Responsabile stabilimento sartoria - 6 dicembre 2019 - Casa circondariale - BIELLA - Avviso di selezione

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Casa circondariale di BIELLA

Avviso pubblico per la selezione di un esperto cui affidare la figura di
“Responsabile stabilimento produttivo di sartoria”

Il DIRETTORE

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);
Visto l’art. 20 bis del D.L. n. 187/1993, convertito con modificazioni nella L. n. 296/1993 e disposizioni connesse;
Visto l’art.2222 e ss.del Codice Civile;
Vista la necessità di avviare le procedure finalizzate alla selezione di n.1 Responsabile stabilimento produttivo presso la Casa Circondariale di Biella in vista della scadenza del contratto in essere;
Visto il D.L. vo 18 aprile 2016 n.50 (Codice dei Contratti);
Viste la nota n. 47078 del 29/11/2019 del Provveditorato Regionale per il Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta che invita questa Direzione alla pubblicazione del bando pubblico per l’avvio delle procedure di cui sopra;
Atteso che la dott.ssa Tullia ARDITO è il RUP del presente procedimento;
Attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all’art. 19 del Decreto n. 33/2013;

INDICE

la procedura di selezione comparativa per titoli e colloquio per l’affidamento dell’incarico di Responsabile di Stabilimento Produttivo per il periodo compreso tra il 01/01/2020 ed il 31/12/2021 con facoltà per la Direzione di prorogare l’incarico per massimo una volta.

Oggetto e natura dell’incarico

L’incarico ha ad oggetto prestazioni d’opera come Responsabile di Stabilimento della Sartoria della Lavorazione Industriale presso l’Istituto Penitenziario di Biella.
Le prestazioni riguarderanno principalmente le commesse per conto dell’Amministrazione Penitenziaria. L’incarico dovrà riguardare, in particolare, la pianificazione e l’organizzazione delle attività e/o i progetti specifici.
Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione che sarà stipulata con il professionista vincitore della presente selezione.
Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l’incarico rientra nella categoria dei contratti d’opera di cui agli art 2222 e ss. del Codice Civile, nei quali l’opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.
La durata della prestazione è prevista per il periodo dal 01/01/2020 al 31/12/2021 con facoltà per la Direzione di prorogare l’incarico per massimo una volta. Il compenso, da corrispondersi mensilmente, è stabilito nella misura di € 36,00 orari, IVA inclusa, omnicomprensivo, per una prestazione settimanale che non potrà essere superiore a 40 ore, con esclusione di ogni altra gratificazione o indennità e di ogni trattamento previdenziale e assicurativo.
Il pagamento verrà corrisposto mensilmente, a seguito ricezione della fattura elettronica, previa verifica della regolarità della prestazione resa, secondo le modalità previste dallo schema di convenzione.

Requisiti e competenze dei candidati

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civile e politici;
  • possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi della normativa vigente;
  • conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  • Diploma/Laurea economico-scientifico;
  • Competenza nella gestione di unità produttiva;
  • Competenza specifica nella pianificazione e organizzazione di attività e/o progetti specifici;
  • Esperienza nella gestione di Persone in contesti di medie dimensioni;
  • Attitudine ai rapporti interpersonali;
  • Attitudine alla negoziazione e al problem solving;
  • Esperienza consolidata (almeno 3 anni) maturata nella gestione di contesti produttivi di medie dimensioni (preferibilmente provenienza settore abbigliamento tessile)
  • possesso o impegno all’apertura di una partita IVA individuale.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

Domanda di partecipazione e termine di presentazione

Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac-simile allegato all’avviso dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 9 gennaio 2020 come da bando sul sito ministeriale www.giustizia.it al link Concorsi Esami ed Assunzioni Strumenti, voce Pubblicità legale.
Le domande dovranno giungere con una delle seguenti modalità:

  1. spedite tramite servizi postali al seguente indirizzo: CASA CIRCONDARIALE DI BIELLA VIA DEI TIGLI 14 13900 BIELLA (BI) con raccomandata A/R con ricevuta di ritorno.
  2. consegna brevi manu presso l’Ufficio di segreteria il cui incaricato provvederà a rilasciare regolare ricevuta con numero di protocollo;
  3. a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: cc.biella@giustiziacert.it

Per il rispetto del predetto termine faranno fede unicamente la data di ricevimento all’Ufficio Protocollo della Segreteria. L’Istituto declina qualsiasi responsabilità per le istanze pervenute oltre il termine indicato dal bando, per qualsiasi tipo di motivazione. Non fa fede il timbro postale per l’eventuale data di invio, anche se ricade nell’arco temporale previsto dal bando.
Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli art.46 e 47 del D.P.R. n.445/2000:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita,residenza, codice fiscale, recapito telefonico e recapito cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  2. di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  3. di godere dei diritti civili e politici;
  4. di non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  5. di non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi della normativa vigente;
  6. di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrizione contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  7. di essere in possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  8. di conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  9. di avere preso visione dell’avviso pubblico o dello schema di convenzione, di conoscere tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l’incarico relativo alla presente selezione;
  10. di essere in possesso di valida esperienza nel mestiere per cui si presenta la domanda, idonea all’esercizio delle funzioni afferenti l’incarico oggetto del bando.
  11. dichiarazione di possesso della partita IVA o di disponibilità all’apertura di una partita IVA.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  1. fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore;
  2. curriculum vitae professionale, datato e firmato dal candidato, completo di dati anagrafici, con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione.

La Direzione si riserva di accertare la veridicità di quanto dichiarato e nei casi di dichiarazioni mendaci, oltre all’immediata esclusione dalla procedura di selezione, ne sarà data notizia all’Autorità Giudiziaria competente.
Le istanze dovranno essere redatte secondo il modulo disponibile sul sito www.giustizia.it oppure presso l’ufficio segreteria; il mancato utilizzo dello stesso non costituisce motivo di esclusione ma dovrà comunque contenere tutte le indicazioni in esso previste.
Tutte le istanze dovranno essere firmate e contenere, pena l’esclusione, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.L. vo n.196 del 30 giugno 2003.

Modalità e criteri di selezione dei candidati

Il Direttore dell’Istituto nominerà una commissione, da lui presieduta composta da due appartenenti al comparto ministeri e da un consulente del settore. Detta commissione provvederà alla valutazione dei titoli (culturali e di servizio/esperienza) dichiarati nell’istanza e nei curricula pervenuti in tempo utile e dichiarati ammissibili.
Dopo la preselezione dei titoli la Commissione comunicherà, ai candidati ammessi, la data per lo svolgimento del colloquio.
La valutazione della commissione è complessiva ed è espressa in un voto finale e il punteggio è attribuito per ciascuna delle voci indicate, che verranno tra loro sommate in base ai seguenti titoli/indicatori:

  • attestati afferenti il superamento di corsi attinenti l’incarico da conferire: punti 2
  • diploma di istruzione secondaria superiore: punti 3
  • laurea di primo livello – nuovo ordinamento: punti 3 (se affine all’area economico/ingegneristica)
  • laurea specialistica - nuovo ordinamento: punti 4 (se affine all’area economico/ingegneristica)
  • diploma di laurea vecchio ordinamento: punti 4 (se affine all’area economico/ingegneristica)
  • attribuzione PARTITA IVA : punti 1 per anno (il punteggio sarà valutato in12/12 in relazione ai mesi di effettivo possesso)
  • attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture dell’Amministrazione Penitenziaria: punti 3 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio)
  • attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture diverse dell’Amministrazione Penitenziaria: punti 2 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio)
  • esperienza specifica e documentata in relazione all’organizzazione di attività industriali indipendenti: punti 3
  • esperienza specifica e documentata in merito alla pianificazione di attività e gestione avanzamento commesse: punti 3
  • esperienza specifica e documentata in relazione alla definizione e gestione di budget economici: punti 3
  • esperienza specifica e documentata nella gestione (coordinamento e supervisione) di un team di collaboratori: punti 3
  • esperienza specifica e documentata dell’organizzazione delle spedizioni di prodotti finiti: punti 3
  • Valutazione colloquio punti da 0 a 8

All’esito della procedura di selezione il dirigente predisporrà apposita graduatoria provvisoria che sarà da lui firmata e pubblicata in pari data sul sito www.giustizia.it.
Tale graduatoria è comprensiva degli idonei e degli eventuali candidati esclusi, le cui motivazioni, per motivi di privacy, saranno comunicate ai diretti interessati, previo reclamo scritto.
Il valore della graduatoria è triennale.
Qualora si dovessero verificare delle situazioni di parità di punteggio, la collocazione in graduatoria avverrà dando la precedenza al candidato con la più giovane età anagrafica.
L’incarico sarà conferito a norma del D.Lgs. n. 165/01, anche in presenza di una sola istanza, debitamente documentata e rispondente ai requisiti di partecipazione sopra indicati, mediante contratto di prestazione d’opera professionale.

Modalita’ di impugnativa

Avverso la graduatoria è possibile il ricorso al TAR o, in alternativa, al Capo dello Stato, rispettivamente nei termini di 60 e 120 giorni dalla data di pubblicazione.

Modalità di accesso agli atti - tutela della privacy

I dati forniti dai candidati saranno trattati ai sensi del D. Lgs. 196/2003, per i soli fini correlati alla gestione della presente selezione. Il trattamento dei dati avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione libero-professionale per le necessità inerenti la gestione del rapporto medesimo.
L’accesso agli atti è consentito nel rispetto della legge 7 agosto 1990, n.241 e s.m.i.
L’interessato ha diritto all’accesso ai dati che lo riguardano, nonché di richiedere di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini difformi dalla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi illegittimi con le modalità e nei casi previsti nel D. Lgs. 196/2006. Per l’istituto il responsabile per il trattamento dei dati è individuato nella persona del Direttore dell’Istituto.

Altre informazioni

L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all’affidamento dell’incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione;
l’incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di contratto d’opera con il Provveditorato Regionale della Amministrazione Penitenziaria per il Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta. Nello specifico si procederà alla stipula del contratto d’opera per il periodo dal 05 giugno 2017 al 31 dicembre 2017.
Ai sensi dell’art.3 c. 18 L. n. 244/2007 i contratti relativi a rapporti di consulenza con le P.A. sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell’amministrazione stipulante;
per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma;
per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Amministrativa della Casa Circondariale di Biella, tel. 015/8492832 mail: cc.biella@giustizia.it;
ai sensi del D.L. n. 196/2006 si informa che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi di informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

Biella, 6 dicembre 2019

Il Direttore
Tullia Ardito