Esperto per direzione tecnica sartoria - Casa circondariale - SANTA MARIA CAPUA VETERE - 11 maggio 2022 - Scheda di sintesi

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Casa circondariale S.Maria C.V. "Francesco Uccella"

Pubblicazione del 21 giugno 2022

Selezione pubblica, per titoli, prova tecnica e colloquio finalizzata al conferimento di n. 1 Responsabile qualità linea produzione “lavorazioni sartoriali presso i laboratori di sartoria della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

VERBALE

Il giorno 08 giugno 2022, alle ore 11,30, presso il Laboratorio di Sartoria della scrivente Direzione, a seguito di regolare convocazione, si è riunita la Commissione giudicatrice della selezione pubblica, per titoli, prova tecnica e colloquio volta al conferimento di n. 1 posto di Responsabile qualità linea produzione “Lavorazioni sartoriali” per lo svolgimento di attività sartoriali presso i locali di questo istituto destinati a tal fine.

Il bando di selezione è stato pubblicato in data 11.05.2022 sul sito www.giustizia.it.

Sono presenti i componenti della Commissione giudicatrice:

  • Direttore Dott.ssa Donatella ROTUNDO Presidente
  • Direttore Tecnico della sartoria Anna VARRIALE Componente
  • Fondazione Isaia Tommaso D’ALTERIO Componente
     

Per la valutazione comparativa dei candidati, la Commissione giudicatrice dispone di:

  • 2 punti per superamento di corsi attinenti l’incarico di tecnico della qualità;
  • 2 punti per diploma di istruzione secondaria superiore inerente le materie oggetto dell’incarico;
  • 3 punti per laurea di primo livello nuovo ordinamento affine alle materie oggetto dell’incarico;
  • 3 punti per ogni anno di attività lavorativa o formativa specifica svolta nella mansione richiesta presso strutture dell’Amministrazione Penitenziaria (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio);
  • 2 punti per ogni anno di attività lavorativa o formativa specifica svolta nella mansione richiesta presso strutture diverse dall’Amministrazione Penitenziaria (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio);
  • 3 punti per conoscenza tecnica e documentata del funzionamento delle attrezzature e macchine per il taglio, la confezione e lo stiro di capi di abbigliamento;
  • 3 punti per conoscenza delle principali tecniche di controllo qualità;
  • Da 0 a 8 punti da attribuire alla prova tecnica;
  • Da 0 a 3 punti da attribuire al colloquio.
     

I punti riservati ai titoli e curriculum sono ripartiti, a cura della Commissione giudicatrice, sulla base di specifici criteri definiti prima dell’esame della domanda di partecipazione al concorso presentata dalla candidata.

In data 25/05/2022, termine ultimo per la presentazione delle istanze, risulta pervenuta la sola istanza della Sig.ra Sonia LA PROVA nata a TEANO il 27/11/1980.

La valutazione dei titoli-curriculum della summenzionata è riportata di seguito:
 

OMISSIS


La candidata in questione, regolarmente convocata per il giorno 08/06/2022 con nota nr. 31104 del 31/05/2022, ha iniziato la prova tecnica alle ore 11,30 ed ha terminato alle ore 13,00.

La suddetta prova è consistita nella realizzazione di una camicia di ordinanza per poliziotti penitenziari taglia 41.

Preso atto della valutazione della prova tecnica, si approva il manufatto della candidata attribuendo il seguente punteggio: 7

Al termine della prova tecnica è stato effettuato alla concorrente il previsto colloquio che si è concluso con l’assegnazione di punti 3

Stante quanto sopra si è stilato la seguente tabella riassuntiva delle valutazioni:
 

OMISSIS


La Commissione

DICHIARA

l’aggiudicazione della procedura di selezione a favore della candidata  OMISSIS, risultata aver conseguito complessivamente 20  punti.

La scrivente Direzione, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, si riserva di procedere a campione alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rese dalla concorrente.

Il Presidente, espletate le procedure di rito, dispone quindi la trasmissione dei risultati della selezione al Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli, per la stipula della relativa convenzione e alle ore 13,05 dichiara conclusa la seduta.

Del che si è redatto il presente verbale che, previa lettura e conferma, viene sottoscritto come appresso.

Il Presidente Dr.ssa Donatella Rotundo
Componente Anna Varriale
Componente Tommaso D’Alterio


►LA GRADUATORIA E' RIMASTA IN LINEA FINO AL 20 LUGLIO 2022
 

TERMINE per la presentazione delle candidature: 25 maggio 2022


Avviso 11 maggio 2022 - Avviso di selezione

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE  DI NR. 1 ESPERTO CUI AFFIDARE LA FIGURA DI  

Responsabile qualità della linea produzione lavorazioni sartoriali”

Il DIRETTORE
Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);
Visto l’art. 20 bis del D.L. n. 187/1993, convertito con modificazioni nella L. n. 296/1993 e disposizioni connesse;
Visto l’art.2222 e ss.del Codice Civile;
Vista la necessità di avviare le procedure finalizzate alla selezione di n.1 Responsabile  qualità della linea produzione delle lavorazioni di sartoria presso la Casa Circondariale di S.Maria Capua Vetere in vista dell’avviamento di nuove commesse per conto dell’Amministrazione Penitenziaria;
Atteso il nulla osta alla stipula del contratto espresso dal Superiore Ufficio Dipartimentale, nonché del Provveditorato Regionale;
Vista la circolare n. 575900-10 del 07/10/1995,
Attesi gli oneri di pubblicità legale e trasparenza di cui all’ art. 19 del decreto 33/2013;

INDICE

la procedura di selezione comparativa per titoli e prova tecnica, con contestuale colloquio, per l’affidamento dell’incarico di n. 1 Responsabile qualità della linea produzione per la confezione di Capi di Abbigliamento.

La convenzione  avrà durata dal  01/07/2022  al 01/07/2023   con facoltà per la Direzione di prorogare l’incarico per massimo una volta.

Oggetto e natura dell’incarico

L’incarico ha ad oggetto prestazioni d’opera per il ruolo di Responsabile qualità della linea produzione per la Confezione di Abbigliamento presso l’Istituto Penitenziario di S.Maria Capua Vetere.

Le prestazioni riguarderanno principalmente le commesse per conto dell’Amministrazione Penitenziaria. L’incarico dovrà riguardare il raggiungimento dello standard di qualità di produzione richiesto in tutte le fase di lavorazione, dalla formazione dei lavoratori fino al prodotto finito.
Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione che sarà stipulata con il professionista vincitore della presente selezione.
Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l’incarico rientra nella categoria dei contratti d’opera di cui agli art 2222 e ss. del Codice Civile.

La prestazione dell’attività è prevista per un totale di 100 ore mensili verso il corrispettivo orario fissato in € 23,00  lorde che verrà corrisposto periodicamente, di norma mensilmente, a seguito ricezione della fattura elettronica, previa verifica della regolarità della prestazione resa, secondo le modalità previste dallo schema di convenzione.

Requisiti e competenze dei candidati

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civile e politici;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  • conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  • possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore inerente le materie oggetto dell’incarico o titolo equipollente rilasciato da specifico centro d’istruzione professionale riconosciuto;
  • Competenze nel controllo qualità di capi di abbigliamento e nell’avanzamento produttivo;
  • Competenza specifica nell’utilizzo di macchine automatiche di taglio, taglierine e macchine da cucire/stiro industriali;
  • Attitudine ai rapporti interpersonali;
  • Esperienza consolidata maturata nel settore della confezione di capi di abbigliamento;
  • possesso o impegno all’apertura di una partita IVA individuale.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

Domanda di partecipazione e termine di presentazione

Le domande di partecipazione alla selezione, corredate di curriculum vitae, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica cc.santamariacapuavetere@giustizia.it o consegnate a mano o tramite corriere all’Ufficio Protocollo (entro 15 giorni dalla pubblicazione di questo avviso sul sito ministeriale www.giustizia.it in Strumenti, voce “Concorsi, esami, selezioni e assunzioni”, della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, Strada Statale Appia 7Bis Km 6+500.

Per il rispetto del predetto termine farà fede unicamente la data di ricevimento al Protocollo della scrivente direzione. L’Istituto declina qualsiasi responsabilità per le istanze pervenute oltre il termine indicato dal bando, per qualsiasi tipo di motivazione. Non fa fede il timbro postale per l’eventuale data di invio, anche se ricade nell’arco temporale previsto dal bando.

Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli art.46 e 47 del D.P.R. n.445/2000:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, indirizzo e-mail cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  2. di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  3. di godere dei diritti civili e politici;
  4. di non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  5. di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrizione contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  6. di essere in possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  7. Di avere preso visione dell’avviso pubblico, di conoscere e accettare tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l’incarico relativo alla presente selezione;
  8. di essere in possesso di valida esperienza nel mestiere di sarto idonea all’esercizio delle funzioni afferenti l’incarico oggetto del bando;
  9. Dichiarazione di possesso della partita IVA o di disponibilità all’apertura di una partita   

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  1. fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore;
  2. curriculum vitae professionale, datato e firmato dal candidato, completo di dati anagrafici, con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione.

La Direzione si riserva di accertare la veridicità di quanto dichiarato e nei casi di dichiarazioni mendaci, oltre all’immediata esclusione dalla procedura di selezione, ne sarà data notizia all’Autorità Giudiziaria competente.

Modalità e criteri di selezione dei candidati

Il Direttore dell’Istituto nominerà una commissione, da lui presieduta composta dal Direttore tecnico della locale sartoria e da un componente della Fondazione ISAIA, firmataria del protocollo.

Detta commissione comunicherà ai candidati la data per lo svolgimento della prova tecnica cui seguirà  un colloquio. La prova tecnica consisterà nella confezione di un manufatto presso la locale sartoria e per la stessa la commissione potrà attribuire, a ciascun candidato, un punteggio da 0 a 8.

La valutazione relativa al colloquio comporterà un punteggio da 0 a 3.

Ai fini della graduatoria, il punteggio relativo alla prova tecnica e al colloquio si cumuleranno con il punteggio ottenuto con i titoli valutati come di seguito indicato:

  • attestati afferenti il superamento di corsi attinenti l’incarico di tecnico della qualità da conferire: punti 2
  • diploma di istruzione secondaria superiore inerente le materie oggetto dell’incarico: punti 2
  • laurea(nuovo ordinamento) inerente le materie oggetto dell’incarico: punti 3
  • attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture dell’Amministrazione Penitenziaria: punti 3 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio)
  • attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture diverse dell’Amministrazione Penitenziaria: punti 2 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio)
  • conoscenza tecnica e documentata del funzionamento delle attrezzature e macchine per il taglio, la confezione e lo stiro di capi di abbigliamento: punti 3
  • conoscenza delle principali tecniche di controllo qualità: punti 3.

A conclusione  della procedura di selezione, la Commissione predisporrà apposita graduatoria pubblicata  sul sito www.giustizia.it.

Tale graduatoria è comprensiva degli idonei e degli eventuali candidati esclusi.

L’incarico sarà conferito a norma del D.Lgs. n. 165/01, anche in presenza di una sola istanza, debitamente documentata e rispondente ai requisiti di partecipazione sopra indicati, mediante contratto di prestazione d’opera professionale.

Altre informazioni

L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all’affidamento dell’incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.
L’incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di contratto d’opera con il Provveditorato Regionale della Amministrazione Penitenziaria della Campania.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Contabilità della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, tel. 0823/846384 int. 363.
Si informa, ai sensi del D.L. n. 196/2003, che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi di informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

S.Maria Capua Vetere, 11/05/22

Il Direttore
Donatella Rotundo