Esperto agronomo - Casa circondariale di VELLETRI - 24 novembre 2021 - Scheda di sintesi

TERMINE per il ricevimento delle candidature: 9 dicembre 2021


Pubblicazione del 29 aprile 2022

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
CASA CIRCONDARIALE VELLETRI N.C.

DETERMINA N. 210 - CIG: ZA1348028B

IL DIRETTORE

OGGETTO: determina a contrarre art.36 comma 2 lettera a del d.lgs.50/2016 e successive modificazioni, per affidamento nella direzione tecnica come agronomo della locale azienda agricola.

PREMESSO CHE

  1. In data 24/11/2021 è stato pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia il bando di selezione per la figura di esperto agronomo di supporto al tecnico agrario nella gestione delle attività presso l’azienda agricola locale;
  2. entro la data di scadenza del bando – 09 DICENMBRE 2021 hanno risposto n. 2 partecipanti (dr. Antonio Marrari e dr. Luca Rando)
  3. in data 10 dicembre 2021, la Commissione composta dal Direttore, dott.ssa M. Donata Iannantuono, il funzionario contabile dott. Paolo Fontana ed il funzionario contabile Adele Belviso, verificati i requisiti di ogni partecipante, ha stilato la graduatoria in cui è risultato primo il dr. Marrari Antonino con punti 33.75.

Vista la richiesta rappresentata dal tecnico agrario e dalla responsabile dell’aria educativo – trattamentale, di avere un supporto per la conduzione dell’azienda agricola;

Visto il nulla osta PRAP – Roma nota n. m_dg.DAPPR20.17/11/2021.0092894.U all’avvio della selezione;

Tenuto conto della necessità di procedere all’erogazione del servizio di cui all’oggetto;

Visto il verbale stilato da questa Direzione datato 10 dicembre 2021 a conclusione della selezione pubblica avvenuta con pubblicazione del bando sul sito del Ministero della Giustizia per l’affidamento di cui all’oggetto, scadente il 09/12/2021;

Considerato altresì che il comma 130 dell’art. 1 della legge 30/12/2018, n. 145 ha modificato l’art. 1 comma 450 della legge 27/12/2006, n. 296 innalzando la soglia per non incorrere nell' obbligo di ricorrere al MEPA da € 1.000,00 a € 5.000,00;

Accertata la disponibilità finanziaria sui capitoli di bilancio 7361/02 per una spesa presunta di EURO 9.000,00 + Iva;

Dato atto che la spesa rientra nella programmazione 2022;

DETERMINA

di procedere all’affidamento diretto al dott. Marrari Antonino per il periodo dal 01/01/2022 al 31/12/2022.

Velletri, 20/12/2021

Il Direttore
Dott.ssa M. Donata Iannantuono

 

Pubblicazione del 14 dicembre 2021


VERBALE COMMISSIONE PER LA SELEZIONE DI ESPERTO AGRONOMO

L’anno 2021, in data 10 Dicembre, si riunisce presso i locali della Casa Circondariale N.C. di Velletri la commissione composta dal Direttore – Dott.ssa M. Donata Iannantuono, dal Capo Area Amministrativo-Contabile – dott. Paolo Fontana; dal Contabile del Materiale – rag. Adele Belviso, per valutare le candidature pervenute, in merito alla procedura di selezione per un Esperto Agronomo di supporto alla gestione delle attività presso l’azienda agricola di questo Istituto.

Vista l’autorizzazione dell’Organo superiore PRAP del Lazio, Abruzzo e Molise n. m_dg.DAPPR17.11.2021.0092894.U;

Premesso che in data 24 Novembre 2021 si è provveduto alla pubblicazione presso il sito del Ministero della Giustizia di un avviso pubblico per la selezione di un Esperto Agronomo di supporto alla gestione delle attività presso l’azienda agricola di questo Istituto per il periodo dal 01.01.2022 al 31.12.2022;

Visto che in data 09 dicembre 2021 è scaduto il termine per la presentazione delle candidature;

Considerato che a questa Direzione sono pervenute alla suddetta data n. 2 candidature da parte dei seguenti candidati:

  1. Domanda di partecipazione da parte del dr. Antonio Marrari (Ns. protocollo n.11435 del 07/12/2021);
  2. Domanda di partecipazione da parte del dr. Luca Rando (Ns. protocollo n.11328 del 06/12/2021).

La Commissione procede ad esaminare l’avviso pubblico di selezione e le norme ivi contenute, procedendo alla verifica delle domande di partecipazione e dei curriculum dei candidati, e verificare la sussistenza dei requisiti richiesti all’art.3 dell’avviso.

Dopo aver esaminato le domande di partecipazione e avendo rilevato la sussistenza dei requisiti richiesti e accertato che non vi siano vizi di forma nella presentazione delle candidature, la Commissione ammette tutte e tre i candidati alla fase successiva, relativa alla valutazione dei curriculum vitae con attribuzione dei punteggi, secondo quanto previsto all’art.4 dell’avviso.

La Commissione precisa che in caso di parità di punteggio, precede in graduatoria, così come previsto dall’avviso, il candidato più giovane d’età.

La Commissione procede all’esame dei curriculum vitae, attribuendo il punteggio così come riportato nella tabella allegata:

SELEZIONE DI ESPERTO AGRONOMO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLE ATTIVITA' PRESSO L'AZIENDA AGRICOLA LOCALE

N.

CANDIDATI

NOME E COGNOME

NOME E COGNOME

CRITERI DI SELEZIONE

Luca Rando

Antonio Marrari

1

DIPLOMA DI LAUREA VECCHIO ORDINAMENTO (PUNTI 4)

4

2

LAUREA SPECIALISTICA NUOVO ORDINAMENTO (PUNTI 4)

3

LAUREA DI PRIMO LIVELLO-NUOVO ORDINAMENTO (PUNTI 3.5)

 3,5

4

DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE (PUNTI 3)

5

ATTRIBUZIONE PARTITA I.V.A. (PUNTI 1)

1

6

ATTIVITA' LAVORATIVA O FORMAZIONE NELLA MANSIONE PRESSO STRUTTURE DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA (PUNTI 3 PER OGNI ANNO)

14,00

16,75

7

ATTIVITA' LAVORATIVA O FORMAZIONE NELLA MANSIONE PRESSO STRUTTURE PUBBLICHE DIVERSE DALL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA (PUNTI 1 PER OGNI ANNO)

11

8

VINCITA DI CONCORSI NAZIONALI O INTERNAZIONALI ATTINENTI ALLA PROFESSIONE ED AFFERENTI ALLA TIPOLOGIA DI ATTIVITA' DELLA DIREZIONE TECNICA (PUNTI 1)

1

1

TOTALE PUNTEGGIO

19,50

33,75

La Commissione, considerato per ogni candidato, il giudizio riportato nella tabella in base alla valutazione del curriculum, e tenuto conto che in caso di parità di giudizio complessivo, si precede così come previsto dal bando per il candidato più giovane d’età, si stabilisce nel seguente ordine l’elenco degli idonei al conferimento dell’incarico:

COGNOME E NOME

PUNTEGGIO

MARRARI ANTONINO

33,75

LUCA RANDO

19,50

La Commissione, sulla base della tabella sopra riportata, decide di inviare il tutto al Provveditorato Regionale del Lazio per l’autorizzazione alla stipula del contratto d’opera.

Letto, approvato e sottoscritto il presente verbale, la seduta è tolta alle ore 12:00.

Il Direttore
Dott.ssa M. Donata Iannantuono

Il Capo area contabile
Dott. Paolo Fontana

Contabile del Materiale
Rag. Adele Belviso

 


Pubblicazione del 25 novembre 2021

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
CASA CIRCONDARIALE VELLETRI N.C.

 

Prot. n. 10794 del  24/11/2021

Avviso pubblico per la selezione di esperto agronomo di supporto alla gestione delle attivita’ presso l’azienda agricola locale

IL DIRETTORE

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario) e successive modifiche;

Visto l’art. 20 bis del D.L. n. 187/1993 convertito con modificazioni nella L. n. 296/1993 e disposizioni connesse, per la procedura per la selezione dei capi d’arte da inserire nella Casa Circondariale di Velletri (RM), che verrà fatta tramite pubblicazione della manifestazione di interesse sul sito web del Ministero della Giustizia;

Visto l’art. 2222 del Codice Civile;

Vista la necessità di avviare le procedure finalizzate alla selezione di una Direzione tecnica finalizzata ad incrementare le attività agricole attualmente in essere presso l’Azienda agricola della Casa Circondariale di Velletri così da supportare l’operato del tecnico agronomo già presente questa sede, per l’anno 2022;

Visto il D.L.vo 18 aprile 2016 n. 50 (codice dei contratti)  e s.m.i.;

Attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui art. 19 del Decreto n. 33/2013;

Vista l’autorizzazione dell’Organo superiore PRAP del Lazio, Abruzzo e Molise n. m_dg.DAPPR17.11.2021.0092894.U

Indice

La procedura di selezione comparativa per titoli per l’affidamento dell’incarico di supporto tecnico nella gestione delle attività agricole dell’Azienda Agricola a partire dalla data di stipula del contratto fino alla data del 31.12.2022;

1. Oggetto e natura dell’incarico

L’incarico ha per oggetto prestazioni d’opera per la DIREZIONE TECNICA dell’Azienda agricola della Casa Circondariale di Velletri. Nello specifico l’area a disposizione è di 8.000 MQ nella quale sono presenti:

  1. VIGNA
  2. ZONA NON COLTIVATA
  3. DEPURATORE
  4. N. 2 SERRE
  5. FUNGAIA
  6. FLORICOLTURA
  7. CONFETTURIFICIO E MIELIFICIO
  8. ORTO
  9. OLIVETO
  10. FRANTOIO
  11. CANTINA VINO
  12. ALBERI DA FRUTTO E DIVERSE VARIETA’ DI ORTAGGI
  13. ARNIE PER LA PRODUZIONE DEL MIELE

L’incarico dovrà riguardare:

  • la scelta dei programmi colturali per l’impiego delle migliori tecniche di coltivazione dei terreni agrari e per l’ottimizzazione economica nella gestione dello stabilimento agricolo;
  • i controlli qualitativi dei prodotti agricoli e degli eventuali processi attinenti la loro commercializzazione;
  • la redazione di un consuntivo da inoltrare alla Direzione sugli obiettivi proposti e realizzati nel periodo, nonché sull’andamento produttivo;
  • la formazione dei detenuti lavoranti della specifica attività avviandone o incrementandone la qualificazione professionale.
     

L'incarico ha ad oggetto prestazioni d'opera per il supporto alla gestione delle attività agricole all’Azienda Agricola all'interno dell'Istituto penitenziario di Velletri (RM).

Le prestazioni riguarderanno principalmente la produzione per conto dell'Amministrazione Penitenziaria. L'incarico dovrà riguardare, in particolare, alcune modalità di esecuzione dei vari lavori che verranno affidati e che possano contribuire alla riqualificazione professionale dei detenuti. Le prestazioni riguarderanno le coltivazioni da svolgere nell’Azienda Agricola, con esclusione per il collaboratore, di ogni onere finanziario relativo alla produzione e all’acquisto di materie prime; 

Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione che sarà stipulata con il professionista vincitore della presente selezione.

Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l'incarico rientra nella categoria dei contratti d' opera di cui agli art. 2222 e ss. del Codice Civile, nei quali l'opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web del Ministero delle Giustizia per la più ampia diffusione.

2. Durata ed onorario

La durata della prestazione è prevista dalla data di sottoscrizione del contratto d’opera al 31.12.2022. Il compenso, da corrispondersi mensilmente, è stabilito nella misura di Euro 26,00 (ventisei//00) IVA inclusa, concordata sulla base delle tariffe professionali indicate dalla locale Camera di Commercio, per una prestazione settimanale che non potrà essere superiore alle 12 ore settimanali suddivise in tre giorni lavorativi che verranno definite dalle attività necessarie giornaliere.

Sono escluse ogni altra gratificazione o indennità e di ogni trattamento previdenziale e assicurativo. Tali compensi non sono suscettibili di alcuna variazione e sono svincolati da adeguamento contrattuale e delle spese/rimborsi a qualsiasi titolo. La convenzione non darà luogo a trattamento penitenziario e/o assistenziale né al trattamento di fine rapporto. Al contraente saranno attribuite solo le ore lavorative effettivamente prestate. Il pagamento verrà corrisposto dietro presentazione di regolare fattura elettronica ai sensi dell’art. 1, commi da 209 a 213 della Legge 24.12.2007 n. 244 – Decreto del Ministero delle Finanze 3 aprile 2013, n. 55, previa verifica della regolarità della prestazione resa, secondo le modalità previste dallo schema di convenzione.

3. Requisiti e competenze dei candidati

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, ne avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziario e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  • non essere stato destituito da impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d del D.P.R. n. 3/1957;
  • conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  • possesso di valida esperienza nei mestieri efferenti l’incarico oggetto del bando;
     

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

4. Domanda di partecipazione e termini di presentazione

Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac-simile allegato all’avviso, dovranno pervenire, a pena l’esclusione, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del presente bando sul sito ministeriale www.giustizia.it al link Concorsi, Esami ed Assunzioni Strumenti, voce pubblicità legale. Le domande dovranno essere presentate al seguente indirizzo: CASA CIRCONDARIALE DI VELLETRI (RM) – VIA CAMPOLEONE 97 – 00049 VELLETRI (RM). Per il rispetto del predetto termine faranno fede unicamente la data di ricevimento al protocollo della segreteria.

Le domande possono essere recapitate a mano (con obbligo della Direzione di rilasciare ricevuta con numero di protocollo completo di data e ora della ricezione), oppure inviate per posta raccomandata a/r o per e-mail all’indirizzo PEC: cc.velletri@giustiziacert.it nel rispetto del termine perentorio suindicato. L’Amministrazione non assume nessuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non farà fede il timbro postale di spedizione. Il termine di scadenza è indicato ed è pertanto da considerarsi perentorio. La domanda che giungerà oltre il limite di scadenza previsto sarà considerata non ammissibile e, quindi, non suscettibile di valutazione.

Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. N. 445/2000:

  1. cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, recapito a cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  2. essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  3. di godere dei diritti civili e politici;
  4. di non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a carico;
  5. di non essere stato destituito da impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, nè di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d del D.P.R. n. 3/1957;
  6. di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrizione di contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  7. di essere in possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  8. di conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  9. di aver preso visione dell’avviso pubblica o dello schema di convenzione, di conoscere e accettarne tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l’incarico relativo alla presente selezione;
  10. di essere in possesso di valida esperienza nel mestiere per cui si presenta domanda idonea all’esercizio delle funzioni afferenti all’incarico oggetto del bando.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  • fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
  • curriculum vitae professionale in formato europeo datato e firmato dal candidato completo dei dati anagrafici con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza nella specifica mansione.
     

L’Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente invitandolo a produrre integrazione documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum vitae in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. N. 445/2000.

5. Modalità e criteri di selezione dei candidati

La selezione dei candidati viene effettuata da una Commissione costituita dal Direttore dell’Istituto, dal Responsabile dell’Area Contabile e dal Funzionario Tecnico Agrario che in prima seduta e sulla base dei curricula presentati decide di ammettere i candidati alla selezione dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti richiesti ed accertato che non vi siano vizi di forma nella presentazione delle candidature.

Le domande degli idonei saranno valutate sulla base dei criteri indicati di seguito e riferiti ai relativi punteggi:

  • diploma di laurea vecchio ordinamento: PUNTI 4 (se pertinenti alla tipologia di attività di direzione tecnica);
  • laurea specialistica – nuovo ordinamento: PUNTI 4 (se pertinenti alla tipologia di attività di direzione tecnica);
  • laurea di primo livello – nuovo ordinamento: PUNTI 3,50 (se pertinenti alla tipologia di attività di direzione tecnica);
  • diploma di istruzione secondaria superiore: PUNTI 3;
  • attribuzione Partita IVA: PUNTI 1;
  • attività lavorativa o formazione nella mansione richiesta svolta presso strutture dell’Amministrazione Penitenziaria: PUNTI 3 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo possesso);
  • attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture pubbliche diverse dall’Amministrazione Penitenziaria: PUNTI 1 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo possesso);
  • vincita di concorsi nazionali o internazionali attinenti alla professione ed afferenti alla tipologia di attività della direzione tecnica: PUNTI 1
     

La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in voto numerico tenendo conto che relativamente al titolo culturale, sarà conteggiato il solo punteggio attribuito al titolo più alto che sarà aggiunto alla somma di tutti gli altri titoli. Assumerà l’incarico il partecipante che otterrà il punteggio più alto, a parità di punteggio, verrà scelto il candidato più giovane.

6. Altre informazioni

  1. L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all’affidamento dell’incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione;
  2. l’incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipula di un contratto d’opera. Nello specifico si procederà alla stipula del contratto d’opera al termine della procedura prevista, fino al 31 dicembre 2020;
  3. Ai sensi dell’art. 3 c. 18 L. n.244/2007i contratti relativi ai rapporti di consulenza con le P.A. sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell’amministrazione stipulante;
  4. per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma;
  5. per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla persona del capo area amm.vo cont.le dott. Paolo Fontana (e-mail paolo.fontana@giustizia.it) oppure al funzionario contabile rag. Adele Belviso, e-mail: adele.belviso@giusitizia.it
  6. ai sensi del D.L. n. 196/2006 e s.m.i. si informa che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi di informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

Velletri, 24 novembre 2021

Il Direttore
Dott.ssa M. Donata Iannantuono