PROGETTI - Realizzazione progetto 'Licanzas' - Ufficio esecuzione penale esterna - SASSARI - 24 luglio 2018 - CIG Z742472610 - Avviso di selezione

Dipartimento giustizia minorile e di comunità
Ufficio distrettuale di esecuzione penale esterna di Sassari

Protocollo: 2353/2018

Avviso pubblico per la selezione di soggetto affidatario dell’incarico di gestione e conduzione del progetto “Licanzas” programmato dall’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Nuoro.
Cig. Z742472610

il Direttore

Visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n° 2 dell’11 marzo 2008 (Disposizioni in tema di collaborazioni esterne);

Attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza previsti dalla normativa in vigore;

Considerati i bisogni formativi e trattamentali delle persone in esecuzione penale esterna o comunque sottoposte a vincolo dell’autorità giudiziaria seguite dall’Ufficio;

Valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione delle attività previste dal progetto “Licanzas”

Indice

selezione per l’affidamento dell’incarico per il progetto di seguito indicato da realizzarsi presso l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Nuoro.
Cig. Z742472610.

IMPORTO MASSIMO DEL PROGETTO € 16.000,00

Obiettivi: Fornire conoscenze/competenze/abilità, specifiche per preparazioni gastronomiche :
finger food e street food, utilizzando prodotti della cultura locale;
Ambito territoriale: Il progetto è aperto per le persone residenti nella provincia di Nuoro;
Destinatari dell’attività: soggetti condannati in esecuzione penale esterna;
Tempi di attuazione: esercizio finanziario 2018, entro il 31/12/2018;
Metodologia di intervento: formazione professionale, tirocinio;
Attività richieste:accoglienza e orientamento; formazione; tirocinio; affiancamento per l'auto impresa; tutoraggio.
L’ente attuatore sarà tenuto ad anticipare al fruitore del tirocinio l'indennità di tirocinio (non inferiore a 400 euro mensili); oneri assicurativi (INAIL e responsabilità civile) eventuali spese di trasporto per lo svolgimento del tirocinio.
Il compenso previsto per l’attività di tutoraggio è di euro 17,63 all'ora. Per ogni mensilità di tirocinio non potranno essere riconosciute più di sei ore di tutoraggio.

I costi di gestione amministrativa non potranno superare la somma di euro 30,00 per ciascuna mensilità di tirocinio.

I materiali eventualmente occorrenti per l’esecuzione del progetto saranno a carico dell’ente attuatore.

Si evidenzia che le competenze e i rimborsi spese verranno corrisposti all’ente attuatore previa presentazione della fattura elettronica.

Sono ammessi a partecipare gli enti di cui all'elenco regionale degli operatori pubblici e privati accreditati a svolgere servizi per il lavoro nel territorio della Regione Sardegna, in possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Decreto Legislativo n. 50/2016 (Nuovo codice degli appalti), interessate a cooperare in sinergia con questa Amministrazione e a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante presentazione della propria offerta nelle forme e modi previsti dalle norme contabili.

I soggetti incaricati dall’ente aggiudicatario per lo svolgimento delle attività del progetto di cui al presente avviso dovranno avere i seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali;
  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposti a procedimenti penali;
  • aver esperienza almeno triennale nel settore della formazione;
  • aver esperienza almeno triennale nel settore dell'inclusione sociale e aver avviato progetti in tal senso;

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

I soggetti interessati dovranno indicare:

  • denominazione e breve storia dell’organizzazione, con l’indicazione del Responsabile;
  • nominativo del Referente del progetto;
  • attività/interventi previsti per la realizzazione del progetto;
  • metodologia dell’intervento;
  • risorse umane impiegate (es. psicologo, tutor, ecc.), con l’indicazione dei relativi nominativi;
  • curriculum vitae del Responsabile dell’ente, del Referente di progetto e delle altre risorse umane coinvolte;
  • risorse materiali impiegate;
  • sede delle attività/interventi;
  • piano finanziario con il dettaglio dei costi.

La proposta predetta dovrà pervenire in apposito plico, entro il quale riporre due buste, contenenti distintamente la proposta di gestione del progetto secondo quanto sopra specificato e la documentazione appresso descritta.

Sul plico e nelle due buste interne, da richiudere opportunamente, dovrà essere apposto a scavalco sui lembi di chiusura il timbro dell’offerente e la firma, riportando altresì all’esterno le seguenti diciture:

  • I riferimenti del mittente (denominazione o ragione sociale del concorrente);
  • l’indirizzo destinatario: Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna – Via Ugo Foscolo 11 – 08100 Nuoro.
    Le singole buste saranno inoltre così contraddistinte:
  • Busta principale: sarà contrassegnata dalla dicitura: “proposta di gestione progetto LICANZAS presso ULEPE Nuoro”;
  • Busta A interna conterrà la seguente documentazione:
    1. Modello A – dichiarazione di inesistenza cause di esclusione
    2. Modello B _ dichiarazione di regolarità contributiva
      e sarà contrassegnata dalla dicitura: “proposta di gestione progetto LICANZAS presso ULEPE Nuoro – Documentazione amministrativa -”;
  • Busta B interna: conterrà la proposta di gestione del progetto secondo le descrizioni generali fornite nel presente avviso e sarà contrassegnata dalla dicitura “proposta di gestione progetto LICANZAS presso ULEPE Nuoro – Proposta di gestione -”;

La consegna del plico può essere assicurata tramite il servizio postale o a mezzo di corrieri privati o agenzie di recapito autorizzate entro e non oltre le ore 13,00 del 10 agosto 2018.
Entro la medesima scadenza è altresì ammessa la consegna presso l’Ufficio Protocollo del richiamato Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Nuoro.

L’invio del plico in argomento è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità di questa Amministrazione, ove per disguidi e/o ritardi postali, o di altra natura, ovvero, per qualsiasi diverso motivo, il plico medesimo non pervenga all’indirizzo di destinazione entro il termine previsto.

Sarà motivo di esclusione il confezionamento del plico in modo difforme da quanto sopra descritto.

Il presente avviso non vincola l’Amministrazione a procedere ad aggiudicazione.

L’Amministrazione ha facoltà di procedere ad aggiudicazione anche nel caso pervenga una sola proposta valida.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Scaduto il termine di presentazione delle proposte, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle stesse, mediante apertura del plico depositato dai proponenti ed esame preliminare della documentazione amministrativa contenuta nella prima busta.

Valutata la regolarità della documentazione amministrativa ed il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione, la Commissione predetta procederà con l’apertura delle buste contenenti la proposte di progetto, per le valutazioni di merito, in conformità ai criteri di valutazione descritti nei paragrafi successivi al presente avviso.

La Commissione sopra citata sarà composta dal Direttore dell'Ufficio Locale di Servizio Sociale di Nuoro e da due funzionari di servizio sociale, con la possibilità di avvalersi del parere del funzionario contabile dell'Ufficio Distrettuale di Sassari.

La Commissione procederà all’esame dell’ammissibilità e successivamente alla valutazione di merito delle proposte progettuali pervenute.

La Commissione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni utili alle attività di valutazione.

Conclusa la fase di valutazione, la Commissione sottoporrà la procedura all’approvazione definitiva da parte del Direttore Distrettuale di Sassari.

Al completamento delle procedure, la graduatoria definitiva sarà pubblicata sull’apposito spazio del sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it ).

La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

La Commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle offerte tecniche, sulla base delle indicazioni fornite procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

  • Parametro 1: esperienza dell’ente in relazione all’attività dell'incarico;
  • Punti 10 in caso di esperienza maggiore di 3 anni;
  • Punti 8 in caso di esperienza maggiore di 2 anni;
  • Punti 5 in caso di esperienza pari o maggiore a 1 anno;
  • Punti 2 per ogni anno compiuto di esperienza in ambito di esecuzione penale, per un massimo di punti 10;
  • Parametro 2: valutazione di merito del progetto;
  • Parametro 3: numero di soggetti inseriti nel progetto.

la Commissione attribuirà un punteggio da 1 a 5 attraverso una valutazione di merito che avrà riguardo alla metodologia prescelta e ad attività di promozione in ambito comunitario, considerata la specificità del progetto;

In caso di offerte che abbiano riportato uguale punteggio complessivo l’intervento verrà aggiudicato al concorrente il cui Progetto abbia conseguito il punteggio più elevato per il parametro “1”.

In caso di ulteriore parità l’incarico verrà affidato sulla base di un offerta aggiuntiva di servizi ed attività che potenzino il progetto.

ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’ PREVISTE NELLA PROPOSTA PROGETTUALE

L’esecuzione delle attività sarà monitorata dal Responsabile del progetto individuato dall’Amministrazione procedente, che collaborerà con il Referente del progetto individuato dall’ente aggiudicatario. Il Responsabile del progetto individuato dall’Amministrazione procedente avrà facoltà di stabilire modalità di rilevazione dell’aderenza delle attività svolte rispetto alla proposta progettuale e del buon andamento del progetto.

L’ente aggiudicatario dovrà comunicare preventivamente all’Amministrazione i nominativi degli addetti allo svolgimento delle attività previste dal progetto. L’Amministrazione ha facoltà, in ogni tempo, di richiedere la sostituzione delle unità individuate se non gradite.

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

Sassari 24 luglio 2018

Il Direttore del Distretto
Emilio Molinari