Funzionario contabile - 13 novembre 2023 - Concorso a 107 posti (elevati a 170) a tempo indeterminato - Dipartimento amministrazione penitenziaria - Scheda di sintesi



Avviso 22 aprile 2024 - Accesso alla prova di esame
 

Modalità di accesso alla prova di esame

Di seguito al precedente avviso del 10 aprile 2024, si comunica che, a decorrere dal 23 aprile 2024, è possibile visualizzare ed estrarre copia degli atti relativi alla prova di esame, svoltasi il giorno 8 aprile, del concorso pubblico per esami a n. 107 unità – elevate a 170, da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari – profilo professionale di FUNZIONARIO CONTABILE, nei ruoli del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 13 novembre 2023 e pubblicato sul portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it  il 14 novembre 2023.

I candidati interessati dovranno far pervenire apposita richiesta[1], ai sensi della Legge 241/90, all’indirizzo PEO “concorsifunzionicentrali.dgp.dap@giustizia.it”, indicando nell’oggetto il concorso di riferimento e il proprio Codice Fiscale.

Alla richiesta dovrà essere allegata la copia del documento di riconoscimento.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 22 aprile 2024

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

[1] La richiesta dovrà essere inoltrata possibilmente da un indirizzo di posta PEO e non PEC.

 

 

Avviso 10 aprile 2024 - Risultati prova scritta
 

Concorso pubblico per esami a n. 107 unità – elevate a 170 - da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari – profilo professionale di FUNZIONARIO CONTABILE, nei ruoli del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 13 novembre 2023 e pubblicato sul portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it in data 14 novembre 2023.

AVVISO

  1. Si comunica che il giorno 8 aprile 2024 presso al Nuova Fiera di Roma si è svolta la prova d’esame del concorso pubblico per esami a 107 unità – elevate a 170 - da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari – profilo professionale di FUNZIONARIO CONTABILE, nei ruoli del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 13 novembre 2023 e pubblicato sul portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it in data 14 novembre 2023.
  2. Dalla data odierna tutti i candidati potranno verificare, attraverso il codice candidatura della domanda di partecipazione al concorso, l’esito della prova con l’indicazione del punteggio riportato (Allegato 1). Gli esiti della prova verranno contestualmente pubblicati anche sul portale unico del reclutamento (portale inPa).
  3. A decorrere dal 17 aprile 2024 saranno fornite le indicazioni per poter accedere alla documentazione relativa alla prova di esame.
  4. In caso di mancata visualizzazione del risultato i candidati potranno inviare una mail a: concorsifunzionicentrali.dgp.dap@giustizia.it, indicando il concorso di riferimento e il proprio codice fiscale. Nell’oggetto della mail occorre indicare la dicitura “impossibilità a visualizzare il risultato”.
  5. Ai fini dell’approvazione della graduatoria finale del concorso, i candidati che hanno superato la prova di esame sono tenuti a trasmettere al suddetto indirizzo e-mail improrogabilmente entro il giorno 29 aprile 2024, la documentazione e/o la certificazione in carta semplice attestante il possesso dei titoli di riserva di cui all’articolo 2 del bando di concorso, nonché i titoli di preferenza di cui all’articolo 5 del D.P.R. n. 487/1994 e successive modifiche e integrazioni, già dichiarati nella domanda di ammissione al concorso.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 10 aprile 2024

Il Direttore
Sabrina Carracoi

 


Avviso 18 marzo 2024

AVVISO

Indicazioni ingresso candidati

Ad integrazione dell’avviso dell’11 marzo 2024 “data e modalità di svolgimento della prova di esame”, si precisa che i candidati dovranno presentarsi nell’ora e nel giorno indicato presso l’INGRESSO EST della Fiera di Roma – via Portuense n. 1645.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 18 marzo 2024

Il Direttore
Sabrina Carracoi

 


Avviso 11 marzo 2024 - Data e modalità di svolgimento della prova di esame
 

Concorso pubblico per esami a n. 107 unità – elevate a 170, da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari – profilo professionale di FUNZIONARIO CONTABILE, nei ruoli del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 13 novembre 2023 e pubblicato sul portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it in data 14 novembre 2023.

AVVISO
 

Data e modalità di svolgimento della prova di esame
 

  1. La prova di esame del concorso pubblico per esami a 107 unità – elevate a 170, da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari – profilo professionale di FUNZIONARIO CONTABILE, nei ruoli del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 13 novembre 2023 e pubblicato sul portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it in data 14 novembre 2023, avrà luogo presso la Fiera di Roma – via Portuense n. 1645, in data 8 aprile 2024.
  2. I candidati partecipanti dovranno presentarsi presso la sede di esame alle ore 10,00.
  3. I candidati dovranno presentarsi obbligatoriamente nel giorno e nell’ora suindicati muniti di:
    • Ricevuta di presentazione della domanda di partecipazione;
    • Carta d’Identità Elettronica (CIE) o in mancanza della stessa con altro documento valido (Carta Identità cartacea o Patente di Guida) unitamente alla tessera sanitaria.
  4. La prova d’esame verterà su una serie di domande a risposta multipla, di cui 1 esatta e 2 errate, vertenti sulle materie oggetto della prova di esame di cui all’art. 8 – punto 3 del bando di concorso.
  5. Il questionario della prova di esame sarà composto da n. 100 quesiti, da svolgere nel tempo massimo di 120 minuti, ripartiti nelle sottoindicate materie, di cui al comma 3 dell’art. 8 del bando di concorso:
    • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria:
    • Ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione:
    • Elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica:
    • Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego:
    • Accertamento della conoscenza della lingua Inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
      Al riguardo, la Commissione esaminatrice, con verbale n. 1 del 29 febbraio 2024, ha stabilito di precisare quanto segue:
      • per la materia di “Ordinamento Penitenziario”, le domande verteranno anche con riferimento al Regolamento di Esecuzione di cui al D.P.R. 30 giugno 2000, n. 230;
      • per la materia di “Ragioneria pubblica e Contabilità di Stato”, le domande verteranno anche con riferimento ad elementi attinenti al R.D. 16 maggio 1920, n. 1908 – Amministrazione economica degli stabilimenti carcerari -;
      • per la materia di “Diritto Amministrativo”, le domande verteranno anche con riferimento ad elementi attinenti al decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 – Codice dei contratti pubblici -.
  6. Le domande con le quali sarà predisposto il questionario di esame, saranno estrapolate dal data base generale immediatamente prima della prova.
  7. In ordine ai criteri di valutazione dei punteggi, la Commissione Esaminatrice ha stabilito che ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punteggio pari a + 0,30, e che non verrà applicata alcuna penalità per le risposte errate o mancanti.
  8. Tutti i candidati, ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso ai sensi dell’art. 3 – punto 5 del bando, si intendono, comunque, ammessi con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti richiesti dal citato bando di concorso.
  9. Tutti coloro che risulteranno idonei alla prova di esame dovranno inviare, entro e non oltre il giorno 26 aprile 2024, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di riserva di cui all’articolo 2 del bando, nonché di preferenza di cui all’articolo 9, comma 2 del bando, già dichiarati nella domanda di partecipazione.
  10. CANDIDATI APPARTENENTI A PARTICOLARI CATEGORIE:
    I candidati che hanno indicato nella domanda l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi devono inviare, ove non ancora provveduto, entro e non oltre il giorno 25 marzo 2024, all’indirizzo di posta elettronica concorsifunzionicentrali.dgp.dap@giustizia.it, apposita certificazione rilasciata dalla competente struttura pubblica dalla quale dovranno risultare in maniera specifica gli ausili necessari e gli eventuali tempi aggiuntivi.
  11. Nella sede di esame, durante lo svolgimento della prova d’esame, verranno osservati gli adempimenti previsti dall’articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni.
  12. In particolare, durante la prova d’esame è fatto divieto ai candidati di comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i componenti della Commissione. È vietato portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie.
    Non sarà consentito inoltre l’uso di telefoni cellulari, apparati radiotrasmittenti, calcolatrici e qualsiasi altro strumento elettronico, informatico o telematico che consenta la comunicazione fra candidati o con l’esterno.
    La sala di esame sarà sottoposta a schermatura delle frequenze atte a comunicazioni e i candidati potranno essere sottoposti in qualsiasi momento a controlli.
  13. I candidati che non si presenteranno nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere la prova di esame, saranno considerati esclusi dal concorso.
    Qualora una o più delle sopra indicate condizioni non dovesse essere soddisfatta sarà inibito l’ingresso nella sede di esame.
  14. I risultati della prova d’esame saranno pubblicati a far data dal 10 aprile 2024 nella scheda di sintesi del concorso sul sito del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, e nel portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it.
  15. Ogni attività sarà coordinata dal personale dell’Ufficio Concorsi e dal personale di vigilanza appartenente al Corpo di polizia penitenziaria.

I candidati sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni che saranno fornite di volta in volta dal personale operante.

Il presente provvedimento ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 11 marzo 2024

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

 


Avviso 29 febbraio 2024 - Nomina Commissione esaminatrice
 

Il Direttore Generale del Personale

Visto il P.D.G. 13 novembre 2023, pubblicato sul portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it e sul sito istituzionale del Ministero della giustizia www.giustizia.it in data 14 novembre 2023, con il quale è stato indetto il concorso pubblico, per esami, a 107 unità, elevate a 170, da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari – profilo professionale di Funzionario contabile, nei ruoli del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 concernente “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”, come sostituito dal decreto del Presidente della Repubblica 16 giugno 2023, n. 82;

Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e successive integrazioni e modificazioni;

Vista la legge 19 giugno 2019, n. 56 recante “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo”;

Visto il D.P.C.M. 24 aprile 2020 con cui, in attuazione dell’articolo 3, comma 13, della citata legge 56/2019, sono stati aggiornati i compensi da corrispondere ai componenti delle commissioni esaminatrici e al personale addetto alla vigilanza dei concorsi indetti dalle amministrazioni dello Stato;

Visto l’articolo 7 del suindicato P.D.G. 13 novembre 2023 con il quale è stato stabilito che con successivo provvedimento del Direttore generale del personale, sarà nominata la Commissione esaminatrice sulla base dei criteri previsti dall’articolo 9 del D.P.R. n. 487/1994 come sostituito dal D.P.R. n. 82/2023 e in conformità ai principi dettati dall’articolo 35, comma 3, lettera e) e 35bis, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;

Ritenuta la necessità di procedere alla nomina della Commissione esaminatrice del concorso in argomento;

DECRETA

La Commissione esaminatrice del concorso pubblico, per esami, a 107 unità, elevate a 170, da inquadrare a tempo indeterminato nell’area dei Funzionari - profilo professionale di Funzionario contabile, nei ruoli del Ministero della giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, indetto con P.D.G. 13 novembre 2023, pubblicato sul portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it e sul sito istituzionale del Ministero della giustizia www.giustizia.it in data 14 novembre 2023, è composta come segue:

Presidente

Maurizio VENEZIANO - Dirigente Generale dell’Amministrazione Penitenziaria

Componenti

Renato PERSICO - Dirigente penitenziario - esperto materie concorso
Mario PETRUZZO - Dirigente Area Funzioni Centrali - esperto materie concorso
Maurizio CANZANO - Funzionario dell’Amm.ne Penitenziaria – esperto materie concorso
Donatella VINCENTI - Funzionario dell’Amm.ne Penitenziaria – esperto materie concorso

Segretario

Fabiola MENICATTI - Funzionario dell’Amministrazione Penitenziaria

Presidente supplente

Pierpaolo D’ANDRIA - Dirigente Generale dell’Amministrazione Penitenziaria

Componenti supplenti

Tiziana PAOLINI - Dirigente penitenziario - esperto materie concorso
Giuseppe MANZONI - Dirigente Area Funzioni Centrali - esperto materie concorso
Angela PAPATOLO - Funzionario dell’Amm.ne Penitenziaria – esperto materie concorso
Giuseppina BIONDILLO - Funzionario dell’Amm.ne Pen.ria – esperto materie concorso

Segretario supplente

Manuela PADALINO - Funzionario dell’Amministrazione Penitenziaria

Roma, 15 febbraio 2024

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 


Avviso 17 gennaio 2024 - Aumento dei posti a 170

Il Direttore Generale del Personale


Visto il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni;

Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni;

Considerato che il DPCM 11 maggio 2023, registrato alla Corte dei Conti il 30 maggio 2023 al n. 1603 e pubblicato sulla G.U. il 12 giugno 2023, n. 235, e il DPCM 10 novembre 2023, registrato alla Corte dei Conti il 14 dicembre 2023 al n. 3284, autorizzano il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ad indire procedure di reclutamento e ad assumere a tempo indeterminato, tra le altre, rispettivamente 99 e 100 unità di personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari;

Visto il concorso pubblico, per esami, a n. 107 unità da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari – profilo professionale di Funzionario contabile, nei ruoli del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 13 novembre 2023 e pubblicato sul portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it in data 14 novembre 2023;

Attesa la necessità di procedere alla elevazione dei posti del suddetto concorso utilizzando 63 posti dei 199 autorizzati con i citati DPCM 11 maggio 2023 e DPCM 10 novembre 2023;

DISPONE

  1. I posti del concorso pubblico, per esami, a n. 107 unità da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari – profilo professionale di Funzionario contabile, nei ruoli del Ministero della giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 13 novembre 2023 e pubblicato sul portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it in data 14 novembre 2023, sono elevati da 107 a 170.

Roma, 16 gennaio 2024

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 


Avviso 14 dicembre 2023

Si comunica che, nella sezione dei titoli di studio validi per la partecipazione al concorso in oggetto, pubblicato in data 14 novembre 2023, nel portale del reclutamento, raggiungibile attraverso la piattaforma inPa disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, sono stati inseriti, quali titoli validi per la partecipazione al concorso, i seguenti Diplomi di Laurea (DL):

  • Economia e Finanza
  • Economia Industriale
  • Marketing
  • Scienze Politiche

Si precisa, inoltre, che sono stati aggiunti esclusivamente i suddetti Diplomi di Laurea, in quanto equiparati ai titoli richiesti dal bando (art. 3 – punto 1 – lett. c), ovvero LM-56, LM-77, 64/S e 84/S.

Si comunica che, a seguito delle modifiche apportate, la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione terminerà alle ore 23,59 del giorno 27 dicembre 2023 e non il giorno 18 dicembre 2023 come indicato nell’avviso del 20 novembre 2023.

Roma, 14 dicembre 2023

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 


Avviso 30 novembre 2023

Si comunica che, nella sezione dei titoli di studio validi per la partecipazione al concorso in oggetto, sono stati inseriti i Diplomi Universitari ai sensi della L.341/90 equiparati di Legge alle lauree triennali richieste per la partecipazione (17, 18, L18 e L33).

Roma, 20 novembre 2023

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 


Avviso 20 novembre 2023

A seguito delle modifiche apportate nella sezione dei titoli di studio validi per la partecipazione al concorso in oggetto, pubblicato in data 14 novembre 2023, nel portale unico del reclutamento, raggiungibile attraverso la piattaforma inPa disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, il termine per la presentazione della domanda di ammissione scadrà alle ore 23,59 del giorno 18 dicembre 2023 e non il giorno 13 dicembre 2023 come indicato nell’avviso del 13 novembre 2023.

Roma, 20 novembre 2023

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 


Avviso 14 novembre 2023

In data 14 novembre 2023, nel portale unico del reclutamento, raggiungibile esclusivamente attraverso la piattaforma inPa disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it è pubblicato il bando del concorso pubblico, per esami, a 107 unità da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari, profilo professionale di FUNZIONARIO CONTABILE, nei ruoli del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente sul portale unico del reclutamento attraverso la piattaforma inPa, previa registrazione sul medesimo portale, secondo le indicazioni contenute nell’art. 4 del bando di concorso.

I termini per la presentazione della domanda di ammissione decorrono dal 14 novembre 2023 e termineranno alle ore 23,59 del 13 dicembre 2023.


Decreto 13 novembre 2023 - BANDO DI CONCORSO