Riparazione porte tagliafuoco, finestre - fornitura di caldaia, pannelli parafiato - manutenzione strada - Casa reclusione - SAN GIMIGNANO - CIG ZAE2D076C1 - ZBA2D04410 - Z852CFE175 – Z5A2D25CFA - ZF12CE0E73 - Z052D19E68 - Determine n. 22, 63, 64, 74, 79

23 maggio 2020

Dipartimento dell'Amminisrrazione penitenziaria
Direzione Casa di Reclusione San Gimignano

Area della Contabilità

 

DETERMINA A CONTRARRE N.  22 del 19.05.2020 

IL DIRETTORE DELLA CASA DI RECLUSIONE SAN GIMIGNANO

 

Oggetto: ORDINE DIRETTO- MEPA PER LA RIPARAZIONE URGENTE DELLE PORTE TAGLIAFUOCO E PER LE RICARICHE DEGLI ESTINTORI- AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL'ART. 36 COMMA 2 D.LGS 50/2016.

Dato atto che non sussistono situazioni, neppure potenziali, di conflitto di interesse in capo ai soggetti di cui all’art.6 bis della legge 241/1990 come introdotto dall’art.1 comma 41, della legge 6 novembre 2012, n. 190;

Premesso che l’amministrazione della Casa di Reclusione di San Gimignano ha necessità di ripristinare in urgenza di codeste porte con vari interventi e di ricaricare/sostituire gli estintori.

Visto la comunicazione scritta degli addetti MOF, nella quale viene espressa la necessità di effettuare tali interventi;

Considerato che il D.L. 6 luglio 2012, n.95, convertito con L. 135/2012, all’art. 1 prevede l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di provvedere all’approvvigionamento attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizione dalla Consip S.p.A.;

Posto che tra gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip Spa, attraverso il sito http://www.acquistinretepa.it, portale degli acquisti per la Pubblica Amministrazione, vi è il ricorso al MEPA ove è possibile effettuare acquisti di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori attraverso due modalità: l'emissione degli ordini diretti d'acquisto (OdA) e la richiesta di offerta (RdO);

VISTO che l’articolo 192 del D.Lgs. 267/2000 prescrive l’adozione di preventiva determinazione a contrarre, indicante il fine che con il contratto si intende perseguire, l’oggetto del contratto, la sua forma e le clausole

ritenute essenziali, le modalità di scelta del contraente ammesse dalle disposizioni vigenti in materia di contratti delle pubbliche amministrazioni;

DATO ATTO che trattandosi di fornitura di beni e / o servizi di importo inferiore ai 40.000 € per l’affidamento e la relativa forma contrattuale trovano applicazione le disposizioni contenute nell’art. 36 comma 2 e nell’art.32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016;

PRECISATO, pertanto, ai sensi dell’art. 192 del d.lgs. n. 267/2000, che :

  • con l’esecuzione del contratto si intende realizzare il seguente fine:

interventi urgenti sulle porte tagliafuoco e sugli estintori presenti in istituto.

  • il contratto ha ad oggetto il ripristino dei presidi di cui l’ oggetto;
  • gli obblighi contrattuali per la richiesta in oggetto sono stabiliti dalle Condizioni Generali di Contratto relative al Bando MEPA
  • il ricorso allo strumento mediante del Mepa previsto per la richiesta in oggetto prevede l’obbligo di concludere la procedura con la stipulazione del relativo contratto a mezzo sottoscrizione in forma digitale dei documenti generati automaticamente dal sistema stesso;

Visto l’art. Art.32 d.lgs 50/2016  (Fasi delle procedure di affidamento)- che prevede “ Prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

Visto l’art.36 comma 2 (Contratti sotto soglia) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta;

Visto l’art.37, comma 1, d.lgs 50/2016 “Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all'acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l'effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza”;

Considerato che in base alla Rdo effettuata n. 2365783 con oggetto la manutenzione presidi antincendio per tutto l’ anno 2020

Visto che su n. 19 ditte invitate rispose al prezzo più basso la ditta S.M.E. SRL Unipersonale Servizio-Antincendio.

Si da atto che si affida a questa ditta la manutenzione di cui l’oggetto.

Ritenuto urgentissimo alla luce di quanto sopra richiamato;

Considerato che è necessaria la riparazione per il ripristino ti tali porte e della manutenzione degli estintori;

Visto  gli artt. 6,7 e 8  del DPR 30 giugno 2000, n. 230;

Visto la ricerca effettuata sul prezzo migliore presente in MEPA;

 

DETERMINA

Per le motivazioni riportate nella premessa narrativa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente dispositivo;

Di procedere all’affidamento diretto di acquisto ai sensi dell'art.36 comma 2 lettera A dlgs 50/2016 alla ditta miglior offerente, S.M.E. SRL Unipersonale Servizio-Antincendio, Via Sardegna, 11 – Zona Ind. Fosci 53036 Poggibonsi (SI), P.IVA 06256590487, interventi urgenti sui presidi antincendio;

l’ importo è di € 1.210,00+IVA;

L'impegno di spesa al momento trova capienza sul capitolo di bilancio cap 1687 art 1 anno 2020;

Di dare atto che il fornitore è tenuto alla comunicazione degli estremi identificativi del conto corrente dedicato, come previsto dall'art.3 della L. 136/2010 ss.mm.ii.;

Di adempiere agli obblighi di pubblicità di cui agli articoli 23 del d.lgs. 33/2013 (“Decreto trasparenza”) e dall’art. 1, comma 32 della legge 190/2012;

Di dare atto che conformemente a quanto previsto dalla Legge nr. 136 del 13/08/2010 ed il D.L. n.187 del 12/11/2010 art.7, comma 4, è stato rilasciato dall'ANAC il codice CIG ZAE2D076C1

Di individuare nella persona di  Isp. C. Marco Pepi  il Responsabile del Procedimento per gli atti di adempimento della presente determinazione.

Di rendere immediatamente eseguibile la presente determina a contrarre a tutti gli effetti di legge.

 

DETERMINA A CONTRARRE N.  63 del 15.05.20 

IL DIRETTORE DELLA CASA DI RECLUSIONE SAN GIMIGNANO

 

Oggetto: ORDINE DIRETTO- MEPA PER LA FORNITURA DI 1 CALDAIA PER ALLOGGIO DEMANIALE N.4 -  AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL'ART. 36 COMMA 2 D.LGS 50/2016.


Dato atto che non sussistono situazioni, neppure potenziali, di conflitto di interesse in capo ai soggetti di cui all’art.6 bis della legge 241/1990 come introdotto dall’art.1 comma 41, della legge 6 novembre 2012, n. 190;

Premesso che l’amministrazione della Casa di Reclusione di San Gimignano ha necessità di provvedere all’acquisto di 1 caldaia a GPL per sostituire quella rotta all’alloggio demaniale n°4.

Visto le relazioni di servizio, dell’affittuario, che lamenta la rottura della caldaia, ed esprime la necessità di acquistare tale prodotto;

Considerato che il D.L. 6 luglio 2012, n.95, convertito con L. 135/2012, all’art. 1 prevede l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di provvedere all’approvvigionamento attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizione dalla Consip S.p.A.;

Posto che tra gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip Spa, attraverso il sito http://www.acquistinretepa.it, portale degli acquisti per la Pubblica Amministrazione, vi è il ricorso al MEPA ove è possibile effettuare acquisti di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori attraverso due modalità: l'emissione degli ordini diretti d'acquisto (OdA) e la richiesta di offerta (RdO);

VISTO che l’articolo 192 del D.Lgs. 267/2000 prescrive l’adozione di preventiva determinazione a contrarre, indicante il fine che con il contratto si intende perseguire, l’oggetto del contratto, la sua forma e le clausole

ritenute essenziali, le modalità di scelta del contraente ammesse dalle disposizioni vigenti in materia di contratti delle pubbliche amministrazioni;

DATO ATTO che trattandosi di fornitura di beni e / o servizi di importo inferiore ai 40.000 € per l’affidamento e la relativa forma contrattuale trovano applicazione le disposizioni contenute nell’art. 36 comma 2 e nell’art.32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016;

PRECISATO, pertanto, ai sensi dell’art. 192 del d.lgs. n. 267/2000, che :

  • con l’esecuzione del contratto si intende realizzare il seguente fine:

provvedere alla fornitura di 1 caldaia con ugelli a GPL per l’alloggio demaniale n°4;

  • il contratto ha ad oggetto la fornitura di Materiale –elettrodomestici ecc.;
  • gli obblighi contrattuali per la fornitura in oggetto sono stabiliti dalle Condizioni Generali di Contratto relative al Bando MEPA
  • il ricorso allo strumento mediante del Mepa previsto per la fornitura in oggetto prevede l’obbligo di concludere la procedura con la stipulazione del relativo contratto a mezzo sottoscrizione in forma digitale dei documenti generati automaticamente dal sistema stesso;

Visto l’art. Art.32 d.lgs 50/2016  (Fasi delle procedure di affidamento)- che prevede “ Prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

Visto l’art.36 comma 2 (Contratti sotto soglia) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta;

Visto l’art.37, comma 1, d.lgs 50/2016 “Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all'acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l'effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza”;

Ritenuto urgentissimo l’acquisto di tale macchinario, dato il disagio che gli occupanti dell’appartamento stanno subendo;

Considerato che la caldaia è necessaria per produrre l’acqua calda sanitaria in tutto l’appartamento.

Visto  gli artt. 6,7 e 8  del DPR 30 giugno 2000, n. 230;

Visto la ricerca effettuata sul prezzo migliore presente in MEPA;

DETERMINA

Per le motivazioni riportate nella premessa narrativa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente dispositivo;

Di procedere all’affidamento diretto di acquisto ai sensi dell'art.36 comma 2 lettera A dlgs 50/2016 alla ditta miglior offerente presente su MEPA individuata nella Saccaria Idrotermosanitari, via Botticelli 20/2 Senigallia (AN) P.Iva 02134270426 l’acquisto di 1 caldaia a GPL;

l’ importo è di € 688,74+IVA;

L'impegno di spesa al momento trova capienza sul capitolo di bilancio cap 1687 art 1 anno 2020;

Di dare atto che il fornitore è tenuto alla comunicazione degli estremi identificativi del conto corrente dedicato, come previsto dall'art.3 della L. 136/2010 ss.mm.ii.;

Di adempiere agli obblighi di pubblicità di cui agli articoli 23 del d.lgs. 33/2013 (“Decreto trasparenza”) e dall’art. 1, comma 32 della legge 190/2012;

Di dare atto che conformemente a quanto previsto dalla Legge nr. 136 del 13/08/2010 ed il D.L. n.187 del 12/11/2010 art.7, comma 4, è stato rilasciato dall'ANAC il codice CIG :  ZBA2D04410

Di individuare nella persona di  Isp. C. Marco Pepi  il Responsabile del Procedimento per gli atti di adempimento della presente determinazione.

Di rendere immediatamente eseguibile la presente determina a contrarre a tutti gli effetti di legge.

 

DETERMINA A CONTRARRE N.  64 del 12.05.20 

IL DIRETTORE DELLA CASA DI RECLUSIONE SAN GIMIGNANO


Oggetto: ORDINE DIRETTO- MEPA PER LA FORNITURA DI  PANNELLI PARAFIATO PER ALLESTIMENTO SALE COLLOQUI -  AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL'ART. 36 COMMA 2 D.LGS 50/2016.

 

Dato atto che non sussistono situazioni, neppure potenziali, di conflitto di interesse in capo ai soggetti di cui all’art.6 bis della legge 241/1990 come introdotto dall’art.1 comma 41, della legge 6 novembre 2012, n. 190;

Premesso che data l’emergenza venutasi a creare per il COVID-19 l’amministrazione della Casa di Reclusione di San Gimignano ha necessità di provvedere all’acquisto di alcuni pannelli parafiato per l’allestimento delle sale  colloqui.

Visto la nota dipartimentale n° GDAP 0153792.V del 8/05/20, nella quale erano indicate le istruzioni per allestire le sale, e la provveditoriale n. 21369.2 del 19/05/2020 che rassicurava la Direzione sulla copertura finanziaria della spesa;

Considerato che il D.L. 6 luglio 2012, n.95, convertito con L. 135/2012, all’art. 1 prevede l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di provvedere all’approvvigionamento attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizione dalla Consip S.p.A.;

Posto che tra gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip Spa, attraverso il sito http://www.acquistinretepa.it, portale degli acquisti per la Pubblica Amministrazione, vi è il ricorso al MEPA ove è possibile effettuare acquisti di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori attraverso due modalità: l'emissione degli ordini diretti d'acquisto (OdA) e la richiesta di offerta (RdO);

VISTO che l’articolo 192 del D.Lgs. 267/2000 prescrive l’adozione di preventiva determinazione a contrarre, indicante il fine che con il contratto si intende perseguire, l’oggetto del contratto, la sua forma e le clausole

ritenute essenziali, le modalità di scelta del contraente ammesse dalle disposizioni vigenti in materia di contratti delle pubbliche amministrazioni;

DATO ATTO che trattandosi di fornitura di beni e / o servizi di importo inferiore ai 40.000 € per l’affidamento e la relativa forma contrattuale trovano applicazione le disposizioni contenute nell’art. 36 comma 2 e nell’art.32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016;

PRECISATO, pertanto, ai sensi dell’art. 192 del d.lgs. n. 267/2000, che :

  • con l’esecuzione del contratto si intende realizzare il seguente fine:

Acquistare pannelli parafiato in numero sufficiente per allestire le sale colloqui;

  • il contratto ha ad oggetto la fornitura di Materiale – pannelli parafiato in policarbonato;
  • gli obblighi contrattuali per la fornitura in oggetto sono stabiliti dalle Condizioni Generali di Contratto relative al Bando MEPA
  • il ricorso allo strumento mediante del Mepa previsto per la fornitura in oggetto prevede l’obbligo di concludere la procedura con la stipulazione del relativo contratto a mezzo sottoscrizione in forma digitale dei documenti generati automaticamente dal sistema stesso;

Visto l’art. Art.32 d.lgs 50/2016  (Fasi delle procedure di affidamento)- che prevede “ Prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

Visto l’art.36 comma 2 (Contratti sotto soglia) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta;

Visto l’art.37, comma 1, d.lgs 50/2016 “Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all'acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l'effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza”;

Ritenuto urgentissimo l’acquisto di tali strumenti di protezione, indispensabili per la riapertura dei colloqui in presenza;

Considerato che è necessario tutelare la popolazione detenuta da eventuali rischi di contagio provenienti dall’esterno;

Visto  gli artt. 6,7 e 8  del DPR 30 giugno 2000, n. 230;

Visto la ricerca effettuata sul prezzo migliore presente in MEPA;

DETERMINA

Per le motivazioni riportate nella premessa narrativa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente dispositivo;

Di procedere all’affidamento diretto di acquisto ai sensi dell'art.36 comma 2 lettera A dlgs 50/2016 alla ditta miglior offerente presente su MEPA individuata nella Castellani.IT (AN) sita in Via Lungomare 147 a aSanta maria a Monte (PI) P.Iva 00140540501 l’acquisto di 16 pannelli parafiato;

l’ importo totale è di € 1.286,05+IVA;

L'impegno di spesa al momento trova capienza sul capitolo di bilancio cap 1687 art 1 residui 2019;

Di dare atto che il fornitore è tenuto alla comunicazione degli estremi identificativi del conto corrente dedicato, come previsto dall'art.3 della L. 136/2010 ss.mm.ii.;

Di adempiere agli obblighi di pubblicità di cui agli articoli 23 del d.lgs. 33/2013 (“Decreto trasparenza”) e dall’art. 1, comma 32 della legge 190/2012;

Di dare atto che conformemente a quanto previsto dalla Legge nr. 136 del 13/08/2010 ed il D.L. n.187 del 12/11/2010 art.7, comma 4, è stato rilasciato dall'ANAC il codice CIG :  Z852CFE175 – Z5A2D25CFA

Di individuare nella persona di  Isp. C. Marco Pepi  il Responsabile del Procedimento per gli atti di adempimento della presente determinazione.

Di rendere immediatamente eseguibile la presente determina a contrarre a tutti gli effetti di legge.

 

DETERMINA A CONTRARRE N.  74 del 2.05.2020 

DIRETTORE DELLA CASA DI RECLUSIONE SAN GIMIGNANO

 

Oggetto: ORDINE DIRETTO- MEPA intervento per manutenzione straordinaria strada perimetrale interna.  - AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL'ART. 36 COMMA 2 D.LGS 50/2016.

 

Dato atto che non sussistono situazioni, neppure potenziali, di conflitto di interesse in capo ai soggetti di cui all’art.6 bis della legge 241/1990 come introdotto dall’art.1 comma 41, della legge 6 novembre 2012, n. 190;

Premesso che l’amministrazione della casa di Reclusione San Gimignano ha necessità d provvedere con urgenza alla manutenzione della strada perimetrale interna dell’ istituto poiché dissestata e quindi pericolosa per chi la percorre;

Visto la comunicazione scritta degli addetti MOF, nella quale viene espressa la necessità di effettuare l’ intervento di cui l’ oggetto;

Considerato che il D.L. 6 luglio 2012, n.95, convertito con L. 135/2012, all’art. 1 prevede l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di provvedere all’approvvigionamento attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizione dalla Consip S.p.A.;

Posto che tra gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip Spa, attraverso il sito http://www.acquistinretepa.it, portale degli acquisti per la Pubblica Amministrazione, vi è il ricorso al MEPA ove è possibile effettuare acquisti di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori attraverso due modalità: l'emissione degli ordini diretti d'acquisto (OdA) e la richiesta di offerta (RdO);

VISTO che l’articolo 192 del D.Lgs. 267/2000 prescrive l’adozione di preventiva determinazione a contrarre, indicante il fine che con il contratto si intende perseguire, l’oggetto del contratto, la sua forma e le clausole

ritenute essenziali, le modalità di scelta del contraente ammesse dalle disposizioni vigenti in materia di contratti delle pubbliche amministrazioni;

DATO ATTO che trattandosi di fornitura di beni e / o servizi di importo inferiore ai 40.000 € per l’affidamento e la relativa forma contrattuale trovano applicazione le disposizioni contenute nell’art. 36 comma 2 e nell’art.32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016;

PRECISATO, pertanto, ai sensi dell’art. 192 del d.lgs. n. 267/2000, che :

  • con l’esecuzione del contratto si intende realizzare il seguente fine:

intervento di manutenzione straordinaria strada perimetrale interna.

  • il contratto ha ad oggetto il ripristino della carreggiata;
  • gli obblighi contrattuali per la richiesta in oggetto sono stabiliti dalle Condizioni Generali di Contratto relative al Bando MEPA
  • il ricorso allo strumento mediante del Mepa previsto per la richiesta in oggetto prevede l’obbligo di concludere la procedura con la stipulazione del relativo contratto a mezzo sottoscrizione in forma digitale dei documenti generati automaticamente dal sistema stesso;

Visto l’art. Art.32 d.lgs 50/2016  (Fasi delle procedure di affidamento)- che prevede “ Prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

Visto l’art.36 comma 2 (Contratti sotto soglia) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta;

Visto l’art.37, comma 1, d.lgs 50/2016 “Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all'acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l'effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza”;

Considerato l’ urgenza di effettuare tale intervento.

Si da atto che si affida alla ditta F.G. Scavi Di Frau Giorgio poiché di facile reperibilità, la manutenzione di cui l’oggetto.

Ritenuto urgentissimo alla luce di quanto sopra richiamato;

Considerato che è necessaria la riparazione per il ripristino della carreggiata.

Visto  gli artt. 6,7 e 8  del DPR 30 giugno 2000, n. 230;

DETERMINA

Per le motivazioni riportate nella premessa narrativa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente dispositivo;

Di procedere all’affidamento diretto di acquisto ai sensi dell'art.36 comma 2 lettera A dlgs 50/2016 alla ditta di facile impiego e reperibilità, F.G. Scavi Di Frau Giorgio con sede in Via M. Buonarroti, 36 – 50050 – Gambassi Terme (FI), P.IVA 05575830483, interventi urgenti di riparazione della strada perimetrale interna all’ istituto;

l’ importo è di € 3.153,40+IVA;

L'impegno di spesa al momento trova capienza sul capitolo di bilancio cap 7301 art 1 anno 2020;

Di dare atto che il fornitore è tenuto alla comunicazione degli estremi identificativi del conto corrente dedicato, come previsto dall'art.3 della L. 136/2010 ss.mm.ii.;

Di adempiere agli obblighi di pubblicità di cui agli articoli 23 del d.lgs. 33/2013 (“Decreto trasparenza”) e dall’art. 1, comma 32 della legge 190/2012;

Di dare atto che conformemente a quanto previsto dalla Legge nr. 136 del 13/08/2010 ed il D.L. n.187 del 12/11/2010 art.7, comma 4, è stato rilasciato dall'ANAC il codice CIG ZF12CE0E73

Di individuare nella persona di  Isp. C. Marco Pepi  il Responsabile del Procedimento per gli atti di adempimento della presente determinazione.

Di rendere immediatamente eseguibile la presente determina a contrarre a tutti gli effetti di legge.

 

DETERMINA A CONTRARRE N. 79 del 23.05.2020 

DIRETTORE DELLA CASA DI RECLUSIONE SAN GIMIGNANO

 

Oggetto: ORDINE DIRETTO- MEPA PER LA FORNITURA E INSTALLAZIONE MATERIALI UTILI PER RIPARAZIONE FINESTRE DELLE STANZE DEL PERSONALE E SALA REGIA - AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL'ART. 36 COMMA 2 D.LGS 50/2016.

 

Dato atto che non sussistono situazioni, neppure potenziali, di conflitto di interesse in capo ai soggetti di cui all’art.6 bis della legge 241/1990 come introdotto dall’art.1 comma 41, della legge 6 novembre 2012, n. 190;

Premesso che l’amministrazione della Casa di Reclusione di San Gimignano ha necessità di ripristinare le tende delle camere del personale.

Visto la comunicazione scritta degli addetti MOF, e la comunicazione verbale da parte del comandante di reparto, nella quale viene espressa la necessità di effettuare interventi necessari per il benessere del personale.

Considerato che il D.L. 6 luglio 2012, n.95, convertito con L. 135/2012, all’art. 1 prevede l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di provvedere all’approvvigionamento attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizione dalla Consip S.p.A.;

Posto che tra gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip Spa, attraverso il sito http://www.acquistinretepa.it, portale degli acquisti per la Pubblica Amministrazione, vi è il ricorso al MEPA ove è possibile effettuare acquisti di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori attraverso due modalità: l'emissione degli ordini diretti d'acquisto (OdA) e la richiesta di offerta (RdO);

VISTO che l’articolo 192 del D.Lgs. 267/2000 prescrive l’adozione di preventiva determinazione a contrarre, indicante il fine che con il contratto si intende perseguire, l’oggetto del contratto, la sua forma e le clausole

ritenute essenziali, le modalità di scelta del contraente ammesse dalle disposizioni vigenti in materia di contratti delle pubbliche amministrazioni;

DATO ATTO che trattandosi di fornitura di beni e / o servizi di importo inferiore ai 40.000 € per l’affidamento e la relativa forma contrattuale trovano applicazione le disposizioni contenute nell’art. 36 comma 2 e nell’art.32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016;

PRECISATO, pertanto, ai sensi dell’art. 192 del d.lgs. n. 267/2000, che :

  • con l’esecuzione del contratto si intende realizzare il seguente fine:

interventi sulle finestre delle camere e della sala regia.

  • il contratto ha ad oggetto il ripristino delle tende oscuranti nelle camere designate;
  • gli obblighi contrattuali per la richiesta in oggetto sono stabiliti dalle Condizioni Generali di Contratto relative al Bando MEPA
  • il ricorso allo strumento mediante del Mepa previsto per la richiesta in oggetto prevede l’obbligo di concludere la procedura con la stipulazione del relativo contratto a mezzo sottoscrizione in forma digitale dei documenti generati automaticamente dal sistema stesso;

Visto l’art. Art.32 d.lgs 50/2016  (Fasi delle procedure di affidamento)- che prevede “ Prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

Visto l’art.36 comma 2 (Contratti sotto soglia) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta;

Visto l’art.37, comma 1, d.lgs 50/2016 “Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all'acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l'effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza”;

Ritenuto urgentissimo alla luce di quanto sopra richiamato;

Considerato che è necessaria la riparazione per il benessere del personale;

Visto  gli artt. 6,7 e 8  del DPR 30 giugno 2000, n. 230;

Visto la ricerca effettuata sul prezzo migliore presente in MEPA;

DETERMINA

Per le motivazioni riportate nella premessa narrativa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente dispositivo;

Di procedere all’affidamento diretto di acquisto ai sensi dell'art.36 comma 2 lettera A dlgs 50/2016 alla ditta miglior offerente, Suncover con sede in Via 2 Agosto 1980, 13 – 40016 – San Giorgio di Piano (BO), P.IVA 02576840736, interventi sulle finestre della sala regia e camere del personale;

l’ importo ipotizzato è di € 1.400,00+IVA;

L'impegno di spesa al momento trova capienza sul capitolo di bilancio cap 1687 art 1 anno 2020;

Di dare atto che il fornitore è tenuto alla comunicazione degli estremi identificativi del conto corrente dedicato, come previsto dall'art.3 della L. 136/2010 ss.mm.ii.;

Di adempiere agli obblighi di pubblicità di cui agli articoli 23 del d.lgs. 33/2013 (“Decreto trasparenza”) e dall’art. 1, comma 32 della legge 190/2012;

Di dare atto che conformemente a quanto previsto dalla Legge nr. 136 del 13/08/2010 ed il D.L. n.187 del 12/11/2010 art.7, comma 4, è stato rilasciato dall'ANAC il codice CIG :  Z052D19E68

Di individuare nella persona di  Isp. C. Marco Pepi  il Responsabile del Procedimento per gli atti di adempimento della presente determinazione.

Di rendere immediatamente eseguibile la presente determina a contrarre a tutti gli effetti di legge.

 

 

determine a firma
il Direttore
Giuseppe Renna