PROGETTO - Integrando - Conferimento di incarichi temporanei esperti in mediazione culturale e/o linguistica - Casa circondariale - VOGHERA - Scheda di sintesi


PROVVEDITORATO REGIONALE PER LA LOMBARDIA
Direzione Casa circondariale di Voghera

 


TERMINE per il ricevimento delle offerte: 5 ottobre 2023
 


Pubblicazione del 21 settembre 2023

Avviso pubblico
per la realizzazione del progetto “INTEGRANDO”

RIFERIMENTO CUP: J51H23000070001
CIG ZAB3C8181D

Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 230/2000, riguardante il Regolamento recante norme sull’Ordinamento Penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà che prevede:

  • all’art. 1 che “il trattamento rieducativo… è diretto a promuovere un processo di modificazione delle condizioni e degli atteggiamenti personali, nonché delle relazioni familiari e sociali che sono di ostacolo ad una costruttiva partecipazione sociale”;
  • all’art. 27 che la persona giunga ad una “riflessione sulle condotte anti giuridiche poste in essere, sulle motivazioni e sulle conseguenze negative delle stesse per l’interessato medesimo e sulle possibili azioni di riparazione delle conseguenze del reato, incluso il risarcimento della persona offesa”;
  • all’art. 68 che le Direzioni di Istituti e degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna curino la partecipazione della comunità al reinserimento sociale dei condannati e le possibili forme di essa;

Visto il D.Lgs. n.36/2023 Nuovo Codice dei Contratti;

Considerata la nota PRAP Lombardia prot. n. 54054.U di richiesta alla Direzione di realizzare percorsi di inclusione sociale nei confronti di detenuti stranieri e di prevenzione suicidaria di tutta la popolazione detenuta;

Attesa la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento della realizzazione delle attività previste dal PROGETTO in intestazione;

Verificata la copertura finanziaria esistente sul capitolo 1766 pg 2 per l’esercizio finanziario 2023/2024;

Il DIRETTORE

In considerazione della necessità di sostenere progettualità finalizzate a quanto sopra rappresentato intende effettuare, in conformità alle disposizioni del nuovo codice dei contratti D.Lgs. n.36/2023, una manifestazione di interesse, per l’affidamento del servizio in oggetto.

  1. Progetto

Nome del progetto: “INTEGRANDO”

Costo del finanziamento erogato da
Cassa delle Ammende per i mediatori

€ 2.160,00 importo omnicomprensivo

Compenso orario

€ 25,00

Responsabile del progetto:

Dr.ssa Adele Ianneo

Sede dell’attività

Istituto Casa Circondariale di Voghera


Il progetto si propone di affiancare al personale già impiegato nell’Area Trattamentale la figura del mediatore culturale e/o linguistico , ed è teso a rafforzare l’inclusione sociale, l’orientamento ed il sostegno dei detenuti, con particolare riferimento ai detenuti stranieri, implementando la dimensione del lavoro multi ed interprofessionale di progettazione e costruzione di percorsi dedicati e, con particolare riferimento all’azione di prevenzione del rischio suicidario nella popolazione detenuta.

  1. Cronoprogramma dell’iniziativa

La prima parte dell’attività dovrà essere effettuata dal 25 settembre 2023 al 15 dicembre 2023 mentre la seconda parte si eseguirà dal 01 gennaio 2024 al 29 febbraio 2024. Al fine della rendicontazione a Cassa Ammende e per poter procedere al regolare pagamento degli emolumenti, entro il termine ultimo delle due fasi dovrà essere relazionata l’attività svolta e presentata regolare fattura elettronica.

  1. Requisiti di partecipazione

Possono partecipare alla selezione i soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Essere un mediatore culturale e/o linguistico, con attestazione certificata da enti accreditati
  2. Essere in possesso di tutti dei requisiti necessari, nello specifico:
    • assenza di sentenze penali definitive o di procedimenti penali in corso per i quali sia stata pronunciata sentenza di condanna ovvero sentenza di condanna passata in giudicato che comporti l’incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della normativa vigente;
    • possesso di tutti i requisiti di ordine generale di cui all’artt. 94 e 95 del D.Lgs. n.36/2023.
    • possedere una partita I.V.A.;
    • non essere legato da un rapporto di lavoro dipendente con il Ministero della Giustizia;
    • possedere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE;
    • godimento dei diritti civili e politici;
    • non essere inserito nell’albo degli avvocati e procuratori legali, non far parte di collegi giudicanti, non essere giudice di pace.
  1. Modalità di partecipazione e svolgimento della procedura

 La scelta del contraente avverrà mediante procedura negoziata ai sensi D.Lgs. n.36/2023 da effettuarsi tra i professionisti/operatori economici che faranno pervenire la propria richiesta a questa Direzione al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: cc.voghera@giustiziacert.it entro e non oltre il 05/10/2023 alle ore 14:00.

La richiesta di partecipazione dovrà recare nell’oggetto la seguente indicazione: “Selezione per mediatori culturali – Casa Circondariale Voghera- Progetto Integrando - cognome e nome del candidato”.

I candidati in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti dovranno far pervenire entro il termine sopra indicato la seguente documentazione, pena la non accettazione:

  • Domanda per partecipare alla procedura di cui al presente avviso, da redigere in carta semplice ed in lingua italiana, debitamente compilata in ogni sua parte (Allegato 1)
  • Copia del documento di identità in corso di validità del candidato.
  1. Aggiudicazione

La valutazione delle proposte sarà effettuata da un’apposita Commissione Tecnica all’uopo nominata, composta dal Presidente di commissione individuato tra i Funzionari del Comparto Funzioni Centrali, da un Funzionario Giuridico Pedagogico e da un Funzionario contabile sulla base dei seguenti parametri:

  • Laurea mediatore culturale e/o linguistico - 10 punti (Sulla base del voto di Laurea);
  • Esperienze specifiche maturate nel settore - 1 punto (per anno);
  • Esperienze pregresse di collaborazione con i servizi della giustizia – (2 punti per ogni anno);
  • Esperienze analoghe nel settore penitenziario – (3 punti per ogni anno);
  • Conoscenze linguistiche certificate – (Livello C: 6 punti – Livello B: 4 punti)

L’incarico verrà aggiudicato al soggetto con l’attribuzione del punteggio massimo. In caso di parità di punteggio si procederà al sorteggio. Il presente avviso non vincola l’Amministrazione all’aggiudicazione.

L’Amministrazione ha facoltà di procedere ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida ai sensi del D.Lgs. n.36/2023.

  1. Obblighi di pubblicità e trasparenza

Il presente avviso, da pubblicarsi sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia, assolve agli obblighi di pubblicazione di cui al D.Lgs. n. 33/2013 e art. 1, comma 32, della legge 6.11.2012, n. 190

ALLEGATI:

Allegato A – Fac-simile della domanda di manifestazione di interesse;

Voghera, 21 settembre 2023

Il Direttore
Dott.Davide Pisapia