Fornitura e posa in opera di vetro - acquisto lavatrici - acquisto lucchetti, filo spinato - additivo ADBLUE per i veicoli - fornitura mascherine chirurgiche - Casa circondariale Sollicciano - FIRENZE - CIG Z742C806D6 - Z9E2C827BA - Z7D2C855BD - Z142C8AF18 - ZE02C9076A - Z292C90EF5 - Determina nn 43-45, 47-49

30 marzo 2020

DIREZIONE CASA CIRCONDARIALE N.C.P. “SOLLICCIANO” FIRENZE
AREA AMMINISTRATIVA CONTABILE

Ufficio Beni e Servizi

 

DETERMINA A CONTRARRE N. 43/2020

Oggetto: fornitura e posa in opera di vetro visarm Block house.

VISTA la segnalazione del personale in servizio al Block House;

VISTO il Decreto Legislativo 19  aprile 2017, n. 56;

VISTO il Decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 che disciplina l’acquisizione in economia di beni e servizi da parte degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione Penitenziaria;

RILEVATA l’effettiva necessità di sostituire il vetro lesionato dalle eccessive vibrazioni delle porte di accesso all’Istituto;

ACQUISITI quattro preventivi di spesa da diversi operatori del settore;

ACCERTATO che il preventivo di spesa presentato dalla Ditta Riccardo Menchi per qualità del prodotto offerto e per economicità risulta essere più consona alle esigenze dell’Amministrazione;

VERIFICATO che i servizi/forniture di cui in oggetto rientrano tra quelle previste dal decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 e che l’importo stimato della spesa rientra ampiamente nelle soglie ivi fissate; 

PRESO ATTO CHE nei cataloghi pubblicati sulla piattaforma Acquisti in Rete PA Mercato Elettronico non sono presenti prodotti/servizi aventi caratteristiche idonee alle esigenze di questa Amministrazione;

RICHIAMATO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 che all’art. 32, comma 2, lett. a), successivamente modificato dall’art. 22 del Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 prevede che la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.";

DATO ATTO CHE il CIG che identifica i lavori oggetto del presente atto è il n° Z742C806D6 ;

DETERMINA

di individuare, come riportato nel prospetto che segue, gli elementi e i criteri relativi all’acquisizione dei lavori di cui all’oggetto:

  • FINE DA PERSEGUIRE Sostituire il vetro lesionato
  • CONTRAENTE Riccardo Menchi p.i. 04371420482
  • OGGETTO DEL CONTRATTO acquisto urgente di lucchetti per chiusura porte scorrevoli magazzini
  • FORMA DEL CONTRATTO scrittura privata
  • CLAUSOLE ESSENZIALI Tempo utile per la fornitura
  • SCELTA DEL CONTRAENTE Affidamento in economia – affidamento diretto

di impegnare la spesa di € 680,00 oltre IVA al 22% nel corrente esercizio finanziario con imputazione al capitolo 1687 pg. 1 su cui sono stati stanziati i fondi appositamente richiesti agli organi superiori.

di precisare che si procederà alla liquidazione della spesa dietro presentazione di regolare fattura e previo riscontro di corrispondenza, per qualità e quantità, dei beni/servizi forniti con quanto pattuito e di concordanza degli importi fatturati con quelli stabiliti.

Dispone di provvedere alla pubblicazione della presente determina nell’apposita sezione del sito del Ministero della Giustizia in ottemperanza agli obblighi di pubblicazione ex art 37 D. Lgs. 33/2013 concernente i contratti  pubblici di lavori, servizi e forniture.

Firenze 20 marzo 2020

 

DETERMINA A CONTRARRE N. 44/2020

Oggetto: acquisto urgente di due lavatrici per Reparto Maschile.

VISTO il Decreto Legislativo 19  aprile 2017, n. 56;

VISTO il Decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 che disciplina l’acquisizione in economia di beni e servizi da parte degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione Penitenziaria;

TENUTO CONTO che la legge di bilancio 2019 n. 145, ha previsto all’art. 1 comma 130, l’elevazione della soglia dei c.d. micro acquisti di beni e servizi, da 1.000,00 euro a 5.000,00 euro, con affidamento diretto extra MePa o sistemi telematici;

VERIFICATO che i servizi/forniture di cui in oggetto rientrano tra quelle previste dal decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 e che l’importo stimato della spesa rientra ampiamente nelle soglie ivi fissate; 

PRESO ATTO CHE nei cataloghi pubblicati sulla piattaforma Acquisti in Rete PA Mercato Elettronico non sono presenti prodotti/servizi aventi caratteristiche idonee alle esigenze di questa Amministrazione;

RICHIAMATO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 che all’art. 32, comma 2, lett. a), successivamente modificato dall’art. 22 del Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 prevede che la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.";

PRESO ATTO che le lavatrici del tipo professionale esistenti alla lavanderia maschile sono entrambe ferme a causa della difficoltà a reperire pezzi di ricambio, essendo chiuse tutte le attività produttive per l’emergenza da contagio di COVID 19;

ACCERTATO che la criticità del momento non consentiva una ricerca più ampia, ne tantomeno un acquisto sul MePa, per le medesime motivazioni anzidette, ovvero la chiusura delle attività;

VERIFICATO che la Società Trony aveva disponibili in pronta consegna due lavatrici di media capacità e che si è resa disponibile ad una consegna immediata;

DATO ATTO CHE il CIG che identifica i lavori oggetto del presente atto è il n° Z9E2C827BA;

DETERMINA

di individuare, come riportato nel prospetto che segue, gli elementi e i criteri relativi all’acquisizione dei beni di cui all’oggetto:

  • FINE DA PERSEGUIRE Mantenere il livello di igiene e pulizia della biancheria dei detenuti soprattutto in questo periodo dove il pericolo di contagio è molto elevato
  • CONTRAENTE BELLANTI GRUPPO TRONY
  • OGGETTO DEL CONTRATTO acquisto urgente di due lavatrici per Reparto Maschile
  • FORMA DEL CONTRATTO scrittura privata
  • CLAUSOLE ESSENZIALI Tempo utile per la fornitura
  • SCELTA DEL CONTRAENTE Affidamento in economia – affidamento diretto

di impegnare la spesa di € 850,82 oltre IVA al 22% nel corrente esercizio finanziario con imputazione al capitolo su cui sono stati stanziati i fondi appositamente richiesti agli organi superiori.

di precisare che si procederà alla liquidazione della spesa dietro presentazione di regolare fattura e previo riscontro di corrispondenza, per qualità e quantità, dei beni/servizi forniti con quanto pattuito e di concordanza degli importi fatturati con quelli stabiliti.

Firenze 24 marzo 2020

 

DETERMINA A CONTRARRE N. 45/2020

 

Oggetto: acquisto urgente di lucchetti per inibire la manomissione dei telefoni cellulari .

VISTO il Decreto Legislativo 19  aprile 2017, n. 56;

VISTO  il Decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 che disciplina l’acquisizione in economia di beni e servizi da parte degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione Penitenziaria;

RILEVATA l’esigenza di inibire la manomissione dei telefoni cellulari posti a disposizione della popolazione detenuta per consentire le videochiamate in alternativa ai colloqui, sospesi a causa del diffondersi del contagio da COVID-19 e che la particolare situazione non consentiva una modalità diversa di acquisizione, poiché gli esercizi commerciali sono soggetti a chiusura obbligatoria;

ACCERTATO che la Ditta La Ferramenta, contattata per le vie brevi, si è resa disponibile alla fornitura;

VERIFICATO che i servizi/forniture di cui in oggetto rientrano tra quelle previste dal decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 e che l’importo stimato della spesa rientra ampiamente nelle soglie ivi fissate;

PRESO ATTO CHE     nei cataloghi pubblicati sulla piattaforma Acquisti in Rete PA Mercato Elettronico non sono presenti prodotti/servizi aventi caratteristiche idonee alle esigenze di questa Amministrazione;

RICHIAMATO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 che all’art. 32, comma 2, lett. a), successivamente modificato dall’art. 22 del Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 prevede che la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.";

DATO ATTO CHE il CIG che identifica i lavori oggetto del presente atto è il n° Z7D2C855BD ;

DETERMINA

di individuare, come riportato nel prospetto che segue, gli elementi e i criteri relativi all’acquisizione dei beni di cui all’oggetto:

  • FINE DA PERSEGUIRE Preservare l’integrità dei telefoni cellulari
  • CONTRAENTE LA FERRAMENTA P.I. 05016960485
  • OGGETTO DEL CONTRATTO acquisto urgente di lucchetti per inibire la manomissione dei telefoni cellulari
  • FORMA DEL CONTRATTO scrittura privata
  • CLAUSOLE ESSENZIALI Tempo utile per la fornitura
  • SCELTA DEL CONTRAENTE Affidamento in economia – affidamento diretto

di impegnare la spesa di € 94,50 oltre IVA al 22% nel corrente esercizio finanziario con imputazione al capitolo su cui sono stati stanziati i fondi appositamente richiesti agli organi superiori.

di precisare che si procederà alla liquidazione della spesa dietro presentazione di regolare fattura e previo riscontro di corrispondenza, per qualità e quantità, dei beni/servizi forniti con quanto pattuito e di concordanza degli importi fatturati con quelli stabiliti.

Firenze 24 marzo 2020

 

DETERMINA A CONTRARRE N. 47/2020

Oggetto: fornitura urgente di filo spinato per recinzione muro passeggi Transito 1 .

VISTO il Decreto Legislativo 19  aprile 2017, n. 56;

VISTO il Decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 che disciplina l’acquisizione in economia di beni e servizi da parte degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione Penitenziaria;

RILEVATA l’esigenza di creare un ulteriore protezione al muro dei passeggi del Transito 1 con del filo metallico spinato con la funzione di dissuadere i detenuti da qualsiasi tentativo di scavalcamento,  che la particolare situazione non consente una modalità diversa di acquisizione, poiché gli esercizi commerciali sono soggetti a chiusura obbligatoria a causa del COVID 19;

ACCERTATO che la Ditta La Ferramenta, contattata per le vie brevi, si è resa disponibile alla fornitura;

VERIFICATO che i servizi/forniture di cui in oggetto rientrano tra quelle previste dal decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 e che l’importo stimato della spesa rientra ampiamente nelle soglie ivi fissate; 

PRESO ATTO CHE nei cataloghi pubblicati sulla piattaforma Acquisti in Rete PA Mercato Elettronico non sono presenti prodotti/servizi aventi caratteristiche idonee alle esigenze di questa Amministrazione;

RICHIAMATO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 che all’art. 32, comma 2, lett. a), successivamente modificato dall’art. 22 del Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 prevede che la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.";

DATO ATTO CHE il CIG che identifica i lavori oggetto del presente atto è il n° Z142C8AF18;

DETERMINA

di individuare, come riportato nel prospetto che segue, gli elementi e i criteri relativi all’acquisizione dei beni di cui all’oggetto:

  • FINE DA PERSEGUIRE Inibire possibili scavalcamenti del muro di recinzione
  • CONTRAENTE LA FERRAMENTA P.I. 05016960485
  • OGGETTO DEL CONTRATTO fornitura urgente di filo spinato per recinzione muro passeggi Transito 1
  • FORMA DEL CONTRATTO scrittura privata
  • CLAUSOLE ESSENZIALI Tempo utile per la fornitura
  • SCELTA DEL CONTRAENTE Affidamento in economia – affidamento diretto

di impegnare la spesa di  € 131,97 oltre IVA al 22% nel corrente esercizio finanziario con imputazione al capitolo su cui sono stati stanziati i fondi appositamente richiesti agli organi superiori.

di precisare che si procederà alla liquidazione della spesa dietro presentazione di regolare fattura e previo riscontro di corrispondenza, per qualità e quantità, dei beni/servizi forniti con quanto pattuito e di concordanza degli importi fatturati con quelli stabiliti.

Firenze 26 marzo 2020

 

DETERMINA A CONTRARRE N. 48/2020

Oggetto: acquisto urgente di additivo ADBLUE per i veicoli dell’Amministrazione .

VISTO il Decreto Legislativo 19  aprile 2017, n. 56;

VISTO  il Decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 che disciplina l’acquisizione in economia di beni e servizi da parte degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione Penitenziaria;

VISTA la richiesta dell’addetto al servizio automobilistico;

RILEVATO che per il corretto funzionamento è importante rifornire i veicoli di apposito additivo e che in mancanza si potrebbero danneggiare;

ACCERTATO che la Ditta MARANGHI, contattata per le vie brevi, si è resa disponibile alla fornitura;

VERIFICATO che i servizi/forniture di cui in oggetto rientrano tra quelle previste dal decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 e che l’importo stimato della spesa rientra ampiamente nelle soglie ivi fissate; 

PRESO ATTO CHE nei cataloghi pubblicati sulla piattaforma Acquisti in Rete PA Mercato Elettronico non sono presenti prodotti/servizi aventi caratteristiche idonee alle esigenze di questa Amministrazione;

RICHIAMATO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 che all’art. 32, comma 2, lett. a), successivamente modificato dall’art. 22 del Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 prevede che la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.";

DATO ATTO CHE il CIG che identifica i lavori oggetto del presente atto è il n° ZE02C9076A;

DETERMINA

di individuare, come riportato nel prospetto che segue, gli elementi e i criteri relativi all’acquisizione dei beni di cui all’oggetto:

  • FINE DA PERSEGUIRE Assicurare il corretto funzionamento dei veicoli
  • CONTRAENTE MARANGHI AUTO
  • OGGETTO DEL CONTRATTO acquisto urgente di additivo ADBLUE per i veicoli dell’Amministrazione
  • FORMA DEL CONTRATTO scrittura privata
  • CLAUSOLE ESSENZIALI Tempo utile per la fornitura
  • SCELTA DEL CONTRAENTE Affidamento in economia – affidamento diretto

di impegnare la spesa di € 155,00 oltre IVA al 22% nel corrente esercizio finanziario con imputazione al capitolo su cui sono stati stanziati i fondi appositamente richiesti agli organi superiori.

di precisare che si procederà alla liquidazione della spesa dietro presentazione di regolare fattura e previo riscontro di corrispondenza, per qualità e quantità, dei beni/servizi forniti con quanto pattuito e di concordanza degli importi fatturati con quelli stabiliti.

Dispone di provvedere alla pubblicazione della presente determina nell’apposita sezione del sito del Ministero della Giustizia in ottemperanza agli obblighi di pubblicazione ex art 37 D. Lgs. 33/2013 concernente i contratti  pubblici di lavori, servizi e forniture.

Firenze 30 marzo 2020

 

DETERMINA A CONTRARRE N. 49/2020

Oggetto: fornitura urgente di mascherine chirurgiche.

VISTO il Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56;

VISTO il Decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 che disciplina l’acquisizione in economia di beni e servizi da parte degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione Penitenziaria;

RILEVATA l’esigenza di dotare il personale di idonei accessori protettivi a tutela sia personale che degli altri da contagio da COVID-19;

CONSTATATO l’enorme difficoltà a reperire mascherine idonee ed in grandi quantità;

ACCERTATO che la Ditta FARMAFOX, contattata per le vie brevi, si è resa disponibile alla fornitura, non confermando la certezza della data di consegna;

VERIFICATO che i servizi/forniture di cui in oggetto rientrano tra quelle previste dal decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 e che l’importo stimato della spesa rientra ampiamente nelle soglie ivi fissate; 

PRESO ATTO CHE   nei cataloghi pubblicati sulla piattaforma Acquisti in Rete PA Mercato Elettronico non sono presenti prodotti/servizi aventi caratteristiche idonee alle esigenze di questa Amministrazione;

RICHIAMATO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 che all’art. 32, comma 2, lett. a), successivamente modificato dall’art. 22 del Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 prevede che la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.";

DATO ATTO CHE il CIG che identifica i lavori oggetto del presente atto è il n° Z292C90EF5;

DETERMINA

di individuare, come riportato nel prospetto che segue, gli elementi e i criteri relativi all’acquisizione dei beni di cui all’oggetto:

  • FINE DA PERSEGUIRE Tutelare il personale da eventuale contagio
  • CONTRAENTE  FARMAFOX P.I. 03832931202
  • OGGETTO DEL CONTRATTO fornitura urgente di mascherine chirurgiche
  • FORMA DEL CONTRATTO scrittura privata
  • CLAUSOLE ESSENZIALI Tempo utile per la fornitura
  • SCELTA DEL CONTRAENTE Affidamento in economia – affidamento diretto

di impegnare la spesa di  € 1.800,00 oltre IVA al 22% nel corrente esercizio finanziario con imputazione al capitolo su cui sono stati stanziati i fondi appositamente richiesti agli organi superiori.

di precisare che si procederà alla liquidazione della spesa dietro presentazione di regolare fattura e previo riscontro di corrispondenza, per qualità e quantità, dei beni/servizi forniti con quanto pattuito e di concordanza degli importi fatturati con quelli stabiliti.

Dispone di provvedere alla pubblicazione della presente determina nell’apposita sezione del sito del Ministero della Giustizia in ottemperanza agli obblighi di pubblicazione ex art 37 D. Lgs. 33/2013 concernente i contratti  pubblici di lavori, servizi e forniture

Firenze 30 marzo 2020

 

tutte le determine sono a firma
Il Direttore Prestopino