Esperto per direzione tecnica panificio - Casa di reclusione - IS ARENAS - 15 ottobre 2020 - Avviso di selezione

Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Casa di reclusione Is Arenas

data di pubblicazione: 15 ottobre 2020

 

AVVISO DI SELEZIONE PER

conferimento di n. 1 incarico per addetto alla direzione tecnica e responsabile dell’attività produttiva del Panificio, occorrente alla Casa di Reclusione di Is Arenas Arbus SU

Il Direttore

Visto l’art. 20 della legge 26 luglio 1975 n. 354 recante “norme sull'ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà;

visti gli artt. 2222 e ss. del Codice Civile;

vista la lettera circolare n. 575900-10 del 7 ottobre 1995 del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria recante “affidamento, con contratto d’opera, della direzione tecnica delle lavorazioni a persone estranee all’Amministrazione Penitenziaria, ai sensi della legge 12 agosto 1993 n. 296”;

considerata la possibilità di accedere a nuovi finanziamenti o di utilizzare i fondi sul capitolo di bilancio destinato alla gestione dei nuovi laboratori della Colonia Penale che permetteranno di portare avanti le attività lavorative della Casa di Reclusione, meglio conosciuta come Colonia Agricola di Is Arenas;

vista la nota GDAP-0411290 del 14.12.2016 del signor Capo del Dipartimento avente ad oggetto il “Rilancio lavorazioni Colonie agricole sarde”;

vista la nota GDAP-0380965 del 28.11.2017 dell’ Ufficio del Capo del Dipartimento avente ad oggetto “Progettualità lavorative anno 2018”

vista la nota GDAP-0106224 del 27.03.2018 dell’Ufficio del Capo del Dipartiemento avente ad oggetto “Progettualità della S.O.C.A.L.” ;

vista la nota GDAP-0134530 del 20.04.2018 della Direzione Generale Detenuti e Trattamento avente ad oggetto le “Colonie agricole”;

vista la nota n. 019066/UCPE del 25.07.2018 del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria della Sardegna avente ad oggetto “Assegnazione fondi – Servizi delle industrie”;

vista la nota GDAP-0331973.U del 23.10.2018 della Direzione Generale Detenuti e Trattamento avente ad oggetto “Realizzazione di due laboratori per la produzione di conserve ed ortaggi e di prodotti da forno e pasta fresca”;

visto quanto disposto dall’art. 4 c.5 e 6 della L.R. n. 4 del 21.03.2016 su “Disposizioni in materia di tutela della panificazione e delle tipologie da forno tipiche della Sardegna”;

Indice

avviso di pubblica selezione per titoli e colloquio attitudinale, per la formazione di una graduatoria da utilizzare per l’assunzione in convenzione per il conferimento di n. 1 incarico per addetto alla direzione tecnica e responsabile dell’attività produttiva del Panificio, occorrente alla Casa di Reclusione di Is Arenas Arbus SU.
Tale incarico avrà una durata annuale, prorogabile per sei mesi qualora sia necessario al fine di garantire la continuità del servizio. La proroga avverrà solo nel caso in cui vi sia la copertura finanziaria. L’eventuale assegnazione dell’incarico non potrà, in nessun caso, costituire possesso o titolo preferenziale per l’assunzione a tempo indeterminato.
La prestazione sarà a tariffa oraria con monte ore mensile.
La seguente procedura non vincola l’Amministrazione alla successiva assunzione dei vincitori.

Oggetto dell’incarico e sua attribuzione

  1. Le attività nello specifico settore di riferimento, si svolgeranno secondo le disposizioni di carattere generale impartite da questa Direzione e dovrà essere attinente al profilo professionale richiesto sia da un punto di vista tecnico funzionale che dalla specificità connessa al tipo di struttura (Istituto Penitenziario) nella quale l’attività lavorativa si realizza.
  2. L’assegnazione dell’incarico avverrà mediante stipula di un accordo di diritto privato con carattere libero-professionale con l’esclusione di ogni rapporto di impiego tra l’Amministrazione penitenziaria o terzi. Saranno attribuite solo le ore lavorative effettivamente prestate, per un numero di ore determinate dall’Amministrazione Penitenziaria e comunque non superiore a 36 ore settimanali, con paga oraria di 17,62 lorde comprensive di iva e altri oneri di legge.
  3. Tali compensi non sono suscettibili di alcuna variazione e sono svincolati da qualsiasi adeguamento contrattuale e di rimborsi spese a qualsiasi titolo.
  4. La convenzione non darà luogo a trattamento previdenziale e/o assistenziale né a trattamento di fine rapporto. Il Direttore Tecnico provvederà a stipulare, a sue spese, apposita polizza assicurativa con una compagnia di propria scelta a copertura dei rischi connessi all’espletamento dell’attività in ambito penitenziario. Tale assicurazione dovrà riguardare anche gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali derivanti dal prestare la propria opera in carcere.
  5. Il compenso verrà corrisposto periodicamente dietro presentazione di regolare fattura elettronica ai sensi dell’art. 1, commi da 209 a 213 della legge 24 dicembre 2007 n. 244 – Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 3 aprile 2013 n. 55, previa verifica ed attestazione della regolarità ed effettività della prestazione resa.
  6. Il Direttore Tecnico si impegna a non diffondere notizie o dati inerenti l’attività professionale svolta in base all’incarico, se non previo consenso della Direzione, e a conformare la propria opera professionale alle direttive di ordine, sicurezza e disciplina impartite da questa Amministrazione, in funzione delle esigenze operative della istituzione penitenziaria.

Art. 1
REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione coloro che alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  1. cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea, come previsto dall’art. 38 del D. Lgs.vo 165/2001, fatte salve le eccezioni di cui al D.P.CM 07/02/94 n. 174 e successive modificazioni;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. possesso del diploma di licenza media inferiore;
  4. non aver riportato condanne che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubblici uffici, ovvero condanne per i delitti di cui all’art. 15 della legge 55/90 come successivamente modificata;
  5. essere in possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’art. 35 comma 6 del D.Lgs. 165/2001
  6. aver frequentato un corso di formazione accreditato dalla Regione Sardegna così come definito dall’art. 4 comma 5 della L.R. n. 4 del 21/03/2016, ovvero, come disposto dal comma 6 del medesimo art. 4, essere in possesso di uno dei requisiti sotto elencati (il possesso di uno di questi requisiti esonera dalla necessità di aver frequentato il suddetto corso regionale):
    1. avere prestato la propria opera per almeno tre anni presso un'impresa di panificazione con la qualifica di operaio panettiere o una qualifica superiore secondo la disciplina dei vigenti contratti;
    2. aver esercitato per almeno tre anni l'attività di panificazione in qualità di titolare, collaboratore familiare o socio prestatore d'opera con mansioni di carattere produttivo;
    3. essere in possesso di diploma di qualifica di istruzione professionale in materie attinenti l'attività di panificazione conseguito nel sistema di istruzione professionale e ricompreso in un apposito elenco individuato dalla Giunta regionale con la medesima deliberazione di cui al comma 5 (rif. all’art. 4 della L.R. n. 4 del 21.03.2016), unitamente a un periodo di attività lavorativa di panificazione di almeno un anno presso imprese del settore, oppure di due anni qualora il diploma sia ottenuto prima del compimento della maggiore età.
  7. 7) non aver una situazione personale e lavorativa esterna che risulti essere in conflitto di interessi con l’incarico di addetto alla direzione tecnica del Panificio che andrà a svolgere per conto dell’Amministrazione Penitenziaria.

A norma dell’art. 7 del D. Lgs.vo n. 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al relativo trattamento di lavoro.
La partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti di età ai sensi dell’art. 3 comma 6 della legge 15/05/97 n. 127.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda e mantenuti sino al termine della prestazione dell’attività.

Art. 2
TITOLI VALUTABILI E RELATIVI PUNTEGGI

Il punteggio è attribuito sulla base dei seguenti titoli che verranno specificamente dichiarati nella domanda allegata (All.1) al presente bando:

  1. possesso di diploma di qualifica di Istituto Superiore attinente al profilo professionale richiesto: punti 1,00
  2. diploma di scuola superiore di secondo grado attinente al profilo professionale richiesto: punti 2,00;
  3. diploma di laurea triennale attinente al profilo professionale richiesto: punti 3,00;
  4. diploma di laurea specialistica o vecchio ordinamento attinente al profilo professionale richiesto: punti 4,00;
  5. possesso di un ulteriore diploma, di un ulteriore laurea triennale o laurea specialistica attinente al profilo professionale richiesto: punti 0,50
  6. qualifica professionale attinente al profilo professionale oggetto della selezione, conseguita a seguito di un percorso formativo di almeno 40 ore che andranno necessariamente certificate, e rilasciata ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente in materia di certificazione delle competenze (rif. al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 30 giugno 2015 e successive modificazioni): punti 0,50
  7. esperienza pregressa attinente al profilo professionale richiesto per il quale il candidato presenta domanda, maturata alle dipendenze di soggetti terzi o in proprio da attestare con apposita documentazione (es. attività in proprio e/o contratto di assunzione e/o attività libero professionale attinente al profilo professionale richiesto): punti 1,00 per ogni anno di lavoro, fino ad un massimo di cinque anni (verrà considerato come anno intero la frazione dell’anno pari o superiore a 6 mesi);
  8. attribuzione partita iva di attività in proprio e/o per l’esercizio di attività libero professionale attinente al profilo professionale richiesto; punti 1,00 per ogni anno, fino ad un massimo di cinque anni (verrà considerato come anno intero la frazione dell’anno pari o superiore a 6 mesi);
  9. Iscrizione ad un Albo professionale attinente al profilo professionale richiesto per il quale il candidato presenta domanda di partecipazione: punti 1,00

I punteggi relativi ai titoli di cui ai punti 2, 3 e 4 non sono cumulabili tra di loro. Sono invece cumulabili i punteggi relativi ai punti 1 con i punteggi relativi ai punti 2 o 3 o 4 a loro volta sommabili con il punteggio indicato al punto 5, con quello indicato al punto 6 (i punteggi relativi alle singole qualifiche professionali possedute dal candidato possono essere sommati), con quello indicato al punto 7 , con quello indicato al punto 8 e con quello indicato al punto 9. 

ART. 3
VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO

I candidati in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 verranno ammessi al colloquio che sarà volto alla valutazione delle attitudini personali del candidato, con riferimento all’attività specifica e oggetto del presente bando. In esito al colloquio, la commissione esaminatrice attribuirà un punteggio da un minimo di punti 1 ad un massimo di punti 10.

I colloqui si svolgeranno presso la Direzione della Casa di Reclusione di Is Arenas località Bau Arbus (SU). La data degli stessi verrà comunicata ai candidati ammessi, attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal candidato nel modulo di presentazione della domanda, con almeno 10 (DIECI) giorni di preavviso. 

ART. 4
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Ai fini dell’ammissione alla selezione, il candidato deve presentare domanda di partecipazione, datata e firmata, intestata alla Direzione della Casa di Reclusione di Is Arenas località Bau ARBUS (SU), redatta esclusivamente compilando l’apposito modulo allegato (All. 1) che dovrà essere inviato esclusivamente attraverso posta elettronica certificata.

Ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/2000 la sottoscrizione delle domande di partecipazione alla presente procedura selettiva non è soggetta ad autenticazione.

Nella domanda ciascun candidato dovrà dichiarare:

  • il proprio cognome e nome;
  • la data e il luogo di nascita;
  • il luogo di residenza (indirizzo, comune, provincia, C.A.P.);
  • il codice fiscale;
  • il recapito telefonico;
  • l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che sarà utilizzato per le successive comunicazioni ai candidati;
  • di essere cittadini italiani o di altro paese membro dell’Unione Europea;
  • di avere l’esercizio dei diritti civili e politici;
  • il possesso dei requisiti richiesti ai fini della selezione;
  • i titoli in possesso valutabili ai sensi dell’art. 2 del presente bando;
  • di non aver riportato condanne che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubblici uffici, ovvero condanne per i delitti di cui all’art. 15 della legge 55/90 come successivamente modificata;
  • di essere in possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’art. 35 comma 6 del D.Lgs. 165/2001
  • di non avere una situazione personale e lavorativa esterna che risulti essere in conflitto di interessi con l’incarico di addetto alla direzione tecnica del Panificio che andrà a svolgere per conto dell’Amministrazione Penitenziaria e a questo proposito il candidato dovrà compilare il modulo allegato (All. 2);
  • l’impegno, in caso di conferimento dell’incarico, a sottoscrivere una polizza assicurativa con una compagnia di propria scelta a copertura dei rischi connessi all’espletamento dell’attività in ambito penitenziario. Tale assicurazione dovrà riguardare anche gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali derivanti dal prestare la propria opera in carcere;
  • l’impegno, in caso di conferimento dell’incarico, ad emettere regolare fattura elettronica ai sensi del Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55;
  • di essere consapevole del fatto che l’eventuale inserimento nella graduatoria di ”Addetto alla direzione tecnica del Panificio” non fa sorgere in capo al richiedente alcun diritto all’affidamento dell’incarico di cui trattasi.

La domanda dovrà essere debitamente sottoscritta dal candidato e corredata dai documenti di cui al successivo art. 6.

ART. 5
INVIO DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione alla selezione, dovrà essere redatta su carta semplice ed in carattere stampatello, utilizzando il modulo allegato (All. 1) al presente bando e dovrà essere inoltrata con la seguente modalità:

  • per via telematica alla seguente casella di posta elettronica certificata: isarenas@giustiziacert.it entro e non oltre la data di seguito indicata.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il trentesimo (30) giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito web del Ministero della Giustizia http://giustizia.it .

L’Amministrazione non si assume la responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Le domande pervenute oltre il termine di scadenza saranno considerate inammissibili. 

ART. 6
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di ammissione alla selezione redatta sul modulo allegato (All. 1) al presento avviso, completa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà, relative al possesso dei titoli che il candidato ritenga opportuno far valere ai fini della valutazione, vanno allegati:

  • le certificazioni relative alle qualifiche professionali di cui al punto 6 dell’art. 2
  • copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum formativo e professionale datato e firmato.

ART. 7
AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA DEI TITOLI

Il candidato deve attestare i propri titoli utilizzando il modulo allegato (All. 1) al presento avviso, così come prevede l’art. 35, comma 2 del D. Lgs.vo n. 33 del 2013 che ne richiede il loro esclusivo utilizzo, laddove pubblicati.

I presenti moduli, predisposti ai sensi del DPR 28/12/2000 N. 445 ARTT. 46 E 47, sostituiscono integralmente qualsiasi certificazione, titolo, attestato o altra documentazione che il candidato intende presentare in allegato alla domanda di partecipazione.

L’Amministrazione non può richiedere atti o certificati concernenti stati, qualità personali e fatti che siano in proprio possesso o in possesso di altre PP.AA. (art.43, commi 1 e 2 DPR 445/2000).

La corretta e completa compilazione delle dichiarazioni sostitutive, secondo i fac simili allegati al presente bando, consente di disporre di tutte le informazioni utili, rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli.

Si informano pertanto i candidati che non saranno presi in considerazione dichiarazioni sostitutive generiche o incomplete. L’interessato è tenuto a specificare, quindi con esattezza, tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione.

Le dichiarazioni dovranno essere rilasciate una sola volta, senza ripetizioni.

Gli aspiranti sono tenuti ad attenersi alla presente disposizione.

Per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR 445/2000.

ART. 8
COMMISSIONE E PROCEDURE

La Commissione per la valutazione dei titoli, lo svolgimento del colloquio attitudinale e la formazione della graduatoria, sarà nominata dal Direttore e sarà composta dal Direttore, con funzioni di Presidente e n. 3 funzionari appartenenti al comparto ministeri, di cui uno con funzioni di segretario

La Commissione procederà:

  1. alla valutazione dei titoli di ciascun candidato, attribuendo il relativo punteggio;
  2. alla convocazione dei candidati per il colloquio volto a verificare le attitudini e le capacità professionali del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere, ed in esito ad esso ad attribuire il relativo punteggio (da 1 a 10 punti con un minimo di 6 punti al fine del superamento della selezione);
  3. a predisporre la graduatoria di cui alla presente selezione. Qualora si dovessero verificare delle situazioni di parità di punteggio, la collocazione in graduatoria avverrà sulla base del seguente criterio di preferenza: la più giovane età anagrafica

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di identità.

I dati personali forniti dai candidati saranno trattati ai sensi del D.lgs 30 giugno 2003 n. 196 e saranno raccolti presso la Direzione della C.R. di Is Arenas per le finalità di gestione della presente selezione.

Il trattamento dei dati in questione avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione professionale, per le necessità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. L’indicazione di tali dati è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.

L’interessato ha il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché quello di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi illegittimi con le modalità e nei casi indicati dal D.L.gs n. 196/2003.

ART. 9
CASI DI ESCLUSIONE O DI RISOLUZIONE

Costituiscono causa di esclusione dalla presente selezione:

  1. I candidati che abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre il termine previsto;
  2. I candidati che non abbiano sottoscritto la domanda o non abbiano dichiarato in essa di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti (barrare debitamente le relative caselle);
  3. I candidati che non risultino in possesso dei requisiti richiesti;
  4. I candidati che non abbiano prodotto copia del documento di identità;
  5. I candidati che non abbiano inviato la domanda di partecipazione attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), necessario ai fini delle successive comunicazioni tra questa Amministrazione e il candidato.

L’ammissione dei richiedenti alla selezione è effettuata, in ogni caso, con riserva di verifica dei requisiti prescritti, sulla base delle dichiarazioni e del contenuto della domanda di partecipazione. In ogni caso l’assunzione dei soggetti individuati a seguito delle operazioni di selezione, comporta la verifica dell’effettivo possesso dei requisiti prescritti.

Può essere disposta in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.

Il presente bando sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Il Direttore
Pier Luigi Farci