ASSISTENTI INFORMATICI - 31 dicembre 2021 - Assunzione mediante scorrimento della graduatoria relativa al concorso unico RIPAM per la copertura di 2.293 unità di personale - Profilo assistente di settore scientifico tecnologico/operatore amministrativo informatico/assistente informatico (Codice INF) - Scheda di sintesi


Avviso 29 novembre 2023 - Assegnazione sedi e uffici 21 Assistenti informatici


Si pubblicano, con valore di notifica agli interessati, le SEDI e gli UFFICI ASSEGNATI agli idonei assunti con provvedimento del Direttore Generale protocollo n. m_dg.DOG.17/11/2023.0017243.ID, nella figura professionale di Assistente informatico.

 La presa di servizio è fissata presso gli uffici di assegnazione il 12 dicembre 2023.

Le modalità per la presa di servizio verranno comunicate mezzo pec. 

 

SEDI E UFFICI ASSEGNATI

 


Avviso 17 novembre 2023 - Elenco degli assistenti informatici assunti
 

Con p.d.g. prot. n. m_dg.DOG.17/11/2023.0017243.ID, è disposta l’assunzione, nella figura professionale del Assistente informatico, da inquadrare nell’Area Assistenti, seconda fascia retributiva, degli idonei del concorso pubblico, per titoli ed esame per il reclutamento di un contingente complessivo di 2.293 (duemiladuecentonovantatre) unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area II, posizione economica F2/Categoria B, nel Profilo assistente di settore scientifico tecnologico/operatore amministrativo informatico/assistente informatico (Codice INF), nei ruoli di diverse amministrazioni, (pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale Concorsi ed esami – n. 104 del 31 dicembre 2021), risultati assegnati a questa Amministrazione a seguito della procedura di scelta tenutasi tra il 2 e l’11 agosto 2023.

Scheda del Concorso RIPAM per la selezione di 2.293 unità di personale, area seconda


Provvedimento 17 novembre 2023
prot. n. m_dg.DOG.17/11/2023.0017243.ID

 

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione

Il Direttore Generale

 

Assunzione di n. 21 unità nel profilo di Assistente informatico mediante scorrimento della graduatoria relativa al concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 2.293 (duemiladuecentonovantatre) unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area II, posizione economica F2/Categoria B, in varie Amministrazioni – Profilo assistente di settore scientifico tecnologico/operatore amministrativo informatico/assistente informatico (Codice INF) - pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale Concorsi ed esami – n. 104 del 31 dicembre 2021.

VISTO il Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e successive modificazioni;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686, relativo alle norme di esecuzione del Testo unico di cui sopra e successive modificazioni;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante «Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi», e successive modificazioni;

VISTA la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante «Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate», e successive modificazioni;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, recante il «Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi», e successive modificazioni;

VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni, concernente le norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;

VISTO il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il «Codice in materia di protezione di dati personali», così come novellato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101;

VISTO il «Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)»;

VISTO il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante il «Codice dell’amministrazione digitale» e successive modificazioni;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184, concernente il «Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi»;

VISTO il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, recante «Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni» e successive modificazioni;

VISTA la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione» e successive modificazioni;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, recante «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni» e successive modificazioni;

VISTO il decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, recante “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la legge 7 agosto 2015, n. 124, recante «Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» e successive modificazioni;

VISTO il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, recante «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’art. 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche»;

VISTO il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 luglio 2020, n. 77 recante «Misure urgenti in materia di salute e sostegno al lavoro e all’economia, nonché' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19»;

VISTO il decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76, recante «Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARSCoV- 2, di giustizia e di concorsi pubblici»;

VISTO il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ufficialmente presentato alla Commissione Europea in data 30 aprile 2021 ai sensi dell’articolo 18 del Regolamento UE n. 2021/241;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure» convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTI i contratti collettivi nazionali di lavoro vigenti, con particolare riferimento al C.C.N.L. comparto Funzioni centrali, periodo 2019-2021;

VISTO il bando relativo al «Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di complessivi duemiladuecentonovantatré posti di personale non dirigenziale di area seconda, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dell'economia e delle finanze, del Ministero dell'interno, del Ministero della cultura e dell'Avvocatura dello Stato – Profilo assistente di settore scientifico tecnologico/operatore amministrativo informatico/assistente informatico (Codice INF)”, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale Concorsi ed esami – n. 104 del 31 dicembre 2021;

VISTO il D.P.C.M. 11 maggio 2023, con il quale questa Amministrazione è stata autorizzata ad indire procedure di reclutamento e ad assumere a tempo indeterminato le unità di personale indicate nella Tabella 16, allo stesso decreto allegata, anche mediante scorrimento di candidati risultati idonei in altri concorsi;

VISTA la procedura di scelta dell’Amministrazione di destinazione tenutasi tra il 2 e l’11 agosto 2023 a cura di Formez P.A. per il Dipartimento della funzione Pubblica;

VISTE la nota di Formez P.A. protocollo numero U-047287/2023 del 19/10/2023 a mezzo del quale, con riferimento al concorso in oggetto, è stato trasmesso, tra gli altri, l’elenco delle risorse assegnate a questa Amministrazione in base alle preferenze espresse dagli idonei, come da avviso di scorrimento graduatoria pubblicato sul sito Ripam in data 2 agosto 2023;

VISTA la ricognizione dei posti effettuata nel profilo professionale di Assistente informatico e preso atto delle carenze di organico in alcuni Uffici giudiziari;

RITENUTO che si rende opportuno e necessario procedere all’assunzione delle unità assegnate all’Amministrazione giudiziaria; unità da inquadrare nei posti di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Assistente informatico;

DISPONE

L’assunzione di n. 21 unità mediante scorrimento della graduatoria del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 2.293 (duemiladuecentonovantatre) unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area II, posizione economica F2/Categoria B, nel profilo assistente di settore scientifico tecnologico/operatore amministrativo informatico/assistente informatico (Codice INF), nei ruoli di diverse amministrazioni, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale Concorsi ed esami – n. 104 del 31 dicembre 2021, risultati assegnati a questa Amministrazione a seguito della procedura di scelta tenutasi tra il 2 e l’11 agosto 2023, così come meglio individuati nell’elenco sotto riportato, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Gli interessati, dalla data in cui prenderanno servizio, sono assunti tra il personale non dirigenziale a tempo indeterminato nella qualifica professionale di Assistente informatico, da inquadrare nell’Area Assistenti, seconda fascia retributiva, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Amministrazione giudiziaria.

Con riserva di accertare successivamente il possesso dei requisiti per l’assunzione, ivi compreso quello delle qualità morali e di condotta irreprensibili previsto dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. 

La spesa del presente provvedimento graverà nell’ambito della disponibilità del Ministero della Giustizia, missione “Giustizia” programma “Giustizia Civile e Penale” azione “Spese di personale per il programma (personale civile)” capitolo 1402 - piano gestionale 01 e piano gestionale 02 e 1421 del C.D.R. “Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi” per gli esercizi 2023 e seguenti.

Il Direttore Generale
Mariaisabella Gandini

ELENCO IN LINEA FINO A 15 GENNAIO 2024

POSIZIONE

COGNOME

NOME

DATA NASCITA

483

MUSAGIC

DIEGO

25/03/1983

574

COSTABILE

RAFFAELE

22/05/1971

591

OREFICE

TOMMASO

23/02/1981

621

SCIARRINO

CRISTINA

13/10/1980

632

MANZO

NICOLA

06/12/1982

636

DI RISO

DANIELA

14/07/2000

652

CIRILLO

MADDALENA

23/06/1983

654

PELLEGRINI

ALESSANDRA

12/08/1982

659

FRANCIOSI

VITO ANTONIO

15/10/1974

689

PIRATONI

ALESSANDRO

27/08/1982

735

FUKUKAWA

AIKO

21/09/1967

749

ZEMA

DANIELE ANDREA

13/07/1984

764

ALAIMO

RICCARDO

18/08/1999

797

RANDAZZO

MASSIMILIANO

20/08/1987

804

SASSO

ASCHIRE

11/07/1979

822

MANISERA

FRANCESCO

07/06/1990

849

SPOTI

DIEGO

04/07/1979

859

LUDOVISI

ALESSANDRO

19/03/2000

898

LUCARINI

ADRIANO

24/02/1973

901

SANARIGHI

GIANLUCA

19/08/1976

913

PERROTTA

MARCO

20/02/1985

 

Ai candidati assunti verrà inviata una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione, per procedere alla scelta sede con indicazione delle modalità e tempistiche per la scelta.

Ogni candidato dovrà indicare l’ordine di preferenza delle sedi. Il candidato potrà scegliere solo la sede di servizio mentre l’assegnazione all'ufficio nell'ambito della sede sarà di competenza dell’Amministrazione.

La presa di servizio presso gli uffici di assegnazione è il 12 dicembre 2023.