Gestione azienda agricola - 7 febbraio 2019 - Casa circondariale - VASTO - Avviso di selezione

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Casa Lavoro con annessa Sez. Circondariale VASTO (CH)

data di pubblicazione: 7 febbraio 2019

Avviso pubblico

Proposta di convenzione per l’affidamento e gestione dell’azienda agricola per inserimento lavorativo detenuti con soggetti pubblici/privati o cooperative sociali

Il Direttore

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

Visto l’art. 20 bis del D.L. n. 187/1993, convertito con modificazioni Legge n. 296/1993 e disposizioni connesse;

Visto l’art. 2 comma 8 del D.Lgs. 2 ottobre 2018 n. 124;

Vista la necessità di avviare le procedure finalizzate alla stipula di una convenzione per avviare un’attività produttiva all’interno dell’Istituto secondo quanto disposto dalla Legge 193/2000 cosiddetta “Smuraglia”;

Attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all’art. 19 del Decreto n. 33/2013;

Indice

una selezione, per progetti e curricula, per la stipula di una convenzione per l’affidamento e gestione dell’azienda agricola presente presso la Casa Lavoro con annessa Sez. ne Circondariale di Vasto

Oggetto e natura dell’azienda agricola

L’azienda agricola oggetto di convenzione ha un ordinamento prevalentemente Olivicolo con 270 piante di varie cultivar : Leccino, la Gentile di Chieti ed alcune piante impollinatrici di Pendolino per un ‘estensione di circa mq 11.380. Altre superfici di terreno (mq 3.120 sono occupate da piante da frutto: susino, albicocco e ciliegio per un numero totale di 93 piante;sono inoltre presenti n. 172 viti per la produzione di uva da tavola. All’interno dell’azienda esistono quattro serre perfettamente funzionati di cui due a coltura idroponica di mq. 320, la terza è adibita a fungaia di dimensioni 320 mq e la quarta azienda è destinata alle piante officinali è ornamentali con una superficie di 176 mq. Completa l’azienda agricola l’esistenza di un apiario, con 26 arnie, che produce miele di acacia e millefiori. L’azienda è dotata di un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli completi di macchinari di trasformazione come l’essiccatoio, smielatori etc.

Art. 1- Metodologia d’intervento

L’impresa che intenda avviare un’attività produttiva all’interno dell’Istituto , secondo quanto disposto dalla Legge 193/2000 deve stipulare una convenzione con la struttura proponente, assumere detenuti o internati per un periodo non inferiore a 30 giorni, corrispondere agli assunti un trattamento economico non inferiore a quello previsto dai contratti collettivi di lavoro. La convenzione regola l’utilizzo in comodato gratuito dei locali e delle attrezzature , le modalità di addebito all’impresa delle attività produttive,

Art. 2 Tempi di affidamento

Si prevede la durata della convenzione di tre anni con possibilità di rinnovo per altrettanti periodi .

Art. 3 Soggetti ammessi a partecipare

Sono ammessi alla presente selezione, in forma singola o associata, l’imprese, le Cooperative sociali iscritte nel registro regionale in possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Decreto Legislativo n. 50/2016 , interessate alla gestione dell’azienda agricola.
Le persone fisiche incaricate dall’ente aggiudicatario per lo svolgimento della gestione dell’azienda agricola dovranno avere i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • esperienza nel settore specifico del progetto del presente avviso;
  • non aver riportato condanne penali e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.

Art. 4 Presentazione delle proposte

L’impresa interessata dovrà elaborare una breve proposta progettuale con la denominazione e breve storia dell’organizzazione ed indicazione del responsabile della futura gestione , attività ed interventi previsti anche per la commercializzazione dei prodotti. Saranno messi a disposizione dall’Amministrazione Penitenziaria, attrezzature, impianti, macchinari e locali adeguati per lo svolgimento dell’attività agricola.
Non verranno prese in considerazione le proposte progettuali che prevedano un numero di detenuti assunti inferiore a 3 .

Art.5 Valutazione delle proposte

Il presente avviso verrà pubblicato sul sito dell’Albo Pretorio del Comune di Vasto (CH) e sul sito ministeriale www.giustizia.it. Scaduto il termine di presentazione dei progetti, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle proposte. La Commissione sarà composta dal Direttore dell’Istituto, dal Capo Area Contabile, dal Capo Area del Trattamento e che provvederà all’esame delle proposte progettuali pervenute sotto il profilo dell’ammissibilità e, successivamente, alla valutazione di merito dei progetti ammissibili. Terminata la fase di valutazione , la Commissione trasmetterà la graduatoria presso il sito dell’Albo Pretorio del Comune di Vasto e sul sito www.giustizia.it. alla voce concorsi.

Art. 6 Parametri di Valutazione delle proposte

La Commissione giudicatrice , preposta alla valutazione dei progetti, sulla base delle indicazioni fornite procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

Esperienza /attività prestata nel settore agricolo- Punteggio 2 punti per ogni anno (max 12 punti)
Esperienza settore colture idroponiche - Punteggio 3 per ogni anno (max 12 punti)
Numero di proposte di assunzione detenuti/internati - Punteggio 5

La Commissione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla progettualità presentata invitando a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni al fine delle attività di valutazione.
I proponenti selezionati saranno informati con comunicazione scritta inviata tramite e-mail certificata o mail tradizionale.
Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso di un solo progetto valido. In caso di progetti che abbiano uguale punteggio complessivo la stipula della convenzione sarà effettuata a sorte . La Commissione giudicatrice si riserva di altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in caso si renda necessario.

Art. 7 Termine delle proposte

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica cl.vasto@giustiziacert.it avente per oggetto : “AVVISO PUBBLICO RIVOLTO PER L’AFFIDAMENTO E GESTIONE DELL’AZIENDA AGRICOLA PER INSERIMENTO LAVORATIVO DETENUTI CON SOGGETTI PUBBLICI/PRIVATI O COOPERATIVE SOCIALI” entro 15 giorni dalla pubblicazione di questo avviso sul sito ministeriale .
Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

Vasto, 7 febbraio 2019

Il Direttore
Giuseppina Ruggero


Strumenti