PROGETTO - Amardog - Casa circondariale – ARIENZO - 13 marzo 2023 - Scheda di sintesi


Pubblicazione del 4 aprile 2023

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
Casa Circondariale “G. De Angelis” di ARIENZO (CE)

SELEZIONE PUBBLICA, MEDIANTE VALUTAZIONE DEI CURRICULA, PER L’AGGIUDICAZIONE DEL PROGETTO TRATTAMENTALE “AMARDOG”, PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE DI ARIENZO (CE)

Il giorno 31 marzo 2023 , presso la Direzione dell’Istituto, a seguito di regolare convocazione, si è riunita la Commissione giudicatrice della selezione pubblica, mediante valutazione dei curricula, per l’affidamento di un progetto trattamentale finalizzato alla conoscenza ed alla gestione di animali d’affezione, nello specifico cani, in coordinamento tra risorse interne e risorse presenti sul territorio , a favore dei ristretti presso la Casa Circondariale di Arienzo e finanziato con le risorse dell’Esercizio Finanziario 2023, per un costo omnicomprensivo di € 1.300,00 (euro milleetrecento/00).

 Il bando di selezione, emanato in data 14 marzo 2023, è stato pubblicato in data 14 marzo 2023 sul sito www.giustizia.it ed, all’Albo Pretorio on-line del Comune di Arienzo.

TERMINE per il ricevimento delle proposte: 29 marzo 2023

Sono presenti i componenti della Commissione giudicatrice:

  • DOTT.SSA ANNALAURA DE FUSCO – PRESIDENTE
  • DOTT. MAURIZIO BERARDINO - COMPONENTE
  • DOTT.SSA MARIAROSARIA ROMANO - COMPONENTE

Per la valutazione comparativa dei candidati, la Commissione giudicatrice dispone di:

  1. Esperienza e capacità maturata in relazione all’attività dell'incarico
    1. Punti 10, in caso di esperienza e capacità maggiore di 3 anni o frazione;
    2. Punti 8, in caso di esperienza e capacità maggiore di 2 anni o frazione, ma non superiore a 3 anni;
    3. Punti 5, in caso di esperienza e capacità pari a 1 anno o frazione, ma non superiore a 2 anni;
    4. Punti 3, per ogni anno o frazione di esperienza in ambito penitenziario.
  2. Titoli culturali
    1. Punti 8, laurea di II livello, affine alle materie oggetto dell’incarico;
    2. Punti 5, Laurea di I livello, nuovo ordinamento, affine alle materie oggetto dell’incarico;
    3. Punti 3, Corso di specializzazione /Master/Corso di perfezionamento affine all’oggetto del corso.

I punti riservati ai titoli e curricula sono ripartiti, a cura della Commissione giudicatrice, sulla base di specifici criteri definiti prima dell’esame delle domande di partecipazione al concorso presentate dai candidati.

LA COMMISSIONE PRENDE ATTO

  • che è pervenuta n. 1 offerta;
  • che la stessa è stata presentata dall’Associazione “Cuori Randagi Airola” , con sede in Airola (BN);
  • che trattasi di associazione iscritta al Registro Regionale della promozione sociale ed operante sul territorio regionale per la tutela e la difesa dei cani e dei gatti randagi.

la Commissione, a seguito di attenta valutazione dell’unica offerta pervenuta, ammette alla selezione la stessa, come di seguito valutata:

CONCORRENTE : ASSOCIAZIONE “CUORI RANDAGI AIROLA”

VALUTAZIONE TITOLI E CURRICULA - PUNTI 13

DICHIARA

Pertanto, l’aggiudicazione della procedura di selezione a favore dell’Associazione “CUORI RANDAGI AIROLA”.

La Stazione appaltante, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, si riserva di procedere alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rese dall’ associazione aggiudicataria.

Il Presidente, espletate le procedure di rito, dispone:

  • la trasmissione dei risultati della selezione al Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli, per la stipula della relativa convenzione;
  • la pubblicazione ai fini della trasparenza e secondo quanto disciplinato dal d.lgvo 33/2013, sul sito del Ministero della Giustizia , www.giustizia.it, e all’ Albo pretorio del Comune di Arienzo.

Di quanto sopra è redatto il presente verbale che, previa lettura e conferma, viene sottoscritto come appresso.

Il Presidente
Annalaura de Fusco

Componente
Maurizio Berardino

Componente
Mariarosaria Romano

 


â–ºPubblicazione del 14 marzo 2023

Realizzazione progetto “AMARDOG”

Avviso di selezione

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE COOPERATIVA/ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI ISTITUTO, FINANZIATO PER L’ANNO 2023 CON IL CAPITOLO DI SPESA 1761 P.G.12

IL DIRETTORE

Visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n° 2 dell’11 marzo 2008 (Disposizioni in tema di collaborazioni esterne).;

Visto l’ accreditamento emesso a favore dello scrivente Funzionario Delegato nell’Esercizio, sul Capitolo di Bilancio 1761, piano gestionale 12 del corrente Esercizio Finanziario, da parte del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli;

Attesi gli oneri di pubblicità legale e trasparenza di cui all’art. 19 del decreto 33/2013;

Considerati i bisogni formativi e trattamentali della popolazione detenuta della Casa Circondariale di Arienzo;

Valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione di attività trattamentali volte a dare esecuzione a idee progettuali;

INDICE

selezione di affidamento dell’incarico per il progetto “AMARDOG” rientrante nella attività trattamentali a favore dei ristretti associati alla Casa Circondariale di Arienzo.

Il progetto è finalizzato alla conoscenza ed alla gestione di animali da affezione, nello specifico cani, in coordinamento tra risorse interne e del territorio rivolto alla popolazione detentiva con budget assegnato comprensivo di € 1.300,00 a copertura delle spese di gestione: alimentazione, toelettatura e visite veterinarie per n. tre cani.

La durata del progetto è da intendersi a tutto il 31 dicembre 2023.

Per la realizzazione si richiede:

  1. Attività in aula: nozioni di base, profilassi e gestione degli animali da affezione; ad opera di un esperto in educazione cinofila.
  2. Laboratorio pratico: somministrazione di pasti, toelettatura, profilassi in genere, attività ludica/motoria, implementazione della relazione cane-detenuto affidatario; ad opera di un esperto in educazione cinofila.
  3. Assistenza medica specialistica ad opera di esperto in medicina veterinaria.

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

  1. Sono ammessi a partecipare le Associazioni, le Cooperative onlus iscritte nel registro regionale della promozione sociale, e/o nella Short List già esistente e pubblicata nel BURC della Regione Campania n.68 del 29-09-2014 (Determina n. 74 del 24-09-2014 della Direzione Generale Presidenza, Studi legislativi e Legale-profilo B), interessate a cooperare in sinergia col progetto dell’Istituto e ammesse a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria offerta nelle forme e modi previsti dalle norme contabili.
  2. Possono altresì presentare offerta i professionisti non appartenenti alle categorie indicate al punto precedente; le offerte verranno valutate solo nel caso non pervengano proposte dagli organismi indicati al punto 1.

I soggetti incaricati per lo svolgimento delle attività dalla Associazione/Cooperativa Onlus a cui sarà affidato lo svolgimento di detta attività dovranno avere i seguenti requisiti:

  1. godimento dei diritti civili e politici;
  2. non aver riportato condanne penali, non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Scaduto il termine di presentazione delle domande, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle proposte. La Commissione sarà composta dal Direttore dell’Istituto, dal Capo Area Contabile e dal Capo Area Trattamentale. Essa procederà all’esame delle proposte progettuali pervenute sotto il profilo dell’ammissibilità e, successivamente, alla valutazione di merito dei progetti ammissibili. Conclusa la fase di valutazione, la Commissione provvederà alla pubblicazione della graduatoria presso il sito presso il sito del Ministero della Giustizia.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Parametro 1 Esperienza e capacità in relazione all’attività dell'incarico

Parametro 2 Curricula dei docenti.

La Commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle offerte tecniche, sulla base delle indicazioni fornite, procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

relativamente al Parametro 1: Esperienza e capacità in relazione all’attività dell'incarico:

  • Punti 10 in caso di esperienza e capacità maggiore di 3 anni o frazione;
  • Punti 8 in caso di esperienza e capacità maggiore di 2 anni o frazione, ma non superiore a 2 anni.
  • Punti 5 in caso di esperienza e capacità pari a 1 anno o frazione, ma non superiore a 2 anni.
  • Punti 3 per ogni anno o frazione di esperienza in ambito penitenziario.

relativamente al Parametro 2: Curricula dei docenti attribuendo complessivamente:

  • Punti 8 – Laurea di 2° livello, nuovo ordinamento, affine alle materie oggetto dell’incarico e laurea del vecchio ordinamento
  • Punti 5 – Laurea di 1° livello, nuovo ordinamento affine alle materie oggetto dell’incarico.
  • Punti 3 - Corso di specializzazione/Master/Corso di perfezionamento affine all’oggetto del corso.

La Commissione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni al fine delle attività di valutazione.

I Soggetti selezionati saranno informati con comunicazione scritta inviata tramite e-mail, con avviso di consegna e lettura. Si procederà ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua. In caso di offerte che abbiano riportato uguale punteggio complessivo l’intervento verrà aggiudicato al concorrente il cui Progetto abbia conseguito il punteggio più elevato per il parametro “2”. In caso di ulteriore parità, il progetto sarà aggiudicato a sorte. La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

Le istanze dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica cc.carinola@giustizia.it o consegnate a mano o tramite corriere all’Ufficio Protocollo (entro 15 giorni dalla pubblicazione di questo avviso sul sito del Ministero della Giustizia), alla Casa Circondariale di Arienzo (CE) , via Nazionale Appia , km. 230,600, corredate di curriculum vitae.

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

Arienzo, 13 marzo 2023

Il Direttore
Annalaura de Fusco