Incarico docenza corso Resilienza - Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria - VENEZIA - Avviso di selezione


Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige
Ufficio I – Affari generali, Personale e Formazione

Data pubblicazione: 4 settembre 2019

Avviso pubblico per manifestazioni di interesse per incarico di docenza di un corso sulla Resilienza a favore degli operatori penitenziari presso il Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria per il Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige rivolto a psicologi/psicoterapeuti

Termine entro cui presentare la manifestazione di interesse: 15 giorni dalla pubblicazione nel sito del Ministero della Giustizia.

Il Direttore dell’Ufficio I

PREMESSO CHE

Il Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria, nell’ambito del Piano Annuale Regionale della Formazione 2019 ha previsto un corso sul tema della resilienza per fornire strategie di gestione di crisi e difficoltà a favore del personale penitenziario (Comparto Sicurezza e Funzioni Centrali) a contatto con la popolazione detenuta;

I risultati auspicati dall’attività formativa presuppongono l’affidamento ad un docente psicologo con comprovata competenza specifica nell’ambito penitenziario e esperienze pregresse nella formazione del personale di questa Amministrazione;

Visto l’art.7, comma 6 e 6 Bis del D. L.gs. 165/2001,

AVVISA CHE

E’ indetta una selezione pubblica, mediante manifestazione di interesse, finalizzata all’attribuzione del predetto incarico di docenza, al fine di raggiungere la più ampia platea possibile di soggetti interessati;

La selezione pubblica non è impegnativa per l’Amministrazione, in quanto finalizzata ad acquisire la disponibilità di docenti interessati. L’Amministrazione si riserva in ogni caso il diritto di sospendere, modificare o interrompere definitivamente la presente procedura, senza che ciò possa fondare alcuna pretesa, dei partecipanti, a qualsiasi forma di risarcimento, indennizzo o rimborso dei costi o delle spese eventualmente sostenute.

1. Finalità del Corso

Il corso vuole essere un'opportunità per riflettere con maggiore consapevolezza sull'apporto che ogni operatore può dare affinché il medesimo possa ri-modularsi in chiave resiliente, allo scopo di poter affrontare fasi della vita individuale e lavorativa particolarmente difficili da superare. L'approccio formativo sarà quello dell'Empowerment che mira ad attivare un processo che orienti pensieri e azioni dell'operatore. Si intende consentire ai corsisti l'acquisizione di flessibilità ed adattamento che risultano essere abilità centrali. L'ottimizzazione delle performances degli operatori e la qualità del servizio da loro reso, trova forza nella propria responsabilizzazione e nel lavoro di team.

2. Oggetto della selezione

La selezione è finalizzata alla sottoscrizione di una lettera d’incarico per la docenza di un corso che si articolerà in 3 edizioni da 12 ore ciascuna e destinato al personale del Comparto Sicurezza e del Comparto Funzioni Centrali dei 16 Istituti penitenziari afferenti questo distretto. Le 3 edizioni saranno tenute presso le sedi del Triveneto in accordo alle possibilità logistiche di accoglimento delle stesse a seconda delle date che verranno concordate. I possibili poli formativi sono individuati negli istituti penitenziari di Rovigo, Padova, Udine e Trento. Il gruppo dei partecipanti sarà di circa 20 unità per edizione per un totale di circa 60 unità. Le lezioni previste sono frontali, di simulazione e lavoro di gruppo.

3. Compenso orario

Il compenso orario per l’attività di formazione, aggiornamento e specializzazione di cui al punto c) del decreto interministeriale del Ministero di Grazia e Giustizia di concerto con il Ministro del Tesoro del 09/10/1990, è determinato in euro 51,64.

E’ spettante il rimborso del biglietto di trasporto ferroviario 1°clase (o equivalente) o rimborso del biglietto aereo per distanze superiori a 400 km, nonché il rimborso del soggiorno in struttura alberghiera esterna fino a 3 stelle. Il rimborso dei pasti è previsto nel limite di euro 22,26 a pasto. Il pranzo nei giorni di docenza sarà consumato presso le strutture ospitanti il corso.

Il compenso verrà corrisposto dietro presentazione di regolare fattura elettronica ai sensi dell’art. 1, commi da 209 a 213 della legge 24 dicembre 2007 n. 244 – Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 3 aprile 2013 n. 55, previa verifica ed attestazione della regolarità ed effettività della prestazione resa.

4. Durata dell’incarico

L’attività del corso dovrà avere inizio nel mese di ottobre 2019 e si dovrà concludere possibilmente entro il mese di novembre 2019 e comunque, per motivi contabili, tassativamente entro e non oltre il 10 dicembre 2019.

5. Requisiti di partecipazione

Nella domanda di partecipazione in carta semplice, da redigere in lingua italiana e sottoscritta con firma autografa originale o firma elettronica, il candidato dovrà dichiarare, a pena di esclusione, sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 20/12/2000 n. 445 e consapevole delle sanzioni penali, previste dall’art. 76 del citato DPR, per le ipotesi di falsità e dichiarazioni mendaci, quanto segue:

  • Dati anagrafici e fiscali;
  • Cittadinanza italiana o comunitaria;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’Art. 444 del C.P.P. e di non avere in corso procedimenti penali né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né che risultino a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art.3 del D.P.R. 14/11/2002 n.313. In caso contrario, si indichino le condanne e i procedimenti a carico ed ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l’Autorità Giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • Di essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • Di aver conseguito il Diploma di laurea in Psicologia (magistrale o vecchio ordinamento) (obbligatorio);
  • Di aver acquisito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicoterapeuta (obbligatorio);
  • Di essere iscritto all’Ordine Professionale (luogo, numero, data di iscrizione) (obbligatorio);
  • Di aver già svolto corsi a favore del personale penitenziario (obbligatorio);
  • Di essere consapevole che al pagamento dei compensi si provvederà a seguito di presentazione di fattura elettronica PA ai sensi del Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55;
  • L’indirizzo presso il quale intende ricevere le comunicazioni relative alla presente selezione;
  • Di avere preso visione del presente bando e di accettarne le condizioni

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità, ai sensi dell’art. 21 DPR 28/12/2000 n. 445.

Alle stesse va allegato il curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo, con indicazione sintetica delle competenze possedute.

6. Titoli valutabili e relativi punteggi

Il punteggio è attribuito in ragione delle pregresse esperienze di formazione per il personale dell’Amministrazione Penitenziaria nonché in base ai titoli presenti nel modulo di domanda.

La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in voto numerico.

Si informa che in caso di parità di punteggio si ricorrerà al sorteggio pubblico, con comunicazione ai partecipanti della data e ora dell’eventuale sorteggio.

7. Modalità e termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse

Ogni partecipante alla selezione dovrà presentare la propria manifestazione d’interesse trasmettendo all’Amministrazione procedente apposita istanza recante altresì la dichiarazione di possesso dei requisiti di cui al precedente punto 5 ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 entro e non oltre 15 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO SUL SITO DEL MINITERO DELLA GIUSTIZIA, nei seguenti modi:

  • tramite raccomandata postale ovvero tramite spedizione a mezzo di corriere espresso, da inviare al seguente indirizzo: Ministero della Giustizia – Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria Triveneto – Piazza Castello n. 12 - Padova;
  • tramite consegna a mano all’ufficio protocollo di questa amministrazione (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00);
  • tramite invio di mail per posta elettronica certificata da indirizzo PEC al seguente indirizzo: pr.padova@giustiziacert.it.

Non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine sopra indicato. Lo scrivente Ufficio, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000, si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nella domanda e di richiedere in qualsiasi momento i documenti giustificativi.

8. Procedura per la selezione

La valutazione delle domande sarà effettuata da un’apposita commissione nominata con decreto dal Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria.

Ai fini del conferimento dell’incarico devono essere posseduti dai soggetti interessati i requisiti indicati nel presente avviso che saranno valutati secondo i criteri indicati nel modulo di domanda, in cui è anche riportato il punteggio corrispondente.

La Commissione di valutazione incaricata procederà alla predisposizione di un elenco di candidati idonei secondo le caratteristiche professionali possedute e formula una proposta di conferimento incarico a favore del concorrente che, avendo accettato tutte le norme di partecipazione ed essendosi impegnato a eseguire il corso, avrà acquisito il più alto punteggio in graduatoria.

Il Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria attribuirà l’incarico di docenza nell’ambito della proposta formulata dalla Commissione, se accolta.

I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito del Ministero della Giustizia, con la medesima modalità del presente avviso.

9. Casi di esclusione

Saranno esclusi dalla selezione i candidati che abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre i termini previsti e che non siano in possesso dei requisiti obbligatori richiesti.

Della esclusione sarà data comunicazione all’interessato tramite posta elettronica.

10. Responsabile del procedimento

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. e del 31 D.Lgs. 50/2016 è individuata quale Responsabile Unico del Procedimento Dr.ssa Fulvia Fossella.

11. Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. i dati, gli elementi ed ogni altra informazione acquisita, saranno utilizzati dall'Amministrazione esclusivamente ai fine del procedimento di individuazione del docente selezionato, garantendo l'assoluta riservatezza, anche in sede di trattamento dati, con sistemi automatici e manuali.

12. Richieste di chiarimenti

Informazioni e chiarimenti circa il contenuto del presente Avviso potranno essere richiesti esclusivamente via e-mail all'indirizzo: pr.padova@giustizia.it.

Le richieste, dovranno recare in oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse per LA SELEZIONE DI DOCENTI CORSO RESILIENZA” e dovranno contenere il nominativo del richiedente.

Lo scrivente Ufficio risponderà esclusivamente a mezzo posta elettronica a tutte le richieste pervenute in tempo utile.

13. Diritto d’accesso

L’interessato ha il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché quello di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi illegittimi con le modalità e nei casi indicati dal D.L.gs n. 196/2003.
La presente ricognizione è pubblicata sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Il Direttore Ufficio I
Salvatore Erminio