Medico - Casa circondariale - PISTOIA - 20 giugno 2022 - Scheda di sintesi


DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
Casa circondariale di Pistoia

 


TERMINE per il ricevimento delle candidature: 13 luglio 2022
 


Pubblicazione del 23 giugno 2022
 

Avviso Pubblico per manifestazione d’interesse per l’individuazione di professionisti interessati alla procedura negoziata sotto soglia, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (e s.m.i.) per l’affidamento dell’incarico di medico competente per l’espletamento dei compiti previsti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (e s.m.i.) presso la Casa circondariale di Pistoia.

Art.1 – Finalità del Servizio

La presente procedura riguarda l’incarico di Medico Competente per l’espletamento del servizio dei compiti di cui all’art. 25 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 – e s.m.i. – per il personale dipendente in servizio presso la Casa circondariale di Pistoia e per i detenuti c.d.“lavoranti” per un totale di circa 70 (settanta) lavoratori (Personale Polizia penitenziaria e Personale Comparto Funzioni centrali) oltre ad una media di circa 120 visite per i detenuti c.d. “lavoranti”.

I soggetti interessati sono invitati a fare pervenire, entro i termini e con le modalità di seguito specificate, la disponibilità ad assicurare l’esecuzione del servizio. Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale ma è finalizzato unicamente ad esperire un’indagine di mercato e, pertanto, non vincola in alcun modo l’Amministrazione che, in qualunque momento, può interrompere la presente procedura e/o intraprenderne altre, senza che i soggetti instanti possano vantare alcuna pretesa.

Art.2 – Criterio di aggiudicazione

Il criterio di aggiudicazione scelto è l’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett.a, del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n 50, valutando convenienza economica e qualità complessiva delle proposte pervenute, anche con riguardo alle specifiche esperienze maturate e competenze acquisite. L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all’affidamento anche in presenza di una sola istanza di partecipazione.

Art.3 – Durata del servizio

La durata del servizio è fissata in anni uno e decorrere dalla data di stipula del contratto. E’ facoltà delle parti procedere al rinnovo del contratto per una ulteriore annualità, alle medesime condizioni, mediante sottoscrizione di specifico atto, entro i trenta giorni successivi alla scadenza contrattualmente prevista.

Art.4 – Modalità di presentazione della candidatura

I candidati in possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 61/2008 e s.m.i. dovranno far pervenire l’istanza di partecipazione alla procedura, indicando nell’oggetto della missiva:

 “dr. (Nome e Cognome, n.d.t.). Manifestazione di interesse all’espletamento servizi del Medico Competente presso la Casa circondariale di Pistoia.” esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: cc.pistoia@giustiziacert.it, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul sito del Ministero della Giustizia.

L’istanza di partecipazione e dichiarazione unica, sottoscritta con firma leggibile, resa ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445 e s.m.i., deve essere accompagnata da:

  1. Copia di documento di identità, in corso di validità;
  2. Curriculum vitae in formato europeo, attestante il possesso dei requisiti normativamente prescritti per poter rivestire il ruolo di medico competente, nonché le esperienze specifiche maturate in materia di medicina del lavoro e l’elenco dei servizi prestati presso altri Enti Pubblici o privati, con l’indicazione delle rispettive date di inizio e fine servizio, al fine di comprovare l’esperienza maturata nell’esercizio dell’attività di medico competente di cui agli artt. 25 e 41 del D. Lgs. 81/2008, debitamente sottoscritto;
  3. Tariffario preventivo delle prestazioni sanitarie riconducibili ai compiti specifici del Medico Competente, come individuati dalla normativa sopra menzionata, debitamente sottoscritto.

Saranno prese in considerazione esclusivamente le candidature pervenute attraverso la casella di posta elettronica certificata e nei termini sopra indicati, complete della documentazione indicata nel comma precedente.

Art.5 – Requisiti

I soggetti interessati dovranno essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 81/2008 ed essere iscritti nell’elenco di cui al comma 4 del medesimo articolo, tenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione del Ministero della Salute e consultabile presso il sito:

http://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPortaleWeb/ricercaMedici.jsp .

I candidati, inoltre, dovranno:

  • essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • essere in possesso del requisito dell’aggiornamento ECM come da circolare del Ministero della Salute del 1 giugno 2017;
  • non avere subìto risoluzione anticipata dei contratti da parte di committenti pubblici nel corso dell’ultimo triennio per inadempimenti contrattuali.
     

Art.6 – Disposizioni finali

L’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere all’individuazione del soggetto affidatario nel caso dovesse mancare la disponibilità finanziaria a copertura dell’impegno da assumere, o nessuna delle candidature risultasse in linea con le condizioni richieste.

Non sarà, in ogni caso, ammissibile il ricorso al sub-appalto.

Si evidenzia sin d’ora che l’eventuale affidatario soggiace alle previsioni di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”; lo stesso dovrà impegnarsi ad osservare la massima riservatezza nei confronti delle informazioni di qualsiasi natura comunque acquisite nello svolgimento del servizio e garantire che le attività relative all’incarico di cui al presente avviso saranno condotte nel pieno rispetto della normativa vigente, anche per quanto riguarda le comunicazioni e/o notificazioni ove previste.

Pistoia, 20 giugno 2022

Il Direttore
Dott.ssa Loredana Stefanelli