissione di valutazione

 

20 gennaio 2021 - Nomina Commissione di valutazione

DETERMINA N. 1 del 14 gennaio 2021

Oggetto: Selezione di Esperti in Servizio Sociale ex art. 80, Legge 26 luglio 1975, n.354, da inserire nell’Elenco dell’UIEPE e del Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna ex art. 132 D.P.R. 30/06/2000 n. 230 per il quadriennio 2021/2024.

Nomina della Commissione esperti in servizio Sociale

IL DIRETTORE REGGENTE DELL’U.I.E.P.E. PER LA SARDEGNA E IL DIRETTORE DEL C.G.M. DELLA SARDEGNA

VISTO l’art. 80, comma 4, della legge 26 luglio 1975 n. 354, per il quale l’Amministrazione può avvalersi, per lo svolgimento delle attività di osservazione e di trattamento nei confronti dei condannati liberi di professionisti esperti in servizio sociale;

VISTO l’art. 132 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 2000, n. 230, che prevede per ogni distretto di Corte di Appello la formazione di un elenco nel quale iscrivere quegli esperti che, a seguito di colloquio e di valutazione dei titoli, siano stati ritenuti idonei a svolgere la loro attività nello specifico settore penitenziario e minorile;

VISTO l’articolo 133 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 2000, n. 230 ;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 giugno 2015 n. 84 recante il Regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia e riduzione degli uffici dirigenziali e delle dotazioni organiche;

VISTO il Decreto 17 novembre 2015 - Concernente l'individuazione presso il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità degli uffici di livello dirigenziale non generale, la definizione dei relativi compiti, nonché l’organizzazione delle articolazioni dirigenziali territoriali ai sensi dell’art. 16 comma1 e comma 2 del D.P.C.M. 84/2015 (BUMG del 15/2/2016);

VISTA la circolare n. 30793 del 15/6/2018 del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità recante disposizioni in materia di selezione esperti ex art. 80, co 4 legge 354/1975, modificata dalla lettera Circolare n.3/2020 del 23/10/2020 del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità con la quale vengono dettate nuove linee guida per l’avvio dell’iter di costituzione dei nuovi elenchi per esperti ex art.80 comma 4 O.P.;

VISTO l’Avviso pubblico di selezione di Esperti in servizio sociale da inserire nell’elenco, pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia in data 7 dicembre 2020 avente quale termine di scadenza per l’invio delle candidature il 5 gennaio 2021, ore 24.00.

ATTESA la necessità di costituire l’elenco degli esperti di servizio sociale, unico per UIEPE/CGM della Sardegna a cui potranno attingere tutti i servizi della Giustizia Minorile e di Comunità e procedere quindi, alla preliminare verifica della regolarità delle domande pervenute, all’accertamento dell’idoneità degli aspiranti all’iscrizione ed alle altre attività amministrative necessarie;

VISTO in particolare, il comma 2, dell’art. 132 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 2000, n. 230;

RICHIAMATO l’articolo 1 comma 4 delle legge 190/2012 recanti “norme per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’ illegalità nella Pubblica Amministrazione e nello specifico sulla rotazione degli incarichi anche a convenzione, nel pieno rispetto dei principi costituzionali contenuti all’articolo 97 sul buon andamento e imparzialità della Pubblica amministrazione”;

RITENUTO che non tutte le figure professionali debbano per la loro specificità, unica, essere compulsate;

CONVENGONO ALLA STIPULA DELLA PRESENTE DETERMINA

  1. E’ istituita presso l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Sardegna, la Commissione per la formazione degli Elenchi degli esperti in Servizio sociale per i Distretti di Corte d’Appello di Cagliari e di Sassari.
  2. La Commissione di cui al punto che precede è composta da:
    • Presidente della Commissione: Dott. Gianpaolo Cassitta- Dirigente del CGM per la Sardegna
      Presidente Supplente: Dott.ssa Maria Pina Soriga - Funzionario della professionalità di servizio sociale UIEPE Sardegna.
    • Componenti esperti:
      • Dr.ssa Laura Boy – Funzionario della professionalità di servizio sociale UIEPE Sardegna.
        Componente supplente dott. Ermanno Michele Gravina - Funzionario dell’Organizzazione e delle Relazioni UIEPE Sardegna.
      • Dr-ssa Renata Usai – Funzionario della professionalità di servizio sociale CGM Sardegna
        Componente supplente dott.ssa Caterina Perra – Funzionario della professionalità di servizio sociale CGM Sardegna

Le funzioni di segretario della Commissione saranno svolte dal Componente della commissione dell’U.I.E.P.E. 

La Commissione in questione provvede a:

  • preliminare esame della regolarità delle domande pervenute e la conseguente pronuncia di ammissibilità o inammissibilità delle stesse;
  • alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati dal candidato;
  • all’accertamento dell’idoneità degli aspiranti Esperti in servizio sociale attraverso un colloquio e la valutazione del curriculum professionale presentato dal professionista, ai sensi del citato art. 132, secondo comma.
  • alle altre attività amministrative previste dall’Avviso di selezione e di ogni altra attività, comunque, necessaria.

Stante l’emergenza epidemiologica e le misure governative e ministeriali adottate per il contenimento della diffusione del contagio del COVID-19, i lavori della Commissione su nominata avverranno da remoto utilizzando la piattaforma digitale TEAMS ad eccezione dei colloqui di valutazione con i candidati i quali avranno luogo in data, ora e luogo di cui ne verrà dato avviso mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Amministrazione della Giustizia www.giustizia.it.

Atteso il perdurare dello stato di emergenza COVID-19, la commissione valuterà circa l’opportunità di effettuare i colloqui in presenza piuttosto che da remoto. Detta valutazione verrà portata a conoscenza dei candidati mediante avviso che verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’Amministrazione della Giustizia www.giustizia.it

La presente determina sarà inviata alla Redazione del sito istituzionale dell’Amministrazione della Giustizia www.giustizia.it per la pubblicazione, quale assolvimento degli obblighi di cui al D.Lgs. n.33/2013, recante norme sul “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”.

Il Direttore dell’UIEPE Sardegna
dott.ssa Antonella Di Spena

Il Direttore del CGM Sardegna
dott. Gianpaolo Cassitta

 

 


TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione - 5 gennaio 2021
 

Pubblicato il 7 dicembre 2020

Avviso pubblico

di selezione per titoli e colloquio d’idoneità, di esperti in servizio sociale ai sensi dell’art. 80, L. 354/75/ e degli art. 6 e 8 D. Lgs 272/89, da inserire nell’elenco ex art. 132, D.P.R. 230.
 

Art. 1
Indizione di selezione

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio di idoneità, per esperti in servizio sociale, per la formazione dell’elenco previsto dall’ art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230, cui attingere per il conferimento di incarichi di collaborazione libero professionale, da espletarsi presso i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità presenti nei distretti delle Corti d'Appello di Cagliari e di Sassari.

Art. 2
Validità e aggiornamento dell’elenco

L’elenco non ha limite di validità. Potrà essere aggiornato ogni quattro anni o in caso di esaurimento. Dalla data della pubblicazione potrà essere utilizzato per il conferimento degli incarichi di esperto ex art. 80 O.P. ex art. 6 e 8 D. Lgs. 272/89 presso i servizi della giustizia minorile e di comunità presenti nell’ambito territoriale di competenza dell’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna o del centro per la giustizia minorile per la Sardegna.

Art. 3
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento) nella disciplina professionale indicata all’art. 1;
  • abilitazione all’esercizio della professione;
  • iscrizione all’Albo Professionale;
  • partita I.V.A. o dichiarazione di apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico;
  • assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 14/11/2002 n. 313 e assenza di carichi pendenti, né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • età superiore ad anni 25, ai sensi dell’articolo 132 del D.P.R. 230/2000;
  • non avere rapporto di lavoro dipendente con il Ministero della Giustizia;
  • non avere motivi di inconferibilità di incarichi con le Pubbliche

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso.

Art. 4
Titoli di specializzazione ed esperienze professionali

Gli aspiranti in possesso dei seguenti titoli di specializzazione ed esperienze professionali significative in specifici ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori, potranno indicarli nella domanda di cui al successivo articolo 6:

  1. trattamento di particolari tipologie di autori di reato;
  2. mediazione penale, familiare, culturale e linguistica;
  3. conduzione dei gruppi di adulti e/o minori;
  4. volontariato di servizio civile per il dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  5. tirocini universitari presso i servizi per la giustizia minorile e di comunità;
  6. attività professionale presso i servizi per la giustizia minorile e di comunità e/o dell’amministrazione penitenziaria;
  7. attività professionale presso enti pubblici e/o privati in ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori.

Tali titoli potranno essere oggetto di valutazione da parte della commissione in sede di colloquio di idoneità ed essere presi a riferimento ai fini della realizzazione di iniziative trattamentali rivolte a categorie specifiche di persone in esecuzione penale e/o di attività progettuali nell’ambito dell’esecuzione penale esterna degli adulti e dei minori.

Art.5
Colloquio d’idoneità

L’idoneità sarà accertata mediante un colloquio volto a verificare le attitudini, le conoscenze e le capacità professionali del candidato a svolgere l’incarico di esperto ex art.80 O. P.

Il calendario dei colloqui e la sede saranno pubblicati sul sito www.giustizia.it almeno 10 giorni prima dell’inizio degli stessi; detta pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati. I candidati che non si presenteranno, salvo giusto motivo, nel giorno e nell’ora convocati saranno considerati esclusi dalla selezione. Le ulteriori notizie saranno comunicate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda dall’aspirante. L’Amministrazione non avrà alcuna responsabilità nel caso di mancata ricezione del messaggio da parte dell’istante.

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di valido documento di identità e di una sua fotocopia.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:

  • Ordinamento Penitenziario (Legge 26 luglio 1975 n. 354 e s.m.i.) e relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230), D. Lgs. 2 ottobre 2018, n. 124, con particolare riferimento all’attività di osservazione della personalità del reo, di trattamento rieducativo e di reinserimento socio-lavorativo e al sistema delle sanzioni di comunità e misure alternative alla detenzione;
  • DPR n. 448 del 1988 (Codice Processo Penale Minorile), D. Lgs. n. 272 del 1989 (Regolamento di Esecuzione), D. Lgs. 2 ottobre 2018 n.121 (disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei minorenni) con particolare riferimento all’attività di trattamento per minorenni nell’esecuzione penale esterna;
  • Elementi di sociologia e psicologia della devianza e di criminologia;
  • Teorie e tecniche della professione di servizio sociale;

Altri riferimenti normativi:

  • Legge 28 aprile 2014 n.67 nella parte relativa all’istituto della messa alla prova per gli adulti;
  • Legislazione sul lavoro di pubblica utilità ex art. 54 del Decreto Legislativo 28 agosto 2000 n. 274; art. 186 comma 9-bis e art. 187 comma 8-bis del D. Lgs.285/1992; art. 73 comma 5 bis del D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309; art. 165 Codice Penale e art. 18 - bis delle Disposizioni di coordinamento e transitorie del Codice Penale;
  • DPR 309/90 e successive integrazioni e modificazioni nella parte relativa alle misure alternative alla detenzione per

Art. 6
Presentazione della domanda: termini e modalità

Ogni aspirante può presentare la propria candidatura anche per più distretti di Corte d'Appello.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta, a pena di inammissibilità, utilizzando esclusivamente il modello “A” pubblicato, debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto con firma autografa. In essa ciascun candidato dovrà dichiarare, ai sensi dell’art. 45 e 46 D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in maniera dettagliata i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il recapito telefonico, il domicilio, l’indirizzo di posta e-mail, il possesso dei requisiti richiesti ai fini della selezione e il possesso dei titoli indicati all’art. 4 del presente avviso.
La domanda di partecipazione alla selezione, corredata da copia del documento di identità e da curriculum vitae, redatto ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, va indirizzata all’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Cagliari e inoltrata esclusivamente per posta elettronica certificata personale al recapito prot.uepe.cagliari@giustiziacert.it, con indicazione nell’oggetto “selezione esperti in servizio sociale – cognome e nome del candidato”, entro e non oltre le ore 24.00 del trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.
L’Amministrazione non risponderà in alcun caso del mancato ricevimento dell’istanza che, per essere accettata dal sistema giustiziacert, deve essere inoltrata da altra PEC.
Gli aspiranti risultati idonei, saranno inseriti nell’elenco relativo al distretto di Corte di Appello indicato in domanda.

Art. 7
Casi di esclusione

Saranno esclusi dalla selezione i candidati che:

  • abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre il termine previsto;
  • non abbiano presentato la domanda nelle forme e con le modalità previste dall’art.6;
  • non siano in possesso dei requisiti e titoli richiesti;
  • non abbiano indicato i dati personali necessari alla verifica dei requisiti di partecipazione;
  • che, in precedenza già convenzionati quali esperti ex art.80 O.P, siano stati dispensati d’ufficio per inosservanza degli impegni assunti, per inidoneità sopravvenuta o per comportamento ritenuto compromettente per la sicurezza dei servizi della giustizia minorile e di comunità.

L’iscrizione nell’elenco degli esperti ex art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230 non è consentita ai dipendenti del ministero della giustizia. L’iscrizione è, inoltre, preclusa per i motivi di inconferibilità da parte della pubblica amministrazione.
Dell’esclusione dalla selezione sarà data comunicazione all’interessato tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato nell’istanza.

Art.8
Commissione e procedure

La Commissione che effettua la selezione è composta dal dirigente dell’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna o dal dirigente del centro per la giustizia minorile o da funzionario dagli stessi designato, con funzioni di presidente, e da due funzionari uno per il settore adulti e uno per il settore minori, con funzioni di componente. Le funzioni di segretario sono assunte da uno dei due funzionari componenti. Per ciascun componente è nominato un sostituto.

La commissione potrà essere integrata con un esperto della stessa disciplina indicata all’articolo 1, laddove non presente tra i componenti di cui al comma precedente.

La commissione procederà:

  • a valutare l’ammissibilità delle istanze presentate e i titoli di ciascun candidato;
  • ad effettuare il colloquio ed esprimersi sull’idoneità del candidato;
  • a predisporre l’elenco di cui all’art. 132 del D.P.R. 230/2000, che sarà reso pubblico attraverso il sito ufficiale del Ministero della giustizia.

La commissione, in sede di prima convocazione, oltre a determinare il calendario dei lavori, provvederà a estrarre la lettera del cognome con il quale iniziare i colloqui.
L’elenco sarà costituito inserendo i candidati idonei in ordine progressivo secondo l’anno di iscrizione all’albo professionale, a partire da coloro che sono iscritti da maggior tempo; per professioni prive di albo professionale, sarà preso in considerazione l’anno di conseguimento del relativo titolo di studio. Qualora l’anno di iscrizione all’albo o di conseguimento del titolo di studio sia lo stesso, sarà data la precedenza al candidato più giovane di età.
L’iscrizione ad elenco non comporta alcun vincolo né giuridico né economico per l’Amministrazione.
L’eventuale incarico potrà avere una durata massima complessiva di anni quattro, al termine dei quali sarà applicato il principio di rotazione.
Ai sensi del D. Lgs. 30/6/2003 n.196 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR, i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti e trattati per le finalità di gestione della presente selezione e saranno conservati presso l’ufficio titolare del relativo procedimento. Il trattamento dei dati in questione avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione professionale ex art. 80 O.P. per le necessità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.
Al presente bando è allegato lo schema di accordo individuale che costituisce parte integrante e sostanziale del presente avviso.

Cagliari, 3 dicembre 2020

Ufficio Interdistrettuale
di Esecuzione Penale Esterna
Il Direttore
Antonella Di Spena

Centro per la Giustizia Minorile
Il Direttore
Giampaolo Cassitta