Materiale igienico - serramenti - fornitura plexiglass - buoni carburante - servizio telefonia mobile - sanificazione - Centro per la giustizia minorile - CAMPANIA - CIG Z922EA437D - ZAA2ECE994 - 8485963632 - 8486888189 - ZCD2F01FD2 - Z6D2F167E5 - Determine n.33,34,35, 37, 38,

30 ottobre 2020

Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Centro per la giustizia minorile per la Campania

 

PROT. NR. 33

LA DIRIGENTE

OGGETTO: Determina a contrarre per la fornitura del materiale igienico sanitario per i seguenti uffici: Centro Giustizia minorile di Napoli, il Centro di Prima Accoglienza di Napoli e Salerno; l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Napoli e Salerno; Servizio Diurno Polifunzionale di S. Maria C.V. (Ce) e la fornitura di risme di carta per il Centro per la Giustizia Minorile di Napoli – Importo €. 3.455,24 – IVA esclusa.

RICHIAMATA LA NORMATIVA VIGENTE:

Il D.P.R. 28 Giugno 1955 n° 1538 concernente il decentramento dei servizi amministrativi degli Istituti di Prevenzione e Pena;

La Legge 17 Agosto 1960 n° 908;

La Legge e il Regolamento sull’Amministrazione del Patrimonio e sulla Contabilità Generale dello Stato;

Il Decreto Legislativo 28 Luglio 1989 relativo alle norme di attuazione del DPR 448/88;

Il DPCM 15 giugno 2015 nr. 84 concernente il regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia;

Il D.M. 17 Novembre 2015 con il quale si è proceduto ad individuare la competenza territoriale del Centro Giustizia Minorile per la Campania;

Il decreto Legislativo 18 aprile 2016, nr. 50 ed in particolare il comma 2 dell’art. 32, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretino o determinino di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

PREMESSO che nell’ambito della gestione dell’emergenza epidemiologica Covid 19 si rende necessario acquistare materiale igienico sanitario a favore dei seguenti uffici: Centro per la Giustizia Minorile per la Campania, Centro di Prima Accoglienza di Napoli e Salerno, l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Napoli e Salerno; Servizio Diurno Polifunzionale di S. Maria C.V. (Ce), e risme di carta per il funzionamento degli uffici del CGM;

PRESO ATTO CHE, attualmente, non sono attive Convenzioni Consip alle quali poter aderire per la fornitura del suddetto materiale;

RILEVATO, altresì, che ai sensi dell’art. 36, comma 6 del Decreto Legislativo nr. 50/2016 e s.m.i., è possibile ricorrere al Mercato della Pubblica Amministrazione gestito da Consip;

CONSIDERATO che la fornitura di tale materiale è prevista sul MEPA;

VISTO il preventivo richiesto, per motivi di necessità ed urgenza per le vie brevi, alla ditta Riga Domenico di Napoli (NA) che ha offerto per la fornitura del materiale igienico sanitario necessario al fabbisogno degli uffici minorili del distretto campano privi di autonomia contabile e la fornitura di risme di carta per gli uffici del Centro per la Giustizia di Napoli, l’importo complessivo di €. 3.455,24 – IVA esclusa;

VERIFICATO che la ditta è regolarmente iscritta al MEPA, ma per mancanza di codici non è possibile procedere ad un ordine diretto bensì ad una trattativa diretta, modalità di negoziazione semplificata indirizzata ad un unico fornitore;

DATO ATTO chela Ditta, ai fini dell’abilitazione al MEPA, ha rilasciato la dichiarazione in ordine al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016;

VERIFICATO che l’importo complessivo pari ad €. 3.455,24 oltre IVA trova capienza nei fondi assegnati dal Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità sul capitolo 2061 p.g. 14 dell’esercizio finanziario 2020;

VISTO il codice CIG rilasciato dall’ANAC: Z922EA437D

DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate ed approvate quanto segue:

  • di dare mandato all’area contabile di predisporre, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del decreto legislativo nr. 50/2016, una trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, con la Ditta Riga Domenico con sede in Via San Bartolomeo, 6 – 80133 Napoli, per la fornitura del materiale igienico sanitario necessario a garantire il fabbisogno dei seguenti uffici: Centro per la Giustizia Minorile per la Campania, Centro di Prima Accoglienza di Napoli e Salerno, l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Napoli e Salerno; Servizio Diurno Polifunzionale di S. Maria C.V. (Ce), e la fornitura di risme di carta per il funzionamento degli uffici del CGM.
  • di stabilire che l’importo complessivo della trattativa è pari ad €. 3.455,24 oltre IVA;
  • di precisare che la stazione appaltante si potrà avvalere della facoltà di cui all’art. 106 del Decreto legislativo nr. 50/2016 e s.m.i.;
  • di individuare il RUP nella persona della dr.ssa Maria Gemmabella - Dirigente del Centro Giustizia Minorile con il supporto del rag. Giuseppe Marchese e della dr.ssa Assunta Scancamarra;
  • di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile in quanto l’affidamento della fornitura avverrà con apposito provvedimento con il quale saranno assunti gli impegni di spesa;
  • di disporre che il presente atto sia acquisito agli atti di Ufficio per la registrazione e per la notifica al personale di supporto al Responsabile del procedimento per gli adempimenti consequenziali ivi incluso la trasmissione per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia giustizia.it Sezione Amministrazione Trasparente, ai sensi e per effetto della Legge 190/2012, del D. Legislativo nr. 33/2013 e dell’art. 331 comma 3 del DPR 207/2010.

Napoli, 12.10.2020

 

PROT. NR. 34

LA DIRIGENTE

OGGETTO: Determina a contrarre per la fornitura e posa in opera di avvolgibili e vetro temperato satinato per la porta di ingresso presso l’Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Salerno – Importo €. 645,00 – IVA esclusa.

RICHIAMATA LA NORMATIVA VIGENTE:

Il D.P.R. 28 Giugno 1955 n° 1538 concernente il decentramento dei servizi amministrativi degli Istituti di Prevenzione e Pena;

La Legge 17 Agosto 1960 n° 908;

La Legge e il Regolamento sull’Amministrazione del Patrimonio e sulla Contabilità Generale dello Stato;

Il Decreto Legislativo 28 Luglio 1989 relativo alle norme di attuazione del DPR 448/88;

Il DPCM 15 giugno 2015 nr. 84 concernente il regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia;

Il D.M. 17 Novembre 2015 con il quale si è proceduto ad individuare la competenza territoriale del Centro Giustizia Minorile per la Campania;

Il decreto Legislativo 18 aprile 2016, nr. 50 ed in particolare il comma 2 dell’art. 32, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretino o determinino di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

VISTA la nota prot. nr. 0003471 del 07.10.2020 con la quale la direzione dell’Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Salerno ha trasmesso il preventivo della LAP Infissi Srl per la sostituzione degli avvolgibili e del vetro temperato satinato per la porta di ingresso;

VISTO che il preventivo della Lap Infissi Sas di Salerno che ha offerto un prezzo pari ad €. 645,00 oltre IVA;

CONSIDERATO che, attualmente, non sono attive Convenzioni Consip per la fornitura e posa in opera di avvolgibili e vetro temperato;

CONSIDERATO tale fornitura è prevista sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

VISTO l’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.

VERIFICATO che la Ditta LAP Infissi di Marino Fabio & C. SAS è abilitata ad operare sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

RILEVATO che per mancanza di codici sul MEPA non è possibile procedere ad un ordine diretto, si avvierà pertanto una trattativa diretta;

CONSIDERATO che la trattativa diretta si configura come una modalità di negoziazione semplificata rispetto alla Richiesta di Offerta (RDO) che viene indirizzata ad un unico fornitore, con una tempistica ridotta;

DATO ATTO che la Ditta, ai fini dell’abilitazione al MEPA, ha rilasciato la dichiarazione in

ordine al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50.2016;

ACCERTATO che la spesa presunta di €. 645,00 oltre IVA trova capienza nei fondi previsti nel documento di programmazione generale sul capitolo 2061 p. g. 12 del corrente anno finanziario 2020;

VISTO il codice CIG rilasciato dall’ANAC per tale ordine: ZAA2ECE994;

DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate ed approvate quanto segue:

  • di dare mandato all’area amministrativo contabile di affidare, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del Decreto legislativo 50/2016, la fornitura e posa in opera di avvolgibili e vetro temperato satinato per la porta presso l’Ufficio Servizio Sociale Minorenni di Salerno mediante trattativa diretta alla LAP Infissi Sas con sede in Via Cappella Vecchia nr. 5 – 84131 Salerno;
  • di stabilire che l’importo a base della trattativa è pari ad €. 645,00 – IVA esclusa;
  • di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile, in quanto l’affidamento della fornitura avverrà con separato provvedimento con il quale saranno assunti impegni di spesa;
  • di individuare il RUP nella persona della d.ssa Maria Gemmabella – dirigente Centro Giustizia Minorile con il supporto della dott.ssa Visconti e del rag. Marchese;
  • di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile in quanto l’affidamento avverrà con apposito provvedimento con il quale saranno assunti gli impegni di spesa;
  • di disporre che il presente atto sia acquisito agli atti di Ufficio per la registrazione e per la notifica al personale di supporto al Responsabile del procedimento per gli adempimenti consequenziali ivi incluso la trasmissione per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia giustizia.it Sezione Amministrazione Trasparente, ai sensi e per effetto della Legge 190/2012, del D. Legislativo nr. 33/2013 e dell’art. 331 comma 3 del DPR 207/2010.

Napoli, 19.10.2020

 

PROT. NR. 35

LA DIRIGENTE

OGGETTO: Determina a contrarre per la adesione alla Convenzione Consip per il servizio di telefonia mobile 7 – Lotto unico, comprensivo della fornitura di SIM, Tablet e Modem per i funzionari dell’Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Napoli e Salerno – Importo €. 11.354,40 – IVA esclusa.

RICHIAMATA LA NORMATIVA VIGENTE:

Il D.P.R. 28 Giugno 1955 n° 1538 concernente il decentramento dei servizi amministrativi degli Istituti di Prevenzione e Pena;

La Legge 17 Agosto 1960 n° 908;

La Legge e il Regolamento sull’Amministrazione del Patrimonio e sulla Contabilità Generale dello Stato;

Il Decreto Legislativo 28 Luglio 1989 relativo alle norme di attuazione del DPR 448/88;

Il DPCM 15 giugno 2015 nr. 84 concernente il regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia;

Il D.M. 17 Novembre 2015 con il quale si è proceduto ad individuare la competenza territoriale del Centro Giustizia Minorile per la Campania;

Il decreto Legislativo 18 aprile 2016, nr. 50 ed in particolare il comma 2 dell’art. 32, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretino o determinino di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

PREMESSO che, con nota prot. nr. 0030166 del 24.06.2020, il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, a causa dell’emergenza Covid – 19, ha indicato nuove modalità operative per gli Uffici di Servizio Sociale Minorenni nella presa in carico dell’utenza affidata, nello specifico ha previsto che i funzionari degli USSM possono effettuare i colloqui con i minori/giovani a distanza con utilizzo delle nuove tecnologie utilizzando un terminale radiomobile (ad es: un tablet) con SIM intestata all’Amministrazione. La SIM, con o senza il tablet, può essere acquisita mediante adesione alla Convenzione Consip di Telefonia Mobile 7;

CONSIDERATO che le SIM ed i tablet sono da ritenersi strumenti indispensabili per consentire la continuità degli interventi nei confronti dei soggetti in esecuzione penale e per garantire gli adempimenti richiesti nei loro confronti dall’Autorità Giudiziaria Minorile, la spesa, come indicato nella nota Dipartimentale prot. nr. 0030166, potrà essere imputata in via eccezionale al capitolo 2134;

PRESO ATTO della ricognizione dei fabbisogni presso gli Uffici di Servizio Sociale Minorenni di Napoli e di Salerno,

RITENUTO di dover fornire nr. 41 SIM, 38 tablet e nr. 2 modem per computer portatili;

  • USSM Napoli – nr. 31 schede SIM, nr. 30 tablet e nr. 1 modem per PC portatile
  • USSM Salerno – nr. 9 schede Sim, nr. 8 tablet e nr. 1 modem per PC portatile;
  • Una scheda SIM per l’amministratore dell’ordine;

VERIFICATO che è attiva la Convenzione Consip Telefonia Mobile 7 – Lotto Unico;

ACCERTATO che la spesa presunta pari ad €. 11.354,40 oltre IVA troverà capienza nei fondi previsti nel documento di programmazione generale sul capitolo 2134 p. g. 01;

VISTO il codice CIG derivato assegnato dall’ANAC: 8485963632;

DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate ed approvate quanto segue:

  • Di aderire alla Convenzione Consip denominata “Telefonia Mobile 7 – Lotto Unico” aggiudicata alla TELECOM ITALIA S.p.A. con sede legale in Via Gaetano Negri 1, Milano (MI), per un importo pari ad €. 11.354,40 oltre IVA, per la fornitura di nr. 41 SIM e nr. 38 tablet e nr. 2 modem per PC portatili per i funzionari degli Uffici di Servizio Sociale Minorenni di Napoli e Salerno;
  • di precisare che la stazione appaltante si potrà avvalere della facoltà di cui all’art. 106 del Decreto legislativo nr. 50/2016 e s.m.i.;
  • di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile in quanto l’affidamento della fornitura avverrà con apposito provvedimento con il quale saranno assunti gli impegni di spesa;
  • Di individuare il RUP nella persona della dott.ssa Maria Gemmabella – dirigente del Centro Giustizia Minorile di Napoli con il supporto della dott.ssa M. Visconti e di Alessandro Viggiano;
  • Di disporre che il presente atto sia acquisito agli atti di Ufficio per la registrazione e per la notifica al personale di supporto al Responsabile del procedimento per gli adempimenti consequenziali ivi incluso la trasmissione per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia giustizia.it Sezione Amministrazione Trasparente, ai sensi e per effetto della Legge 190/2012, del D. Legislativo nr. 33/2013 e dell’art. 331 comma 3 del DPR 207/2010.

Napoli, 23.10.2020

 

PROT. NR. 37

LA DIRIGENTE

OGGETTO: Determina a contrarre per l’acquisizione di buoni carburante con adesione all’ Accordo Quadro – Carburanti Rete Buoni Acquisto 1 – Lotto 1 – Carburante per autotrazione mediante buoni d’acquisto

RICHIAMATA LA NORMATIVA VIGENTE:

Il D.P.R. 28 Giugno 1955 n° 1538 concernente il decentramento dei servizi amministrativi degli Istituti di Prevenzione e Pena;

La Legge 17 Agosto 1960 n° 908;

La Legge e il Regolamento sull’Amministrazione del Patrimonio e sulla Contabilità Generale dello Stato;

Il Decreto Legislativo 28 Luglio 1989 relativo alle norme di attuazione del DPR 448/88;

Il DPCM 15 giugno 2015 nr. 84 concernente il regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia;

Il D.M. 17 Novembre 2015 con il quale si è proceduto ad individuare la competenza territoriale del Centro Giustizia Minorile per la Campania;

Il decreto Legislativo 18 aprile 2016, nr. 50 ed in particolare il comma 2 dell’art. 32, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretino o determinino di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

VISTE le richieste di forniture urgenti di buoni carburanti prevenienti dai Servizi Minorili dipendenti per assicurare le attività di traduzione ed accompagnamento dei minori ed i servizi istituzionali connessi;

RITENUTO necessario ed urgente procedere all’acquisto di buoni carburante per le autovetture utilizzate dai Servizi e dagli Istituti del Distretto al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività istituzionali ivi inclusi garantire l’esecuzione dei provvedimenti delle AAGG;

VISTO l’art. 1, comma 495, della legge di stabilità 2016;

VERIFICATO che è attivo l’ Accordo Quadro denominato “Carburanti Rete buoni Acquisto – Lotto 1 – Carburante per autotrazione mediante buoni d’acquisto” aggiudicato alla Italiana Petroli S.P.A. , con sede legale in Via Salaria 1322 - 00144 – Roma (RM);

RITENUTO di dover procedere all’acquisto di nr. 100 buoni carburante da €. 50,00 cadauno, tipologia usa e getta utilizzabile in unica soluzione;

VALUTATA l’urgenza di procedere al suddetto acquisto per non interrompere il funzionamento di servizi pubblici essenziali;

CONSIDERATO che la fornitura è soggetta alle disposizioni di cui all’art. 3 della Legge 136/2010 sulla tracciabilità dei flussi finanziari;

VERIFICATO che la spesa presunta di €. 5.000,00 trova copertura nei fondi assegnati sul capitolo 2061 p.g 18 dell’anno finanziario 2020;

VISTO il codice CIG rilasciato dall’ANAC: 8486888189;

DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate ed

approvate quanto segue:

  • Di aderire all’Accordo Quadro “Carburanti Rete Buoni Acquisto 1 - “Lotto 1 - Carburante per autotrazione mediante buoni acquisto” aggiudicata alla Italiana Petroli SpA con sede in Via Salaria, 1322 - 00100 Roma mediante l’invio dell’ordinativo di fornitura per nr. 100 buoni carburante da €. 50,00 cadauno, per una spesa complessiva presunta pari ad €. 5.000,00;
  • Di individuare il RUP nella persona della dott.ssa Maria Gemmabella – dirigente del Centro Giustizia Minorile di Napoli con il supporto della dr.ssa Assunta Scancamarra e del rag. Giuseppe Marchese;
  • Di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile in quanto l’affidamento della fornitura avverrà con apposito provvedimento con il quale saranno assunti gli impegni di spesa;
  • Di disporre che il presente atto sia acquisito agli atti di Ufficio per la registrazione e per la notifica al Responsabile del procedimento per gli adempimenti consequenziali ivi incluso la trasmissione per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della

Giustizia www.giustizia.it Sezione Amministrazione Trasparente, ai sensi e per effetto della Legge 190/2012, del D. Legislativo nr. 33/2013 e dell’art. 331 comma 3 del DPR 207/2010.

Napoli, 23.10.2020

 

PROT. NR. 38

LA DIRIGENTE

OGGETTO: Determina a contrarre per la fornitura di plexiglass da scrivania per il Centro di Prima Accoglienza per Minori e per l’Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Salerno – Importo €. 700,00 – IVA esclusa.

RICHIAMATA LA NORMATIVA VIGENTE:

Il D.P.R. 28 Giugno 1955 n° 1538 concernente il decentramento dei servizi amministrativi degli Istituti di Prevenzione e Pena;

La Legge 17 Agosto 1960 n° 908;

La Legge e il Regolamento sull’Amministrazione del Patrimonio e sulla Contabilità Generale dello Stato;

Il Decreto Legislativo 28 Luglio 1989 relativo alle norme di attuazione del DPR 448/88;

Il DPCM 15 giugno 2015 nr. 84 concernente il regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia;

Il D.M. 17 Novembre 2015 con il quale si è proceduto ad individuare la competenza territoriale del Centro Giustizia Minorile per la Campania;

Il decreto Legislativo 18 aprile 2016, nr. 50 ed in particolare il comma 2 dell’art. 32, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretino o determinino di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

PREMESSO che nell’ambito della gestione dell’emergenza epidemiologica Covid 19 si rende necessario procedere alla fornitura di nr. 6 plexiglass da scrivania, di cui nr. 3 per il Centro Prima Accoglienza e nr. 3 per l’Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Salerno;

PRESO ATTO CHE, attualmente, non sono attive Convenzioni Consip alle quali poter aderire per la fornitura del suddetto materiale;

CONSIDERATO tale fornitura è prevista sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

TENUTO CONTO CHE da una ricerca sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione si è rilevato che l’importo stimato per il predetto acquisto è pari ad €. 700,00 – IVA esclusa;

VERIFICATO che la Tipografia Cirillo di Cirillo Gaetano è abilitata ad operare sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

RILEVATO che per mancanza di codici sul MEPA non è possibile procedere ad un ordine diretto, si avvierà pertanto una trattativa diretta;

CONSIDERATO che la trattativa diretta si configura come una modalità di negoziazione semplificata rispetto alla Richiesta di Offerta (RDO) che viene indirizzata ad un unico fornitore, con una tempistica ridotta;

DATO ATTO che la Ditta, ai fini dell’abilitazione al MEPA, ha rilasciato la dichiarazione in ordine al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50.2016;

PRESO ATTO CHE il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità ha assegnato i fondi sul capitolo di bilancio 7441 p.g. 01 dell’esercizio finanziario 2020/residui di stanziamento anno 2018 per consentire l’acquisto dei separatori da scrivania;

VISTO il codice CIG rilasciato dall’ANAC per tale ordine: ZCD2F01FD2;

DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate ed

approvate quanto segue:

  • di dare mandato all’area amministrativo contabile di affidare, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del Decreto legislativo 50/2016, la fornitura dei plexiglass da scrivania per il Centro di Prima Accoglienza per Minori e l’Ufficio Servizio Sociale Minorenni di Salerno mediante trattativa diretta alla Tipografia Cirillo di Cirillo Gaetano con sede in Via Ponte Persica, 55 – Traversa Carbone, 34 - 80045 Pompei (Napoli);
  • di stabilire che l’importo a base della trattativa è pari ad €. 700,00 – IVA esclusa;
  • di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile, in quanto l’affidamento della fornitura avverrà con separato provvedimento con il quale saranno assunti impegni di spesa;
  • di individuare il RUP nella persona della d.ssa Maria Gemmabella – dirigente Centro Giustizia Minorile con il supporto della dott.ssa Visconti e del rag. Marchese;
  • di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile in quanto l’affidamento avverrà con apposito provvedimento con il quale saranno assunti gli impegni di spesa;
  • di disporre che il presente atto sia acquisito agli atti di Ufficio per la registrazione e per la notifica al personale di supporto al Responsabile del procedimento per gli adempimenti consequenziali ivi incluso la trasmissione per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia giustizia.it Sezione Amministrazione Trasparente, ai sensi e per effetto della Legge 190/2012, del D. Legislativo nr. 33/2013 e dell’art. 331 comma 3 del DPR 207/2010.

Napoli, 30.10.2020

 

PROT. NR. 39

LA DIRIGENTE

OGGETTO: Determina a contrarre per l’intervento di sanificazione e disinfezione degli uffici del Centro di Prima Accoglienza di Napoli presso il complesso demaniale in Viale Colli Aminei, 44 - Importo €. 150,00 – IVA esclusa.

RICHIAMATA LA NORMATIVA VIGENTE:

Il D.P.R. 28 Giugno 1955 n° 1538 concernente il decentramento dei servizi amministrativi degli Istituti di Prevenzione e Pena;

La Legge 17 Agosto 1960 n° 908;

Il D. Lgs. 28 Luglio 1989 relativo alla normative di attuazione del DPR 448/88, in particolare l’art. 7;

Il D.P.C.M. 15 giugno 2015 nr. 84 concernente il regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia nonché il D.M. 17 Novembre 2015 con i quali si è proceduto ad

individuare la competenza territoriale del Centro Giustizia Minorile per la Campania;

La Legge e il Regolamento sull’Amministrazione del Patrimonio e sulla Contabilità Generale dello Stato;

Il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, nr. 50 ed in particolare il comma 2 dell’art. 32, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretino o determinino di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

Preso Atto della necessità di garantire piena applicazione delle disposizioni anti – covid per garantire la sicurezza dei lavoratori;

VISTA la nota prot. nr. 15963 del 29.10.2020 con la quale la Direzione del Centro per la Giustizia Minorile per motivi di urgenza e necessità, ha richiesto alla società LA MONDIAL SRL un preventivo per l’intervento di sanificazione e disinfezione dei locali del Centro di prima Accoglienza per i Minorenni di Napoli;

VISTO il preventivo prot 311/2020 del 29.10.2020 presentato dalla società Mondial che ha offerto un prezzo pari ad €. 150,00 oltre IVA e che ha comunicato la possibilità di eseguire l’intervento nella medesima giornata;

Preso Atto che la società è intervenuta in via d’urgenza ed è stata autorizzata ad eseguire immediatamente l’intervento di sanificazione e disinfezione degli uffici del Centro di Prima Accoglienza di Napoli per motivi di sicurezza del personale del servizio minorile, non è stato possibile rinviare l’intervento in attesa di un formale ordine MEPA;

CONSIDERATO che, attualmente, non sono attive Convenzioni Consip per la pulizia, sanificazione e manutenzione di climatizzatori;

CONSIDERATO tale servizio è previsto sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

VERIFICATO che la La Mondial srl è abilitata ad operare sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

PRESO ATTO che ai sensi dell’art. 1, comma 130 della Legge 30 dicembre 2018 – nr. 145, le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate a ricorrere al MEPA per forniture di beni e l’acquisto di servizi di importo superiore a €. 5.000,00;

CONSIDERATO che l’importo della suddetta fornitura è pari ad €. 150,00 ed è possibile procedere fuori MEPA;

CONSIDERATO la peculiarità e l’urgenza dell’intervento eseguito;

Ritenuto, pertanto, di ratificare la spesa per l’intervento eseguito mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del decreto legislativo nr. 50/2016;

DATO ATTO che la Ditta, ai fini dell’abilitazione al MEPA, ha rilasciato la dichiarazione in ordine al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016;

ACCERTATO che la spesa presunta di €. 150,00 oltre IVA trova capienza nei fondi previsti nel documento di programmazione generale sul capitolo 2061 p. g. 28 del corrente anno finanziario;

DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate ed

approvate quanto segue:

  • Di autorizzare e ratificare la spesa per l’intervento di sanificazione e disinfezione degli uffici del Centro di Prima Accoglienza di Napoli – sezione detentiva, uffici amministrativi, portineria ed androne- presso il complesso demaniale in Viale Colli Aminei, 44, mediante l’affidamento, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del Decreto legislativo nr. 50/2016, alla Mondial srl con sede in Via G. Porzio Centro Direzionale Isola E/1 n. 4 – 80100 Napoli, per un importo pari ad €. 150,00 oltre IVA;
  • di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile, in quanto l’affidamento della fornitura avverrà con separato provvedimento con il quale saranno assunti impegni di spesa;
  • di individuare il RUP nella persona della dr.ssa Maria Gemmabella – dirigente Centro Giustizia Minorile con il supporto della dr.ssa Assunta Scancamarra e del rag. Giuseppe Marchese;
  • di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile in quanto l’affidamento avverrà con apposito provvedimento con il quale saranno assunti gli impegni di spesa;
  • di disporre che il presente atto sia acquisito agli atti di Ufficio per la registrazione e per la notifica al Responsabile del procedimento per gli adempimenti consequenziali ivi incluso la trasmissione per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia giustizia.it Sezione Amministrazione Trasparente, ai sensi e per effetto della Legge 190/2012, del D. Legislativo nr. 33/2013 e dell’art. 331 comma 3 del DPR 207/2010.

Napoli, 30.10.2020

 

Determine a firma del
Dirigente Maria Gemmabella