PROGETTI: Realizzazione dei progetti: Corso barman, Taglio e cucito, Cucina, Laboratorio espressivo creativo, Laboratorio educativo, Arteterapia, Educazione musicale, Soggetti maltrattanti e Teatro terapia - Casa circondariale - COMO - 17 maggio 2023 - Scheda di sintesi


Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale per la Lombardia
Direzione Casa Circondariale di Como

Pubblicazione del 19 maggio 2023
 


TERMINE per l'invio delle domande di partecipazione : 2 giugno 2023  
 

 

OGGETTO: Avviso pubblico per la realizzazione di progetti finalizzati ad implementare le attività trattamentali della Casa Circondariale di Como

il Dirigente

Visto l’Ordinamento Penitenziario, legge 354/1975 ed il Decreto del Presidente della Repubblica 230/2000, riguardante il Regolamento recante norme sull’Ordinamento Penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà che prevede:

  • all’art. 15 dell’Ordinamento: “Il trattamento del condannato e dell'internato è svolto avvalendosi principalmente dell'istruzione, della formazione professionale, del lavoro, della partecipazione a progetti di pubblica utilità, della religione, delle attività culturali, ricreative e sportive”
  • all’ Art. 59 del regolamento: “I programmi delle attività culturali, ricreative e sportive sono articolati in modo da favorirne possibilità di espressioni differenziate”

Attesi i fabbisogni trattamentali dei soggetti ristretti presso la Casa Circondariale di Como; considerando che lo sviluppo di attività culturali e ricreative sono necessarie per la vita comunitaria all’interno dell’istituto,

considerato che la Direzione scrivente si pone l’obiettivo di offrire alle persone condannate e in detenzione, possibilità di occupare il tempo curando la propria formazione personale e culturale

tenuto conto che i progetti di seguito elencati nascono dalla necessità di offrire migliori condizioni di vita all’interno della Casa Circondariale,

attesa la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento della realizzazione delle attività previste;

atteso che il servizio indicato in oggetto comporta un onere finanziario per l’Istituto di Como,

rende noto

La Direzione della Casa Circondariale di Como intende organizzare le seguenti attività trattamentali

  1. Corso Barman della durata di 60 ore annuali, Il corso si pone l’obiettivo di dare modo al partecipante di eseguire le varie lavorazioni nel settore.
  1. Corso Taglio e Cucito della durata di 52 ore annuali. Obiettivo: dare modo al partecipante di conoscere tutte le operazioni relative alla produzione di abiti su misura (particolare per questa attività: i macchinari devono esser forniti in uso gratuito dal proponente all’utenza)
  1. Corso di Cucina della durata di 82 ore annuali, per lo sviluppo di competenze tecniche dell’addetto alla cucina, che coadiuvi il cuoco nello sviluppo e presentazione di un tradizionale menù.
  1. Laboratorio Espressivo Creativo (Arteterapia) della durata di 68 ore annuali.
  1. Laboratorio educativo di conoscenza di se attraverso l’immagine foto-cinematografica della durata di 96 ore annuali, destinato a persone con fragilità psichica.
  1. Laboratorio educazione musicale di 160 ore annuali
  1. Progetto rivolto a persone con agiti maltrattanti, per lo sviluppo delle competenze affettivo-relazionali, attraverso attività gruppali ed individuali.
  1. Laboratorio di teatro terapia. Progetto finalizzato alla conoscenza del proprio se, attraverso la libertà espressiva
  • INDICAZIONI GENERALI PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI: l’ente incaricato curerà nel modo più appropriato, tenendo conto della struttura dell’istituto, l’organizzazione dei laboratori specifici.
  • UFFICIO PROPONENTE: Direzione Casa Circondariale di Como.
  • SEDE DELLE ATTIVITA’/INTERVENTI: Casa Circondariale di Como, via Bassone 11, 22100 Como
  • METODOLOGIA DELL’INTERVENTO: creazione e conduzione di un laboratorio come da descrizione del progetto che sarà individuato.
  • TEMPI DI ATTUAZIONE: Maggio - Dicembre 2023.
  • RISORSE UMANE IMPIEGATE: personale necessario alla conduzione di gruppi di utenti, secondo le prerogative del progetto
  • REQUISITI ESSENZIALI PER L’AMMISSIONE: gli enti e/o associazioni e/o organismi associati partecipanti e/o singoli operatori, dovranno, a pena di esclusione, dimostrare di avvalersi per lo svolgimento delle attività previste dallo statuto di professionisti, iscritti ad associazioni di categoria, di comprovata esperienza, eventualmente anche nel settore penitenziario. La dimostrazione di detti requisiti saranno forniti mediante allegazione di copia dello statuto e atti rilasciati da strutture o soggetti fruitori del servizio prestato (es. strutture penitenziarie, etc.) e curriculum vitae dei professionisti impiegati nel progetto.
  • PRESENTAZIONE E APERTURE DELLE OFFERTE: Le offerte unitamente alla documentazione saranno presentate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: cc.como@giustiziacert.it entro e non oltre 15 giorni dalla data della pubblicazione del presente avviso.
  • AGGIUDICAZIONE: La valutazione delle offerte sarà effettuata, da apposita Commissione Tecnica all’uopo nominata, sulla base di criteri di economicità, di qualità del progetto e di pregresse attività organizzate negli istituti penitenziari (documentate) e/o nei confronti di persone svantaggiate (documentate), nonché la dimostrata esperienza nell’attività presentata (documentate).

Nell’offerta dovranno essere dettagliati:

  1. Costi relativi al personale impiegato, specificandone l’incarico;
  2. Costo orario per singola attività
  3. Costo per utilizzo servizi esterni
  4. Costo per Noleggio attrezzatura
  5. Costi vari per materiale

I suddetti costi dovranno essere espressi sia in cifre sia in lettere, tenendo conto che, in caso di discrepanza tra l’importo espresso in cifre e quello espresso in lettere, sarà ritenuto valido quello più favorevole per l’Amministrazione. 

Dovrà essere precisata la percentuale I.V.A. o eventuale regime di esenzione.

Sono a totale carico dell’aggiudicatario e non potranno essere addebitate in alcun modo all’Amministrazione della Giustizia le spese inerenti:

  1. stipendi del personale;
  2. amministrazione e gestione del personale;
  3. sostituzione del personale per ferie e altre assenze degli operatori;
  4. aggiornamento, formazione e supervisione, riunioni d’équipe e di coordinamento svolte all’interno della Cooperativa sociale/Associazione/Organismo associato.

Il presente avviso non vincola l’Amministrazione all’aggiudicazione.

L’Amministrazione ha facoltà di procedere ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida ai sensi del comma 2, lettera a) dell’art. 36 del D. lgs. 50/2016.

OBBLIGHI DI PUBBLICITA’ E TRASPARENZA

Il presente avviso, da pubblicarsi sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia, assolve agli obblighi di pubblicazione di cui al D. Lgs. n. 33/2013 e art. 1, comma 32, delle legge 6.11.2012, n. 190.

Como, 17/05/2023

Il Direttore
Dottor Fabrizio Rinaldi