Hai cercato:
  • tipo di selezione:  personale amministrativo  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

ASSISTENTI TECNICI - Concorso pubblico, per esami, a 203 posti a tempo indeterminato per Assistente tecnico, II Area funzionale, fascia retributiva F2 - AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA - 29 marzo 2022 - Scheda di sintesi


Avviso 3 febbraio 2023
 

Procedura di scelta della sede di assegnazione del concorso pubblico per esami a n. 203 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente tecnico, II Area funzionale, fascia retributiva F2, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 23 marzo 2022 e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 25 del 29 marzo 2022.

AVVISO

Si comunica che, come indicato nell’avviso del 25 gennaio 2023, questa Amministrazione, procederà alla riunione per la scelta della sede di assegnazione dei vincitori per i settori:

  1. Assistente Tecnico Edile - TE01
  2. Assistente Tecnico Agrario - TA05

che si svolgerà in videoconferenza. La seduta sarà videoregistrata.

Si precisa, inoltre, che con P.D.G. del primo febbraio 2023 è stato disposto lo scorrimento delle restanti n. 21 unità utilmente collocate nella graduatoria unica, di cui all’art. 6 del P.D.G 13 gennaio 2023.

Ciò premesso, si fa presente che la riunione avrà luogo il giorno 10 febbraio 2023 alle ore 10.00, presso questo Dipartimento.

I partecipanti dovranno collegarsi 30 minuti prima dell’orario previsto, restando disponibili nella sala di attesa della riunione.

Gli interessati riceveranno un link per il collegamento dal seguente indirizzo di posta elettronica conferencecall.dap@giustizia.it mentre, per eventuali chiarimenti esclusivamente inerenti al collegamento alla piattaforma TEAMS, potranno essere contattati i seguenti recapiti telefonici: 06665912889 – 3931988316 - 3332831281.

I partecipanti saranno invitati, previa esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità, a scegliere una sede[1] tra quelle disponibili rispettivamente per ogni codice concorso (Allegati 1 e 2) che, al fine di accelerare la procedura di assegnazione, gli interessati avranno cura di disporre preventivamente in ordine di preferenza.

In caso di impedimento a partecipare alla videoconferenza, dovrà essere trasmesso, entro e non oltre il giorno 8 febbraio 2023, l’elenco completo delle sedi in ordine di preferenza, al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsifunzionicentrali.dgpr.dap@giustizia.it e, in caso di non interesse all’assunzione, dovrà essere inviata, allo stesso indirizzo, una formale nota di rinuncia, allegando copia di un documento di identità in corso di validità.

Si precisa che i vincitori saranno assegnati nella sede di destinazione nel rispetto della posizione in graduatoria assunta da ciascuno, fatta eccezione per i vincitori con priorità di scelta ai sensi dell’art. 21, Legge 5 febbraio 1992, n. 104[2]. I candidati che ritengono di essere nelle condizioni di poter usufruire della priorità di scelta ai sensi della predetta disposizione, sono invitati a trasmettere al suddetto indirizzo mail, entro l’8 febbraio 2023, la relativa documentazione, per le opportune valutazioni.

Si comunica, infine, che la data di assunzione è prevista per il giorno 13 marzo 2023.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti

Roma, 6 febbraio 2023

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

[1] Ogni utile informazione sulle sedi è reperibile al link : https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_3_2.page

[2] La priorità di scelta della sede di servizio ai sensi della Legge 104/92 è riconosciuta esclusivamente al vincitore con un grado di invalidità superiore ai due terzi.

 

ELENCO SEDI DISPONIBILI


Decreto dirigenziale 1 febbraio 2023 - Scorrimento graduatoria unica

 


Avviso 25 gennaio 2023
 

Questa Amministrazione, ai fini dell’assunzione dei vincitori del concorso indicato in oggetto, procederà alla riunione per la scelta della sede di assegnazione dei vincitori medesimi che si svolgerà in videoconferenza. Si comunica che la seduta sarà videoregistrata.

Per esigenze organizzative, la procedura di scelta della sede interesserà dapprima i vincitori per i seguenti profili:

  1. Assistente Tecnico Elettronico - TE02
  2. Assistente Tecnico Elettrotecnico - TE03
  3. Assistente Tecnico Meccanico - TM04

Ciò premesso, si fa presente che la riunione avrà luogo il giorno 2 febbraio 2023 alle ore 10.30, presso questo Dipartimento.

I partecipanti dovranno collegarsi 30 minuti prima dell’orario previsto, restando disponibili nella sala di attesa della riunione.

Gli interessati riceveranno un link per il collegamento dal seguente indirizzo di posta elettronica conferencecall.dap@giustizia.it mentre, per eventuali chiarimenti esclusivamente inerenti al collegamento alla piattaforma TEAMS, potranno essere contattati i seguenti recapiti telefonici: 06665912889 – 3931988316 - 3332831281.

I partecipanti saranno invitati, previa esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità, a scegliere una sede[1] tra quelle disponibili rispettivamente per ogni codice concorso (Allegati 1, 2 e 3) che, al fine di accelerare la procedura di assegnazione, gli interessati avranno cura di disporre preventivamente in ordine di preferenza.

In caso di impedimento a partecipare alla videoconferenza, dovrà essere trasmesso, entro e non oltre il giorno 31 gennaio 2023, l’elenco completo delle sedi in ordine di preferenza, al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsifunzionicentrali.dgpr.dap@giustizia.it e, in caso di non interesse all’assunzione, dovrà essere inviata, allo stesso indirizzo, una formale nota di rinuncia, allegando copia di un documento di identità in corso di validità.

Si precisa che i vincitori saranno assegnati nella sede di destinazione nel rispetto della posizione in graduatoria assunta da ciascuno, fatta eccezione per i vincitori con priorità di scelta ai sensi dell’art. 21, Legge 5 febbraio 1992, n. 104[2]. I candidati che ritengono di essere nelle condizioni di poter usufruire della priorità di scelta ai sensi della predetta disposizione, sono invitati a trasmettere al suddetto indirizzo mail, entro il 31 gennaio 2023, la relativa documentazione, per le opportune valutazioni.

Le sedi disponibili e la data in cui sarà effettuata la procedura di scelta per i profili di Assistente Tecnico Edile – ET01 e Assistente Tecnico Agrario – TA05, saranno comunicate con successivo avviso che sarà pubblicato sul sito www.giustizia.it, in data 6 febbraio 2023.

Si comunica, infine, che, al termine della procedura di scelta da parte dei vincitori del concorso, l’Amministrazione procederà, ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del P.D.G. 13 gennaio 2023, all’assegnazione di tutti gli idonei secondo le modalità previste dall’articolo 1, comma 2, del bando di concorso.

Si comunica, infine, che la data di assunzione è prevista per il giorno 13 marzo 2023.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti

Roma, 25 gennaio 2023

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

[1]  Ogni utile informazione sulle sedi è reperibile al link: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_3_2.page

[2] La priorità di scelta della sede di servizio ai sensi della Legge 104/92 è riconosciuta esclusivamente al vincitore con un grado di invalidità superiore ai due terzi.

 

►ELENCO SEDI DISPONIBILI

 

 


Avviso 16 gennaio 2023


Decreto dirigenziale 13 gennaio 2023 - Approvazione graduatorie
 

Le graduatorie rimarranno in linea fino al 31 luglio 2023

 


AVVISO 23 novembre 2022 - Integrazione della Commissione esaminatrice con i componenti esperti in lingue straniere


Sono nominati componenti aggiunti della Commissione esaminatrice con decreti del direttore generale 22 novembre 2022:

  • La dott.ssa Antonella DIONISI, esperta in lingua inglese e francese
     
  • Il dott. Giovanni RANIERI, espertoin lingua spagnola

 


AVVISO 16 novembre 2022 - Integrazione della Commissione esaminatrice con i componenti esperti in informatica e lingue straniere
 

Sono nominati componenti aggiunti della Commissione esaminatrice con decreti del direttore generale 9 novembre 2022:

  • Il dott. Roberto MUSCILLO e il dott. Maurizio CANZANO, funzionari informatici appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione penitenziaria, esperti in informatica
     
  • La dott.ssa Donatella VINCENTI, la dott.ssa Cristina DIMITRI e il dott. Paolo FUCILI, esperti in lingua inglese e francese
     
  • La dott.ssa Carolina LACOVARA, esperta in lingua spagnola

 


AVVISO 11 novembre 2022 - Calendario prove orali
 

  1. Per opportuna conoscenza, si comunica che la Commissione esaminatrice, con verbale n. 5 del 9 novembre 2022, ha stabilito il calendario delle prove orali, alle quali sono stati ammessi n. 245 candidati e che si svolgeranno presso la Sala “G. Minervini” sita al piano terra del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2, Roma alle ore 8,30 dei giorni 21, 22, 23, 24, 25, 29 e 30 novembre, 2, 5, 6, 7, 13, 14, 15, 16 e 20 dicembre 2022, in ordine alfabetico a partire dalla lettera “E”.
  2. Sono convocati circa n. 16 candidati per ogni giorno di esame.
  3. I candidati, di cui all’allegato elenco, dovranno presentarsi alle prove orali, nel giorno a fianco di ciascuno indicato, muniti di:
    1. idoneo documento di riconoscimento in corso di validità;
    2. mascherina protettiva mod. FFP2;
    3. modulo di autocertificazione di cui all'allegato 1 debitamente compilato e aggiornato alla data della prova;

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 11 novembre 2022

Il Direttore Generale
Massimo Parisi
 

CALENDARIO PROVE ORALI (pdf, 510 Kb)

 


AVVISO 28 ottobre 2022 - Svolgimento prove orali
 

Per opportuna conoscenza, si comunica che le prove orali del concorso di che trattasi avranno luogo presso questo Dipartimento a partire dal 21 novembre 2022.

Con successivo avviso che sarà pubblicato in data 10 novembre 2022 sarà reso noto il calendario dettagliato e le modalità di svolgimento delle prove stesse.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 28 ottobre 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 

 

AVVISO 27 ottobre 2022 - Esito prova scritta
 

  1. Per opportuna conoscenza, si comunica che la Commissione esaminatrice ha completato i lavori di valutazione della prova di esame, svolta il giorno 26 ottobre 2022.
  2. Tutti i candidati, dalla data odierna, potranno, verificare l’esito della prova con l’indicazione del punteggio riportato, scaricare l’attestato di partecipazione e visionare il proprio elaborato, collegandosi (accesso consentito con SPID) alla piattaforma raggiungibile al seguente link https://giustizia-dap.concorsismart.it.
  3. In caso di mancata visualizzazione del risultato i candidati potranno inviare una mail a: concorsifunzionicentrali.dgpr.dap@giustizia.it, indicando il concorso di riferimento e il proprio codice fiscale. Nell’oggetto della mail occorre indicare la dicitura “impossibilità a visualizzare il risultato”.
  4. Con successivo avviso che sarà pubblicato, con valore di notifica a tutti gli effetti, almeno venti giorni prima, saranno rese note le date e le modalità di svolgimento delle prove orali.

Roma, 27 ottobre 2022

Sabrina Carracoi

 

 

AVVISO 25 ottobre 2022 - Decreto 22 settembre 2022 - Nomina Commissione esaminatrice

 


AVVISO 5 ottobre 2022 - Diario prova scritta
 

AVVISO

  1. La prova scritta del concorso pubblico, per esami, a n. 203 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente tecnico, II Area funzionale, fascia retributiva F2, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 23 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 25 del 29 marzo 2022, si svolgerà presso la Fiera di Roma in data 26 ottobre 2022.
  2. Le modalità per la partecipazione alla prova scritta saranno comunicate direttamente dalla società affidataria dell’organizzazione della procedura concorsuale, con lettera di convocazione che sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione.
  3. La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle materie di cui all’art. 8, comma 3 del bando. Al riguardo, la commissione esaminatrice, con verbale n. 1 del 29 settembre 2022, ha stabilito che, al fine di conseguire una preparazione maggiormente specifica per le esigenze dell’Amministrazione, avuto riguardo alle mansioni attinenti al profilo professionale posto a concorso, ha ritenuto di dover pubblicare la seguente precisazione: L’ambito normativo sul quale verteranno i quesiti sulle materie oggetto della prova scritta è delimitato come da tabella che segue:

1

a) Decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236: tutti gli articoli ed eventuali Allegati; b) D.P.R. 24 luglio 1996, n.503: articoli da 1 a 19; Tutti gli eventuali Allegati citati nei predetti articoli

2

Decreto Ministero dell’Interno 3 agosto 2015 e ss. mm. ii.: tutti gli articoli; Allegato I: Sezione G, Sezione S

3

D.Lgs.vo 9 aprile 2008 , n. 81 e ss. mm. ii.: articoli da 1 a 4; da 15 a 54; da 62 a 64; da 69 a 79; da 88 a 156; da 161 a 164; da 167 a 169; da 172 a 177; Tutti gli eventuali Allegati citati nei predetti articoli; Allegati IV, VI, X, XI, XIII, XV

4

Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37: tutti gli articoli ed eventuali Allegati

5

a) D.Lgs.vo n. 50/2016 e ss. mm. ii.: articoli da 1 a 3; da 21 a 36; da 44 a 53; da 59 a 77; da 79 a 87; art. 89; da 93 a 98; da 100 a 113-bis; da 145 a 151; da 204 a 211; Tutti gli eventuali Allegati citati nei predetti articoli;

b) Decreto Ministero Infrastutture e Trasporti 7 marzo 2018 n. 49: tutti gli articoli ed eventuali Allegati

c) D.P.R. n. 207/2010: articoli da 14 a 43; art. da 60 a 63; art. 79; art. da 85 a 96; art. da 215 a 238; Tutti gli eventuali Allegati citati nei predetti articoli

 

  1. Il questionario sarà composto da n. 50 domande da svolgere nel tempo massimo di 90 minuti, ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punteggio pari a 0,60 e alla risposta non data o errata non verrà attribuita alcuna penalità.
  2. Per il superamento della prova scritta e la conseguente ammissione alla prova orale, il candidato dovrà riportare una votazione di almeno 21/30.
  3. Tutti i candidati, ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso ai sensi dell’art. 3 del bando, si intendono, comunque, ammessi con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti richiesti dal bando di concorso.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 3 ottobre 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 


AVVISO 9 settembre 2022 - Prova di esame
 

Le date, le modalità e la sede di svolgimento della prova di esame del concorso pubblico, per esami, a n. 203 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente Tecnico, II Area funzionale, fascia retributiva F2, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 23 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 25 del 29 marzo 2022, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it, nel link dedicato al concorso, in data 3 ottobre 2022.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 9 settembre 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 


AVVISO 10 giugno 2022 - Prova di esame
 

  1. Le date, le modalità e la sede di svolgimento della prova di esame del concorso pubblico, per esami, a n. 203 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente Tecnico, II Area funzionale, fascia retributiva F2, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 23 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 25 del 29 marzo 2022, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it, nel link dedicato al concorso, in data 5 settembre 2022.
  2. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
     

Roma, 10 giugno 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 

 

►AVVISO 29 marzo 2022
 

Con decreto del direttore generale 23 marzo 2022 è approvato il bando di concorso a 203 posti di Assistente Tecnico - II area funzionale - fascia retributiva F2, pubblicato nella G.U. n. 25 del 29 marzo 2022.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche.

Per accedere al (FORM) di domanda il candidato dovrà utilizzare esclusivamente il Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione sarà dal 30 marzo al 28 aprile 2022.


DECRETO del direttore generale 23 marzo 2022

DOMANDA Il form sarà attivo a partire dalle 00:01 del 30 marzo 2022

MANUALE UTENTE  (formato pdf, 778 kb)