salta al contenuto

Allievo agente polizia penitenziaria - 7 aprile 2017 - Concorso per 540 posti ruolo maschile e femminile - Scheda di sintesi


Avviso 15 febbraio 2018 - Graduatoria definitiva

Con decreto dirigenziale 20 dicembre 2017 è approvata la graduatoria definitiva

 


Avviso 27 novembre 2017

Commissione esaminatrice
Cognome Nome Ruolo
SERGI Silvana Presidente
MIELI Debora Componente
FAGONE Loredana Componente
DI FRANCO Stefano Componente
LAUDADIO Giovanni Componente
ANTONELLI Annamaria Segretario
IGNARRA Antonella Presidente supplente
BURRAFATTO Anna Rita Componente supplente
PEPE Nunzio Componente supplente
GARBARINO Ilaria Componente supplente
D'ARIENZO Giuseppina Componente supplente
FLORES Francesca Segretario supplente

 

 

Avviso 31 luglio 2017


Consultazione esito prove

In linea i risultati delle prove di esame che si sono svolte dal 14 al 24 luglio 2017. Per accedere alla propria SCHEDA, i candidati devono inserire il codice fiscale.

In caso risulti impossibile l'accesso alla scheda, contattare

L'accesso ai risultati è possibile fino al 30 ottobre 2017
 

Verifica requisiti psico-fisici ed attitudinali

La verifica del possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di coloro che sono stati ammessi alla fase successiva avranno inizio presumibilmente la metà del mese di ottobre p.v.

Ai sensi dell’articolo 3, comma 5, del bando, nelle more della verifica del possesso dei requisiti, tutti gli aspiranti, non precedentemente esclusi, partecipano “con riserva” ai predetti accertamenti.

 

Avviso 5 luglio 2017 - Conferma e rettifica diario prove scritte

Il calendario delle prove di esame del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi n. 540 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria del ruolo maschile e femminile, riservato ai sensi dell'articolo 2199, comma 7 bis, del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale, in servizio o in congedo, già pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, il 23 giugno 2017, nel link dedicato al concorso, è confermato, con la sotto indicata correzione:

Per la seduta programmata il giorno 20 luglio 2017, alle ore 16,00, il gruppo di candidati convocati in ordine alfabetico è il seguente:

  • da DABBICCO Valeria (e non D’ALESSANDRO Antonio) a FANTOZZI Matteo incluso.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

 


Avviso 30 giugno 2017

In linea la banca dati delle domande per le prove di esame.
La RISPOSTA ESATTA è alla LETTERA "A"

Per ogni eventuale segnalazione sui quesiti, è disponibile la casella di posta elettronica: dedicata ai concorsipoliziapenitenziaria.dap@giustizia.it.
La casella di posta elettronica, attiva fino 12 luglio 2017, è riservata esclusivamente alla ricezione delle segnalazioni e non restituisce risposte.

Le segnalazioni che non riguardano specificamente i quesiti pubblicati non saranno prese in considerazione.
I candidati partecipanti alla procedura concorsuale, nel trasmettere le comunicazioni, avranno cura di:

  1. Indicare prioritariamente il numero/i della/e domanda/e oggetto di segnalazione e riportando per ciascuna, sinteticamente, l’oggetto dell’errore
  2. Non allegare alcun documento
  3. Indicare nome, cognome e codice fiscale

Le segnalazioni potranno essere inviate solo fino al 12 luglio 2017. Oltre tale termine non saranno valutate.
I quesiti non possono essere impropriamente utilizzati e/o diffusi, l’amministrazione si riserva ogni forma di tutela per eventuali indebiti utilizzi della banca dati

 

Banca dati delle domande relative a: Aritmetica, Educazione civica, Geografia, Geometria, Lingua italiana, Scienze, Storia (zip, 3485 Kb)

 


Avviso 26 giugno 2017

come espressamente stabilito all’art. 6, comma 1 del bando,

i candidati sono tenuti a presentarsi, il giorno della prova, anche con la ricevuta di invio della domanda completa del numero identificativo

Si segnala che dal 3 luglio e fino al 19 luglio 2017, sarà nuovamente consentito l’accesso al modulo telematico al fine di scaricare dal sistema la ricevuta della domanda di partecipazione e stamparla.
La ricevuta potrà essere scaricata accedendo con le proprie credenziali al sistema di inoltro della domanda di partecipazione al concorso.

 

Avviso 23 giugno 2017

Con decreto 22 giugno 2017 è stato fissato il diario delle prove scritte

 


Avviso 20 giugno 2017 - Ulteriore rinvio della pubblicazione del diario delle prove di esame

AVVISO

  1. Le date e la sede di svolgimento della prova di esame del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi n. 540 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria del ruolo maschile e femminile, riservato ai sensi dell'articolo 2199, comma 7 bis, del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale, in servizio o in congedo, indetto con P. D. G. 13 marzo 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale – “Concorsi ed Esami” – 7 aprile 2017, n. 27, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it, nel link dedicato al concorso, in data 23 giugno 2017.
  2. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti

Roma, 20 giugno 2017

Il Direttore generale
Pietro Buffa

Avviso 5 giugno 2017 - Rinvio della pubblicazione del diario delle prove di esame.

AVVISO

  1. Le date e la sede di svolgimento della prova di esame del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi n. 540 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria del ruolo maschile e femminile, riservato ai sensi dell'articolo 2199, comma 7 bis, del d.lgs. 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale, in servizio o in congedo, indetto con p.d.g. 13 marzo 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale – “Concorsi ed Esami” – 7 aprile 2017, n. 27, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it, nel link dedicato al concorso, in data 20 giugno 2017.
  2. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 5 giugno 2017

Il  Direttore generale
Pietro Buffa
 


Avviso 7 maggio 2017- Termine presentazione domanda

Nel sistema vi è un alto numero di domande presenti “in bozza”  e non ancora definitivamente inviate, si rammenta a tutti gli aspiranti che, come espressamente stabilito all’art. 5 del bando, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso entro il giorno 8 maggio 2017.

Dopo questa data, il sistema informatico non consentirà più l’accesso al modulo telematico, né l’invio della domanda.

Al fine di verificare la regolare presentazione della domanda i candidati devono scaricare dal sistema la ricevuta di presentazione


Avviso 7 aprile 2017 - Bando di concorso a 540 posti di allievo agente di Polizia penitenziaria ruolo maschile e femminile.
 

MODALITÀ DI COMPILAZIONE e INVIO della domanda

Il termine per la presentazione della domanda è l'8 maggio 2017.

La procedura di compilazione ed invio della domanda di partecipazione è esclusivamente telematica ed è descritta in dettaglio nella “Guida alla compilazione”.

Qualora negli ultimi tre giorni lavorativi utili per la presentazione delle domande, venisse comunicata l'impossibilità di utilizzare la procedura informatica, i candidati potranno inviare la domanda a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero della giustizia - Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria - Direzione  generale del personale e delle risorse – Ufficio VI - Concorsi, polizia penitenziaria - Largo Luigi Daga, n. 2  - 00164 Roma.

Può partecipare al concorso solo ed esclusivamente chi è in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Si evidenzia in particolare che attraverso www.giustizia.it, il candidato dovrà:

  1. registrarsi inserendo codice fiscale e indirizzo di posta elettronica ordinaria
  2. completare la sua registrazione dopo aver ricevuto una prima mail che contiene il link alla pagina di completamento della registrazione
  3. inserire in questa pagina i dati richiesti indicando una password che rispetti i seguenti criteri: minimo 8 caratteri, contenente almeno 1 lettera maiuscola, 1 lettera minuscola, 1 numero e uno dei seguenti caratteri speciali: @ - # - $ - % - ! - - - _ - ? - €.

Completata la registrazione, il candidato riceve una seconda mail che contiene il link alla procedura di compilazione ed invio della domanda online.

Inviata la domanda, il candidato è tenuto a salvare, stampare, firmare, scansionare in formato pdf ed inviare, attraverso upload/caricamento il file della domanda di partecipazione e copia di valido ed idoneo documento di riconoscimento.

Il sistema restituirà la ricevuta dell’invio della domanda che contiene:

  • Identificativo
  • Nome e Cognome
  • Codice fiscale
  • Luogo e data di nascita
  • Ora e data di invio

La ricevuta deve essere salvata e stampata per essere esibita quale titolo per la partecipazione alle prove concorsuali.

In caso di più invii della domanda di partecipazione da parte del medesimo candidato avrà valore l’ultima domanda inviata.

Non sono ammessi a partecipare al concorso i candidati le cui domande siano state redatte, presentate o inviate con modalità diverse da quelle indicate nel bando.


Guida alla compilazione (formato pdf, 658 Kb)

Registrazione (disponibile dall'8 aprile 2017)

Accesso alla procedura di compilazione della domanda (disponibile dall'8 aprile 2017)