Agronomo - Casa reclusione - PALIANO - 6 settembre 2019 - Avviso di selezione

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione casa reclusione Paliano

Area amministrativo contabile

Prot. n. 7979 del 6/9/19

Avviso pubblico per la selezione di un tecnico agrario o agronomo con funzioni di direzione tecnica del locale tenimento agricolo.

IL DIRETTORE

vista la legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

visto l’art. 20 bis, del D.L. n. 187/1993, convertito con modificazioni della legge n. 296/193 e disposizioni connesse ;

visto l’art.2222 e ss. del Codice Civile;

vista la nota n. 64603 datata 29/8/19 del Provveditorato Regionale per Lazio- Abruzzo e Molise di Roma con cui si invita questa Direzione a svolgere idonea ricerca di mercato per la selezione di incarichi alla direzione tecnica del tenimento agricolo;

visto il D.Lgs. n. 50/2016 (Codice dei Contratti)

PREMESSA

Il tenimento agricolo di questa Casa di Reclusione è attualmente destinato alla coltivazione di ortaggi. All’interno dell’Istituto sono presenti due serre: una grande in corso di riparazione ed una più piccola. All’interno dell’azienda agricola esiste un piccolo allevamento di pollame con produzione giornaliera di uova destinate alla vendita. E’ in corso di perfezionamento la realizzazione di un laboratorio atto alla macellazione dei capi avicoli da destinare alla vendita e di un altro laboratorio da destinare alla produzione di pasta secca tramite l’utilizzazione delle uova prodotte.

La prestazione d’opera professionale oggetto della presente procedura è finalizzata alla direzione ed alla supervisione di dette lavorazioni a favore dei detenuti/internati ristretti al fine di favorire il processo di reinserimento socio-lavorativo dei soggetti e secondo gli obiettivi, e le esigenze rappresentate nella relazione propositiva per la gestione e la conduzione del tenimento agricolo per l’anno 2019. La relazione propositiva , che sebbene non allegata , costituisce parte integrante della presente selezione è visionabile in sede di sopralluogo obbligatorio.

EMANA

Il seguente bando di selezione pubblica per l’individuazione di n. 1 tecnico agrario o agronomo con funzioni di direzione tecnica del locale tenimento agricolo a far data dalla sottoscrizione della convenzione e fino al termine del 31 dicembre di ogni anno.

OGGETTO DELL’INCARICO E SUA ATTRIBUZIONE

  1. Le attività di direzione tecnica del tenimento agricolo si svolgeranno in conformità alla relazione propositiva per l’ anno 2019, sebbene non allegata, costituisce parte integrante della presente selezione pubblica ed alle direttive impartite dalla Direzione secondo le esigenze ed i fini istituzionali previsti dalla normativa richiamata in preambolo del presente.
  2. L’assegnazione dell’incarico di direttore tecnico avverrà mediante stipula di un accordo di diritto privato con carattere libero-professionale con esclusione di ogni rapporto d’impiego tra l’Amministrazione penitenziaria o terzi. Saranno attribuite solo le ore effettive di prestazioni lavorative. Il periodo di validità è fissato nell’arco del 1° ottobre - 31 dicembre 2019.
  3. Il monte ore previsto è stabilito in complessive ore 288 (duecentoottantotto) annuali, equamente distribuite per il periodo di vigenza dell’accordo salvo particolari esigenze lavorative/o professionali, con compenso orario determinato in € 17,63 (euro diciassette/63), per un totale di euro 5.077,44 (cinquemilasettantasette/44) comprensive di iva ed altri oneri di legge.
  4. Tali compensi non sono suscettibili di alcuna variazione e sono svincolati da qualsiasi adeguamento contrattuale e delle spese /rimborsi a qualsiasi titolo.
  5. La convenzione non darà luogo a trattamento previdenziale e/o assistenziale né a trattamento di fine rapporto.
  6. Il compenso verrà corrisposto periodicamente dietro presentazione di regolare fattura elettronica ai sensi dell’art. 1 , commi da 209 a 213, della Legge 24/12/2007 n. 244 – Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 3 aprile 2013, n. 55 previa verifica ed attestazione della regolarità ed effettiva prestazione resa.
  7. Il direttore tecnico s’impegna a non diffondere notizie inerenti l’attività formativa e/o notizie, funzionamento e/o dati se non previo consenso della Direzione ed a conformare la propria opera professionale secondo le direttive di ordine, sicurezza e disciplina impartite da questa Amministrazione in funzione alle esigenze operative della istituzione penitenziaria.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono presentare domanda i soggetti, senza distinzione di sesso ,che alla data di presentazione siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. laurea triennale/magistrale in scienze agrarie;
  4. titoli formativi /esperienza di gestione delle colture idroponiche ed in fuori suolo ;
  5. non aver riportato condanne che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubblici uffici, ovvero condanne per i delitti di cui all’art. 15 della legge 55/90 come successivamente modificata (quest’ultima disposizione non trova applicazione nel caso in cui sia intervenuta la riabilitazione alla data di scadenza del concorso);
  6. essere in possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’art. 35 comma 6 del D.Lgs. 165/2001
  7. esperienza di almeno tre anni continuativi, da attestare con apposita documentazione, nello specifico settore lavorativo oggetto della presente selezione;
  8. non aver una situazione personale e lavorativa esterna che risulti essere in conflitto di interessi con l’incarico di capo d’arte/addetto alla direzione tecnica delle lavorazioni che andrà a svolgere per conto dell’Amministrazione Penitenziaria;
  9. non potrà essere ammesso il candidato a cui l’Amministrazione, a seguito di precedenti incarichi, ha revocato l’accordo in relazione al comportamento tenuto che abbia arrecato nocumento alla sicurezza, all’ordine o alla disciplina dell’Istituto ed al regolare andamento del servizio.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine della prestazione dell’attività.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

  1. Le procedure di selezione saranno espletate secondo le norme e criteri indicati in premessa.
  2. Il Direttore dell’Istituto nominerà una commissione , da lui presieduta, composta da un appartenete al comparto ministeri ed un appartenete al corpo di polizia penitenziaria. Detta commissione provvederà alla valutazione dei titoli (culturali e di servizio/esperienza)dichiarati nell’istanza e nei curricula pervenuti in tempo utile e dichiarati ammissibili .
  3. La valutazione della commissione è complessiva ed è espressa in un voto finale.
  4. Il punteggio attribuito sia in ragione dell’esperienza professionale maturata ed in base ai seguenti titoli /indicatori:

TITOLI CULTURALI

  • Possesso di laurea in scienze agrarie o equipollente triennale: punti 2
  • Possesso di laurea in scienze agrarie o equipollente magistrale: punti 4
  • Altri titoli accademici attinenti il profilo richiesto (Dottorato, Master, Corsi di perfezionamento e/o Alta Formazione): punti 6

Max 12 punti

TITOLI DI SERVIZIO/ESPERIENZA

  • Servizio prestato nella pubblica amministrazione attinente il profilo richiesto: punti 1 per ogni anno (max 4 punti);
  • Esperienza di gestione serre idroponiche (max 6 punti) ;

I punteggi verranno attribuiti per ogni anno o frazione di anno superiore a sei mesi ed ove la documentazione è espressa in ore, ogni giorno lavorativo deve essere considerato di 5 ore.

Max 10 punti

L’incarico sarà conferito al candidato che , sulla scorta dei criteri valutati, come sopra enunciati,avrà conseguito il punteggio più elevato. Laddove l’esperto sia un dipendente pubblico, la Direzione della Casa di Reclusione di Paliano deve rispettare le prescrizioni di cui all’art. 58 del D.Lgs 29/1993 (Autorizzazione).

All’esito della procedure di selezione titoli, la commissione predisporrà apposita graduatoria provvisoria che sarà sottoscritta dal Presidente e dai componenti la Commissione ed esposta  all’Albo dell’Istituto fino al 10 novembre 2019.

La graduatoria sarà comprensiva degli idonei e degli eventuali candidati esclusi, le cui motivazioni, per motivi di privacy, saranno comunicate ai diretti interessati, previo reclamo scritto.

Il valore della graduatoria sarà triennale.

Qualora si dovessero verificare delle situazioni di parità di punteggio, la collocazione in graduatoria avverrà con l’aggiunta delle seguenti preferenze in ordine crescente: la più giovane età anagrafica.

L’incarico sarà conferito anche in presenza di una sola istanza, debitamente documentata e rispondente ai requisiti di partecipazione sopra indicati, mediante contratto di prestazione d’opera professionale.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

1.    Le istanze indirizzate al  Dirigente dell’ Istituto Penitenziario dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 25 ottobre 2019,  con le seguenti modalità, a pena esclusione:
1.1.)spedite tramite i servizi postali all’indirizzo: Direzione Casa Reclusione di Paliano – Via Garibaldi, 6 – 03018 Paliano (Frosinone). Qualora la stessa dovesse pervenire all’Istituto dopo il termine suddetto, che è perentorio, non avendo alcun valore la data riportata dal timbro postale inerente alla spedizione , non sarà ammessa alla comparazione.
1.    1.2) consegna brevi manu presso l’Ufficio protocollo il cui incaricato provvederà a rilasciare regolare ricevuta; L’istituto declina qualsiasi responsabilità per le istanze pervenute oltre il termine indicato dal bando per qualsiasi tipo di motivazione. Non fa fede il timbro postale per l’eventuale data di invio, anche se ricadente nell’arco temporale previsto dal bando . dalle ore 9,00 alle 13,00 dei giorni feriali, previo appuntamento telefonico 0775/578112 o e mail cr.paliano@giustizia.it. - entro il termine perentorio del 25 ottobre 2019. La busta dovrà riportare sull’esterno  la seguente dicitura: “NON APRIRE- Selezione pubblica per conferimento incarico Direzione Tecnica del Tenimento Agricolo”;

Il plico dovrà contenere l’istanza, a pena di esclusione dalla procedura, redatta sotto forma di autocertificazione come da modello allegato; curriculum vitae in formato europeo, copia di un documento di riconoscimento valido, l’attestazione rilasciata dalla Direzione circa l’avvenuta effettuazione del sopralluogo obbligatorio. Il sopralluogo dovrà essere effettuato,

CASI DI ESCLUSIONE

Saranno esclusi dalla selezione:

  1. I candidati che abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre il termine previsto;
  2. I candidati che non abbiano sottoscritto la domanda o non abbiano dichiarato in essa di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti (barrare debitamente le relative caselle);
  3. I candidati che non risultino in possesso dei requisiti richiesti;
  4. I candidati che non abbiano prodotto copia del documento di identità;
  5. I candidati che indichino nel modulo di domanda più di una scelta tra le tipologie di incarico oggetto della presente selezione;
  6. I candidati che non abbiano indicato l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), necessario ai fini delle successive comunicazioni tra questa Amministrazione e il candidato.

Della esclusione sarà data comunicazione all’interessato tramite posta elettronica certificata o tramite raccomandata A.R.

MODALITA’ DI IMPUGNATIVA

Avverso la graduatoria provvisoria è ammesso reclamo al Dirigente entro dieci giorni dalla data di pubblicazione.

Trascorso tale termine, ed esaminati eventuali reclami, entro sette giorni dalla stessa scadenza sarà pubblicata la graduatoria definitiva sul sito www.giustizia.it

Avverso la graduatoria definitiva è possibile il ricorso al TAR o, in alternativa, al Capo dello Stato, rispettivamente nei termini di 60 e 120 giorni dalla data di pubblicazione.

RINUNZIE E SURROGHE

Qualora l’esperto individuato dovesse rinunciare all’incarico, il Dirigente Penitenziario provvederà a scorrere la graduatoria degli idonei.
La rinuncia potrà avvenire solo e soltanto attraverso la forma scritta.

MODALITA’ DI ACCESSO AGLI ATTI – TUTELA DELLA PRIVACY

I dati forniti dai candidati saranno trattati ai sensi del D.Lgs.196/2003, per i soli fini correlati alla gestione della presente selezione. Il trattamento dei dati avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione libero professionale per le necessità inerenti la gestione del rapporto medesimo..
L’interessato ha diritto all’accesso ai dati che lo riguardano, nonché di richiedere di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti raccolti in termini difformi dalla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi illegittimi con le modalità e nei casi previsti dal D.Lgs 196/2003. Per la Direzione della Casa Lavoro il responsabile per il trattamento dei dati è individuato nella persona del Direttore dell’Istituto.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di interrompere in qualunque momento e senza preavviso il presente procedimento o di recedere dalla convenzione successivamente alla stipula della stessa, nel caso in cui sia emanata una disposizione o direttiva, anche interna, con la quale le esigenze dell’Amministrazione, sottese all’avvio della presente procedura, possano essere soddisfatte diversamente o nel caso di indisponibilità di fondi sul relativo capitolo di spesa.

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Il R.U.P è il Direttore dell’Istituto Penitenziario – Dr.ssa Anna Angeletti - mail anna.angeletti@giustizia.it– tel. 0775/578112.

MODALITA’ DI PUBBLICIZZAZIONE

Il presente bando sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.
Costituisce parte integrante del presente avviso l’allegato A : Istanza per la selezione.

Paliano, 6 settembre 2019

Il Direttore
Anna Angeletti