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Esperti in pedagogia - 26 febbraio 2020 - Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna - Centro Giustizia Minorile - TORINO - Scheda di sintesi

TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 5 aprile 2020 ore 24

 

Avviso 23 settembre 2020 - Verbali e graduatoria definitiva

Graduatoria definitiva

 

 

Avvisi 13 luglio 2020 - Convocazione candidati e nomina Commissione esaminatrice


Convocazione candidati

Si comunica che i candidati sono convocati per i colloqui, secondo le iniziali del cognome, nelle date di seguito indicate :

  • dalla A alla M il giorno 14 settembre 2020, alle ore 14,00;
  • dalla N alla Z il giorno 15 settembre 2020, alle ore 9,00.

I colloqui si terranno in remoto sulla piattaforma Microsoft TEAMS. Ai candidati verranno successivamente comunicate le modalità per il collegamento.

 

Nomina Commissione esaminatrice

IL DIRETTORE

Visto l’art. 80 della legge 26 luglio 1975 n. 354, che al quarto comma prevede che l’Amministrazione Penitenziaria può avvalersi, per lo svolgimento delle attività di osservazione e trattamento nei confronti dei detenuti e degli internati, di professionisti esperti in psicologia, servizio sociale, pedagogia, psichiatria e criminologia clinica;

Visto l’art. 132 del D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230 che prevede per ogni distretto di Corte d’Appello la formazione di un elenco nel quale iscrivere eesperti che, a seguito di colloquio e di valutazione dei titoli siano stati ritenuti idonei a svolgere la loro attività nello specifico settore penitenziario;

Vista la circolare n. 1 del 10 maggio 2016 del Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità che regolamenta l’impiego degli esperti ex art. 80 comma 4 della Legge 26 luglio 1975 n. 354 negli Uffici di Esecuzione Penale Esterna;

Visto il D.P.C.M. 15 giugno 2015, n. 84 recante il Regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia e riduzione degli uffici dirigenziali e delle dotazioni organiche;

Visto il P.C.D 13 gennaio 2017 recante Disposizioni organizzative di adeguamento degli Uffici centrali e territoriali di questa amministrazione al D.M. 02 marzo 2016;

Visto il D.M. 23 febbraio 2017 su Individuazione degli Uffici locali di esecuzione penale esterna quali articolazioni territoriali del Dipartimento della giustizia minorile e di comunità, nonché individuazione delle articolazioni interne dei medesimi Uffici locali e misure di coordinamento con gli Uffici interdistrettuali e distrettuali di esecuzione penale esterna;

Attesa la necessità di aggiornare l’elenco dei professionisti esperti ex art. 80, comma 4, della Legge 26 luglio 1975 n. 354, e stante la necessità di effettuare una nuova selezione per tutti gli Uffici dislocati nel distretto del Piemonte e Valle d’Aosta (distretto Corte d’Appello di Torino);

Visto l’avviso di selezione del 26 febbraio 2020 per esperti in pedagogia ex art. 132 D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230 di questo Ufficio Interdistrettuale, pubblicato in data 2 marzo 2020 sul sito del Ministero della Giustizia;

Ritenuto che l’accertamento dell’idoneità debba essere effettuato da una Commissione Circoscrizionale ex art. 132, comma 2, del D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230;

DECRETA

Articolo 1
Istituzione Commissione

Ai sensi dell’art.131 del D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230; è istituita la Commissione presso l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna, ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 dell’avviso di selezione per esperti in pedagogia del 2 marzo 2020 che procederà ad accertare, ex art. 132, comma 2, del D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230, l’idoneità degli aspiranti candidati ad operare nelle specifiche attività.

Articolo 2
Componenti

La Commissione di cui al precedente articolo è composta dai seguenti componenti titolari:

  • Dr. Domenico ARENA – Presidente – Direttore Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta;
  • Dott.ssa Tatiana SARTOR - Funzionario del Centro Giustizia Minorile di Torino,
  • Dr.ssa Elena Francesca GAMBINO – Funzionario della professionalità pedagogica in servizio presso l’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Novara
  • Assistente Amm.vo Domenico Igor BORDINO – segretario – in servizio presso la l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta

La Commissione opera con la presenza di almeno due componenti, tra i quali il presidente.

Articolo 3
Durata del procedimento

La scadenza dei lavori della Commissione è prevista per il 18 settembre 2020.

La eventuale proroga dei lavori verrà successivamente disposta con ulteriore decreto.

Torino, 6 luglio 2020

Il Direttore C.G.M.
Giampaolo Cassitta

Il Direttore U.I.E.P.E.
Domenico Arena

 


Avviso 12 marzo 2020 - Proroga termini scadenza e rettifica avviso di selezione

Facendo seguito all’avviso del 02.03.2020 per la selezione sopra titolata, si rende noto che la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è prorogata alla data del 05.04.2020.

Si comunica altresì che all’art. 3 in cui si specificano i requisiti di ammissione: “ Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti” è stata apportata la seguente rettifica:

  • il punto n.1 ) è stata così sostituito:
    “Laurea in pedagogia (vecchio ordinamento) - Laurea in scienze dell’educazione (vecchio ordinamento) o equiparate.

    Si precisa che per corsi di laurea equiparati si intendono tutti i corsi di laurea già indicati nel precedente avviso nonché quelli indicati dalla legge del 27 dicembre 2017 n.205 comma 595.

Torino, 10 marzo 2020

Il Dirigente UIEPE
Domenico Arena

Il Dirigente CGM
Giampaolo Cassitta

 


Avviso 2 marzo 2020 - Avviso di selezione

Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria
e
Centro per la Giustizia Minorile del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria

Avviso pubblico di selezione per titoli e colloquio d’idoneità, di esperti in pedagogia ex art. 80, L. 354/75, da inserire nell’Elenco ex art. 132, D.P.R. 30/06/2000 n. 230.

Art. 1

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio di idoneità, per l’individuazione di esperti in pedagogia ex art. 80 L. 354/75, da inserire nell’elenco di cui all’art. 132, D.P.R. 30/06/2000 n. 230 “Regolamento recante norme sull’ordinamento penitenziario”, cui attingere per il conferimento di incarichi, in regime di consulenza e senza rapporto di pubblico impiego, da espletarsi presso gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna e gli Uffici della Giustizia Minorile dei distretti delle Corti d’Appello di Torino e Genova;

Art. 2
Formazione elenchi e validità

L’elenco ha validità per un periodo di anni quattro, a decorrere dalla data della pubblicazione, e potrà essere utilizzato per il conferimento degli incarichi di esperto ex art. 80 O.P. ex art 6 e8 D.lgs. 272/89, non superiori ad un anno solare, eventualmente rinnovabili, presso i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità, presenti nell’ambito territoriale di competenza dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna e del Centro per la Giustizia Minorile per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria.
Gli elenchi così formati al termine dei quattro anni dovranno essere aggiornati secondo le procedure indicate dalla circolare n.4 del giugno 2018 del DGMC, al fine di permettere l’inserimento di nuovi professionisti o l’aggiornamento delle posizioni di coloro che già vi sono inseriti.

Art. 3
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. Laurea in pedagogia (vecchio ordinamento) o equiparate:
    1. Laurea specialistica 65/S Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua
    2. Laurea Specialistica 87/S in Scienze pedagogiche
    3. Laurea Magistrale LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua
    4. Laurea Magistrale LM-85 Scienze pedagogiche
  2. possesso di partita I.V.A o dichiarazione di impegno di apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico;
  3. dichiarazione di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’Art. 444 del C.P.P. e di non avere in corso procedimenti penali né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né che risultino a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 14/11/2002 n. 313. In caso contrario, si indichino le condanne e i procedimenti a carico ed ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l’Autorità Giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  4. età non inferiore ad anni 25;
  5. non avere rapporto di dipendenza con il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  6. cittadinanza italiana.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso.

Art. 4
Titoli valutabili e relativi punteggi

Il punteggio è attribuito in base ai seguenti titoli:

  1. possesso di altra laurea triennale punti 1,00;
  2. possesso di altra laurea magistrale o vecchio ordinamento punti 1,50;
  3. master di I livello, universitario o riconosciuto dal M.I.U.R., attinente al profilo di pedagogista: punti 1,00;
  4. master di II livello, universitario o riconosciuto dal M.I.U.R., attinente al profilo di pedagogista: punti 1,50;
  5. dottorato di ricerca attinente al profilo di pedagogista: punti 2,00;
  6. tirocinio post lauream di durata non inferiore a mesi 6, presso gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna e i Servizi Minorili della Giustizia: punti 0,50;
  7. precedente esperienza professionale, di durata non inferiore a mesi 6, come esperto in pedagogia libero professionista presso Uffici di Esecuzione Penale Esterna e i Servizi Minorili della Giustizia: punti 0,50 per ogni semestre sino a un massimo di punti 2,00;
  8. documentato svolgimento di esperienze lavorative presso altre strutture pubbliche, come pedagogista: punti 0,50 per ogni anno sino a un massimo di punti 2,00. Nel caso di più incarichi contemporanei presso più strutture pubbliche, non è prevista la cumulabilità dei punteggi;
  9. specializzazione post laurea in mediazione penale conseguita presso un’agenzia formativa riconosciuta dal MIUR, di durata non inferiore alle 200 ore di formazione e 40 ore di tirocinio, in linea con quanto disposto nell’ambito del documento finale e relativo allegato n°6 dei lavori del tavolo 13-Giustizia riparativa, mediazione e tutela delle vittime degli Stati Generali sull’esecuzione penale : punti 2,00
  10. pubblicazioni realizzate su riviste scientifiche, dal 2005, attinenti all’area dell’esecuzione penale e degli studi criminologici: punti 1,50 per articolo, punti 2,00 per monografie di 50 pagine o superiori, sino a un massimo di 4 punti per tutte le pubblicazioni (indicare data, luogo, Casa Editrice o rivista).

Per i titoli conseguiti presso scuole o Enti riconosciuti dal M.I.U.R., l’aspirante deve indicare in domanda il DM di riconoscimento comprensivo di data, significando che nel caso di mancata indicazione nell’istanza del titolo, lo stesso non sarà valutato.
I titoli accademici conseguiti presso le cosiddette Università Telematiche saranno considerati validi solo se riconosciuti dal MIUR con DM, nel qual caso occorrerà indicare nell’istanza la data dello stesso.

Art. 5
Presentazione della domanda: termine e modalità

Ogni aspirante può presentare la propria candidatura per un solo distretto di Corte d'Appello.
Ciascun aspirante dovrà altresì dichiarare se intende essere iscritto nell’elenco per il settore adulti, minori o per entrambi.
La domanda di partecipazione alla selezione, debitamente compilata esclusivamente secondo il modello pubblicato e sottoscritta con firma autografa, dovrà essere inoltrata all’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Torino, unicamente mediante posta elettronica certificata, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: prot.uepe.torino@giustiziacert.it, specificando nell’oggetto “selezione esperti in pedagogia – candidato/a…………..(nominativo candidato/a)”, entro e non oltre le ore 24.00 del ventesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.
L’Amministrazione non risponderà in alcun caso del mancato ricevimento dell’istanza che, per essere accettata dal sistema giustiziacert, deve essere inoltrata da altra PEC.
Nella domanda ciascun aspirante dovrà dichiarare ai sensi degli artt. 45 e 46 D.P.R. 28/12/2000, n. 445, i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il possesso dei requisiti ai fini dell’ammissione, di cui all’art. 3 e il possesso dei titoli indicati all’art. 4 del presente avviso.
Dovrà, inoltre, dichiarare il recapito telefonico, il domicilio e l’indirizzo di posta elettronica certificata al quale inoltrare le comunicazioni relative alla procedura ed indicare in quale elenco del distretto di corte di appello vuole essere iscritto.
La medesima dovrà essere corredata dal curriculum vitae in formato europeo, da copia di valido documento di riconoscimento e da copia della eventuale documentazione di cui al punto 10 dell’articolo 4.
La mancata indicazione in domanda di titoli, ancorché riportati nel curriculum, comporterà che gli stessi non potranno essere valutati.
Le comunicazioni relative alla presente procedura verranno inoltrate con effetto di notifica esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda.

Art. 6
Casi di esclusione

Saranno esclusi dalla selezione:

  1. gli aspiranti che abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre il termine previsto;
  2. gli aspiranti che abbiano inoltrato la domanda di partecipazione con modalità e forme diverse da quelle previste all’art. 5 del presente avviso;
  3. gli aspiranti che non siano in possesso dei requisiti richiesti di cui all’art.3 del presente bando.

Dell’esclusione sarà data comunicazione all’interessato tramite posta elettronica certificata.

Art. 7
Valutazione del colloquio d’idoneità

In caso di riconoscimento di idoneità, è prevista l’attribuzione di un punteggio al colloquio, da un minimo di punti 0.50 ad un massimo di punti 10.00.
Il colloquio verterà sui seguenti argomenti ed è prevista l’attribuzione complessiva di un punteggio espresso in decimi.

Materie settore minori:

  1. pedagogia del trattamento della devianza minorile con particolare riferimento al trattamento dei minori collocati in comunità
  2. nozioni di diritto e di procedura penale minorile.
  3. ordinamento Penitenziario (Legge 26 luglio 1975 n. 354 e s.m.i.), e relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230)
  4. disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni (Decreti L.vi n.121, 123,124 del 2 0ttobre 2018);
  5. DPR 309/90 e successive integrazioni e modificazioni nella parte relativa alle misure alternative alla detenzione per tossicodipendenti;
  6. elementi di psicologia dello sviluppo e della sociologia della devianza;
  7. mediazione penale e giustizia riparativa.

Materie settore adulti:

  1. Elementi di Ordinamento Penitenziario (Legge 26 luglio 1975 n. 354 e s.m.i.) e relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230) con particolare riferimento all’attività di osservazione della personalità del reo, di trattamento rieducativo e di reinserimento socio-lavorativo e al sistema delle sanzioni di comunità e misure alternative alla detenzione;
  2. Elementi di sociologia e psicologia della devianza e di criminologia;
  3. Elementi di pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione ed al trattamento nell’ambito dell’esecuzione penale;
  4. Elementi di giustizia riparativa e mediazione penale.

Altri riferimenti normativi:

  • Legge 28 aprile 2014 n.67 nella parte relativa all’istituto della messa alla prova per gli adulti;
  • Legislazione sul lavoro di pubblica utilità ex art. 54 del Decreto Legislativo 28 agosto 2000 n. 274; art. 186 comma 9-bis e art. 187 comma 8-bis del D.Lgs.285/1992; art. 73 comma 5 bis del D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309; art. 165 Codice Penale e art. 18 - bis delle Disposizioni di coordinamento e transitorie del Codice Penale;
  • DPR 309/90 e successive integrazioni e modificazioni nella parte relativa alle misure alternative alla detenzione per tossicodipendenti
  • Normativa relativa al segreto professionale e al segreto d’ufficio.

La prova è pubblica.

Art. 8
Commissione esaminatrice e procedure

La Commissione per l’accertamento dell’idoneità sarà composta dal Dirigente dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Torino, che la presiede, da due funzionari uno per il settore adulti e uno per il settore minori, e da un impiegato amministrativo con funzioni di segretario.
Per il presidente e per ogni componente è prevista la possibilità di sostituzione.
L’atto costitutivo della Commissione sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it).
La Commissione procederà:

  1. all’ammissione delle domande presentate e alla comunicazione delle esclusioni;
  2. alla valutazione dei titoli di ciascun aspirante, attribuendo il relativo punteggio;
  3. alla convocazione dei candidati per il colloquio di idoneità volto a verificare le attitudini, le capacità professionali, con riferimento all’incarico da svolgere;
  4. ad una seconda convocazione, comunque entro il limite temporale di espletamento delle procedure di selezione, degli aspiranti assenti in sede di prima convocazione che abbiano prodotto idonea documentazione giustificativa;
  5. ad esprimersi sull’idoneità dell’aspirante;
  6. a predisporre l’elenco di cui all’art. 132 del D.P.R. 230/2000.

La data, l’ora, la sede del colloquio ed ogni altra ulteriore notizia saranno comunicate agli aspiranti, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda.
Gli aspiranti dovranno presentarsi al colloquio muniti di valido documento di identità.
L’elenco dei candidati risultati idonei al colloquio sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it).
Il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità non assume alcuna responsabilità per il caso di mancato ricevimento dell’avviso, dovuto al cambiamento del recapito di posta certificata indicato nella domanda di partecipazione.
L’iscrizione nell’elenco degli esperti ex art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230 non comporta di per sé alcun diritto a ricevere incarichi concreti, costituendone, però, il necessario presupposto.

Art. 9
Incompatibilità

L’iscrizione nell’elenco degli esperti ex art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230 è incompatibile con l’inserimento nell’albo degli avvocati e procuratori legali, la funzione di giudice di pace e di componente dei collegi giudicanti dello stesso distretto di corte di appello per il quale si presenta candidatura, il rapporto di lavoro dipendente presso il Ministero della Giustizia.

Art. 10
Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti dall’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Torino e saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30/6/2003 n.196, per le finalità di gestione della presente selezione, nonché successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione professionale ex art. 80 O.P. per le necessità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
L’interessato ha il diritto di accesso agli atti che lo riguardano, ai sensi della normativa vigente.
Il presente avviso di selezione è pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it.

Art. 11
Responsabile del procedimento

Ai sensi della L.R. 15/2008, il Responsabile del procedimento del presente avviso pubblico di selezione è il dirigente dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Torino.

I candidati possono richiedere ulteriori informazioni o chiarimenti alla Segreteria Affari Generali dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Torino, ai seguenti recapiti telefonici: 011 5623661 int. 223/224/225.

Torino, 26 febbraio 2020

Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna
per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria
Il Dirigente
Domenico Arena

Centro per la giustizia minorile
per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria
Il Dirigente
Giampaolo Cassitta