Hai cercato:
  • tipo di documento:  avviso di selezione  Annulla la faccetta selezionata
  • tipo di documento:  scheda di sintesi  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Conferimento di incarico di consulenza a titolo gratuito in materia contrattualistica quale supporto tecnico-giuridico per l’innovazione degli strumenti contrattuali anche in ambito delle concessioni- Dipartimento amministrazione penitenziaria - MINISTERO - 21 luglio 2020 - Scheda di sintesi


TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 5 AGOSTO 2020

 

 

► Avviso 27 ottobre  2020 - È stato scelto l'avvocato Paolo Cacciagrano con provvedimento del 12 ottobre 2020

 

Avviso 22 Luglio 2020

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI CONSULENZA A TITOLO GRATUITO IN MATERIA CONTRATTUALISTICA QUALE SUPPORTO TECNICO-GIURIDICO PER L’INNOVAZIONE DEGLI STRUMENTI CONTRATTUALI ANCHE IN AMBITO DELLE CONCESSIONI.

VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, recante “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;

VISTO in particolare l’art. 7 del citato decreto legislativo n. 165/2001, secondo cui le amministrazioni pubbliche, per specifiche esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, possono conferire incarichi individuali ad esperti di particolare e comprovata specializzazione;

VISTA la legge 6 novembre 2012, n. 190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 giugno 2015, n. 84 recante ”Regolamento di organizzazione del Ministero della Giustizia e riduzione degli Uffici dirigenziali e delle dotazioni organiche”;

VISTO il decreto del Ministro della Giustizia 2 marzo 2016 concernente l’individuazione presso il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria degli Uffici di livello dirigenziale non generale, la definizione dei relativi compiti e l’organizzazione delle articolazioni dirigenziali territoriali ai sensi dell’art. 16, commi 1 e 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 giugno 2015, n. 84, nonché l’individuazione dei posti di funzione da conferire nell’ambito degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione penitenziaria ai sensi dell’art. 9 del decreto legislativo 15 febbraio 2006, n. 63;

CONSIDERATA l’esigenza di avvalersi di un supporto tecnico ad elevato contenuto specialistico in materia contrattualistica, si adotta il presente avviso di selezione:

  1. OGGETTO DELLA PROCEDURA

Attività di consulenza avente ad oggetto la trattazione di tematiche complesse attinenti all’innovazione degli strumenti contrattuali anche in ambito delle concessioni, al fine dell’integrazione delle disposizioni normative in materia ed in particolare:

1.1.approfondimento e studio di nuovi modelli contrattuali da utilizzare negli affidamenti degli appalti e verifica degli attuali schemi in uso;

1.2.supporto nel corso delle attività di predisposizione del regolamento in materia di procedure negoziate e approvazione del documento finale;

1.3.supporto nella predisposizione dei programmi triennali (dei lavori) e biennali (delle forniture e servizi) di cui all’art. 21 del d.lgs. n. 50/2016 (Codice appalti), con approfondimento degli strumenti contabili introdotti dalla recente riforma della legge n. 196/2009 per la gestione delle risorse finanziarie;

1.4 supporto tecnico-giuridico al Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria in merito alla nuova politica d’incentivazione e rilancio degli investimenti pubblici in ambito penitenziario, anche con riferimento alle modifiche introdotte al Codice dei Contratti Pubblici con il DL 16 luglio 2020 n 76.

  1. GRATUITA’ DELL’INCARICO

L’incarico di consulenza deve intendersi attribuito a titolo gratuito, con esclusione di ogni onere a carico dell’Amministrazione e l’attività è prestata con lavoro proprio e senza vincoli di subordinazione.

  1. DURATA DELL’INCARICO

L’incarico di consulenza avrà durata annuale. Ognuna delle parti avrà facoltà di recedere dall’incarico in qualsiasi momento e con preavviso di 30 giorni.

  1. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse sono acquisite dall’Ufficio del Capo del Dipartimento entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso al seguente indirizzo di posta elettronica: prot.dap@giustiziacert.it

I soggetti interessati, in possesso di comprovata e consolidata esperienza nelle materie di cui al punto 1), dovranno inviare la propria manifestazione di interesse con nota avente ad oggetto: “Avviso selezione incarico consulenza gratuita presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria”, allegando i seguenti documenti:

  1. curriculum vitæ e professionale datato e sottoscritto, da cui si evinca la comprovata esperienza specialistica nelle materie di interesse;
  2. dichiarazione ai sensi del d.P.R.62/2013 e del successivo d.m. 23 febbraio 2018 recante “Adozione del Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della giustizia”:

b1) di non trovarsi, in relazione all'incarico di consulenza e nei confronti dell'amministrazione, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;

b2) di astenersi dal partecipare all’adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere interessi propri, ovvero di suoi parenti o affini entro il secondo grado, del coniuge o di conviventi oppure di persone con le quali abbia rapporti di frequentazione abituale, ovvero, di soggetti od organizzazioni con  cui egli o il coniuge abbia causa pendente o grave inimicizia o rapporti di credito o debito significativi, ovvero di soggetti od organizzazioni di cui sia tutore, curatore, procuratore o agente, ovvero di enti, associazioni anche non riconosciute, comitati, società o stabilimenti di cui egli sia amministratore o gerente o dirigente, e in ogni altro caso;

  1. fotocopia documento di riconoscimento;
  2. autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679, per il fine esclusivo della partecipazione alla presente procedura.
     
  1. ESITO ESAME DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, all’esito della valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute, stipula con il soggetto ritenuto idoneo un accordo, con l’indicazione dell’oggetto e della durata (rif. Punto 3) dell’incarico.

L’incarico potrà essere conferito anche in presenza di una sola candidatura, purchè ritenuta idonea secondo il presente avviso. Non sarà stilata alcuna graduatoria.

Il presente avviso non vincola l’Amministrazione al conferimento dell’incarico che, pertanto, potrà valutare in qualsiasi momento l’annullamento o la revoca della medesima per sopravvenute diverse esigenze.

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia al seguente indirizzo: https://www.giustizia.it.

Roma, 21 luglio 2020

il Direttore generale
Massimo Parisi