SERVIZIO - Formazione professionale qualificata OSS (Operatore socio sanitario) ed ASA (Ausiliario socio assistenziale) anno 2022-2023 - Casa reclusione - MILANO OPERA - 29 luglio 2022 - Scheda di sintesi

 


TERMINE per l'invio delle domande: ore 12.00 del 22 agosto 2022
 


â–ºPubblicazione del 2 agosto 2022

Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale per la Lombardia
Casa di Reclusione di Milano Opera

Prot. n. 59311 del 29/07/2022

AVVISO PUBBLICO

per la manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di “Formazione professionale Qualificata OSS e ASA anno 2022-2023” in convenzione con Regione Lombardia, per il conseguimento di una qualifica come Operatori Socio Sanitari (OSS) ed “Ausiliari Socio Assistenziali” (ASA) per gli anni 2022-2023 per la Casa di Reclusione di Milano-Opera.

Il Direttore d’Istituto

Visto l’ art 36 D.lgs n 50/2016, codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;

Viste le linee guida n.  4 emesse dell'ANAC recanti "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici   di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici";

Visti li artt 47,48,30 ter O.P. per gli interventi in fase di esecuzione della pena;

Viste Le linee di Indirizzo ministeriali per il 2022, con particolare riferimento all’Atto di Indirizzo del Sig. Ministro e delle linee operative del Capo del Dipartimento, incentrato sul potenziamento del lavoro penitenziario e sul ricorso strutturato alle tecnologie digitali per il potenziamento degli interventi posti in capo per mandato all’Amministrazione Penitenziaria;

Vista la D.g.r. 2412 del 26 ottobre 2011 relativa procedure e requisiti per l'accreditamento degli operatori pubblici e privati per erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale nonche' dei servizi per il lavoro;

Vista la D.g.r. n. VIII/5101 del 18 luglio 2007 «Regolamentazione dei percorsi OSS (Operatore Socio Sanitario)»;

Vista la D.g.r. n. VIII/7693 del 24 luglio 2008 «Regolamentazione dei percorsi ASA (Ausiliario Socio Assistenziale);

Vista la D.g.r. 21 marzo 2022 - n. XI/6143 relativa alla “Approvazione della convenzione tra Regione Lombardia e Dipartimento Amministrazione penitenziaria per il riconoscimento di iniziative volte a finanziare percorsi ASA e OSS a favore dei detenuti delle carceri lombarde”

Rende noto

l’avvio di una manifestazione di interesse per l’individuazione di operatori economici, accreditati in Regione Lombardia, da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento, sul portale telematico Mepa, di percorsi di formazione professionale, rivolti a persone detenute presso la Casa di Reclusione Milano- Opera al fine di dare concreta attuazione al dettato costituzionale di cui all’art. 27 della Costituzione Italiana, nonché agli artt. 20 e 21 della Legge n.354/1975 relativi al lavoro e nell’ottica di strutturare un’esecuzione penale prioritariamente finalizzata al favorire il reinserimento sociale della popolazione detenuta anche tramite la formazione professionale qualificata.

STAZIONE APPALTANTE. Direzione Casa di Reclusione Milano – Opera Via Camporgnago, 40 – Cap. 20141 Milano tel. 02/576841 email: cr.opera@giustiziacert.it.contabilitagenerale.cr.opera@giustizia.it

PROCEDURA: Procedura negoziata ai sensi dell’art.36 c. 2 del D. Lgs 50/16.

LUOGO DI ESECUZIONE: Casa di Reclusione di Milano - Opera in Via Camporgnago, n. 40  – Cap 20141 Milano, presso gli appositi locali ubicati all’interno dell’Istituto ovvero presso altre sedi penitenziarie o presso strutture sanitarie esterne.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Affidamento ad Enti formatori, accreditati alla formazione ai sensi della D.G.R. 2412 del 26/10/2011 presso la Regione Lombardia, del Servizio di formazione volto al conseguimento della qualifica OSA (Operatore Socio Sanitario) ed ASA (Ausiliario Socio Assistenziale) da parte di persone ristrette presso questa struttura penitenziaria per adulti, condannate per reati comuni, adeguatamente selezionate dall’Amministrazione Penitenziaria.

Con tale iniziativa si intende potenziare l’ambito trattamentale più rilevante del sistema penitenziario, attraverso un incremento dell’occupazione, la riduzione della recidiva ed il reinserimento sociale sin dall’esecuzione penale. Al contempo si andrebbero a potenziare i servizi sanitari penitenziari, sia in termini di accoglienza dei soggetti più fragili, sia in termini di capacità e rapidità di risposta alle esigenze di salute della popolazione detenuta ed indirettamente contribuire ad arginare la carenza di OSS ed ASA, figure professionali fortemente richieste sul mercato del lavoro.
I servizi richiesti devono essere tassativamente realizzati secondo le disposizioni stabilite dalle richiamate delibere della Giunta regionale n. VIII/5101 del 18 luglio 2007 «Regolamentazione dei percorsi OSS (Operatore Socio Sanitario)» e n. VIII/7693 del 24 luglio 2008 «Regolamentazione dei percorsi ASA (Ausiliario Socio Assistenziale); nonché secondo le disposizioni stabilite dalle specifiche circolari regionali attuative e dal decreto regionale n. 12453/2021

I servizi richiesti devono essere erogati ad almeno:

  1. 10 persone detenute per il conseguimento della qualifica di OSS;
  2. 10 persone detenute per il conseguimento della qualifica di ASA.

I servizi richiesti che non possono essere svolti a distanza, ai sensi della normativa regionale, dovranno essere svolti all’interno di appositi locali all’interno degli Istituto di Pena per la durata giornaliera di 6-8 ore di lezione. Ogni corso di studi dovrà prevedere la presenza di tutte le professionalità necessarie all’erogazione del corso e al corretto apprendimento da parte delle persone detenute adulte. In ogni aula dovrà essere prevista la presenza di un tutor durante le ore di lezione in presenza. Le attività di tirocinio saranno realizzate presso le aree sanitarie degli istituti penitenziari afferenti agli ambiti territoriali riportati al successivo.

PARTENARIATI: Sono invitati a manifestare la disponibilità ad erogare servizi di cui al precedente punto del presente Avviso: enti di formazione singolarmente interessati o uniti in consorzio ma che siano accreditati secondo D.g.r. 2412 del 26 ottobre 2011.
I partenariati che si proporranno non potranno avere in essere altri finanziamenti pubblici per il medesimo servizio di cui al punto precedente, fatta salva la possibilità che la proposta presentata ai sensi del presente avviso attenga ad un incremento del servizio che dovrà essere esplicitata.

FINANZIAMENTO: Nell’ambito del budget complessivo di € 49.999,00, sarà attribuito dall’Amministrazione contraente all’ente capofila della proposta selezionata, il relativo contributo finanziario.  Il costo di una borsa di studio per l’ottenimento della qualifica di O.S.S. ammonta a un massimo di euro 3.000, mentre la spesa per la formazione di A.S.A. ammonta a un massimo di euro 2.000 per un finanziamento complessivo di 49.999,99 euro utili alla formazione di un totale di 20  corsisti, 10 per OSS e 10 per ASA. Tale numero di corsisti può essere oggetto di incremento per offerte economicamente più vantaggiose secondo i criteri espressi nel presente Avviso.

COFINANZIAMENTO: Le manifestazioni di interesse aderenti al presente avviso che presentano cofinanziamento da parte di uno o più soggetti costituitisi in forma associata, comportano attribuzione di maggior punteggio nella valutazione. Il cofinanziamento può consistere tanto nella valorizzazione delle risorse umane e strumentali (attrezzature, automezzi, ecc.) destinati alle attività del progetto, compresi i costi di coordinamento e organizzazione delle attività, quanto in contributi e/o finanziamenti da parte di soggetti non pubblici.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELLA PROCEDURA NEGOZIATA: L’aggiudicazione della gara sarà effettuata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, attraverso la procedura che prevede l’attribuzione di un punteggio massimo complessivo di 900 punti. All’esame delle proposte provvederà un’apposita commissione, nominata dalla Direzione. La commissione verificherà l’ammissibilità delle proposte e le valuterà utilizzando i seguenti criteri:

 

Criteri di valutazione

Punteggio Massimo

Modalità di calcolo

1

Ampliamento del numero di corsisti con il budget complessivo a disposizione di 49.999,99 euro

Calcolato in proporzione alla percentuale di corsisti che sono aggiunti al minimo totale richiesto di 20  corsisti.

(ad es. ad esempio 2 corsisti aggiuntivi ai 20 corsisti minimi, per un totale di 22 corsisti, rappresentano il 10% di corsisti in più rispetto al numero minimo di 20 corsisti richiesti. Punteggio aggiuntivo=50).

500

0-500

 

 

2

 



Cofinanziamento

 


Calcolato sulla percentuale di cofinanziamento rispetto al finanziamento richiesto (ad es. richiesti 100.000 euro, cofinanziamento di 20.000 euro: 20 punti.) Cumulabile al criterio punto 1.

 


  100

 

 

0-100

 


3



Esperienza maturata nella fornitura di servizi di formazione Oss e Asa

1/2  Anni



50

 

10

3/4 Anni

30

6/7 Anni

50

 

 

 

4

 

 

Qualità e coerenza della proposta progettuale (insufficiente, sufficiente, discreta, buona, ottima)

 

Chiarezza espositiva

 

 40

0-4

Coerenza rispetto all’obiettivo dell’avviso

0-4

Coerenza interna della logica

di intervento

 0-8

Qualità della metodologia prevista per di monitoraggio e valutazione in itinere

 0-24

 

 

 

 

5

 

 

 

 

Disponibilità a realizzare l’intervento suddividendo i corsisti in più classi per la formazione d’aula in presenza e all’interno di più presidi sanitari per il tirocinio.

 

 

2 classi da 10 corsisti

 

140

30

4 classi da 5 corsisti

90

5 classi da 4 corsisti

140

6

Elementi migliorativi e aggiuntivi delle attività previste a carico del proponente (es. presenza permanente di un tutor, dispositivi offerti ai corsisti, moduli formativi aggiuntivi a quelli minimi previsti dalla normativa)


1 elemento

 

70

0-20


 2 elementi


0-40


 3 o più elementi


 0-70

 

Totale Punteggio

 

900 Punti

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE: Gli operatori in possesso dei requisiti richiesti (Allegato B), interessati a partecipare alla procedura devono inviare entro le ore 12.00 del 22 agosto, tramite PEC all’indirizzo cr.opera@giustiziacert.it la propria manifestazione di interesse (Allegato A), resa dal Legale rappresentante ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/00 indirizzata alla Casa di Reclusione Milano-Opera  contenente:

La manifestazione di interesse, (Allegato A) accompagnata da copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

Non si darà corso alle manifestazioni di interesse che non risultino pervenute entro il giorno e l’ora sopra indicati.

Dichiarazione del possesso dei requisiti ai sensi del DRP 28 dicembre 2000 n. 445 sottoscritta dal legale rappresentante. (Allegato B)

Per l’invio farà fede l’orario di ricevimento attribuito elettronicamente al momento della ricezione della PEC.

Alla procedura negoziata verranno invitati gli operatori che avranno manifestato il proprio interesse a partecipare, regolarmente e nel rispetto dei termini.

SELEZIONE DEI CANDIDATI: L’Amministrazione ha facoltà di procedere all’aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida.

L’affidamento del contratto dovrà avvenire sulla piattaforma telematica del Mepa.

La Direzione della Casa di Reclusione Milano Opera si riserva di procedere a controlli rispetto alle dichiarazioni rese in qualsiasi momento del procedimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI: Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a richiedere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione degli operatori economici potenzialmente interessati alla procedura di gara, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.

Il presente avviso non è vincolante per la Direzione della Casa di Reclusione Milano-Opera, che potrà annullare, interrompere, sospendere o modificare in qualsiasi momento il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa o richiedere alcunché a titolo di danno.

Resta inteso che la partecipazione alla presente procedura di individuazione dei soggetti interessati non costituisce prova di possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento del servizio in oggetto che dovranno essere dichiarati e successivamente dimostrati dal concorrente e verificati dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura negoziata.

In caso di raggruppamenti temporanei, o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo s’intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. esclusivamente nell’ambito della presente procedura.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Il Direttore Silvio Di Gregorio.

PUBBLICAZIONE AVVISO: Il presente avviso sarà pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it e sul sito della Regione Lombardia

Il Direttore
Silvio Di Gregorio