Esperto per direzione tecnica falegnameria - Istituto a custodia attenuata - LAUREANA di BORRELLO - 13 novembre 2023 - Scheda di sintesi

 

DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
Direzione Istituto a Custodia Attenuata “L. Daga” di Laureana di Borrello
Ufficio Ragioneria

 


TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 3 dicembre 2023
 


Pubblicazione del 14 novembre 2023

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA

PER LA SELEZIONE DI N. 1 CAPO D’ARTE PER LA GESTIONE DELLA FALEGNAMERIA ATTIVA PRESSO ICAT LAUREANA DI BORRELLO.

Il Direttore

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

visto l’art. 20 bis del D.L. n. 187/1993, convertito con modificazioni nella L. n. 296/1993 e disposizioni connesse;

visto l’art. 2222 e ss. del Codice Civile;

vista lanecessità di avviare le procedure finalizzate alla selezione di N. 1 Capo d’Arte per la gestione della falegnameria attiva presso l’Icat di Laureana di Borrello per l’anno 2024;

visto i Progetti d’Istituto, redatti ed elaborati secondo le linee d’indirizzo del Piano Territoriale Unitario del Provveditorato Regionale della Calabria di Catanzaro, volto a realizzare le attività che privilegiano le opportunità formative, creative, e che possono dare sbocco ad attività lavorative per i ristretti;

visto che con la Programmazione 2024 è stata garantita la dotazione economica per la realizzazione di progetti per il rilancio delle lavorazioni, assicurando la copertura finanziaria per l’avvio delle attività del Laboratorio di Falegnameria ;

visto il D.Lgs. 36/2023 (Codice dei contratti);

attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all’art. 19 del Decreto n. 33/2013.

attesa la necessità di individuare un capo d’arte anche al fine di formare e seguire i ristretti

Rende noto

N.1 procedura di selezione comparativa per titoli, per l’affidamento dell’incarico di n° 01 Capo D’Arte Falegname per la gestione della falegnameria attiva presso l’Icat Laureana di Borrello per il periodo compreso tra 01/01/2024 ed il 31/12/2024.

  1. Oggetto e natura dell’incarico

Le prestazioni riguarderanno principalmente commesse per conto dell’Amministrazione Penitenziaria e/o lavori per conto di terzi. L’incaricato dovrà curare in particolare la formazione dei detenuti lavoranti della specifica attività avviandone o incrementandone la qualificazione professionale e di ogni adempimento connesso all’incarico.

Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l’incarico appartiene alla categoria dei contratti d’opera di cui agli art. 2222 e ss. del codice Civile, nei quali l’opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.

Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione che sarà stipulata con il professionista vincitore della presente selezione.
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web del Ministero della Giustizia e su altri siti web e testate giornalistiche a titolo gratuito per la più ampia diffusione.

  1. Durata

La durata della prestazione è prevista per il periodo dal 01/01/2024 al 31/12/2024.


Il compenso, da corrispondersi mensilmente, è così stabilito:

  • per Capo d’Arte nella misura di € 25,00orari, IVA inclusa, per una prestazione settimanale che non potrà essere superiore a 36 ore con esclusione di ogni altra gratificazione o indennità e di ogni trattamento previdenziale e assicurativo.
  • Per urgenti necessità di ultimazione lavori per commesse ministeriali, il Capo d’Arte potrà essere autorizzato, in forma scritta, esclusivamente dalla direzione a prestare servizio oltre l’orario stabilito.

Saranno retribuite solo le ore di effettivo lavoro prestato. Il pagamento verrà corrisposto previa verifica della regolarità della prestazione resa, secondo le modalità previste dallo schema di convenzione. Il professionista selezionato dovrà rilasciare dichiarazione inerente la tracciabilità dei flussi finanziari indicando il conto corrente ove accreditare i compensi e le persone autorizzate ad effettuarvi operazioni e, contestualmente, la dichiarazione circa il proprio status o meno di dipendente di una Pubblica Amministrazione.

  1. Requisiti e competenze dei candidati

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • qualifica di falegname specializzato
  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civile e politici;
  • possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati così come indicato negli allegati al presente avviso;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;
  • conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  • idoneità fisica e psichica alle funzioni afferenti l’incarico del bando
  • possesso o impegno all’apertura di una partita IVA individuale.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

  1. Domanda di partecipazione e convocazione dei candidati.

Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac simile allegato all’avviso, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine di giorni 20 (venti) dalla data di pubblicazione del presente avviso. Al seguente indirizzo: ISTITUTO A CUSTODIA ATTENUATA “L. DAGA” DI LAUREANA DI BORRELLO - Via P. Quattrone n. 7 – 89023 Laureana di Borrello – cc.laureanadiborrello@giustizia.it

Per il rispetto del predetto termine faranno fede unicamente la data di ricevimento dalla Segreteria dell’Istituto incaricata di ricevere le domande. Le domande possono essere recapitate a mano o inviate per posta o corriere. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non farà fede il timbro postale di spedizione. Il termine di scadenza indicato è perentorio: la domanda che giungerà oltre il termine di scadenza previsto sarà considerata non ammissibile e non sarà sottoposta a valutazione.

Le domande di partecipazione - debitamente sottoscritte – dovranno contenere, a pena d’esclusione, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (Dlgs n° 196 del 30 giugno 2003) ed i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000:

  • cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, recapito cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  • di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • di godere dei diritti civili e politici;
  • di non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  • di non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R n.3/1957;
  • di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrizione contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  • di essere in possesso di titoli comprovanti l’esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • di conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  • di avere preso visione dell’avviso pubblico o dello schema di convenzione, di conoscere e accettare tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l’incarico relativo alla presente selezione;
  • di essere in possesso di idoneità fisica e psichica alle funzioni afferenti l’incarico del bando;
  • dichiarazione di possesso della partita Iva o di disponibilità all’apertura di una partita Iva.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  • Fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore;
  • Curriculum vitae professionale, datato e firmato dal candidato, completo dei dati anagrafici, con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione.

L’Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande e procederà ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum, in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000.

  1. Modalità e criteri di selezione dei candidati

La selezione viene effettuata da una Commissione costituita dal Direttore dell’Istituto e da due componenti appartenenti ai ruoli amministrativi dell’Amministrazione Penitenziaria che, in prima seduta, sulla base dei curriculum presentati, dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti richiesti e accertato che non vi siano vizi di forma nella presentazione delle candidature, decide di ammettere i candidati idonei.

Le domande degli idonei saranno valutate sulla base dei criteri indicati di seguito e riferiti ai relativi punteggi:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore: punti 2
  • Laurea di primo livello – Nuovo ordinamento: punti 4
  • Laurea specialistica- Nuovo Ordinamento: 6 punti
  • Diploma laurea vecchio ordinamento: 6 punti
  • Diploma “Maestro D’Arte”: 6 punti
  • Attribuzione PARTITA IVA: punti 1 per anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio)
  • Attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture dell’Amministrazione Penitenziaria o altri enti: punti 1,5 per anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio)
  • Patente per guida carrello elevatore: 3 punti

La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in un voto numerico, tenendo conto che, relativamente al titolo culturale, sarà conteggiato il solo punteggio attribuito al titolo più alto che sarà aggiunto alla somma di tutti gli altri titoli.

Assumerà l’incarico il candidato che otterrà il punteggio più alto e, a parità di punteggio, verrà scelto il candidato più giovane. Il medesimo, dopo aver preso visione delle attrezzature, dei locali e della produzione, dovrà sottoscrivere impegno formale al fine di garantire l’Amministrazione circa la realizzazione secondo la regola dell’arte dei manufatti di cui alle commesse ministeriali.

Per ogni candidato verrà stilata un’apposita scheda di valutazione che riporterà il voto espresso.

  1. Altre informazioni
  • L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura, o di non procedere all’affidamento dell’incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione;
  • l’incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di apposito disciplinare contrattuale;
  • ai sensi dell’art. 3 c. 18 l. n. 244/2007 i contratti relativi a rapporti di consulenza con le P.A. sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell’amministrazione stipulante;
  • per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma;
  • per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla struttura: Direzione dell’Istituto a Custodia Attenuata di Laureana di Borrello e mail cc.laureanadiborrello@giustizia.it Tel. 0966/901379-77.
  • ai sensi del D. Lgs. N. 196/2006 si informa che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi di informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

Laureana di Borrello, 13/11/2023

Il Direttore
Dott.ssa Caterina Arrotta