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Capo d’arte apiario - Casa circondariale - VELLETRI - 5 agosto 2020 - Scheda di sintesi


TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 19 agosto 2020
 


Avviso 21 agosto 2020 - Verbale commissione

Verbale commissione per la selezione di esperto apicoltore

L’anno 2020, in data 20 agosto, alle ore 11:00, si riunisce presso i locali della Casa Circondariale N.C. di Velletri la commissione composta dal Direttore reggente – Dott.ssa Pia Paola Palmeri, dal Capo Area Amministrativo-Contabile – Rag. Adele Belviso; dal contabile di cassa dott.ssa Valentina Carotenuto per valutare le candidature pervenute, in merito alla procedura di selezione per un Capo d’arte apiario di supporto alla gestione delle attività presso l’azienda agricola di questo Istituto.

Premesso che in data 5 agosto 2020 si provvedeva alla pubblicazione presso il sito del Ministero della Giustizia di un avviso pubblico per la selezione di un capo d’arte apiario di supporto alla gestione delle attività presso l’azienda agricola di questo Istituto;

Visto che in data 19 agosto è scaduto il termine per la presentazione delle candidature;

Considerato che a questa Direzione sono pervenute alla suddetta data n.1 candidatura da parte dei seguenti candidati:

  1. Domanda di partecipazione da parte del dr. Macchiarelli Alessandro (Ns. protocollo n.7385 del 17/08/2020);

La Commissione procede ad esaminare l’avviso pubblico di selezione e le norme ivi contenute, procedendo alla verifica delle domande di partecipazione e dei curriculum dei candidati, e verificare la sussistenza dei requisiti richiesti all’art.3 dell’avviso.

Dopo aver esaminato le domande di partecipazione e avendo rilevato la sussistenza dei requisiti richiesti e accertato che non vi siano vizi di forma nella presentazione delle candidature, la Commissione ammette tutte e tre i candidati alla fase successiva, relativa alla valutazione dei curriculum vitae con attribuzione dei punteggi, secondo quanto previsto all’art.4 dell’avviso.

La Commissione precisa che in caso di parità di punteggio, precede in graduatoria, così come previsto dall’avviso, il candidato più giovane d’età.

La Commissione procede all’esame dei curriculum vitae, attribuendo il punteggio così come riportato nella tabella allegata:

 
Selezione di esperto agronomo di supporto alla
gestione delle attivita' presso l'azienda agricola locale
N. CANDIDATI NOME E COGNOME
CRITERI DI SELEZIONE ALESSANDRO MACCHIARELLI
1 DIPLOMA DI LAUREA VECCHIO ORDINAMENTO (PUNTI 4) 0
2 LAUREA SPECIALISTICA NUOVO ORDINAMENTO (PUNTI 4)  0
3 LAUREA DI PRIMO LIVELLO-NUOVO ORDINAMENTO (PUNTI 3.5) 3,5 
4 DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE (PUNTI 3)
5 ATTRIBUZIONE PARTITA I.V.A. (PUNTI 1)
6 ATTIVITA' LAVORATIVA O FORMAZIONE NELLA MANSIONE PRESSO STRUTTURE
DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA (PUNTI 3 PER OGNI ANNO)
3
7 ATTIVITA' LAVORATIVA O FORMAZIONE NELLA MANSIONE PRESSO STRUTTURE PUBBLICHE
DIVERSE DALL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA (PUNTI 1 PER OGNI ANNO)
1
8 ATTESTATI AFFERENTI IL SUPERAMENTO DI CORSI ATTINENTI L’INCARICO DA CONFERIRE (PUNTI 1) 2
9 ESPERIENZA SPECIFICA E DOCUMENTATA NELLA GESTIONE DI UN TEAM DI COLLABORATORI 0
  TOTALE PUNTEGGIO 10.5


La Commissione, considerato per ogni candidato, il giudizio riportato nella tabella in base alla valutazione del curriculum, e tenuto conto che in caso di parità di giudizio complessivo, si precede così come previsto dal bando per il candidato più giovane d’età, si stabilisce nel seguente ordine l’elenco degli idonei al conferimento dell’incarico:

  • MACCHIARELLI ALESSANDRO - Punteggio 10,50

Valutazione della graduatoria risultante

In riferimento alla graduatoria risultante, la Commissione ha verificato il curricula del candidato; ha verificato la sussistenza dei requisiti richiesti e ha valutato gli stessi in base ai criteri indicati nell’avviso di incarico. La stessa Commissione ha poi preso in considerazione l’esperienza professionale specifica maturata dal candidato in relazione a quella riconducibile all’incarico di prestazioni nella gestione delle attività di apicoltura come richiesto dall’avviso pubblico di selezione.

Non si assegnano ulteriori punteggi relativi a esperienze lavorative o formazione in strutture private, in quanto non richieste nel bando.

Conclusioni

Per quanto sopra e per quanto è necessario alle esigenze dell’azienda agricola di questo Istituto, la Commissione ritiene persona idonea e quindi vincitrice il candidato Dott. MACCHIARELLI ALESSANDRO, primo ED UNICO, nel punteggio della graduatoria risultante, per il periodo dal 01/10/2020 al 31\12\2020.

Letto, approvato e sottoscritto il presente verbale, la seduta è tolta alle ore 12:00.

Il Direttore reggente
dott.ssa Pia Paola Palmieri

Il Capo area contabile
Adele Belviso

Il Contabile di cassa
dott.ssa Valentina Carotenuto

 


Avviso di selezione 5 agosto 2020

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Casa Circondariale
VELLETRI

 

Data di pubblicazione: 5 agosto 2020

Prot. N. 7107 del 04.08.2020

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTO CUI AFFIDARE IL SUPPORTO ALLA CONDUZIONE DELL’APIARIO

Il Direttore

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

visto l’art. 20 bis del D.L. n. 187/1993, convertito con modificazioni nella L. n. 296/1993 e disposizioni connesse e l’autorizzazione del Provveditorato del Lazio, Abruzzo e Molise, con nota 54067 del 30.07.2020, ad indire la procedura per la selezione dei capo d’arte da inserire nella Casa Circondariale di Velletri, che verrà fatta tramite pubblicazione del bando sul sito web del Ministero della Giustizia;

visto l’art.2222 e ss.del Codice Civile;

vista la necessità di avviare le procedure finalizzate alla selezione del direttore tecnico specializzato in apicoltura presso la Casa Circondariale di Velletri per l’anno 2020;

visto il D.L.vo 18 aprile 2016 n. 50 (Codice dei contratti) e s.m.i.;

attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all’art. 19 del Decreto n. 33/2013;

indice

la procedura di selezione comparativa per titoli per l’affidamento dell’incarico di direzione tecnica delle attività di apicoltura  per il periodo compreso tra il 01.10.2020 ed il 31.12.2020.

1. Oggetto e natura dell’incarico

L’incarico ha ad oggetto prestazioni d’opera per la direzione tecnica delle attività di apicoltura presente all’interno dell’Istituto penitenziario di Velletri.
Le prestazioni riguarderanno principalmente la produzione per conto dell’Amministrazione Penitenziaria. L’incarico dovrà riguardare, in particolare, la formazione dei detenuti lavoranti della specifica attività, avviandone o incrementandone la qualificazione professionale.
Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione, che sarà stipulata con il professionista vincitore della presente selezione.
Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l’incarico rientra nella categoria dei contratti d’opera di cui agli art 2222 e ss. del Codice Civile, nei quali l’opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web del Ministero della Giustizia per la più ampia diffusione.

2. Durata

La durata della prestazione è prevista per il periodo a partire dal 01.10.2020 ed il 31.12.2020. Il compenso, da corrispondersi mensilmente, è stabilito nella misura di € 26,00 orari, IVA inclusa, omnicomprensivo, per una prestazione mensile che non potrà essere superiore a 12 ore, che verranno definite dalle attività necessarie giornaliere. Sono escluse ogni altra gratificazione o indennità e ogni trattamento previdenziale e assicurativo. Il pagamento verrà corrisposto periodicamente, previa verifica della regolarità della prestazione resa, secondo le modalità previste dallo schema di convenzione dietro presentazione di fattura elettronica.

3. Requisiti e competenze dei candidati

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore oggetto del presente bando e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;
  • conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  • possesso di valida esperienza nei mestieri afferenti l’incarico oggetto del bando.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

4. Domanda di partecipazione e termine di presentazione

Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac simile allegato all’avviso, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del presente bando sul sito ministeriale www.giustizia.it al link Strumenti =>Concorsi, Esami, Selezioni e Assunzioni, voce Esami e Selezioni. Le domande dovranno essere presentate al seguente indirizzo: CASA CIRCONDARIALE DI VELLETRI, VIA CAMPOLEONE N. 97 00049 VELLETRI (ROMA). Per il rispetto del predetto termine faranno fede unicamente la data di ricevimento al Protocollo della Segreteria.
Le domande possono essere recapitate a mano (con obbligo della Direzione di rilasciare ricevuta con numero di protocollo completo di data e ora della ricezione), oppure inviate per posta con raccomandata A/R o per email all’indirizzo di PEC: cc.velletri@giustiziacert.it nel rispetto del termine perentorio suindicato.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non farà fede il timbro postale di spedizione.

Il termine di scadenza indicato è, pertanto, da considerare perentorio. La domanda che giungerà oltre il termine di scadenza previsto sarà considerata non ammissibile e, quindi, non suscettibile di valutazione.

Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, recapito a cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  2. di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  3. di godere dei diritti civili e politici;
  4. di non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  5. di non essere stato destituito da impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R n.3/1957;
  6. di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrizione di contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  7. di essere in possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  8. di conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  9. di avere preso visione dell’avviso pubblico o dello schema di convenzione, di conoscere e accettare tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l’incarico relativo alla presente selezione;
  10. di essere in possesso di valida esperienza nel mestiere, per cui si presenta domanda, idonea all’esercizio delle funzioni afferenti l’incarico oggetto del bando;
  11. di essere in possesso di partita IVA o di essere disponibile all’apertura della stessa;
  12. di non avere parenti, assistiti, pazienti o clienti tra la popolazione detenuta dell’istituto.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  1. fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità;
  2. curriculum vitae professionale in formato europeo, datato e firmato dal candidato, completo dei dati anagrafici, con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum vitae, in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000.

5. Modalità e criteri di selezione dei candidati

La selezione viene effettuata da una Commissione costituita dal Direttore dell’Istituto, dal Responsabile dell’Area Contabile e dal Consegnatario del Materiale che, in prima seduta e sulla base dei curricula presentati, decide di ammettere i candidati alla selezione, dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti richiesti ed accertato che non vi sono vizi di forma nella presentazione delle candidature.
Le domande degli idonei saranno valutate sulla base dei criteri indicati di seguito e riferiti ai relativi punteggi:

  • attestati afferenti il superamento di corsi attinenti l’incarico da conferire: punti 1;
  • diploma di istruzione secondaria superiore: punti 3;
  • laurea di primo livello – nuovo ordinamento: punti 3,50 (se pertinente alla tipologia di attività di direzione tecnica);
  • laurea specialistica - nuovo ordinamento: punti 4 (se pertinente alla tipologia di attività di direzione tecnica);
  • diploma di laurea vecchio ordinamento: punti 4 (se pertinente alla tipologia di attività di direzione tecnica);
  • attribuzione PARTITA IVA : punti 1;
  • attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture dell’Amministrazione Penitenziaria: punti 3 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio);
  • attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture pubbliche diverse dell’Amministrazione Penitenziaria: punti 1 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio);
  • vincita concorsi nazionali o internazionali attinenti la professione ed afferenti alla tipologia di attività della direzione tecnica: punti 1 ;
  • esperienza specifica e documentata nella gestione (coordinamento e supervisione) di un team di collaboratori: punti 3

La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in voto numerico, tenendo conto che, relativamente al titolo culturale, sarà conteggiato il solo punteggio attribuito al titolo più alto che sarà aggiunto alla somma di tutti gli altri titoli. Assumerà l’incarico il partecipante che otterrà il punteggio più alto ed, a parità di punteggio, verrà scelto il candidato più giovane.

6. Modalità di accesso agli atti - Tutela della privacy

I dati forniti dai candidati saranno trattati ai sensi del D. Lgs. 196/2003 (aggiornato con il D.lgs. 10 Agosto 2018 n.101), per i soli fini correlati alla gestione della presente selezione. Il trattamento dei dati avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione libero-professionale per le necessità inerenti la gestione del rapporto medesimo.
L’accesso agli atti è consentito nel rispetto della legge 7 agosto 1990, n.241 e s.m.i.
L’interessato ha diritto all’accesso ai dati che lo riguardano, nonché di richiedere di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini difformi dalla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi illegittimi con le modalità e nei casi previsti nel D. Lgs. 196/2003. Per l’istituto il responsabile per il trattamento dei dati è individuato nella persona del Direttore dell’Istituto.

7. Rinunzie e surroghe

Qualora l’esperto individuato dovesse rinunciare all’incarico, il Dirigente Penitenziario provvederà a scorrere la graduatoria degli idonei.
La rinuncia potrà avvenire solo e soltanto attraverso la forma scritta.

8. Altre informazioni

  1. L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all’affidamento dell’incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione;
  2. l’incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di un contratto d’opera. Nello specifico si procederà alla stipula del contratto d’opera per il periodo dal 01 Ottobre 2020 al 31 Dicembre 2020.
  3. Ai sensi dell’art.3 c. 18 L. n. 244/2007 i contratti relativi a rapporti di consulenza con le P.A. sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell’amministrazione stipulante;
  4. per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma;
  5. per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla persona del Responsabile di area contabile della Casa di Circondariale di Velletri, il Funzionario Contabile Rag. Adele Belviso:  e-mail: adele.belviso@giustizia.it;

Velletri, 05.08.2020

Il Direttore
Maria Donata Iannantuono