Docente - 9 maggio 2023 - Provveditorato regionale - SARDEGNA - Scheda di sintesi


Pubblicazione del 13 giugno 2023

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato regionale della SARDEGNA

L’anno duemilaventitrè, addì nove giugno alle ore 9:30, si è riunita la Commissione – istituita con decreto Provveditoriale n. 45 del 6 giugno 2023 – per procedere all’esame delle istanze pervenute in merito all’Avviso Pubblico per manifestazione d’interesse per l’affidamento di un incarico di docenza di un corso “Dalla collaborazione alla co-progettazione sociale. Indicazioni metodologiche per lo sviluppo di partnership territoriali e per l’avvio di processi tecnico-amministrativi finalizzata alla realizzazione di progetti e servizi”.

Sono presenti il dott. Giuseppe Manzoni, presidente della commissione, il dottor Roberto Spano, componente, e la dott.ssa Alessandra Sulis, segretario, il secondo componente, dott.ssa Micaela Cardone, partecipa tramite videoconferenza.

Il dottor Manzoni, presidente della commissione, dichiara aperti i lavori. Il segretario riferisce che è pervenuta un’unica istanza da parte della dottoressa [omissis]; la domanda difetta dei requisiti minimi di ammissioni previsti dall’art. 6 dell’avviso Pubblico poiché nulla viene dichiarato in merito ai seguenti punti:

  • “possesso di un’esperienza almeno triennale nell’ultimo quinquennio nella formazione rivolta ad operatori sociali”;
  • “di essere in possesso di un’esperienza nella formazione in tema di lavoro di comunità e di co-progettazione”;

Considerato quanto sopra, ai sensi degli articoli 6 e 10 dell’Avviso Pubblico, il candidato viene, quini, escluso dalla selezione.

Considerato, altresì, che non sono pervenute ulteriori domande si dichiara che la procedura è andata deserta.

Il presente verbale verrà pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia, come previsto dall’art. 9 dell’Avviso Pubblico.

Il Presidente
Giuseppe Manzoni

I Componenti
Micaela Cardone

Il Segretario
Alessandra Sulis

Roberto Spano

 


 IL TERMINE per il ricevimento delle candidature  - 30 maggio 2023
 


Pubblicazione dell' 11 maggio 2023

AVVISO PUBBLICO

PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO DI DOCENZA DI UN

CORSO “Dalla collaborazione alla co-progettazione sociale. Indicazioni metodologiche per lo sviluppo di partnership territoriali e per l’avvio di processi tecnico-amministrativi finalizzata alla realizzazione di progetti e servizi” presso il PROVVEDITORATO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA DELLA REGIONE SARDEGNA

Termine entro cui presentare la manifestazione di interesse: 20 giorni dalla pubblicazione nel sito del Ministero della Giustizia.

IL PROVVEDITORE

PREMESSO CHE:

Il Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria (PRAP), l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (UIEPE) e il Centro per Giustizia Minorile (CGM), nell’ambito del piano formativo regionale hanno pianificato la realizzazione di un progetto formativo volto al rafforzamento delle conoscenze e competenze in materia di lavoro sociale con la comunità e, in particolare, in materia di processi di co-progettazione di servizi socioeducativi;

Al fine di addivenire ai risultati auspicati, i percorsi formativi oggetto del presente avviso presuppongono l’affidamento di un incarico ad un docente, associazione e/o società con comprovata competenza specifica e professionalità in: formazione interprofessionale in ambito socioeducativo; formazione sul processo decisionale (anche mediante un approccio manageriale); esperienza formativa sul lavoro di co-progettazione e sul lavoro di comunità.

Accertato che non esiste tra il personale interno all’Amministrazione una figura professionale in possesso di specifiche competenze che consentano di assumere l'incarico di cui trattasi;

Visto l’art.7, comma 6 e 6 Bis del D. L.gs. 165/2001,

AVVISA CHE:

È indetta una selezione pubblica, mediante manifestazione di interesse, finalizzata all’attribuzione del già menzionato incarico di docenza, al fine di raggiungere la più ampia platea possibile di soggetti interessati;

La selezione pubblica non è impegnativa per l’Amministrazione, in quanto finalizzata ad acquisire la disponibilità di docenti interessati. L’Amministrazione si riserva in ogni caso il diritto di sospendere, modificare o interrompere definitivamente la presente procedura, senza che ciò possa fondare alcuna pretesa dei partecipanti a qualsiasi forma di risarcimento, indennizzo o rimborso dei costi o delle spese eventualmente sostenute.

Nel caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse, la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere al conferimento dell’incarico, se valutato positivamente, con l'unico concorrente partecipante.

  1. Destinatari del Corso

Il progetto, che ha l’intento di accrescere le competenze interprofessionali tra i professionisti coinvolti (interni ed esterni agli enti del Ministero della giustizia), è suddiviso in due step formativi differenti.

Nel dettaglio, i due gruppi saranno così composti:

1) 20 operatori dell’area socioeducativa degli II.PP, degli USSM, dell’IPM, degli UEPE – della Sardegna;

2) 30 operatori dell’area socioeducativa e amministrativo-contabile, del PRAP, CGM, UIEPE e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alle politiche sociali.

  1. Oggetto della selezione

La selezione è finalizzata alla stipula di un contratto temporaneo per il conferimento dell’incarico di docenza ad un professionista o ad un’associazione e/o società, per la realizzazione di due corsi basati sul lavoro di comunità e sulla co-progettazione, di seguito articolati:

  1. Corso “Il lavoro di comunità”:
    • 3 giornate formative (in giornate da concordare), in presenza, di n. 5 ore ciascuna, per un totale complessivo di n. 15 ore;
    • articolazione oraria del corso: 08:30 – 13:30;
    • gruppo partecipanti: 20 persone.
  2. Corso “La co-progettazione”:
    • n. 4 giornate di corso (in giornate da concordare), in presenza, di n. 5 ore ciascuna, per un totale complessivo di n. 20 ore;
    • articolazione oraria del corso: 08:30 – 13:30;
    • gruppo partecipanti: 30 persone.
  1. Contenuto del corso

Il progetto formativo prevede due percorsi che vedono destinatari e temi differenti:

  1. il lavoro di comunità, destinato a operatori di servizio sociale e educativo afferenti agli II.PP, agli USSM, all’IPM e agli UEPE. Si svilupperanno gli approcci community oriented e la metodologia della ricerca partecipativa, contestualizzati nell’ambito del case management e del lavoro con la comunità che contraddistingue tutti i servizi della Giustizia.

Il corso prevede tre giornate, per un totale di n. 15 ore.

  1. la co-progettazione come attività di analisi, definizione di progetti, servizi e interventi sociali che si sviluppa insieme tra PP.AA. e Enti del Terzo Settore. Questa formazione sarà destinata ad operatori dell’area socioeducativa, dell’area amministrativo-contabile afferenti al CGM, PRAP e UIEPE ed operatori della Regione Autonoma della Sardegna – Direzione Generale Politiche sociali – e approfondirà le caratteristiche della co-progettazione, i principali casi di applicazione e quindi le condizioni d’uso, le fasi in cui si articola la procedura, la messa in comune delle risorse, per la definizione e attuazione di progetti. In particolare, verranno trattate le tematiche tecniche che riguardano la pubblicazione di un avviso, l’individuazione dei partner, la fase di messa in comune delle risorse e di negoziazione, la stipula dell’accordo/convenzione.

Il corso prevede quattro giornate per un totale di n. 20 ore.

  1. Compenso orario

Il valore del contratto è pari all’importo lordo complessivo di 5.000 euro, di cui 3.500 euro per le docenze e 1.500 euro per i rimborsi spese (spese viaggio, vitto e alloggio) che potranno essere liquidate dietro presentazione dei giustificativi delle spese sotenute.

  1. Durata dell’incarico

Le attività del progetto si dovranno concludere entro il mese di novembre 2023 e non potranno essere programmate nei mesi di luglio ed agosto.

  1. Requisiti di partecipazione

Nella domanda di partecipazione in carta semplice, da redigere in lingua italiana e sottoscritta con firma autografa originale, il candidato dovrà dichiarare, a pena di esclusione, sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 20/12/2000 n. 445 e consapevole delle sanzioni penali, previste dall’art. 76 del citato DPR, per le ipotesi di falsità e dichiarazioni mendaci, quanto segue:

  • Dati anagrafici e fiscali;
  • Cittadinanza italiana o comunitaria;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • il non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’Art. 444 del C.P.P. e di non avere in corso procedimenti penali né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né che risultino a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art.3 del D.P.R. 14/11/2002 n.313. In caso contrario, si indichino le condanne e i procedimenti a carico ed ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l’Autorità Giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  • di essere libero/a professionista e/o dipendente pubblico/a e/o privato/a e/o docente universitario/a (ed in tali ultime ipotesi, la tipologia del rapporto di lavoro ed i riferimenti normativi, che consentono di prestare attività libero professionale);
  • di essere in possesso di un’esperienza almeno triennale nell’ultimo quinquennio nella formazione rivolta ad operatori sociali;
  • di essere in possesso di un’esperienza nella formazione in tema di lavoro di comunità e di co-progettazione;
  • di essere consapevole che al pagamento dei compensi si provvederà a seguito di presentazione di fattura elettronica PA ai sensi del Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55;
  • l’indirizzo PEC presso il quale intende ricevere le comunicazioni relative alla presente selezione;

Gli aspiranti dipendenti dalla P.A. dovranno essere autorizzati allo svolgimento dell’incarico dall’Amministrazione di appartenenza; la stipula del contratto sarà pertanto subordinata al rilascio preventivo di detta autorizzazione.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità, ai sensi dell’art. 21 DPR 28/12/2000 n. 445.

Alle stesse va allegato il curriculum vitae, con indicazione sintetica delle competenze possedute.

  1. Titoli valutabili e relativi punteggi

Il punteggio è attribuito in ragione del curriculum vitae in base ai seguenti titoli, tra quelli obbligatori ed eventuali prescritti ai fini dell’ammissione:

Esperienze nella gestione di corsi di formazione professionale per operatori sociali

Punti 2 per ogni anno, fino ad un massimo di 10 punti

Esperienze nella gestione di corsi di formazione professionale in tema di lavoro di comunità e di co-progettazione

Punti 2 per ogni incarico/corso, fino ad un massimo di 15 punti

Titoli aggiuntivi eventuali:

/

Specializzazioni, Corsi, Dottorati e Master attinenti la specifica materia (progettazione sociale, progettazione europea ect),

Punti 1 per ogni master; punti 2 per ogni dottorato e/o scuola di specializzazione;

Punti 0,5 per ogni corso

Massimo 5 punti totali
 

Gestione corsi nel settore penitenziario, giustizia minorile e di comunità

Punti 1 per ogni corso, fino ad un massimo di 10 punti


La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in voto numerico (voto massimo 40 punti).

Si informa che in caso di parità di punteggio si ricorrerà al sorteggio pubblico, con comunicazione ai partecipanti della data e ora dell’eventuale sorteggio.

  1. Modalità e termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse

Ogni partecipante alla selezione dovrà presentare la propria manifestazione d’interesse trasmettendo all’Amministrazione procedente apposita istanza recante altresì la dichiarazione di possesso dei requisiti di cui al precedente punto 6 ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 entro e non oltre 20 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO SUL SITO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, esclusivamente tramite invio di mail da posta elettronica certificata al seguente indirizzo: prot.pr.cagliari@giustiziacert.it.

Non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine sopra indicato. Lo scrivente Ufficio, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000, si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nella domanda e di richiedere in qualsiasi momento i documenti giustificativi.

  1. Procedura per la selezione

La valutazione delle domande sarà effettuata entro 15 giorni dalla scadenza di presentazione delle istanze, da un’apposita commissione nominata con decreto dal Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria.

Ai fini del conferimento dell’incarico devono essere posseduti dai soggetti interessati i requisiti indicati nel presente avviso, che saranno valutati secondo i criteri indicati nella tabella soprariportata, in cui è anche riportato il punteggio corrispondente.

Al termine della valutazione comparativa, al soggetto meglio posizionato in graduatoria, in quanto detentore del punteggio più alto, sarà chiesto di comprovare i titoli posseduti con produzione di regolari attestati, certificazioni o altri atti dimostrativi di quanto dichiarato.

L’eventuale mancata corrispondenza tra i titoli valutati che hanno determinato il miglior punteggio e le certificazioni che ne dimostrano l’effettivo possesso, comportano l’esclusione del partecipante dalla procedura di selezione o, se già conferito, la revoca dell’incarico.

La Commissione di valutazione incaricata procederà alla predisposizione di un elenco di candidati idonei secondo le caratteristiche professionali possedute e formulerà una proposta di conferimento di incarico a favore del concorrente che, avendo accettato tutte le norme di partecipazione e essendosi impegnato a eseguire il corso, avrà acquisito il più alto punteggio in graduatoria.

Il Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria attribuirà l’incarico di docenza nell’ambito della proposta formulata dalla Commissione, se accolta.

I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito del Ministero della Giustizia, con la medesima modalità del presente avviso.

  1. Casi di esclusione

Saranno esclusi dalla selezione i candidati che abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre i termini previsti e che non siano in possesso dei requisiti obbligatori richiesti.

Della esclusione sarà data comunicazione all’interessato tramite posta elettronica certificata.

  1. Responsabile del procedimento

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. e del 31 D.Lgs. 50/2016 è individuata quale Responsabile Unico del Procedimento la dott.ssa Alessandra Sulis.

  1. Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. i dati, gli elementi ed ogni altra informazione acquisita, saranno utilizzati dall'Amministrazione esclusivamente ai fine del procedimento di individuazione del docente selezionato, garantendo l'assoluta riservatezza, anche in sede di trattamento dati, con sistemi automatici e manuali.

  1. Diritto d’accesso

L’interessato ha il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché quello di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi illegittimi con le modalità e nei casi indicati dal D.L.gs n. 196/2003.

Il presente bando è pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Il Provveditore reggente
Maurizio Veneziano