Manutenzione aree verdi - manutenzione edile - tinteggiatura e verniciatura - protocollo sanitario - CIG Z242C23197 - ZBC2D5026C - ZC52D501E8 - Z242C23197 - ZB72D704CD - Istituto di istruzione - CASTIGLIONE DELLE STIVIERE - Determine n. 12 - 16

25 giugno 2020

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale della Formazione
Istituto di Istruzione
Castiglione delle Stiviere

 

DETERMINAZIONE n.12

Oggetto: Intervento di manutenzione aree verdi.

L'anno 2020, il giorno 4 del mese di giugno,

VISTO

il DM 25 ottobre 2017 con il quale è stato istituito l’Istituto di Istruzione di Castiglione delle Stiviere quale articolazione territoriale della Direzione Generale della Formazione del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria;

CONSIDERATO

che la struttura di Castiglione delle Stiviere ha sede in una prestigiosa villa del 1700, è uno dei pochi edifici settecenteschi conservati nell’area dell’intero alto mantovano, è riconosciuta di pregevole valore storico-artistico, rientra nel contemplato dell’art.822 c.c. ed è posta sotto il vincolo e la tutela della soprintendenza ai beni architettonici di Brescia, Cremona e Mantova;

CONSIDERATA

la necessità di eseguire un intervento per la sanificazione e la manutenzione delle aree verdi;

VISTO

la RdO n. 2519415 del 20/02/2020 e il relativo documento di stipula del 11/3/2020 con il quale è stata affidata la manutenzione annuale delle aree verdi alla Ditta Licandra vivai di Asola (MN);

VISTO

il D.lgs. n. 50/2016 art. 36, Codice dei Contratti Pubblici, relativo ai lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/258/UE;

VISTO

il D.lgs 19 aprile 2017 n.56 contenente disposizioni integrative e correttive al D.lgs 18 aprile 2016 n.50;

VISTE

le linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, redatte ai sensi dell’art. 36 comma 7 del D.lgs 18 aprile 2016 n. 50 (procedure per l’affidamento dei contratti pubblici per importi inferiori alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici);

VISTO

Il Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32, c.d. sblocca cantieri, “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”, approvato nel Consiglio dei Ministri del 20 marzo 2019, di modifica del Codice degli Appalti al fine del rilancio dei contratti pubblici, da convertire in legge entro il 17 giugno 2019;

VISTA

La Legge 14 giugno 2019, n. 55 pubblicata in G.U. 17/06/2019, n.140, di conversione del suddetto DL n.32 del 18/04/2019;

CONSTATATO

il possesso da parte dell’operatore economico dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

PRESO ATTO

della regolarità contributiva dell’operatore economico affidatario così come desumibile dal DURC allegato;

VISTA

La disponibilità di fondi sul cap.1687;

ACQUISITO

il CIG Z242C23197 ai sensi della vigente normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziari (Legge n .136 del 13.8.2010 e ss.mm.ii);

DETERMINA

che la Ditta Licandra vivai di Bellotti Roberto, di Asola (MN) effettui i seguenti interventi:

  • Taglio erba area “A” con taglia erba a spinta;
  • Concimazione;
  • Potatura n.38 piante fino a 2 mt (rose);
  • Potatura n.20 piante da 2 a 8 mt (n.10 cipressi, n.2 glicini, n.2 gelsomini, n.6 carpini);

 

DETERMINAZIONE 13

OGGETTO: Manutenzione edile.

L'anno 2020, il giorno 15 del mese di giugno,

VISTO

il DM 25 ottobre 2017 con il quale è stato istituito l’Istituto di Istruzione di Castiglione delle Stiviere quale articolazione territoriale della Direzione Generale della Formazione del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria;

CONSIDERATA

la necessità di eseguire un intervento di manutenzione relativo alla pulizia di tutti i pozzetti, griglie e caditoie di raccolta acque piovane dell’Istituto;

VISTO

la RdO n. 2460509 del 28/11/2019 e il relativo documento di stipula del 18/12/2019 con il quale è stata affidata la manutenzione relativa a lavori edili alla Ditta M.G. COSTRUZIONI SRL Via Vittorio Emanuele, n.34 - Pavone del Mella (BS);

VISTO

il D.lgs. n. 50/2016 art. 36, Codice dei Contratti Pubblici, relativo ai lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/258/UE;

VISTO

il D.lgs 19 aprile 2017 n.56 contenente disposizioni integrative e correttive al D.lgs 18 aprile 2016 n.50;

VISTE

le linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, redatte ai sensi dell’art. 36 comma 7 del D.lgs 18 aprile 2016 n. 50 (procedure per l’affidamento dei contratti pubblici per importi inferiori alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici);

VISTO

Il Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32, c.d. sblocca cantieri, “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”, approvato nel Consiglio dei Ministri del 20 marzo 2019, di modifica del Codice degli Appalti al fine del rilancio dei contratti pubblici, da convertire in legge entro il 17 giugno 2019;

VISTA

La Legge 14 giugno 2019, n. 55 pubblicata in G.U. 17/06/2019, n.140, di conversione del suddetto DL n.32 del 18/04/2019;

CONSTATATO

il possesso da parte dell’operatore economico dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

PRESO ATTO

della regolarità contributiva dell’operatore economico affidatario così come desumibile dal DURC allegato;

VISTA

La disponibilità di fondi sul cap.1687;

ACQUISITO

il CIG ZBC2D5026C ai sensi della vigente normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziari (Legge n .136 del 13.8.2010 e ss.mm.ii);

DETERMINA

che la Ditta M.G. COSTRUZIONI SRL effettui l’intervento di manutenzione relativo alla pulizia di tutti i pozzetti, griglie e caditoie di raccolta acque piovane dell’Istituto.

 

 

DETERMINAZIONE 14

OGGETTO: Manutenzione di tinteggiatura e verniciatura

L'anno 2020, il giorno 15 del mese di giugno,

VISTO

il DM 25 ottobre 2017 con il quale è stato istituito l’Istituto di Istruzione di Castiglione delle Stiviere quale articolazione territoriale della Direzione Generale della Formazione del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria;

CONSIDERATO

che la struttura di Castiglione delle Stiviere ha sede in una prestigiosa villa del 1700, è uno dei pochi edifici settecenteschi conservati nell’area dell’intero alto mantovano, è riconosciuta di pregevole valore storico-artistico, rientra nel contemplato dell’art.822 c.c. ed è posta sotto il vincolo e la tutela della soprintendenza ai beni architettonici di Brescia, Cremona e Mantova;

CONSIDERATA

la necessità di eseguire un intervento di manutenzione relativo al ripristino e alla tinteggiatura delle seguenti zone:

  • Pareti stanza lavanderia, magazzino (vicino stireria) e bagni zona macchine caffè;
  • Pareti esterne retro mensa e palazzina B;
  • Inferiate finestre presenti nella parete retro mensa e palazzina B;;

VISTO

la RdO n. 2458990 del 27/11/2019 e il relativo documento di stipula del 17/12/2019 con il quale è stata affidata la manutenzione relativa a lavori di tinteggiatura e verniciatura alla Ditta “VGN REFRATTARI SRL” avente sede legale in via Mariuccia Rocco, 11 – Lograte (BS);

VISTO

il D.lgs. n. 50/2016 art. 36, Codice dei Contratti Pubblici, relativo ai lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/258/UE;

VISTO

il D.lgs 19 aprile 2017 n.56 contenente disposizioni integrative e correttive al D.lgs 18 aprile 2016 n.50;

VISTE

le linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, redatte ai sensi dell’art. 36 comma 7 del D.lgs 18 aprile 2016 n. 50 (procedure per l’affidamento dei contratti pubblici per importi inferiori alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici);

VISTO

Il Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32, c.d. sblocca cantieri, “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”, approvato nel Consiglio dei Ministri del 20 marzo 2019, di modifica del Codice degli Appalti al fine del rilancio dei contratti pubblici, da convertire in legge entro il 17 giugno 2019;

VISTA

La Legge 14 giugno 2019, n. 55 pubblicata in G.U. 17/06/2019, n.140, di conversione del suddetto DL n.32 del 18/04/2019;

VISTO

il preventivo della sudedetta Ditta del 15/06/2020;

VALUTATO

congruo il prezzo;

CONSTATATO

il possesso da parte dell’operatore economico dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

PRESO ATTO

della regolarità contributiva dell’operatore economico affidatario così come desumibile dal DURC allegato;

VISTA

La disponibilità di fondi sul cap.1687;

ACQUISITO

il CIG ZC52D501E8 ai sensi della vigente normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziari (Legge n .136 del 13.8.2010 e ss.mm.ii);

DETERMINA

che la Ditta VGN REFRATTARI SRL” avente sede legale in via Mariuccia Rocco, 11 – Lograte (BS) effettui l’intervento di manutenzione relativo al ripristino e alla tinteggiatura delle seguenti zone:

  • Pareti stanza lavanderia, magazzino (vicino stireria) e bagni zona macchine caffè;
  • Pareti esterne retro mensa e palazzina B;
  • Inferiate finestre presenti nella parete retro mensa e palazzina B.

 

DETERMINAZIONE n.15

Oggetto: Intervento di manutenzione aree verdi.

L'anno 2020, il giorno 24 del mese di giugno,

VISTO

il DM 25 ottobre 2017 con il quale è stato istituito l’Istituto di Istruzione di Castiglione delle Stiviere quale articolazione territoriale della Direzione Generale della Formazione del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria;

CONSIDERATO

che la struttura di Castiglione delle Stiviere ha sede in una prestigiosa villa del 1700, è uno dei pochi edifici settecenteschi conservati nell’area dell’intero alto mantovano, è riconosciuta di pregevole valore storico-artistico, rientra nel contemplato dell’art.822 c.c. ed è posta sotto il vincolo e la tutela della soprintendenza ai beni architettonici di Brescia, Cremona e Mantova;

CONSIDERATA

la necessità di eseguire un intervento per la sanificazione e la manutenzione delle aree verdi;

VISTO

la RdO n. 2519415 del 20/02/2020 e il relativo documento di stipula del 11/3/2020 con il quale è stata affidata la manutenzione annuale delle aree verdi alla Ditta Licandra vivai di Asola (MN);

VISTO

il D.lgs. n. 50/2016 art. 36, Codice dei Contratti Pubblici, relativo ai lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/258/UE;

VISTO

il D.lgs 19 aprile 2017 n.56 contenente disposizioni integrative e correttive al D.lgs 18 aprile 2016 n.50;

VISTE

le linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, redatte ai sensi dell’art. 36 comma 7 del D.lgs 18 aprile 2016 n. 50 (procedure per l’affidamento dei contratti pubblici per importi inferiori alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici);

VISTO

Il Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32, c.d. sblocca cantieri, “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”, approvato nel Consiglio dei Ministri del 20 marzo 2019, di modifica del Codice degli Appalti al fine del rilancio dei contratti pubblici, da convertire in legge entro il 17 giugno 2019;

VISTA

La Legge 14 giugno 2019, n. 55 pubblicata in G.U. 17/06/2019, n.140, di conversione del suddetto DL n.32 del 18/04/2019;

CONSTATATO

il possesso da parte dell’operatore economico dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

PRESO ATTO

della regolarità contributiva dell’operatore economico affidatario così come desumibile dal DURC allegato;

VISTA

La disponibilità di fondi sul cap.1687;

ACQUISITO

il CIG Z242C23197 ai sensi della vigente normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziari (Legge n .136 del 13.8.2010 e ss.mm.ii);

DETERMINA

che la Ditta Licandra vivai di Bellotti Roberto, di Asola (MN) effettui i seguenti interventi:

  • Taglio erba area “A” con taglia erba a spinta;
  • Taglio erba area “B”;
  • Pulizia aiuole;
  • Diserbo latifoglie;
  • Potatura n.6 piante da 2 a 8 mt;

 

DETERMINAZIONE n.16

OGGETTO: Incarico per adempimenti sanitari - stesura del protocollo aziendale di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID19

L'anno 2019, il giorno 25 del mese di giugno,

VISTO

il DM 25 ottobre 2017 con il quale è stato istituito l’Istituto di Istruzione di Castiglione delle Stiviere quale articolazione territoriale della Direzione Generale della Formazione del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria;

CONSIDERATO

la necessità di affidare l’incarico per adempimenti sanitari relativo alla consulenza specifica per stesura del protocollo aziendale di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID19;

VERIFICATA

la disponibilità della Ditta specializzata in materia sanitaria e medicina del lavoro Interstudio Srl, di Brescia, ad assumere l’incarico di consulenza per stesura del protocollo aziendale di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID19 con le modalità di seguito indicate:

  1. Sopralluogo degli ambienti volto a definire con i referenti aziendali:
    1. come procedere nell’informazione dei lavoratori;
    2. come poter regolamentare l’accesso ai locali;
    3. le modalità di ingresso in azienda dei fornitori esterni;
    4. le procedure di pulizia e sanificazione dei locali;
    5. le precauzioni igieniche personali;
    6. i DPI necessari;
    7. la gestione degli spazi comuni (mensa, aule di formazione ecc);
    8. l’organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart working, rimodulazione dei livelli produttivi);
    9. la gestione entrata e uscita dei dipendenti;
    10. gli spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione;
    11. la gestione di una persona sintomatica in azienda;
    12. la sorveglianza sanitaria;
    13. l’aggiornamento del protocollo di regolamentazione;
  2. Redazione del protocollo aziendale di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID19;
  3. Predisposizione di nota informativa da consegnare ai lavoratori;
  4. Predisposizione di nota informativa da consegnare agli appaltatori;
  5. Predisposizione di nota informativa da consegnare ai discenti;
  6. Indicazione su planimetria (di vs. fornitura in formato elettronico) della cartellonistica da prevedere nei locali.

VISTO

Il preventivo presentato dalla Ditta in data 25/06/2020 di € 400 + IVA;

RITENUTO

congruo e conveniente il prezzo;

VISTO

il D.lgs. n. 50/2016 art. 36, Codice dei Contratti Pubblici, relativo ai lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/258/UE;

VISTO

il D.lgs 19 aprile 2017 n.56 contenente disposizioni integrative e correttive al D.lgs 18 aprile 2016 n.50;

VISTE

le linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, redatte ai sensi dell’art. 36 comma 7 del D.lgs 18 aprile 2016 n. 50 (procedure per l’affidamento dei contratti pubblici per importi inferiori alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici);

VISTO

Il Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32, c.d. sblocca cantieri, “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”, approvato nel Consiglio dei Ministri del 20 marzo 2019, di modifica del Codice degli Appalti al fine del rilancio dei contratti pubblici, da convertire in legge entro il 17 giugno 2019;

VISTA

La Legge 14 giugno 2019, n. 55 pubblicata in G.U. 17/06/2019, n.140, di conversione del suddetto DL n.32 del 18/04/2019;

DATO ATTO

per gli acquisti di importo inferiore a 5.000 euro non rilevano gli obblighi di ricorso al MePA o ad altri mercati elettronici o al sistema telematico della centrale regionale di riferimento (art. 1, comma 450, l. 296/2006 come modificato dall’art. 1, comma 130, della l. 145/2018);

CONSIDERATO

che l’intervento rientra tra quelli eseguibili ai sensi del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, art. 36 (Contratti sotto soglia), comma 2, lett. a) mediante affidamento diretto “anche senza previa consultazione di due o più operatori economici”;

CONSIDERATA

la specificità del servizio;

CONSTATATO

il possesso da parte dell’operatore economico dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

PRESO ATTO

della regolarità contributiva dell’operatore economico affidatario così come desumibile dal DURC allegato;

VISTA

La disponibilità di fondi sul cap.1671

ACQUISITO

il CIG ZB72D704CD ai sensi della vigente normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziari (Legge n .136 del 13.8.2010 e ss.mm.ii);

DETERMINA

  • di riconoscere la specificità e l’improcrastinabilità dell’affidamento dei suddetti servizi in materia sanitaria di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • di procedere all’affidamento diretto dell’incarico alla Ditta Interstudio Srl,Via Corfù, 50, 25124 Brescia (BS) ai sensi del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, art. 36 (Contratti sotto soglia), comma 2, lett. a).

 

Il Responsabile del procedimento sarà la
Dott.ssa Giuseppina Badinelli.