Hai cercato:

Torna indietro

Esperti psicologi - Realizzazione del progetto “ Lavoro e’ benessere” - Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna - CAMPANIA - 31 maggio 2022 - Scheda di sintesi


Pubblicazione del 13 luglio 2022

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ
Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna Campania

 

GRADUATORIA IDONEI a seguito dell’avviso pubblico del 27.5.2022, con rettifica del 31.5.2022, per la SELEZIONE di UN CONSULENTE ESPERTO PSICOLOGO per il Progetto “LAVORO è BENESSERE” – UIEPE per la Campania
 

COGNOME

NOME

TOTALE

IDONIETA’

DORONZO

FEDERICA

27

SI

PAGLIARO

ALESSIA

27

SI

DE FALCO

FEDERICA

26

SI

GIORDANO

MARTA ENRICA

26

SI

LOCASCIO ALIBERTI

EMMA

25

SI

DE LUCA

FABIO

24

SI

VITTORINI

VALERIA

23

SI

BOTTICELLI

GIOVANNA

23

SI

SARRECCHIA

ANNALISA

22

SI

CARRIERO

LUCIA

22

SI

REGALBULTO

CAMILLA

21

SI

FERRILLO

MARINA

21

SI

FIORENTINO

ILARIA

21

SI

SIMEONE

ANNA

21

SI

SCARPIELLO

ALESSIA

20

SI

RAIOLA

ANNAMARIA

20

SI

CACCIANI

STEFANIA

20

SI

LANCIERI

MADDALENA

19

SI

VANACORE/NICOLINI

ROBERTO/MATTEO

19

SI

.

IL PRESIDENTE vicario della C.G
Dott.ssa Mariarosaria Santagata

PROGETTO UIEPE PER LA CAMPANIA “LAVORO E’ BENESSERE”

VERBALE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE

Oggi 7 luglio 2022, alle ore 9.30, la Commissione Giudicatrice per la selezione pubblica di 1/2 esperto psicologo per il Progetto “lavoro è benessere” si riunisce in seduta straordinaria, integrata dal Dirigente del Nucleo di Polizia Penitenziaria, dott.ssa Mariarosaria Santagata, in sostituzione della dott.ssa Claudia Nannola ex art. 8 del Bando pubblicato, oltre la dott.ssa Beatrice Flagiello e dott.ssa Alessandra Russo, a seguito della ricezione dell’istanza di una candidata.

In particolare, il giorno 28 giugno nell’elenco dei partecipanti al colloquio orale era stata inserita la dott.ssa Federica De Falco la quale, al termine della giornata, risultava assente.

In merito si evidenzia, però, che Il sistema informativo dell’UIEPE per la Campania, a causa di numerose interruzioni della funzionalità nel mese di giugno c.a., acquisiva e rilevava solo il giorno 7 luglio la richiesta pervenuta il 21 giugno, ovvero nei termini, dalla Dott.ssa De Falco, con la quale richiedeva il differimento, per motivi di lavoro, della data dell’incontro.

Orbene, la C.G., avendo valutato la motivazione e la tempestività dell’istanza di differimento, avendo già concesso ad altri candidati la possibilità di cambiare il giorno del colloquio, al fine di garantire pari opportunità e la completezza della procedura di selezione ed essendo, all’epoca della richiesta, ancora in corso la fase degli incontri motivazionali, delibera l’ammissione della Dott.ssa De Falco al colloquio orale per il giorno 11 luglio 2022, provvedendo contestualmente all’annullamento della graduatoria in autotutela ed in attesa dell’esito della valutazione dell’ultima partecipante alla selezione.

La C.G. provvederà poi alla rettifica della graduatoria ed alle relative comunicazioni per la nuova pubblicazione.

Dott.ssa Beatrice Flagiello

Dott.ssa Mariarosaria Santagata

Dott.ssa Alessandra Russo

 

 


Pubblicazione del 5 luglio 2022

GRADUATORIA IDONEI a seguito dell’avviso pubblico del 27.5.2022, con rettifica del 31.5.2022, per la  SELEZIONE di UN CONSULENTE ESPERTO PSICOLOGO per il Progetto “LAVORO è BENESSERE” – UIEPE per la Campania

 

OMISSIS

Il Direttore reggente
Dott.ssa Claudia Nannola

La graduatoria è rimasta in linea fino al 20 luglio 2022

 


TERMINE per l'invio delle domande: 19 giugno 2022
 

 

Pubblicazione del 27 maggio 2022
Rettificata il 31 maggio 2022

AVVISO PUBBLICO (parziale rettifica) PER LA SELEZIONE DI UN CONSULENTE ESPERTO PSICOLOGO PER IL PROGETTO “ LAVORO E’ BENESSERE”

SI RENDE NOTO CHE

L’UIEPE per la Campania intende, attraverso il presente avviso pubblico (CIG ZF3690EA8), selezionare n. 1/2 psicologi per la realizzazione del progetto “ LAVORO E’ BENESSERE”, finanziato dal DGMC, finalizzato a perfezionare gli standard qualitativi dell’ambiente di lavoro, attraverso il miglioramento del benessere fisico e psicologico dei dipendenti dell’UIEPE per la Campania sulla base della normativa vigente sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gli Uffici di esecuzione penale esterna sono articolazioni locali del Ministero della Giustizia, collocati nel Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità.

Gli UEPE si articolano su diversi livelli di competenza sotto la guida tecnico-organizzativa della Direzione generale per l’esecuzione penale esterna e di messa alla prova, che ne coordina l’attività a livello centrale.

Sui territori sono altresì previsti gli Uffici Interdistrettuali di esecuzione penale esterna come quello della Campania con compiti di indirizzo, coordinamento, verifica dell’attività degli Uffici distrettuali e locali, di raccordo con gli enti territoriali pubblici e privati e promozione delle attività progettuali. L’UIEPE è caratterizzato da 4 aree operative:

  • Area Affari Generali e del Personale
  • Area Misure e Sanzioni di comunità
  • Area Contabilità
  • Area Coordinamento Interdistrettuale
     

In generale gli Uffici di esecuzione penale esterna si occupano della gestione di tutte le richieste provenienti dall’Autorità Giudiziaria, sia ordinaria che di sorveglianza, e da parte degli altri Uffici locali. Collaborano, inoltre, con le direzioni degli istituti penitenziari per favorire il buon esito dei programmi di trattamento e mantengono costanti contatti con i servizi territoriali e quelli del terzo settore per tutto ciò che riguarda le misure e sanzioni di comunità, le misure alternative alla detenzione e le misure di sicurezza.

Art.1 Obiettivi del progetto

L’obiettivo generale del progetto è il benessere organizzativo da raggiungere attraverso step progressivi, declinati attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • Raggiungimento di una giustizia relazionale attraverso l’intervento di un osservatore esterno che aiuti ad interpretare il contesto dell’Ufficio inteso soprattutto nei termini dei diversi punti di vista delle professionalità presenti e delle dinamiche relazionali presenti, nonché a comprendere eventuali distanze tra percezione e realtà e nel caso ridurle.
  • Raggiungimento di una giustizia procedurale e comparativa, a seguito della osservazione e della comprensione effettuata nello step precedente, giungere ad esplicitare le procedure possibili per attuare un’organizzazione che possa coniugare i criteri di equità, efficacia ed efficienza, soddisfazione - per puntare al benessere - con le diverse esigenze emerse.


Art.2 Attività previste e metodologia di intervento

Sulla base di sperimentazioni già effettuate in altre realtà, orientativamente le attività progettuali previste sono le seguenti, salvo eventuali altre proposte, da parte degli stessi candidati, che saranno valutate da questa Amministrazione:

  • Somministrare un questionario validato atto a rilevare il livello attuale di stress lavoro correlato, burnout e benessere organizzativo;
  • Predisporre un piano di intervento per migliorare il clima lavorativo ed il benessere dei dipendenti attraverso colloqui individuali e di gruppo
  • Discutere sull’argomento con il personale dipendente attraverso l’utilizzo delle metodologie più appropriate (focus group, analisi SWOT ecc.)
  • Implementare il piano di intervento ponendo obiettivi di breve durata per fronteggiare e eliminare o quanto meno ridurre eventuali situazioni critiche ed obiettivi di lunga durata, di carattere più spiccatamente strutturali, volti a individuare pratiche per prevenire situazioni stressogene o incrementare il benessere dei dipendenti.
  • Raccogliere feedback prima, durante e dopo l’intervento realizzato, valutare l’efficacia delle azioni intraprese con una rilevazione post-intervento e redigere un piano di monitoraggio di lunga durata.


Art.3 Destinatari delle attività

Inizialmente, si prevede di svolgere il progetto a favore del personale dell’UIEPE per la Campania con sede in Napoli, riservandosi poi di valutarne l’estensione a tutti gli Uffici di esecuzione penale esterna della Campania.

Art.4 Risorse umane richieste

  1. 1/2 psicologi preferibilmente con competenze in analisi e valutazione del rischio stress lavoro - correlato

Art.5 Requisiti di partecipazione

Per essere ammessi alla selezione per gli esperti psicologi è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea (magistrale o vecchio ordinamento) in psicologia.
  • Abilitazione esercizio della professione.
  • Inscrizione all’Albo professionale.
  • Partita I.V.A. o dichiarazione di apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico
  • Assenza di precedenti penali ascrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art. 3 D.P.R. 14.11.02 n.313 e assenza di carichi pendenti, né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione.
  • Non avere rapporto di lavoro dipendente o in convenzione con il Ministero della Giustizia per motivi di opportunità.
  • Non avere motivi di inconferibilità di incarichi con le Pubbliche Amministrazioni.

 

Art.6 Dotazione finanziaria e tempistica

Per la realizzazione del progetto sono destinate risorse pari a 6000 euro totali comprensivi del compenso previsto per il professionista incaricato oltre che di spese materiali o altre risorse.

La tempistica per la realizzazione delle attività è di 6 mesi a partire da luglio p.v. con eventuale possibilità di proroga, legata anche al piano di monitoraggio. La sede di attuazione è l’UIEPE per la Campania in via Amerigo Vespucci 172, Napoli

Art.7 Modalità di presentazione della domanda

I soggetti in possesso dei requisiti richiesti possono partecipare presentando curriculum vitae e una breve lettera di presentazione su carta semplice, proponendo, altresì, un programma di attività da luglio a dicembre 2022 (calendarizzazione e tempistica delle attività, modalità di svolgimento degli interventi, modalità di coinvolgimento del personale dipendente e assetto comunicativo). La domanda deve essere presentata entro 20 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it).

L’invio dell’istanza di partecipazione deve avvenire tramite PEC all’indirizzo prot.uepe.napoli@giustiziacert.it specificando nell’oggetto “Avviso pubblico per la selezione di un consulente esperto psicologo per il progetto “Lavoro è benessere” e deve essere corredata da documento di riconoscimento in corso di validità.

Art.8 Soggetti ammessi alla presentazione della domanda

Scaduto il termine di presentazione delle domande, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle stesse. La Commissione in parola sarà composta dal Direttore dell’UIEPE per la Campania o, in sostituzione, dal Commissario del Nucleo di Polizia Penitenziaria dell’UIEPE per la Campania, da un Funzionario di Servizio Sociale e da un Funzionario dell’organizzazione.

La Commissione procederà all’esame dell’ammissibilità e successivamente alla valutazione del curriculum vitae e delle proposte progettuali pervenute. Successivamente provvederà ad effettuare un colloquio motivazionale con i candidati.

Conclusa la fase di valutazione, la Commissione pubblicherà la graduatoria sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it).

La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

Il presente avviso non vincola l’Amministrazione a procedere ad aggiudicazione.

Saranno esclusi dalla selezione i candidati che:

  • abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre il termine previsto;
  • non abbiano presentato la domanda nelle forme e con le modalità previste dall’art.6;
  • non siano in possesso dei requisiti e titoli richiesti;
  • non abbiano indicato i dati personali necessari alla verifica dei requisiti di partecipazione;

Dell’esclusione dalla selezione sarà data comunicazione all’interessato tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nell’istanza.

Art.9 Parametri di valutazione (PUNTEGGIO MAX 30)

Parametro 1: Modalità operative e gestionali degli interventi e delle attività, elementi innovativi e sperimentali, assetto comunicativo, garanzia del piano di monitoraggio (PUNTEGGIO MAX 10 PUNTI);

Parametro 2: Valutazione curriculum vitae, valutazione eventuali esperienze pregresse nell’ambito richiesto e valutazione qualifiche e titoli nel settore d’interesse (PUNTEGGIO MAX 10 PUNTI)

Parametro 3: valutazione colloquio motivazionale (PUNTEGGIO MAX 10 PUNTI)

Ai sensi del D. Lgs. 30/6/2003 n.196 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR, i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti e trattati per le finalità di gestione della presente selezione e saranno conservati presso l’ufficio titolare del relativo procedimento. Il trattamento dei dati in questione avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione professionale per le necessità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

Napoli, 31.05.2022

Il Direttore reggente
Dott.ssa Claudia Nannola