Capo d’arte addetto al laboratorio infissi ed alluminio - Casa circondariale - VIBO VALENTIA - 9 settembre 2020 - Scheda di sintesi


TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 20 ottobre 2020
 


Avviso di selezione 9 settembre 2020

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione Casa Circondariale di Vibo Valentia

 

Data di pubblicazione: 22 settembre 2020

Avviso pubblico per la selezione di nr. 1 capo d’arte addetto al locale Laboratorio Infissi ed Alluminio

il Direttore reggente

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

Visto l’art. 20 bis, del D.L. n. 187/1993, convertito con modificazioni nella Legge n. 296/1993 e disposizioni connesse;

Visto l’art. 2222 e ss. del Codice Civile;

Vista la necessita’ di provvedere alla riattivazione del laoratorio di infissi ed alluminio presente in questo Istituto anche per dare l’opportunita’ alla popolazione detenuta di apprendere un’attivita’ professionalizzante attraverso la direzione tecnica di un capo d’arte.

Vista la circolare n. 575900-10 del 07/10/1995;

Attesi gli oneri di pubblicità legale e trasparenza di cui all’art. 19 del Decreto 33/2013;

Premessa

La Direzione della Casa Circondariale di Vibo Valentia ha implementato, già da alcuni anni, all’interno dell’Istituto penitenziario, un Laboratorio di lavorazione di infissi ed alluminio e delle relative attrezzature al fine di di favorire l’integrazione sociale e lavorativa della popolazione detenuta ristretta all’interno dell’Istituto.
L’attività da sovolgersi all’interno all’interno dell’istituto è finalizzato alla formazione, con successivo inserimento lavorativo, dei detenuti che vengono in maniera continua e sistematica avviati, in base alle loro attitudini e capacità, all’attività oggetto del presente.

Le prestazioni d’opera professionale oggetto della presente procedura sono, pertanto, finalizzate alla direzione ed alla supervisione dell’attività di produzione di infissi in alluminio ed altri elaborati dello stesso materiale (armadietti ecc) in favore della popolazione detenuta ristretta, con particolare al fine di favorire il processo di reinserimento socio-lavorativo dei soggetti in espiazione di pena, come previsto dalla mission prioritaria dell’Amministrazione Penitenziaria.

RENDE NOTO

che è aperta, seppur tassativamente subordinata alla copertura economica e, quindi, all’assegnazione di fondi da parte dei superiori Uffici, una selezione pubblica per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera professionale per l’individuazione di:

  • n. 1 capo d’arte addetto e specializzato nella produzione di elaborati di infissi in alluminio ed altri prodotti similari.

Il capo d’arte/direttore tecnico, allo scopo, espleterà la sua opera professionale secondo le esigenze dell’Amministrazione Penitenziaria.
È previsto un sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione dalla procedura comparativa al fine di rendere chiare le principali norme penitenziarie, la logistica ed i doveri scaturenti dalla sottoscrizione della convenzione.
A tal fine,

INDICE

una selezione per titoli per l’affidamento annuale di n. 1 incarico:

  • n. 1 capo d’arte con funzioni di addetto al locale Laboratorio Alluminio nell’arco temporale che va dal 1 aprile 2019 al 31 dicembre 2019.

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Possono presentare domanda i soggetti, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione dell’istanza, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • esperienza e competenza professionale o lavorativa nel settore oggetto del presente bando di almeno 24 mesi negli ultimi 5 anni (2015-2020);
  • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine della prestazione dell’attività.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

  1. Le istanze, indirizzate al Dirigente dell’Istituto Penitenziario, dovranno pervenire , all'interno di busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, entro il  giorno 20/10/2020 , stante la necessità di perfezionare giuridicamente l’obbligazione con l’individuando capo d’arte/direttore tecnico, con le seguenti modalità, a pena di esclusione:
    1. spedite tramite i servizi postali all’indirizzo: Direzione Casa Crcondariale di vibo Valentia – Contrada Cocari snc – 89900 VIBO VALENTIA .
      Qualora la stessa dovesse pervenire all’Istituto dopo il termine suddetto, che è perentorio, non avendo alcun valore la data riportata dal timbro postale inerente alla spedizione, non sarà ammessa alla comparazione;
    2. consegna brevi manu,(in orari d’ufficio dalle ore 08.00 alle ore 14..00 dal lunedì al venerdì) presso l’Ufficio protocollo (area segreteria) il cui incaricato provvederà a rilasciare regolare ricevuta;
  2. A pena di esclusione dalla procedura, il plico dovrà contenere l’istanza, redatta sotto forma di autocertificazione, corredata da curriculum vitae in formato europeo, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e l’attestazione rilasciata dalla Direzione circa l’avvenuta effettuazione del sopralluogo obbligatorio. La busta dovrà riportare sull'esterno l'indirizzo, il nominativo del candidato mittente, il codice fiscale, la partita iva, il numero di telefono – email e/o pec nonché la seguente dicitura: "NON APRIRE – Selezione pubblica per conferimento incarico per Capo d’Arte/Direzione Tecnica Laboratorio Infissi ed alluminio".
  3. L’Istituto declina qualsiasi responsabilità per le istanze pervenute oltre il termine indicato dal bando, per qualsiasi tipo di motivazione. Non fa fede il timbro postale per l’eventuale data di invio, anche se ricadente nell’arco temporale previsto dal bando.
  4. Le istanze dovranno essere corredate da curriculum vitae. In ogni caso, dovranno essere indicati in maniera facilmente intellegibile:
    • Cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e/o PEC, codice fiscale / P.IVA, titolo di studio richiesto, altri titoli di studio;
    • di essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
    • di godere dei diritti civili e politici;
    • di possedere esperienza e competenza professionale o lavorativa nel settore oggetto del presente bando di almeno 24 mesi maturata negli ultimi 5 anni (2014-2018);
    • di non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
    • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
    • di non trovarsi in nessuna delle cause ostative, o situazioni di incompatibilità o inconferibilità di cui al Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39, e di non versare in altre cause ostative comunque previste dalla legge;
    • di impegnarsi a rispettare quanto disciplinato dalle disposizioni ed istruzioni del Ministero della Giustizia – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria;
    • attuale posizione professionale;
    • accettazione, senza condizione o riserva alcuna, delle norme e disposizioni contenute nel presente avviso;
    • di non avere parenti, assistiti, pazienti o clienti tra la popolazione detenuta ristretta presso l’Istituto ove si svolgerà la prestazione professionale.
  5. La Direzione si riserva di accertare la veridicità di quanto dichiarato e nei casi di dichiarazioni mendaci, oltre all’immediata esclusione dalla procedura di selezione, ne sarà data notizia all’Autorità Giudiziaria competente.
  6. Le istanze, pena l’esclusione, devono essere corredate da curriculum vitae in formato europeo, unitamente alla copia di un valido documento d’identità. Sia le istanze che il curriculum vitae, pena l’esclusione, devono essere sottoscritti dall’interessato su ogni pagina.
  7. Atteso il particolare ambito presso cui si svolgerà la prestazione, è facoltativo effettuare un sopralluogo, a cura del candidato, presso l’istituto penitenziario, previo appuntamento telefonico con il responsabile dell’ufficio ssa Luisa Santoro – tel 0963/262122 (interno 2120) o attraverso la mail cc.vibovalentia@giustizia.it , al fine di prendere esatta cognizione dei luoghi e delle modalità con cui si svolgerà la prestazione professionale. Il sopralluogo dovrà essere effettuato entro il termine perentorio del 19 ottobre 2020.
  8. Le istanze, sotto forma di autocertificazione, dovranno essere redatte secondo il modulo disponibile presso l’ufficio segreteria ed allegato al presente bando; il mancato utilizzo dello stesso non costituisce motivo di esclusione, ma dovrà comunque contenere tutte le indicazioni in esso previste.
  9. Tutte le istanze dovranno essere firmate e contenere, pena l’esclusione, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.L.vo n° 196 del 30 giugno 2003.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

  1. La procedura di selezione sarà espletata secondo le norme e criteri indicati nel presente avviso.
  2. All’uopo, il Direttore dell’Istituto nominerà una commissione, da lui presieduta, composta da due appartenenti al comparto ministeri e da un appartenente al corpo di polizia penitenziaria. Detta commissione provvederà alla valutazione dei titoli (culturali e di servizio/esperienza) dichiarati nell’istanza e nei curricula pervenuti in tempo utile e dichiarati ammissibili.
  3. La valutazione della commissione è complessiva ed è espressa in un voto finale.
  4. Il punteggio è attribuito per ciascuna delle voci indicate che verranno tra loro sommate.
  5. La valutazione dei titoli sarà curata dalla commissione, entro 5 giorni dalla data di scadenza del bando, secondo i criteri sotto riportati, in ragione dei titoli culturali e dei titoli di servizio/esperienza professionale maturata in base alla griglia di seguito riportata (periodo di riferimento: anni 2015/2020):
Valutazione titoli
Titoli Culturali Punteggio
1) Diploma di Istruzione Secondaria Superiore 1
2) Certificati e/o Diplomi attestanti il possesso delle competenze e conoscenze professionali nella materia. 3
3) Certificati e/o Diplomi attestanti il possesso delle competenze in materia di igiene alimentare ex Reg. CE 852/04. 2
4) Certificati e/o Diplomi attestanti il possesso delle competenze in materia di sicurezza sul lavoro ex D.Lgs. 81/08. 2
Titoli di Servizio/Esperienza Punteggio
1) Titolare, socio, amministratore di impresa nel settore infissi ed alluminio. 3
3) Attività prestata, a qualsiasi titolo, in favore dell’Amministrazione Penitenziaria. 2 punti per ogni anno
(Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi)*. (max 4 punti)
4) Servizio prestato, nella mansione richiesta, in favore dell’Amministrazione Penitenziaria. 1 punto per ogni anno
(Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi)*. (max 2 punti)

* Ove la documentazione è espressa in ore, ogni giorno lavorativo deve essere considerato di 5 ore.

  1. L’incarico sarà conferito al candidato che, sulla scorta dei criteri valutati, come sopra formulati, avrà conseguito il punteggio più elevato. Laddove l’esperto sia un dipendente pubblico, la Direzione dovrà rispettare le prescrizioni di cui all’art. 58 del D.Lg.vo. 29/1993 (Autorizzazione).
  2. All’esito della disamina dei titoli, la commissione predisporrà apposita graduatoria provvisoria che sarà sottoscritta dal Presidente e dai componenti la Commissione, nonché pubblicata sul sito www.giustizia.it.
  3. Tale graduatoria è comprensiva degli idonei e degli eventuali candidati esclusi, le cui motivazioni, per motivi di privacy, saranno comunicate ai diretti interessati, previo reclamo scritto dell’interessato indirizzato al Presidente della Commissione.
  4. Qualora si dovessero verificare delle situazioni di parità di punteggio, la collocazione in graduatoria avverrà con l’aggiunta delle seguenti preferenze in ordine crescente:
    1. La più giovane età anagrafica.

MODALITÀ DI IMPUGNATIVA

  1. Avverso la graduatoria provvisoria è ammesso reclamo al Dirigente entro 5 (sette) giorni dalla data di pubblicazione.
  2. Trascorso il termine di cui al punto 1, ed esaminati eventuali reclami, entro sette giorni dalla stessa scadenza sarà pubblicata la graduatoria definitiva sul sito www.giustizia.it.

OGGETTO DELL’INCARICO E SUA ATTRIBUZIONE

  1. Gli incarichi hanno ad oggetto le attività di direzione tecnica del Laboratorio di Infissi ed alluminio presente presso questo Istituto.
  2. Le prestazioni riguarderanno principalmente eventuali commesse dell’Amministrazione ed in modo residuale, lavori per conto terzi nonché le attività indicate in premessa.
  3. Gli incaricati cureranno la formazione dei detenuti lavoranti nella specifica attività, avviandone o incrementandone la qualificazione professionale, nonché avranno cura di segnalare alla Direzione le necessità emergenti per il corretto funzionamento del Laboratorio.
  4. Curerà altresì la predisposizione degli eventuali ordini di lavoro.
  5. L’assegnazione dell’incarico di capo d’arte/direttore tecnico avverrà mediante stipula di un accordo di diritto privato con carattere libero-professionale e, pertanto, con esclusione di ogni rapporto d’impiego tra l’Amministrazione Penitenziaria o terzi. Saranno retribuite solo le ore effettive di prestazioni lavorative prestate.
  6. Il periodo di validità , il relativo monte ore ed il relativo importo orario stimabile in circa 17,63 lordi saranno stabiliti nella stipula del successivo accordo .
  7. Tali compensi non sono suscettibili di alcuna variazione e sono svincolati da qualsiasi adeguamento contrattuale e dalle spese/rimborsi, a qualsiasi titolo.
  8. Il contratto non dà luogo a trattamento previdenziale e/o assistenziale né a trattamento di fine rapporto. Gli esperti dovranno inoltre provvedere in proprio alle eventuali coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile.
  9. La convenzione non darà luogo a trattamento previdenziale e/o assistenziale né a trattamento di fine rapporto.
  • Il compenso verrà corrisposto periodicamente dietro presentazione di regolare fattura, previa verifica ed attestazione della regolarità ed effettività della prestazione resa.
  • L’Amministrazione potrà in qualsiasi momento, con proprio provvedimento motivato ed in ossequio ai modelli di convenzione predisposti dal Dap, anche successivamente alla selezione, disporre l’esclusione dei candidati per mancanza dei requisiti di partecipazione e/o motivi di opportunità, ordine e sicurezza inerenti le attività dell’Istituto, debitamente documentati e previo contraddittorio con l’interessato.

CONFERIMENTO INCARICO

  1. Gli incarichi saranno conferiti a norma del D.Lgs. n. 165/01 e dell’art. 40 del D.L. 44/01, anche in presenza di una sola istanza, debitamente documentata e rispondente ai requisiti di partecipazione sopra indicati, mediante contratto di prestazione d’opera professionale.

RINUNZIE E SURROGHE

  1. Qualora l’esperto individuato dovesse rinunciare all’incarico, il Dirigente Penitenziario provvederà a scorrere la graduatoria degli idonei.
  2. La rinuncia potrà avvenire solo e soltanto attraverso la forma scritta.

MODALITÀ DI ACCESSO AGLI ATTI - TUTELA DELLA PRIVACY

  1. I dati forniti dai candidati saranno trattati ai sensi del D. Lgs. 196/2003, per i soli fini correlati alla gestione della presente selezione. Il trattamento dei dati avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione libero-professionale per le necessità inerenti la gestione del rapporto medesimo.
  2. L’accesso agli atti è consentito nel rispetto della legge 7 agosto 1990, n.241 e s.m.i.
  3. L’interessato ha diritto all’accesso ai dati che lo riguardano, nonché di richiedere di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini difformi dalla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi illegittimi con le modalità e nei casi previsti nel D.Lgs. 196/2003. Per l’istituto il responsabile per il trattamento dei dati è individuato nella persona del Direttore dell’Istituto.

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

  1. Il R.U.P. è il Direttore reggente dell’istituto penitenziario – dott.ssa angela Marcello 0963/262122 (interno 2120).

DISPOSIZIONI FINALI

  • Nelle istanze i richiedenti dovranno sottoscrivere apposita clausola con la quale acconsentono alla trattazione dei propri dati in ossequio al D.Lgs. 196/2003.
  • L’esperto al quale sarà conferito l’incarico in oggetto sarà obbligato, pena la nullità dell’incarico stesso, ad osservare, in tutte le operazioni finanziarie riferite alla presente procedura, le norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13.08.2010, n. 136, e successive modifiche ed integrazioni.
  • Il candidato s’impegna a non diffondere notizie inerenti l’attività professionale espletata e/o notizie, funzionamento e/o dati se non previo consenso della Direzione e a conformare la propria opera professionale secondo le direttive di ordine, sicurezza e disciplina impartite da questa Amministrazione, in funzione alle esigenze operative della istituzione penitenziaria.
  • Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, in caso di affidamento di incarico, avranno cura di far pervenire, prima della stipula del contratto di collaborazione, l’autorizzazione da parte del dirigente del proprio ufficio all’espletamento dell’incarico.
  • Le disposizioni contenute nel presente bando hanno, a tutti gli effetti, norma regolamentare e contrattuale. Per quanto non previsto si fa espresso riferimento alla vigente normativa nazionale e comunitaria.
  • La presente procedura è tassativamente subordinata all’assegnazione dei fondi necessari da parte dei superiori Uffici, pertanto, in assenza o riduzione di copertura finanziaria, si dovrà procedere di conseguenza.
  • Per informazioni e chiarimenti nonché per presa visione di luoghi e documenti è possibile contattare il responsabile dell’ufficio acquisti – assistente capo coordinatore Emilio Cozzolino – cr.santangelodeilombardi@giustizia.it - presso Casa di Reclusione - Contrada Selvatico, snc - Sant'Angelo dei Lombardi (AV) - tel. 0827-24124 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 dei giorni feriali, escluso il sabato.

MODALITÀ DI PUBBLICIZZAZIONE

  1. Il presente bando viene pubblicizzato, in data odierna, attraverso le seguenti modalità e dopo l’esposizione resterà consultabile presso l’ufficio del R.U.P. sino alla data della pubblicazione della graduatoria definitiva, ovvero quando sarà concluso il procedimento:
    • pubblicato all’albo dell’Istituto penitenziario e sul sito istituzionale www.giustizia.it.

Costituisce parte integrante del presente avviso l’allegato A: Istanza di partecipazione.

Vibo Valentia, 9 settembre 2020

Il Direttore
Angela Marcello