Hai cercato:
  • tipo di selezione:  libere professioni  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Realizzazione del progetto: Iniziative di supporto psicologico personale polizia penitenziaria - Casa circondariale - COMO - 21 aprile 2023 - Scheda di sintesi


Pubblicazione del 22 maggio 2023

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale per la Lombardia
Direzione Casa Circondariale di Como

OGGETTO: Verbale riunione commissione per la valutazione ad aggiudicazione dei progetti presentati a seguito di pubblicazione per manifestazione d’interesse, come da O.D.S. n. 43 del 28/04/2023, progetto "Iniziative di supporto psicologico personale di polizia penitenziaria"

Nell’anno 2023 nel mese di Maggio il giorno 19 alle ore 09.30 presso la Direzione, si sono riuniti i seguenti componenti,

  • Dottor Fabrizio Rinaldi, Direttore
  • Dr.ssa Maria Cristina Cobetto Ghiggia, comandante
  • Dr.ssa Angela Ciampi, Funzionario Contabile

Come da verbale del 10/5/2023 si conferma che sono stati presentati tre progetti entro il termine previsto e che è pervenuta in tempo utile per la discussione/esame, la documentazione richiesta a supporto ad ogni partecipante:

  1. Progetto di supporto psicologico e promozione alla salute e del benessere organizzativo per il personale di Polizia Penitenziaria, promosso dalla dott.ssa Lucia Violi
  2. Progetto "Iniziative di supporto psicologico personale di polizia penitenziaria", promosso da Power Training
  3. Progetto "Iniziative di supporto psicologico personale di polizia penitenziaria", promosso dalla ASST Lariana

In relazione ai punteggi conseguiti si esamina che:

  1. per l’offerta più vantaggiosa:
    1. Power Training ha conseguito 20 punti
    2. ASST Lariana ha conseguito 19,92 punti
    3. Lucia Violi ha conseguito 19,92 punti
  2. Per l’esperienza maturata nel settore, fino all’anno 2022
    1. Power Training ha conseguito 2 punti
    2. ASST Lariana ha conseguito 2 punti
    3. Lucia Violi ha conseguito 2 punti
  3. Per ciò che concerne, l’esperienza con persone svantaggiate
    1. Power Training ha conseguito 25 punti
    2. ASST Lariana ha conseguito 30 punti
    3. Lucia violi ha conseguito 5 punti
  4. Per ciò che concerne esperienze con l’amministrazione della giustizia
    1. Power Training ha conseguito 25 punti
    2. ASST Lariana ha conseguito 24 punti
    3. Lucia Violi ha conseguito 4 punti

Il calcolo totale dei suddetti punteggi risulta essere:

  1. ASST Lariana, totale punti 75,92
  2. Power Training, totale punti 72
  3. Lucia Violi, totale punti 30,92

La commissione aggiudica pertanto il progetto "Iniziative di supporto psicologico personale di polizia penitenziaria" alla ASST Lariana, Dipartimento salute mentale e della dipendenze della città di Como.

Il Direttore
Dr. Fabrizio Rinaldi
 


TERMINE per l'invio delle domande di partecipazione : 5 maggio 2023  
 

 

Pubblicazione del 21 aprile 2023

OGGETTO: Avviso pubblico per la realizzazione del progetto “INIZIATIVE DI SUPPORTO PSICOLOGICO PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA”

 

il Dirigente

Visto l’atto di indirizzo politico - gestionale per l’anno 2022 della Signora Ministra, al punto 4), nell’ambito dell’obiettivo “Il miglioramento della qualità del servizio di giustizia,” prevede espressamente azioni di supporto psicologico rivolte al personale di Polizia Penitenziaria.

Vista la circolare GDAP m_dg.GDAP. 04/02/2022.0043630.U avente ad oggetto le linee guida relative alle azioni di supporto psicologico rivolte al personale di Polizia Penitenziaria;

Vista la circolare del provveditorato Regionale della Lombardia m_dg.GDAPPR03. 27/03/2023.0020525.U avente ad oggetto azioni di supporto psicologico rivolte al personale di Polizia Penitenziaria, CAP.1675 PG.2. ;

Attesi i fabbisogni del personale di polizia penitenziaria presente presso la Casa Circondariale di Como; considerando che è necessario proseguire il progetto già iniziato nel 2022,

tenuto conto che il progetto nasce dalla necessità di offrire uno strumento per analizzare il malessere e lo stress del personale legato ad un lavoro complesso dovuto anche alla presenza di una popolazione detenuta che è caratterizzata sempre di più espressioni di forte disagio che si concretizzano in atti auto-eteroaggressivi e che si propone di fornire strategie utili a contenere gli effetti collaterali della complessità che già caratterizza l’ambiente detentivo fornendo anche strumenti concreti quali interventi a supporto presso le varie postazioni di servizio ,

atteso che il servizio indicato in oggetto comporta un onere finanziario per l’Istituto di Como,

visti gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza, previsti dalla normativa in vigore,

rende noto

il seguente avviso per l’affidamento “INIZIATIVE DI SUPPORTO PSICOLOGICO PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA” rivolto a cooperative, associazioni, enti privati e pubblici.

  • DESCRIZIONE DEL PROGETTO: l’ente incaricato che dovrà avere esperienza e conoscenza specifica dell’ambiente degli istituti di pena, curerà nel modo più appropriato, tenendo conto della struttura dell’istituto, un’attività di supporto psicologico personale di polizia penitenziaria
  • IMPORTO DEL PROGETTO: € 5422,41 inclusa I.V.A.
  • UFFICIO PROPONENTE: Direzione Casa Circondariale di Como.
  • SEDE DELLE ATTIVITA’/INTERVENTI: Casa Circondariale di Como, via Bassone 11, 22100 Como
  • METODOLOGIA DELL’INTERVENTO: creazione e conduzione di un come da descrizione del progetto.
  • TEMPI DI ATTUAZIONE: maggio- dicembre 2023.
  • RISORSE UMANE IMPIEGATE: personale necessario alla conduzione di gruppi, secondo le prerogative del progetto

REQUISITI ESSENZIALI PER L’AMMISSIONE: gli enti e/o associazioni e/o organismi associati partecipanti dovranno, a pena di esclusione, dimostrare di avvalersi per lo svolgimento delle attività previste dallo statuto di professionisti, iscritti ad associazioni di categoria, di comprovata esperienza, con conoscenza del settore penitenziario. La dimostrazione di detti requisiti saranno forniti mediante allegazione di copia dello statuto e atti rilasciati da strutture o soggetti fruitori del servizio prestato (es. strutture penitenziarie, etc.) e curriculum vitae dei professionisti impiegati nel progetto.

PRESENTAZIONE E APERTURE DELLE OFFERTE: Le offerte unitamente alla documentazione saranno presentate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: cc.como@giustiziacert.it entro e non oltre 15 giorni dalla data della pubblicazione del presente avviso, tenendo conto che necessariamente il progetto deve partire entro maggio 2023.

AGGIUDICAZIONE: La valutazione delle offerte sarà effettuata sulla base di precisi criteri, da apposita Commissione Tecnica all’uopo nominata; l’aggiudicazione della gara sarà effettuata all’offerta economicamente più vantaggiosa attraverso la procedura che prevede l’attribuzione di un punteggio massimo complessivo di 100 punti applicando i seguenti parametri, sommando i due punti seguenti:

1) PREZZO a corpo del servizio: max punti 20/100;

(Al costo più basso verranno attribuiti 20 punti, mentre agli altri concorrenti verranno attribuiti punteggi proporzionali secondo la seguente formula: PREZZO OFFERTO PIU’ BASSO/ PREZZO DELL’OFFERTA PRESA IN ESAME x 20)

Nell’offerta dovranno essere dettagliati:

  • Costi relativi al personale impiegato, specificandone l’incarico;
  • Costo orario per singola attività
  • Costo per utilizzo servizi esterni
  • Costo per Noleggio attrezzatura
  • Costi vari per materiale

I suddetti costi dovranno essere espressi sia in cifre sia in lettere, tenendo conto che, in caso di discrepanza tra l’importo espresso in cifre e quello espresso in lettere, sarà ritenuto valido quello più favorevole per l’Amministrazione. 

Dovrà essere precisata la percentuale I.V.A. o eventuale regime di esenzione.

Sono a totale carico dell’aggiudicatario e non potranno essere addebitate in alcun modo all’Amministrazione della Giustizia le spese inerenti:

  • stipendi del personale;
  • amministrazione e gestione del personale;
  • sostituzione del personale per ferie e altre assenze degli operatori;
  • aggiornamento, formazione e supervisione, riunioni d’équipe e di coordinamento svolte all’interno della Cooperativa sociale/Associazione/Organismo associato.

2) QUALITA’ del servizio offerto sulla base di quanto richiesto, come di seguito specificato: max 80/100;

  • Esperienze specifiche maturate nel settore: 2 punti per ogni anno (max 25 punti)
  • Esperienza con persona svantaggiate preferibilmente in ambito penitenziario: 5 punti per ogni anno (max 30 punti)
  • Esperienze pregresse di collaborazione con i servizi della giustizia: 4 punti per ogni anno (max 25 punti)

Il presente avviso non vincola l’Amministrazione all’aggiudicazione.

L’Amministrazione ha facoltà di procedere ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida ai sensi del comma 2, lettera a) dell’art. 36 del D. lgs. 50/2016.

In caso di offerte cha abbiano riportato lo stesso punteggio, l’aggiudicazione avverrà a favore dell’Ente o Associazione o Organismo associato che abbia dimostrato di avere espletato attività nel settore penitenziario. In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio. Conclusa la fase di aggiudicazione, l’Amministrazione pubblicherà gli esiti sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it).

OBBLIGHI DI PUBBLICITA’ E TRASPARENZA

Il presente avviso, da pubblicarsi sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia, assolve agli obblighi di pubblicazione di cui al D. Lgs. n. 33/2013 e art. 1, comma 32, delle legge 6.11.2012, n. 190.

Como, 21/04/2023

Il Direttore
Dottor Fabrizio Rinaldi