Esperto per direzione tecnica calzoleria - Casa circondariale - PESCARA - 16 maggio 2019 - Avviso di selezione

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Casa Circondariale di Pescara

Pubblicato il 16 maggio 2019

Avviso pubblico domanda di partecipazione selezione n. 2 esperti per direzione tecnica locale calzoleria

Lavorazione industriale penitenziaria

Il DIRETTORE

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

Visto l’art. 20 bis del D.L. n. 187/1993, convertito con modificazioni nella L. n. 296/1993 e disposizioni connesse;

Visto l’art.2222 e ss. del Codice Civile;

Vista la necessità di avviare le procedure finalizzate alla selezione di n. 2 direttori  tecnici delle lavorazioni di calzoleria presso la Casa Circondariale di Pescara per l’anno 2019;

Vista la nota n. 9274.U datata 31/01/2019 del P.R.A.P. per il Lazio, Abruzzo e Molise che invita questa Direzione alla ricerca dei professionisti idonei ad assumere la direzione tecnica della lavorazione ;

Vista la nota prot. n.16875.U del 25/02/2019 del P.R.A.P. per il Lazio, Abruzzo e Molise di Roma che autorizzava la stipula del contratto per un periodo di mesi tre e di bandire un successivo bando per la selezione di n. 2 esperti per la direzione tecnica della lavorazione calzoleria ponendo a base di gara il compenso orario di 36,00 + iva ;

Visto il D.lgs.vo 18 aprile 2016 n.50 e s.m.i. (Codice dei Contratti) ;

Atteso che la Dr.ssa Lucia Di Feliciantonio è il RUP del presente procedimento;

Attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all’art. 19 del Decreto n. 33/2013;

INDICE

Un bando di gara per selezione per titoli per l'affidamento annuale dell'incarico di n. 2 Direttori tecnici della lavorazione industriale della locale calzoleria.
 

Oggetto e natura dell’incarico

L’incarico ha ad oggetto prestazioni d’opera per il ruolo di Responsabili tecnici per la produzione di scarpe polacco per il Personale della Polizia Penitenziaria presso  l’Istituto Penitenziario di Pescara.

Le prestazioni riguarderanno principalmente le commesse per conto dell’Amministrazione Penitenziaria. L’incarico dovrà riguardare, in particolare, la formazione teorica e pratica dei detenuti lavoranti sulla specifica attività, avviandone o incrementandone la qualificazione professionale e sovraintendendo alle stesse attività nel rispetto degli obblighi di legge.

Il rapporto instaurato con i soggetti esterni si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l’incarico rientra nella categoria dei contratti d’opera di cui agli art 2222 e ss. del Codice Civile, nei quali l’opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.

La durata della prestazione è prevista dal 1° Giugno al 31 Dicembre 2019.

Il pagamento verrà corrisposto su rilascio della fattura elettronica ai sensi dell’art. 1, commi da 209 a 213 della legge 24/12/2007 n. 244 ; decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 3 aprile 2013 n. 55  , previa verifica della regolarità della prestazione resa secondo le modalità previste dallo schema di convenzione.

Domanda di partecipazione e termine di presentazione

Le domande di partecipazione  dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 del 29/05/2019, inviandole con le seguenti modalità:

  • spedite tramite raccomandata o corriere  al seguente indirizzo: CASA CIRCONDARIALE DI PESCARA- VIA SAN DONATO, N.2- 65129 PESCARA;
  • consegna brevi mano presso l’Ufficio di protocollo  il cui incaricato provvederà a rilasciare regolare ricevuta con numero di protocollo;
  • Per il rispetto del predetto termine faranno fede unicamente la data di ricevimento all’Ufficio Protocollo della Segreteria. L’ Istituto declina qualsiasi responsabilità per le istanze pervenute oltre il termine indicato dal bando, per qualsiasi tipo di motivazione. Non fa fede il timbro postale per l’eventuale data di invio, anche se ricade nell’arco temporale previsto dal bando.
  • Sulla busta sigillata dovrà essere riportata la seguente dicitura : “ Gara per selezione Direttori tecnici lavorazione calzoleria “

La domanda dovrà essere corredata da fotocopia, non autenticata,  di un documento d’identità del sottoscrittore. Tutte le istanze dovranno essere firmate e contenere, pena l’esclusione, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.L.vo n.196 del 30 giugno 2003.
 L’apertura delle buste pervenute avverrà il giorno 29/05/2019 alle ore 15,00 e potranno presenziare anche i rappresentanti delle Ditte che hanno presentato delle offerte.

Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli art.46 e 47 del D.P.R. n.445/2000:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, recapito cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  2. di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  3. di godere dei diritti civili e politici;
  4. di non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  5. di non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi della normativa vigente;
  6. di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrizione contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  7. di essere in possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  8. di conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  9. di avere preso visione dell’avviso pubblico o dello schema di convenzione, di conoscere e accettare tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l’incarico relativo alla presente selezione;
  10. di essere in possesso di valida esperienza nel settore calzaturificio idonea all’esercizio delle funzioni afferenti l’incarico oggetto del bando;
  11. dichiarazione di possesso della partita IVA o di disponibilità all’apertura di una partita IVA.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  1. dichiarazione del  compenso orario da corrispondere che dovrà essere a ribasso rispetto a quello offerto ;  
  2. fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore;
  3. curriculum vitae professionale, datato e firmato dal candidato, completo di dati anagrafici, con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione;

La Direzione si riserva di accertare la veridicità di quanto dichiarato e nei casi di dichiarazioni mendaci, oltre all’immediata esclusione dalla procedura di selezione, ne sarà data notizia all’Autorità Giudiziaria competente.

Tutte le istanze dovranno essere firmate e contenere, pena l’esclusione, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.L.vo n.196 del 30 giugno 2003.

Modalità e criteri di selezione dei candidati

Il Direttore dell’Istituto nominerà una commissione, da lui presieduta composta da due funzionari A.P., che provvederà all’apertura delle buste pervenute entro i tempi stabiliti.

Una volta accertata la regolarità della documentazione presentata le offerte saranno esaminate dal RUP che aggiudicherà la gara alla ditta che ha offerto il maggior ribasso.

Tale graduatoria è comprensiva degli idonei e degli eventuali candidati esclusi, le cui motivazioni, per motivi di privacy, saranno comunicate ai diretti interessati, previo reclamo scritto. Il valore della graduatoria è triennale.  Qualora si dovessero verificare delle situazioni di parità di offerte, si procederà all’aggiudicazione alla ditta che ha maturato maggiore esperienza nell’amministrazione penitenziaria. L’incarico sarà conferito  anche in presenza di una sola istanza,  mediante contratto di prestazione d’opera professionale. Nello specifico si procederà alla stipula del contratto d’opera per l'anno 2019.

Altre informazioni

L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all’affidamento dell’incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione;l’incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di contratto d’opera con il Provveditorato Regionale della Amministrazione Penitenziaria per il Lazio, Abruzzo e Molise .

Ai sensi dell’art.3 c.18 L. n.244/2007 i contratti relativi a rapporti di consulenza con le P.A. sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell’amministrazione stipulante www.giustizia.it;

per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Ragioneria  della Casa Circondariale di Pescara  ai seguenti recapiti  085-4310309  e mail: cc.pescara@giustiziacert.it

Pescara, 16 Maggio 2019

Il Direttore
Lucia Di Feliciantonio


Strumenti