PROGETTI - Realizzazione del progetto di istituto Il colore dell’emozioni, l’anima e l’arte - Casa circondariale - Arienzo - Avviso di selezione

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
Casa Circondariale - ARIENZO
Area Amministrativo Contabile

Avviso pubblico per la selezione cooperativa/associazione di promozione sociale per la realizzazione del progetto di istituto, finanziato per l’anno 2018 col capitolo di spesa 1761 art.12

IL DIRETTORE

Visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n° 2 dell’11 marzo 2008 (Disposizioni in tema di collaborazioni esterne).;

Viste le direttive pervenute dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania (Prap), Nota 9879 del 13-11-2015, in materia di finanziamento dei Progetti di Istituto finalizzati ad attività trattamentali a favore de detenuti;

Attesi gli oneri di pubblicità legale e trasparenza di cui all’art. 19 del decreto 33/2013;

Considerati i bisogni formativi e trattamentali della popolazione detenuta della Casa Circondariale di Arienzo ;

Vista l’approvazione del Provveditorato Regionale di Napoli con provvedimento Prot. N. 1941 del 08.03.2018;

Valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione di attività trattamentali volte a dare esecuzione a idee progettuali;

INDICE

selezione per l’affidamento dell’incarico per progetti rientranti nelle seguenti attività approvate e finanziate dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, da realizzarsi presso la struttura penitenziaria di Arienzo per il 2018:

  • PROGETTO “ Il colore delle emozioni…l’anima e l’arte” – L’obiettivo di tale progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza della comunicazione , dell’espressione e della comprensione dell’esperienza emotiva , attraverso un lavoro introspettivo che utilizza la narrazione grafica delle emozioni , attraverso il disegno e la pittura. Il laboratorio sarà destinato a 12 detenuti ed il budget omnicomprensivo assegnato per l’organizzazione del corso è pari ad € 650,00 lordi, per cui l’importo si intende omnicomprensivo sia del netto sia delle ritenute .

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

  1. Sono ammessi a partecipare le Associazioni, le Cooperative onlus iscritte nel registro regionale della promozione sociale, e/o nella Short List già esistente e pubblicata nel BURC della Regione Campania n.68 del 29-09-2014 (Determina n. 74 del 24-09-2014 della Direzione Generale Presidenza, Studi legislativi e Legale-profilo B), interessate a cooperare in sinergia col progetto dell’Istituto e ammesse a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria offerta nelle forme e modi previsti dalle norme contabili.
  2. Possono altresì presentare offerta i professionisti non appartenenti alle categorie indicate al punto precedente; le offerte verranno valutate solo nel caso non pervengano proposte dagli organismi indicati al punto 1.

I soggetti incaricati per lo svolgimento delle attività dalla Associazione/Cooperativa Onlus a cui sarà affidato lo svolgimento di detta attività dovranno avere i seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali, non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Scaduto il termine di presentazione delle domande, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle proposte. La Commissione sarà composta dal Direttore dell’Istituto, dal Capo Area Contabile e dal Capo Area Trattamentale. Essa procederà all’esame delle proposte progettuali pervenute sotto il profilo dell’ammissibilità e, successivamente, alla valutazione di merito dei progetti ammissibili. Conclusa la fase di valutazione, la Commissione provvederà alla pubblicazione della graduatoria presso il sito dell’Albo Pretorio del Comune di Arienzo e presso il sito del Ministero della Giustizia (CE).

PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Parametro 1 Esperienza e capacità in relazione all’attività dell'incarico
Parametro 2 Curricula dei docenti

La Commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle offerte tecniche, sulla base delle indicazioni fornite procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

relativamente al Parametro 1: Esperienza e capacità in relazione all’attività dell'incarico:
Punti 10 in caso di esperienza e capacità maggiore di 3 anni o frazione.
Punti 8 in caso di esperienza e capacità maggiore di 2 anni o frazione, ma non superiore a 2 anni.
Punti 5 in caso di esperienza e capacità pari a 1 anno o frazione, ma non superiore a 2 anni.
Punti 3 per ogni anno o frazione di esperienza in ambito penitenziario.

relativamente al Parametro 2: Curricula dei docenti attribuendo complessivamente:
Punti 8 – Laurea di 2° livello, nuovo ordinamento, affine alle materie oggetto dell’incarico e laurea del vecchio ordinamento
Punti 5 – Laurea di 1° livello, nuovo ordinamento affine alle materie oggetto dell’incarico.
Punti 3 - Corso di specializzazione/Master/Corso di perfezionamento affine all’oggetto del corso.

La Commissione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni al fine delle attività di valutazione.
I Soggetti selezionati saranno informati con comunicazione scritta inviata tramite e-mail, se le Associazioni destinatarie sono provviste di indirizzo di posta certificata o mail tradizionale, con avviso di consegna e lettura.
Si procederà ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua.
In caso di offerte che abbiano riportato uguale punteggio complessivo l’intervento verrà aggiudicato al concorrente il cui Progetto abbia conseguito il punteggio più elevato per il parametro “2” -
In caso di ulteriore parità, il progetto sarà aggiudicato a sorte.
La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

Le istanze dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica cc.arienzo@giustizia.it o consegnate a mano o tramite corriere all’Ufficio Protocollo (entro 15 giorni dalla pubblicazione di questo avviso sul sito dell’Albo Pretorio del Comune di Arienzo e sul sito del Ministero della Giustizia), alla Casa Circondariale di Arienzo (CE) , via Nazionale Appia , km. 230,600, corredate di curriculum vitae.

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

Arienzo, 16 luglio 2018

il Direttore
Marianna Adanti