PROGETTO - Integrando - Conferimento di incarichi temporanei esperti in mediazione culturale/ linguistica e psicologia - Casa circondariale - BUSTO ARSIZIO - Scheda di sintesi


PROVVEDITORATO REGIONALE PER LA LOMBARDIA
Direzione della Casa Circondariale di Busto Arsizio

 


TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 5 ottobre 2023
 


Pubblicazione del 29 settembre 2023

Progetto 'Integrando” per l’inclusione sociale dei detenuti stranieri e la prevenzione del rischio suicidario nella popolazione detenuta della Casa Circondariale di Busto Arsizio

Manifestazione di interesse per individuare operatori economici – esperti in mediazione culturale e/o linguistica e psicologi - ai quali conferire incarichi temporanei per la realizzazione del progetto “Integrando” mirato a favorire l’integrazione sociale dei detenuti e la prevenzione del rischio suicidario.

Il Dirigente

  • Vista la Legge 354/1975 (Ordinamento Penitenziario)
  • Visto l’art. 20 bis del D.L. n. 187/1993 convertito con modificazioni nella L. 296/93 e disposizioni connesse;
  • Vista la nota GDAP n. 0315436 del 07/08/2023 della Direzione Generale Detenuti e Trattamento – Ufficio II – trattamento e lavoro penitenziario con cui si invitano le Direzioni degli Istituti Penitenziari a svolgere idonee selezioni pubbliche per la selezione di Psicologi e Mediatori Culturali e/o Linguistici per il Progetto “Integrando”;
  • Visto la necessità di garantire l’affiancamento al personale già impiegato nell’area trattamentale dell’Istituto di mediatori culturali e/o linguistici e psicologi in modo da rafforzare le azioni di sostegno già in atto rivolte alla popolazione detenuta straniera;
  • Considerate altresì le azioni di sostegno e prevenzioni in atto nell’ambito del protocollo sul rischio suicidario;
  • Preso atto della disponibilità dei fondi stanziati dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sul Capitolo 1766 pg 2

Rende noto

Il seguente avviso per la ricerca di operatori economici ai quali affidare l’incarico di MEDIATORE CULTURALE e/o LINGUISTICO e PSICOLOGI.

OGGETTO DELL’INCARICO L'incarico ha per oggetto interventi di supporto e sostegno volti alla realizzazione del progetto “Integrando” mirato a rafforzare l’inclusione sociale, l’orientamento ed il sostegno dei detenuti, con particolare riferimento agli stranieri e prevenire il rischio suicidario tra la popolazione detenuta.

Il periodo di validità dell’incarico è fissato nell'arco temporale che va dal mese di settembre 2023 alla fine del mese di febbraio 2024.

Il compenso previsto per l’attività di mediazione culturale e/o linguistico è di € 25.00 all’ora con un budget complessivo di 522 da suddividere tra tutti gli interessati nell’arco dei 6 mesi. Tali compensi sono comprensivi di tutti gli oneri fiscali, non sono suscettibili di alcuna variazione e sono svincolati da qualsiasi adeguamento contrattuale e dalle spese/rimborsi, a qualsiasi titolo.

Il compenso previsto per l’attività di psicologo è di € 25.00 all’ora con un budget complessivo di 133 ore da suddividere tra tutti gli interessati nell’arco dei 6 mesi.

Tali compensi sono comprensivi di tutti gli oneri fiscali, non sono suscettibili di alcuna variazione e sono svincolati da qualsiasi adeguamento contrattuale e dalle spese/rimborsi, a qualsiasi titolo

Il contratto non dà luogo a trattamento previdenziale e/o assistenziale né a trattamento di fine rapporto. L’incaricato dovrà inoltre provvedere in proprio alle eventuali coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile.

Il compenso verrà corrisposto periodicamente dietro presentazione di regolare fattura elettronica, previa verifica ed attestazione della regolarità ed effettività della prestazione resa.

Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione che sarà stipulata con l’operatore economico individuato con la presente selezione.

UFFICIO PROPONENTE: Direzione Casa Circondariale di Busto Arsizio

SEDE DELLE ATTIVITA’/INTERVENTI: Casa Circondariale di Busto Arsizio;

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: saranno ammessi a partecipare gli operatori economici in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti di carattere generale:

  • requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. 36/2023

Requisiti di idoneità professionale:

  • I partecipanti dovranno, a pena di esclusione, dimostrare di avvalersi per lo svolgimento delle attività previste dallo statuto di professionisti, iscritti ad associazioni di categoria, di comprovata esperienza sia nella conduzione di laboratori esperenziali di gruppo, sia in attività di formazione, preferibilmente anche nel settore penitenziario, che non hanno riportato condanne penali. La dimostrazione di detti requisiti saranno forniti mediante allegazione di copia dello statuto e atti rilasciati da strutture o soggetti fruitori del servizio prestato (es. strutture penitenziarie, etc.) e curriculum vitae dei professionisti impiegati nel progetto.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA: La scelta del contraente avverrà mediante Procedura negoziata ai sensi dell’art. 50 del D.lgs.vo 36/2023 da effettuarsi tra gli operatori economici/liberi professionisti che faranno pervenire la propria manifestazione di interesse a questa Direzione al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: cc.bustoarsizio@giustiziacert.it e non oltre 7 (sette) giorni dalla data della pubblicazione del presente avviso.

Gli operatori economici in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti dovranno far pervenire entro il termine sopra indicato la seguente documentazione, pena la non accettazione:

  • La domanda per partecipare alla procedura di cui al presente avviso, da redigere in carta semplice ed in lingua italiana, deve essere debitamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte;
  • Dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 94 e 95 del d.lgs. 36/2023,debitamente compilata in ogni sua parte in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della ditta;
  • Copia fotostatica leggibile del documento di identità in corso di validità della persona che sottoscrive gli allegati.

Nell’oggetto della e-mail deve essere riportato il mittente e la seguente dicitura:

  • Per mediatori culturali:

 Manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico di mediatore culturale e/o linguistico per la realizzazione del Progetto “Integrando” per la Casa Circondariale di Busto Arsizio

  • Per psicologi:

Manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico di psicologo per la realizzazione del Progetto “Integrando” per la Casa Circondariale di Busto Arsizio

AGGIUDICAZIONE: La valutazione delle offerte sarà effettuata sulla base di precisi criteri, da apposita Commissione Tecnica nominata dall’Amministrazione composta dal Direttore, da un Funzionario Giuridico Pedagogico e da un Funzionario Contabile; l’aggiudicazione della gara sarà effettuata col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa attraverso la procedura che prevede l’attribuzione di un punteggio massimo complessivo di 100 punti applicando i seguenti parametri, sommando i due punti seguenti:

  1. QUALITA’ del servizio offerto sulla base di quanto richiesto, come di seguito specificato, max punti 60/100;

Sarà valutata la QUALITA’ del gruppo di lavoro costituito dagli operatori che svolgono le attività; quantità e qualità dei servizi prestati dal soggetto proponente; completezza e coerenza delle professionalità proposte; struttura organizzativa disponibile; qualità professionali del Gruppo di lavoro (da dedursi in particolare dai curricula che verranno presentati come parte integrante del progetto complessivo). Organigramma offerto per il servizio (indicare il numero delle persone da utilizzare per l’espletamento del servizio con le relative mansioni, le modalità di sostituzione del personale impiegato, le modalità di attivazione e di svolgimento dell’avvicendamento degli operatori.

Dovrà essere specificata la qualifica degli operatori, documentandone le singole competenze).

  1. ESPERIENZE – max punti 40/100

Esperienze specifiche maturate nel settore max 10 punti (1 ogni anno servizio)

Esperienze pregresse di collaborazione con i servizi della giustizia e amministrazione penitenziaria (Descrivere le esperienze maturate dai soggetti proponenti nell’ambito della collaborazione con i Servizi della Giustizia ) max 30 punti (2 per ogni anno di servizio).

Il presente avviso non vincola l’Amministrazione all’affidamento del servizio.

L’Amministrazione ha facoltà di procedere ad affidare il servizio anche nel caso di una sola offerta valida
In caso di offerte cha abbiano riportato lo stesso punteggio, l’aggiudicazione avverrà a favore dell’Ente o Associazione che abbia dimostrato di avere espletato attività nel settore penitenziario. In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio. Conclusa la fase di aggiudicazione, l’Amministrazione pubblicherà gli esiti sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it).

Per una celere e tempestiva definizione delle operazioni di affidamento del servizio, qualora non dovesse giungere alcuna manifestazioni di interesse, l’Amministrazione si riserva di contattare operatori economici specializzati nel settore per avviare la procedura negoziata.

OBBLIGHI DI PUBBLICITA’ E TRASPARENZA: Il presente avviso, da pubblicarsi sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia, assolve agli obblighi di pubblicazione di cui al D.Lgs. n. 33/2013 e art. 1, comma 32, delle legge 6.11.2012, n. 190.

ALLEGATI:

Allegato A - Fac-simile della domanda di Manifestazione di interesse:

Allegato B  - Fac- simile della dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs 50/2016.

Responsabile unico del procedimento Maria Pitaniello.

Busto Arsizio, 28 settembre 2023

Il Direttore
Maria Pitaniello