salta al contenuto

Hai cercato:
  • tipo di occupazioneprofessioni > agronomo  Annulla la faccetta selezionata
  • data di pubblicazione:  Anno 2020  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Esperto agronomo - Casa circondariale - Rebibbia femminile - ROMA - 24 gennaio 2020 - Scheda di sintesi

TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 7 febbraio 2020


â–º Avviso 24 gennaio 2020 - Avviso di selezione

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Casa Circondariale Femminile
REBIBBIA ROMA

data di pubblicazione: 24 gennaio 2020

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTO AGRONOMO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ PRESSO L’AZIENDA AGRICOLA 2

Il Direttore

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario) e successive modifiche ;

Visto l’art. 20 bis del D.L. n. 187/1993 convertito con modificazioni nella L. n. 296/1993 e disposizioni connesse, per la procedura per la selezione dei capi d’arte da inserire nella Casa Circondariale di Roma Rebibbia , che verrà fatta tramite pubblicazione della manifestazione di interesse sul sito web del Ministero della Giustizia;

Visto l’art. 2222 del Codice Civile;

Vista la necessità di avviare le procedure finalizzate alla selezione dei personale tecnico delle lavorazioni esistenti presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia per l’anno 2020 da adibire n. 1 tecnico agronomo di supporto alla gestione delle attività agricole dell’Azienda Agricola 2;

Visto il D.L.vo 18 aprile 2016 n. 50 (codice dei contratti) e s.m.i.;

Attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui art. 19 del Decreto n. 33/2013;

Indice

La procedura di selezione comparativa per titoli per l’affidamento dell’incarico di supporto tecnico nella gestione delle attività agricole dell’Azienda Agricola 2 fino alla data del 31.12.2020;

Oggetto e natura dell’incarico

L'incarico ha ad oggetto prestazioni d'opera per il supporto alla gestione delle attività agricole all’Azienda Agricola 2 all'interno dell'Istituto penitenziario di Rebibbia Femminile.
Le prestazioni riguarderanno principalmente la produzione per conto dell'Amministrazione Penitenziaria. L'incarico dovrà riguardare, in particolare, alcune modalità di esecuzione dei vari lavori che verranno affidati e che possano contribuire alla riqualificazione professionale delle detenute. Le prestazioni riguarderanno le coltivazioni da svolgere nell’Azienda Agricola 2, ma lo stesso potrà collaborare anche in quelle dell’azienda agricola esistente, con esclusione per il collaboratore, di ogni onere finanziario relativo alla produzione e all’acquisto di materie prime;
Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione che sarà stipulata con il professionista vincitore della presente selezione.
Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l'incarico rientra nella categoria dei contratti d' opera di cui agli art. 2222 e ss. del Codice Civile, nei quali l'opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web del Ministero delle Giustizia per la più ampia diffusione.

Durata

La durata della prestazione è prevista per il periodo a partire dalla finalizzazione e conclusione dell’istruttoria da parte della Direzione dell’Istituto al 31/12/2020. Il compenso, da corrispondersi mensilmente, stabilito nella misura massima di € 26,00 orari. IVA inclusa, omnicomprensivo, per una prestazione settimanale che non potrà essere superiore alle 18 ore (suddivise in tre giorni lavorativi di sei ore), che verranno definite dalle attività necessarie giornaliere. Sono escluse ogni altra gratificazione o indennità e ogni trattamento previdenziale e assicurativo. Il pagamento verrà corrisposto periodicamente, previa verifica della regolarità della prestazione resa secondo le modalità previste dallo schema di convenzione;

Requisiti e competenze dei candidati

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, ne avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziario e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  • non essere stato destituito da impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, nè di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d del D.P.R. n. 3/1957;
  • conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  • possesso di valida esperienza nei mestieri efferenti l’incarico oggetto del bando;

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

Domanda di partecipazione e termini di presentazione

Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac- simile allegato all’avviso, dovranno pervenire, a pena l’esclusione, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del presente bando sul sito ministeriale www.giustizia.it al link Concorsi, Esami ed Assunzioni Strumenti, voce pubblicità legale. Le domande dovranno essere presentate al seguente indirizzo: CASA CIRCONDARIALE FEMMINILE REBIBBIA VIA BARTOLO LONGO 92 –00156 ROMA. Per il rispetto del predetto termine faranno fede unicamente la data di ricevimento al protocollo della segreteria.
Le domande possono essere recapitate a mano (con obbligo della Direzione di rilasciare ricevuta con numero di protocollo completo di data e ora della ricezione), oppure inviate per posta raccomandata a/r o per e-mail all’indirizzo PEC:ccsf.roma@giustiziacert.it nel rispetto del termine perentorio suindicato. L’Amministrazione non assume nessuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi , a caso fortuito o forza maggiore. Non farà fede il timbro postale di spedizione. Il termine di scadenza è indicato ed è pertanto da considerarsi perentorio. La domanda che giungerà oltre il limite di scadenza previsto sarà considerata non ammissibile e, quindi, non suscettibile di valutazione.
Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. N. 445/2000:

  1. cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, recapito a cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  2. essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  3. di godere dei diritti civili e politici;
  4. di non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a carico;
  5. di non essere stato destituito da impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, nè di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d del D.P.R. n. 3/1957;
  6. di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrizione di contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  7. di essere in possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  8. di conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  9. di aver preso visione dell’avviso pubblica o della schema di convenzione , di conoscere e accettarne tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l’incarico relativo alla presente selezione;
  10. di essere in possesso di valida esperienza nel mestiere per cui si presenta domanda idonea all’esercizio delle funzioni afferenti l’incarico oggetto del bando.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:
fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
curriculum vitae professionale in formato europeo datato e firmato dal candidato completo dei dati anagrafici con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza nella specifica mansione.
L’Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente invitandolo a produrre integrazione documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum vitae in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. N. 445/2000

Modalità e criteri di selezione dei candidati

La selezione dei candidati viene effettuata da una Commissione costituita dal Direttore dell’Istituto, dal Responsabile dell’Area Contabile e dal Funzionario Tecnico Agrario che in prima seduta e sulla base dei curricula presentati decide di ammettere i candidati alla selezione dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti richiesti ed accertato che non vi siano vizi di forma nella presentazione delle candidature.
Le domande degli idonei saranno valutate sulla base dei criteri indicati di seguito e riferiti ai relativi punteggi:

  • diploma di laurea vecchio ordinamento: PUNTI 4 (se pertinenti alla tipologia di attività di direzione tecnica);
  • laurea specialistica – nuovo ordinamento: PUNTI 4 (se pertinenti alla tipologia di attività di direzione tecnica);
  • laurea di primo livello – nuovo ordinamento: PUNTI 3,50 (se pertinenti alla tipologia di attività di direzione tecnica);
  • diploma di istruzione secondaria superiore: PUNTI 3;
  • attribuzione Partita IVA: PUNTI 1 per anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo possesso);
  • attività lavorativa o formazione nella mansione richiesta svolta presso strutture dell’Amministrazione Penitenziaria : PUNTI 3 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo possesso);
  • attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture pubbliche diverse dall’Amministrazione Penitenziaria: PUNTI 1 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo possesso);
  • vincita di concorsi nazionali o internazionali attinenti la professione ed afferenti alla tipologia di attività della direzione tecnica: PUNTI 1

La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in voto numerico tenendo conto che relativamente al titolo culturale, sarà conteggiato il solo punteggio attribuito al titolo più alto che sarà aggiunto alla somma di tutti gli altri titoli. Assumerà l’incarico il partecipante che otterrà il punteggio più alto, a parità di punteggio, verrà scelto il candidato più giovane.

Altre informazioni

  1. L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio , la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all’affidamento dell’incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione;
  2. l’incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipula di un contratto d’opera. Nello specifico si procederà alla stipula del contratto d’opera al termine della procedura prevista, fino al 31 dicembre 2020;
  3. Ai sensi dell’art. 3 c. 18 L. n.244/2007i contratti relativi ai rapporti di consulenza con le P.A. sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell’amministrazione stipulante;
  4. per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma;
  5. per ulteriori informazione è possibile rivolgersi alla persona del responsabile tecnico della Casa Casa Circondariale Femminile di Rebibbia Sig. Claudio Forgione, e-mail: claudio.forgione@giustizia.it
  6. ai sensi del D.L. n. 196/2006 e s.m.i. si informa che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi di informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

Roma, 24 gennaio 2020

Il Direttore
Maria Carmela Longo