PROGETTI - Produzione e commercializzazione di prodotti finiti - Casa circondariale - S.M. CAPUA VETERE - 4 ottobre 2018 - Avviso di selezione

Direzione C. C. S. Maria Capua Vetere “Francesco Uccella”

pubblicato il 5 ottobre 2018

Avviso pubblico rivolto a cooperativa/associazione di promozione sociale per l’affidamento e gestione di due progetti per l’anno 2018 volti alla produzione e commercializzazione di prodotti finiti. (cap. di spesa 7361 pg.1)

il Direttore

visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n° 2 dell’11 marzo 2008 (Disposizioni in tema di collaborazioni esterne),

attesi gli oneri di pubblicità legale e trasparenza di cui all’art. 19 del decreto 33/2013,

considerati i bisogni formativi e trattamentali espressi dalla popolazione detenuta nella C. C. di Santa Maria Capua Vetere “Francesco Uccella”,

valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione di attività volte alla produzione e commercializzazione dei prodotti finiti,

Indice

una selezione per l’affidamento dell’incarico per le progettualità di seguito indicate a favore dei detenuti da realizzarsi presso la Casa Circondariale S. Maria Capua Vetere :

A. PROGETTO PASTICCERIA FRESCA E SECCA
Descrizione: la finalità del laboratorio è quella di far acquisire a ciascun partecipante delle nozioni di base nell’arte della pasticceria all’insegna della convivialità ma soprattutto della solidarietà e offrire, quindi, agli stessi delle competenze spendibili anche all’esterno, al fine di favorire l’inclusione socio-lavorativa attraverso la produzione e commercializzazione di prodotti finiti di pasticceria secca e fresca.

B. PROGETTO CREAZIONE BORSE E ACCESSORI TESSILI
Descrizione: gli obiettivi del progetto sono quelli di far acquisire alle detenute delle conoscenze specifiche per l’acquisizione di tecniche utili alla creazione di borse e coordinati tessili e di giungere, grazie al tempo dedicato a questa attività artigianale, non solo alla consapevolezza del proprio sé positivo, ma ad acquisire titoli che possano favorire l’inserimento lavorativo attraverso la produzione di borse, coordinati tessili e complementi di arredo.

ART.1 - METODOLOGIA D’INTERVENTO

Si prevede la produzione e commercializzazione di prodotti finiti con la formazione e l’acquisizione di competenze specifiche per il reinserimento lavorativo.

ART.2 - TEMPI DI AFFIDAMENTO

Le attività si svolgeranno in un lasso temporale di tre anni + tre anni rinnovabili.

ART. 3 – SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Sono ammessi alla presente selezione, in forma singola o associata, le Associazioni, le Cooperative Onlus iscritte nel registro regionale della promozione sociale ed in possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Decreto Legislativo n. 50/2016 (Nuovo codice degli appalti), interessate a cooperare in sinergia con questa Amministrazione e a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria offerta nelle forme e i modi previste dalle norme contabili.
Potrà essere presentata istanza per uno o entrambi i progetti.

Le persone fisiche incaricate dall’ente aggiudicatario per lo svolgimento delle attività progettuali dovranno avere i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • esperienza nel settore specifico del progetto del presente avviso;
  • non aver riportato condanne penali e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • di non avere parenti, assistiti, pazienti o clienti tra la popolazione ristretta presso l’Istituto ove si svolgerà la prestazione.

ART. 4 - PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le organizzazioni interessate dovranno elaborare una breve proposta progettuale con la denominazione e breve storia dell’organizzazione e indicazione del responsabile, attività ed interventi previsti, numero di soggetti beneficiari, risorse umane e materiali impiegate, piano con dettaglio dei relativi costi che saranno a carico dell’ente attuatore.

Saranno messi a disposizione dall’Amministrazione Penitenziaria, attrezzature, impianti , macchinari e locali adeguati per lo svolgimento delle attività.

Non verranno prese in considerazione le proposte progettuali che prevedano, per ciascun progetto , un numero di detenuti partecipanti inferiore a 5.

ART. 5 - VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Il presente avviso verrà pubblicato sul sito dell’Albo Pretorio del Comune di S. Maria Capua Vetere e sul sito ministeriale www.giustizia.it. Scaduto il termine di presentazione delle domande, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle proposte. La Commissione in parola sarà composta dal Direttore dell’Istituto, dal Capo Area Contabile, dal Capo Area Trattamentale. La Commissione procederà all’esame delle proposte progettuali pervenute sotto il profilo dell’ammissibilità e, successivamente, alla valutazione di merito dei progetti ammissibili. Conclusa la fase di valutazione, la Commissione trasmetterà la graduatoria presso il sito dell’Albo Pretorio del Comune di S. Maria Capua Vetere e sul sito www.giustizia.it, alla voce concorsi.

Art .6 - PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Parametro 1 Esperienza e capacità in relazione allo svolgimento dell’attività

Parametro 2 Curricula del legale rappresentante

La Commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle offerte tecniche, sulla base delle indicazioni fornite procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

relativamente al Parametro 1: Esperienza e capacità in relazione allo svolgimento dell’ attività

Esperienza e capacità maturata in relazione all’attività dell'incarico Punteggio
1)Servizio/Attività prestato attinente il profilo richiesto.
(Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi).
2 punti per ogni anno
(max 12 punti)
2) Servizio/Attività prestata, a qualsiasi titolo, in favore dell’Amministrazione Penitenziaria.
(Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi).
1 punto per ogni anno
(max 6 punti)
3)Valutazione curriculum presentato da parte dei soggetti,con particolare riferimento ai servizi prestati nell’ambito dell’oggetto del presente avviso ed in quello prestato in favore della popolazione detenuta Max 8 punti

relativamente al Parametro 2: Curricula del legale rappresentante

Titoli culturali Punteggio
1) Diploma di Laurea Magistrale 8
2) Diploma di Laurea Triennale 5
3) Altri titoli accademici attinenti il profilo richiesto
(Dottorato, Master, Corsi di Perfezionamento affine all’oggetto dell’attività)
3

La Commissione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni al fine delle attività di valutazione.

I Soggetti selezionati saranno informati con comunicazione scritta inviata tramite e-mail certificata se le Associazioni/Cooperative destinatarie sono provviste di indirizzo di posta certificata, in caso contrario con mail tradizionale, con avviso di consegna e lettura.
Si procederà ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua.
In caso di offerte che abbiano riportato uguale punteggio complessivo l’incarico sarà aggiudicato a sorte. La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

Le istanze (con allegati curriculum vitae e copia documento identità del proponente) indirizzate al Direttore, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica cc.santamariacapuavetere@giustiziacert.it avente per oggetto, pena l’esclusione, : “AVVISO PUBBLICO RIVOLTO A COOPERATIVA/ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PER L’AFFIDAMENTO E GESTIONE DI PROGETTI PER L’ANNO 2018 VOLTI ALLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI FINITI (CAP. DI SPESA 7361 PG.1)” , entro 10 giorni dalla pubblicazione di questo avviso sul sito ministeriale www.giustizia.it, (link “Strumenti”, voce “Concorsi” ).

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

S. Maria Capua Vetere, 4 ottobre 2018

Il Direttore
Elisabetta Palmieri