PROGETTI - PIANO D'ISTITUTO 2020 - Casa di reclusione - CARINOLA - 21 luglio 2020 - Scheda di sintesi


TERMINE per il ricevimento delle domande - 20 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio online del Comune di Carinola
 

data di pubblicazione: 23 giugno 2020

Protocollo n. 18025 / 2020 / 2.5

Avviso di selezione pubblico per l’affidamento dell’incarico per la realizzazione dei progetti di Istituto, finanziati per l’anno 2020  -  Capitolo di spesa 1761 PG 12.

IL DIRETTORE

Visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2 del 11 marzo 2008 - Disposizioni in tema di collaborazioni esterne;

Viste le disposizioni impartite dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Campania di Napoli - nota n. 9879 del 13 novembre 2015 e nota n. 10345 del 25 novembre 2015, in materia di finanziamento dei Progetti di Istituto finalizzati ad attività trattamentali a favore de detenuti;

Attesi gli oneri di pubblicità legale e trasparenza di cui all’art. 19 del decreto 33/2013;

Considerati i bisogni formativi e trattamentali della popolazione detenuta della Casa Reclusione “G.B. Novelli” di Carinola;

Vista l’approvazione del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli con nota prot. n. 1910 /AD / T / 20 del 28/02/2020;

Valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione di attività trattamentali volte a dare esecuzione alle progettualità approvate; 

INDICE

Una selezione per l’affidamento dell’incarico per le progettualità rientranti nelle seguenti attività, approvate e finanziate dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli, da realizzarsi presso la Casa di Reclusione “G.B.Novelli” di Carinola per l’anno 2020:

  1. La lavorazione del cuoio e la sua funzione collante nelle relazioni interpersonali. Il progetto è destinato a n 15 detenuti comuni ed intende rinsaldare i legami familiari attraverso la realizzazione di prodotti artistici in cuoio. L’obbiettivo è di insegnare come la lavorazione artistica del cuoio può aiutare lo sviluppo delle abilità manuali, della creatività, della progettualità, accrescere il livello di autostima e quindi favorire le relazioni interpersonali. L’attività sarà tenuta da un maestro d’arte e da un mediatore familiare; Sarà strutturato in incontri settimanali per un totale di 20 ore complessivo. Il costo programmato omnicomprensivo è di € 1.000,00= (Mille/00) In tale cifra saranno comprese anche le spese di trasporto ed acquisto del materiale occorrente per la realizzazione dei manufatti.
  2. Progetto Isola Felice. Il progetto è destinato a n 15 detenuti comuni e intende attivare un laboratorio nel quale la lettura, la scrittura e gli esercizi teatrali vengono utilizzati quali strumenti principali attraverso i quali arrivare alla messa in scena di un prodotto originale. L’obbiettivo è quello di accrescere l’integrazione tra detenuti che condividano un progetto comune, favorire il contatto con le proprie emozioni, accrescere la consapevolezza dei propri stati emotivi. Il corso sarà tenuto da un’esperta per complessive 60 ore. Il costo programmato omnicomprensivo è di
    € 1.100,00=(Millecento/00). In tale cifra saranno comprese tutte le spese occorrenti al progetto.
  3. Progetto cambiamo colore. Il progetto è destinato a n. 15 detenuti comuni e mira ad educare le persone detenute all’idea del cambiamento possibile, all’intraprendere percorsi di vita fuori dai circuiti della criminalità. Il corso sarà articolato in più moduli: Educazione alla legalità, Cittadinanza attiva, Violenza di genere. Sarà strutturato in incontri settimanali per un totale di 50 ore complessivo Il costo programmato omnicomprensivo sarà di € 1.000,00= (Mille/00)

ART. 1 - SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Sono ammessi alla presente selezione:

  1. Le Associazioni di Promozione Sociale iscritte negli appositi Registri Regionali;
  2. Le Associazioni di volontariato e/o ONLUS, comprese quelle inserite nella Short list già esistente e pubblicata nel BURC della Regione Campania n. 68 del 29 settembre 2014 (Determina n. 74 del 24 settembre 2014 della Direzione Generale Presidenza, Studi Legislativi e Legali profilo B) Interessate a cooperare in sinergia col progetto dell’Istituto e ammesse a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria candidatura nelle forme e modi previsti dalle norme contabili
  3. Possono altresì presentare istanza i professionisti non appartenenti alle categorie indicate ai punti precedenti. Le istanze saranno valutate solo nel caso non pervengano domande dagli organismi indicati nei capoversi precedenti.

I soggetti ammessi a partecipare (Art. 1, lett. a), lett. b), lett. c) dovranno dimostrare di avere esperienza in attività analoghe a quelle inerenti i progetti approvati e finanziati dal PRAP Campania e da realizzarsi presso la Casa Reclusione “G.B. Novelli” di Carinola per l’anno 2020

Le persone fisiche incaricate per lo svolgimento delle attività progettuali da parte dei soggetti di cui ai punti a) e b), nonché i professionisti di cui al punto c) del presente articolo, a cui sarà affidato lo svolgimento delle attività progettuali, dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Possesso della cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Possesso minimo di un diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
  • Esperienza specifica nel settore relativa al progetto a cui si intende partecipare;
  • Non avere riportato condanne penali, non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel Casellario Giudiziale e non essere sottoposti a procedimenti penali;
  • Non essere stato interdetto dai pubblici Uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • Di non avere parenti, assistiti, pazienti o clienti tra la popolazione ristretta presso questo Istituto, sede di svolgimento della prestazione

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine della prestazione dell’attività. Tali requisiti dovranno essere autocertificati, allegando la dichiarazione alla domanda di richiesta di partecipazione alla selezione.

ART. 2 - VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La procedura di selezione sarà espletata secondo le norme e criteri indicati nel presente avviso.

Scaduto il termine di presentazione delle istanze, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle candidature. La Commissione sarà composta dal Direttore dell’Istituto, dal Responsabile dell’Area Contabile e dal Responsabile dell’Area Trattamentale.

Essa procederà all’esame delle istanze pervenute sotto il profilo dell’ammissibilità e, successivamente, alla valutazione di merito secondo i parametri di cui al successivo art. 3.

Conclusa la fase di valutazione, la Commissione provvederà alla pubblicazione della graduatoria sul sito del Ministero della Giustizia.  

ART. 3 - PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

L’esame delle istanze presentate dai soggetti di cui all’art. 1,  lett. a) e b), avverrà secondo il seguente parametro:

Parametro 1: Esperienza e capacità maturata dal soggetto, in relazione all’attività dell'incarico;

La Commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle istanze, sulla base delle indicazioni fornite procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

Relativamente al Parametro 1 - Esperienza e capacità maturata dal soggetto di cui all’art. 1, lettera a) e lettera b), anche in relazione all’attività dell'incarico attribuendo:

Criteri attribuzione punteggio - Parametro 1
 
Esperienza e capacità maturata dal soggetto di cui all’art. 1, lettera a) e lettera b), anche in relazione all’attività dell'incarico Punteggio
1) Servizio/Attività prestati attinente il profilo richiesto. (Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi)* 1 punto per ogni anno (max 6 punti)
2) Servizio/Attività prestati, a qualsiasi titolo, per l’Amm.ne Penitenziaria. (Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi)* 2 punti per ogni anno (max 12 punti)
3) Valutazione curriculum presentato da parte dei soggetti di cui all’art. 1, lettera a) e lettera b), con particolare riferimento ai servizi prestati
nell’ambito dell’oggetto del presente avviso ed in quello prestato in favore della popolazione detenuta
Max 8 punti
Max 26 punti

*Ove la documentazione è espressa in ore, ogni giorno lavorativo deve essere considerato di 5 ore.

Solo nel caso in cui non pervengano domande da parte dei soggetti di cui all’art. 1,  lett. a) e b), saranno ammesse e valutate le istanze presentate da professionisti di cui all’art. 1, lettera c), secondo il seguente parametro:

Parametro 2: Curricula del professionista candidato allo svolgimento delle attività.

La Commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle istanze, sulla base delle indicazioni fornite procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

Relativamente al Parametro 2: Curricula del professionista candidato allo svolgimento delle attività attribuendo:

Criteri di attribuzione punteggio - Parametro 2
 
Titoli culturali Punteggio
1) Diploma di Istruzione Secondaria Superiore 1
2) Diploma di Laurea Triennale 2
3) Diploma di Laurea Magistrale 4
4) Altri titoli accademici attinenti il profilo richiesto (Dottorato, Master, Corsi di Perfezionamento e/o Alta Formazione) 6
Max 12 punti
Esperienza e capacità maturata dal soggetto di cui all’art. 1 lettera c),anche in relazione all’attività dell'incarico Punteggio
1) Servizio/Attività prestati attinente il profilo richiesto. (Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi)* 1 punto per ogni anno (max 6 punti)
2) Servizio/Attività prestati a qualsiasi titolo per l’Amm.ne Penitenziaria. (Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi)* 2 punti per ogni anno (max 12 punti)
3) Valutazione curriculum presentato da parte dei soggetti di cui all’art. 1 lettera c) con particolare riferimento ai servizi prestati
nell’ambito dell’oggetto del presente avviso ed in quello prestato in favore della popolazione detenuta
Max 8 punti
Max 26 punti

*Ove la documentazione è espressa in ore, ogni giorno lavorativo deve essere considerato di 5 ore.

La Commissione si riserva di richiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dai soggetti proponenti, invitandoli a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni ai fini della valutazione.

I soggetti selezionati saranno informati con comunicazione scritta inviata tramite PEC, e se sprovvisti, mediante e-mail tradizionale, con avviso di consegna e lettura.

Si procederà ad affidare l’incarico anche nel caso di una sola istanza valida, purché ritenuta idonea.

In caso di candidature che abbiano riportato uguale punteggio complessivo l’incarico sarà aggiudicato mediante sorteggio pubblico. La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

Ad ogni APS, Associazione di volontariato ONLUS o professionista, potrà essere affidato un solo progetto, in modo da avere una pluralità di soggetti cui destinare le attività trattamentali. In caso di aggiudicazione di più progetti, il vincitore sarà chiamato a scegliere a quale iniziativa vorrà aderire.

Le istanze, indirizzate al Direttore della Casa Reclusione “G.B. Novelli” di Carinola, pena esclusione dalla procedura, dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica cc.carinola@giustiziacert.it o consegnate a mano o tramite corriere all’Ufficio Protocollo entro e non oltre giorni 20 (venti) naturali e consecutivi dalla pubblicazione sull’Albo Pretorio online del Comune di Carinola. Il presente bando verrà pubblicato altresì all’albo della Casa Reclusione “G.B.Novelli” di Carinola, sul sito www.giustizia.it

A tal fine, non saranno prese in considerazione istanze pervenute oltre i termini indicati, senza che alcuna responsabilità possa essere addebitata a questa Direzione.

I soggetti di cui all’art. 1, lett. a) e b), dovranno, pena l’esclusione dalla selezione, produrre la seguente documentazione:

  1. Domanda di partecipazione alla selezione in carta libera sottoscritta dal legale rappresentante con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. Curriculum dell’Ente reso ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000;
  3. Dichiarazione, sotto forma di autocertificazione ai sensi del degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, dei requisiti di partecipazione elencati nell’art.1

I soggetti di cui all’art. 1, lettera c) dovranno, pena l’esclusione dalla selezione, produrre la seguente documentazione:

  1. Domanda di partecipazione alla selezione in carta libera con allegato copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. Curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo.
  3. Dichiarazione sotto forma di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, dei requisiti di partecipazione elencati nell’art. 1.

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

Carinola, 21/07/2020

Il DIRETTORE REGGENTE
Dr.ssa Daniela PUGLIA