Telefonia fissa - servizio biglietteria - servizio medico - acquisto materiale edile - acquisto mascherine FFP2 - Casa circondariale Sollicciano - FIRENZE - CIG Z542BD983D - Z122BDEC6B - Z2F2BEC222 - ZE72C08C95 - ZB82BF452F - ZD52C414A0 - Determine 9-11, 20, 21, 29

28 febbraio 2020

DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
DIREZIONE CASA CIRCONDARIALE N.C.P. “SOLLICCIANO” FIRENZE

AREA AMMINISTRATIVA CONTABILE
Ufficio Beni e Servizi

DETERMINA A CONTRARRE N. 9/2020

OGGETTO: adesione alla Convenzione Consip “Telefonia Fissa 5” Lotto 1 - durata mesi 24, prorogabile fino a ulteriori 12 mesi (CIG derivato 605462636F)

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTO il Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56;

VISTE le Linee Guida n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 di attuazione del D.lgs. n. 50 del 18/04/2016, e ss.mm.ii. approvate dal Consiglio dell’ Autorità Nazionale Anti Corruzione;

RICHIAMATO il Decreto  Legislativo 18 aprile n. 50 che all’art. 36, comma 2, lett. a), così come modificato dall’art. 25 del D.Lgs 56/2017, che prevede per i servizi o forniture di importo inferiore a quarantamila euro, è consentito l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

VALUTATO che i principi richiamati dall’art. 30, comma 1, del Codice dei Contratti, possano ritenersi soddisfatti ricorrendo alla Richiesta di Offerta sulla piattaforma Consip – Me.Pa;

VISTO  l’art. 32 (Fasi delle procedure di affidamento) del D. Lgs. 18/04/2016, n. 50, comma 2, così come modificato/integrato dall’art. 22, comma 1, lett. a) del Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 “prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

VISTO che è giunta a scadenza la proroga contrattuale con Telecom ITALIA Spa, stipulata in attesa dell’attivazione della nuova convenzione Consip;

RILEVATO  che in data 03/10/2018 è stata attivata la convenzione stipulata tra Consip Spa e Fastweb Spa per la fornitura del servizio di telefonia fissa delle Amministrazioni Pubbliche per la durata di 36 mesi con eventuale proroga di ulteriori mesi dodici;

VERIFICATO che tale convenzione risponde alle esigenze espresse dalla Casa Circondariale Sollicciano Firenze;

RILEVATA  la necessità di assicurare la continuità nell’esercizio dell’attività amministrativa per 24 mesi prorogabili fino a ulteriori 12 mesi;

PRESO ATTO  che l'affidamento di cui sopra si configura come un servizio a consumo e che il valore di tale contratto è determinato sulla base del volume economico dei consumi effettuati negli ultimi due anni, si stima una spesa biennale pari a € 32.300,00 (Euro trentaduemilatrecento/00) oltre IVA;

DATO ATTO CHE il CIG che identifica la fornitura oggetto del presente atto è il n. Z542BD983D;

DETERMINA

di individuare, come riportato nel prospetto che segue, gli elementi e i criteri relativi all’acquisizione della fornitura dei servizi di cui all’oggetto:

  • FINE DA PERSEGUIRE - Assicurare le ordinarie attività degli uffici interni ed esterni, nonché del servizio di telefoni destinato ai detenuti
  • OGGETTO DEL CONTRATTO - adesione alla Convenzione Consip “Telefonia Fissa 5” Lotto 1
  • FORMA DEL CONTRATTO - scrittura privata (data dallo scambio dei documenti d’ordine ed accettazione, sottoscritti con firma digitale, tra Soggetto Aggiudicatore e Fornitore)
  • CLAUSOLE ESSENZIALI - condizioni d’acquisto indicate nel Catalogo del fornitore abilitato nel MEPA
  • SCELTA DEL CONTRAENTE - Convenzione CONSIP

di impegnare la spesa il cui valore effettivo sarà determinato a consumo – valore presunto € 32.300,00  (Iva esclusa) - nell’esercizio finanziario corrente e susseguente con imputazione al pertinente capitolo di bilancio indicato dal Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Toscana;

di precisare che si procederà alla liquidazione della spesa dietro presentazione di regolare fattura e previo riscontro di corrispondenza, per qualità e quantità, dei beni/servizi forniti con quanto pattuito e di concordanza degli importi fatturati con quelli stabiliti.

Firenze 3 febbraio 2020

 

DETERMINA A CONTRARRE N. 10/2020

Oggetto: servizio di emissione di biglietteria aerea per traduzioni detenuti.

VISTO il Decreto Legislativo 19  aprile 2017, n. 56;

VISTO il Decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 che disciplina l’acquisizione in economia di beni e servizi da parte degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione Penitenziaria;

RILEVATA la necessità di assicurare la traduzione dei detenuti mediante voli aerei;

ACCERTATA l’opportunità di fruire di un servizio di emissione di biglietti per conto dell’Amministrazione, senza dover ricorrere al servizio di biglietteria presso le stazioni aereoportuali, con notevole risparmio di tempo e costi;

ACCERTATO che la Meridiano Viaggi e Turismo S.p.A. si è resa disponibile ad effettuare il servizio di biglietteria, senza costi aggiuntivi riferiti a diritti di agenzia, pertanto senza ulteriore aggravio di spesa per l’Amministrazione;

VERIFICATO che i servizi/forniture di cui in oggetto rientrano tra quelle previste dal decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 e che l’importo stimato della spesa rientra ampiamente nelle soglie ivi fissate;  

PRESO ATTO CHE nei cataloghi pubblicati sulla piattaforma Acquisti in Rete PA Mercato Elettronico non sono presenti prodotti/servizi aventi caratteristiche idonee alle esigenze di questa Amministrazione;

RICHIAMATO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 che all’art. 32, comma 2, lett. a), successivamente modificato dall’art. 22 del Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 prevede che la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.";

DATO ATTO CHE il CIG che identifica i lavori oggetto del presente atto è il n° Z122BDEC6B;

DETERMINA

di individuare, come riportato nel prospetto che segue, gli elementi e i criteri relativi all’acquisizione dei servizi di cui all’oggetto:

  • FINE DA PERSEGUIRE - Garantire le traduzioni dei detenuti con mezzo aereo
  • CONTRAENTE - Meridiano Viaggi e Turismo S.p.A.  partita iva 00932741002
  • OGGETTO DEL CONTRATTO - servizio di emissione di biglietteria aerea per traduzioni detenuti
  • FORMA DEL CONTRATTO - scrittura privata
  • CLAUSOLE ESSENZIALI    
  • SCELTA DEL CONTRAENTE - Affidamento in economia – affidamento diretto

di impegnare la spesa, quantificata sulla media sostenuta nel precedente esercizio, è di € 30.000,00, con imputazione sul capitolo di bilancio 1777 pg. 3

di precisare che si procederà alla liquidazione della spesa dietro presentazione di regolare fattura e previo riscontro di corrispondenza, per qualità e quantità, dei beni/servizi forniti con quanto pattuito e di concordanza degli importi fatturati con quelli stabiliti.

Firenze 4 febbraio 2020

 

DETERMINA A CONTRARRE N 11/2020

Oggetto: attività del medico competente in materia di protezione dei lavoratori negli istituti penitenziari.

VISTO il D.M. del 18.11.1996 che individua il datore di lavoro nel Direttore dell' Istituto Penitenziario;

TENUTO CONTO  che l'art. 18 del D.lgs. 81/08 obbliga il datore di lavoro o il dirigente alla nomina di un medico competente;

SENTITO l’Azienda Sanitaria Toscana Centro e acquisito la propria disponibilità a rinnovare per l’esercizio finanziario 2020 la convenzione per l’attività di medico competente ;

VISTO il Decreto Legislativo 19  aprile 2017, n. 56;

VISTO il Decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 che disciplina l’acquisizione in economia di beni e servizi da parte degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione Penitenziaria;

VERIFICATO che i servizi/forniture di cui in oggetto rientrano tra quelle previste dal decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 e che l’importo stimato della spesa rientra ampiamente nelle soglie ivi fissate;  

PRESO ATTO CHE nei cataloghi pubblicati sulla piattaforma Acquisti in Rete PA Mercato Elettronico non sono presenti prodotti/servizi aventi caratteristiche idonee alle esigenze di questa Amministrazione;

RICHIAMATO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 che all’art. 32, comma 2, lett. a), successivamente modificato dall’art. 22 del Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 prevede che la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.";

DATO ATTO CHE il CIG che identifica i lavori oggetto del presente atto è il n°Z2F2BEC222;

DETERMINA

di individuare, come riportato nel prospetto che segue, gli elementi e i criteri relativi all’acquisizione del servizio di cui all’oggetto:

  • FINE DA PERSEGUIRE - la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro
  • CONTRAENTE - Azienda USL Toscana Centro p.i.06593810481
  • OGGETTO DEL CONTRATTO - attività del medico competente in materia di protezione dei lavoratori negli istituti penitenziari.
  • FORMA DEL CONTRATTO - scrittura privata
  • CLAUSOLE ESSENZIALI
  • SCELTA DEL CONTRAENTE - Affidamento in economia – affidamento diretto

di impegnare la spesa che sarà quantificata mensilmente sulla base delle prestazioni effettuate nell’esercizio finanziario corrente con imputazione al capitolo 1671 piano di gestione 8 per i dipendenti e capitolo 1764 piano di gestione 2 per i detenuti lavoranti; di precisare che si procederà alla liquidazione della spesa dietro presentazione di regolare fattura e previo riscontro di corrispondenza, per qualità e quantità, dei beni/servizi forniti con quanto pattuito e di concordanza degli importi fatturati con quelli stabiliti.

Firenze 6 febbraio 2020

 

DETERMINA A CONTRARRE N 20/2020

Oggetto: acquisto urgente materiale di edile.

VISTO la richiesta dell’addetto alla MOF;

PRESO ATTO della necessità di acquistare con ogni sollecitudine il materiale per gli interventi sulla struttura

ACQUISITA la disponibilità della Ditta ETERNEDILE a fornire tutto l’occorrente;

VISTO  il Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56;

VISTO il Decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 che disciplina l’acquisizione in economia di beni e servizi da parte degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione Penitenziaria;

VERIFICATO che non sono attive Convenzioni Consip di cui all’art. 26 della Legge n. 488/1999, aventi ad oggetto lavori della categoria/tipologia oggetto della presente procedura di affidamento;

VERIFICATO che nei cataloghi pubblicati sulla piattaforma Acquisti in Rete PA Mercato Elettronico sono presenti prodotti/servizi aventi caratteristiche idonee alle esigenze di questa Amministrazione;

RICHIAMATO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 che all’art. 32, comma 2, lett. a), successivamente modificato dall’art. 22 del Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 prevede che la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.";

VALUTATO che i principi richiamati dall’art. 30, comma 1, del Codice dei contratti, possano ritenersi soddisfatti ricorrendo alla Richiesta di offerta, sulla piattaforma Consip-Me.PA, ad almeno 5 operatori economici del settore;

DATO ATTO  che il CIG che identifica la fornitura oggetto del presente atto è il n°ZE72C08C95;

VISTO l’art. 32 (Fasi delle procedure di affidamento) del D. Lgs. 18/04/2016, n. 50, il quale, al comma 2 stabilisce che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

DETERMINA

di individuare, come riportato nel prospetto che segue, gli elementi e i criteri relativi all’acquisizione dei beni di cui all’oggetto:

  • FINE DA PERSEGUIRE - Consentire interventi sulla struttura
  • OGGETTO DEL CONTRATTO - acquisto urgente materiale edile
  • FORMA DEL CONTRATTO - Scrittura privata (data dallo scambio dei documenti d’ordine ed accettazione, sottoscritti con firma digitale, tra Soggetto Aggiudicatore e Fornitore)
  • CLAUSOLE ESSENZIALI - Condizioni d’acquisto indicate nel Catalogo del fornitore abilitato nel MEPA
  • SCELTA DEL CONTRAENTE - T.D. sulla piattaforma Consip - MEPA

di impegnare la spesa, stimata in € 1.181,66 escluso IVA,  nel corrente esercizio finanziario, con imputazione al capitolo di spesa 1687 pg 1 dove saranno assegnati i fondi dagli organi superiori

di precisare che si procederà alla liquidazione della spesa dietro presentazione di regolare fattura e previa acquisizione del visto di regolare esecuzione dei lavori.

Firenze 13 febbraio 2020

 

DETERMINA A CONTRARRE N 21/2020

Oggetto: acquisto urgente materiale di edile.

VISTO la richiesta dell’addetto alla MOF;

PRESO ATTO della necessità di acquistare con ogni sollecitudine il materiale per gli interventi sulla struttura

ACQUISITA la disponibilità della Ditta BAGNOLI EDILIZIA a fornire tutto l’occorrente;

VISTO il Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56;

VISTO il Decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 che disciplina l’acquisizione in economia di beni e servizi da parte degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione Penitenziaria;

VERIFICATO che non sono attive Convenzioni Consip di cui all’art. 26 della Legge n. 488/1999, aventi ad oggetto lavori della categoria/tipologia oggetto della presente procedura di affidamento;

VERIFICATO che nei cataloghi pubblicati sulla piattaforma Acquisti in Rete PA Mercato Elettronico sono presenti prodotti/servizi aventi caratteristiche idonee alle esigenze di questa Amministrazione;

RICHIAMATO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 che all’art. 32, comma 2, lett. a), successivamente modificato dall’art. 22 del Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 prevede che la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.";

VALUTATO che i principi richiamati dall’art. 30, comma 1, del Codice dei contratti, possano ritenersi soddisfatti ricorrendo alla Richiesta di offerta, sulla piattaforma Consip-Me.PA, ad almeno 5 operatori economici del settore;

DATO ATTO che il CIG che identifica la fornitura oggetto del presente atto è il n° ZB82BF452F;

VISTO   l’art. 32 (Fasi delle procedure di affidamento) del D. Lgs. 18/04/2016, n. 50, il quale, al comma 2 stabilisce che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

DETERMINA

di individuare, come riportato nel prospetto che segue, gli elementi e i criteri relativi all’acquisizione dei beni di cui all’oggetto:

  • FINE DA PERSEGUIRE - Consentire interventi sulla struttura
  • OGGETTO DEL CONTRATTO -
  • FORMA DEL CONTRATTO - Scrittura privata (data dallo scambio dei documenti d’ordine ed accettazione, sottoscritti con firma digitale, tra Soggetto Aggiudicatore e Fornitore)
  • CLAUSOLE ESSENZIALI - Condizioni d’acquisto indicate nel Catalogo del fornitore abilitato nel MEPA
  • SCELTA DEL CONTRAENTE - T.D. sulla piattaforma Consip - MEPA

di impegnare la spesa, stimata in € 98,75 escluso IVA,  nel corrente esercizio finanziario, con imputazione al capitolo di spesa 1687 pg 1 dove saranno assegnati i fondi dagli organi superiori

di precisare che si procederà alla liquidazione della spesa dietro presentazione di regolare fattura e previa acquisizione del visto di regolare esecuzione dei lavori.

Firenze 13 febbraio 2020

 

DETERMINA A CONTRARRE N 29/2020

Oggetto: acquisto urgente mascherine FFP2.

PRESO ATTO delle indicazioni diramate dal Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, di cui alla nota prot. n. 0003190 del 03/02/2020;

VALUTATO che nell’ambito di una struttura penitenziaria, tutti gli operatori per ragioni connesse alla tipologia di lavoro sono costantemente in contatto con il pubblico, pertanto si ravvisa la necessità di dotare il personale maggiormente esposto di mascherine protettive;

ACQUISITA la disponibilità della Ditta UNIGUM a fornire tutto l’occorrente;

VISTO il Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56;

VISTO il Decreto del Capo del Dipartimento datato 20 dicembre 2002 che disciplina l’acquisizione in economia di beni e servizi da parte degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione Penitenziaria;

VERIFICATO che non sono attive Convenzioni Consip di cui all’art. 26 della Legge n. 488/1999, aventi ad oggetto lavori della categoria/tipologia oggetto della presente procedura di affidamento;

VERIFICATO che nei cataloghi pubblicati sulla piattaforma Acquisti in Rete PA Mercato Elettronico sono presenti prodotti/servizi aventi caratteristiche idonee alle esigenze di questa Amministrazione;

RICHIAMATO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 che all’art. 32, comma 2, lett. a), successivamente modificato dall’art. 22 del Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 prevede che la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.";

VALUTATO  che i principi richiamati dall’art. 30, comma 1, del Codice dei contratti, possano ritenersi soddisfatti ricorrendo alla Richiesta di offerta, sulla piattaforma Consip-Me.PA, ad almeno 5 operatori economici del settore;

DATO ATTO  che il CIG che identifica la fornitura oggetto del presente atto è il n° ZD52C414A0;

VISTO  l’art. 32 (Fasi delle procedure di affidamento) del D. Lgs. 18/04/2016, n. 50, il quale, al comma 2 stabilisce che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

DETERMINA

di individuare, come riportato nel prospetto che segue, gli elementi e i criteri relativi all’acquisizione dei beni di cui all’oggetto:

  • FINE DA PERSEGUIRE - Dotare il personale di dispositivi di protezione contro il contagio da coronavirus
  • OGGETTO DEL CONTRATTO - acquisto urgente di mascherine FFP2
  • FORMA DEL CONTRATTO - Scrittura privata (data dallo scambio dei documenti d’ordine ed accettazione, sottoscritti con firma digitale, tra Soggetto Aggiudicatore e Fornitore)
  • CLAUSOLE ESSENZIALI - Condizioni d’acquisto indicate nel Catalogo del fornitore abilitato nel MEPA
  • SCELTA DEL CONTRAENTE - T.D. sulla piattaforma Consip - MEPA

di impegnare la spesa, stimata in €  468,00 escluso IVA,  nel corrente esercizio finanziario, con imputazione al capitolo di spesa dove saranno assegnati i fondi dagli organi superiori

di precisare che si procederà alla liquidazione della spesa dietro presentazione di regolare fattura e previa acquisizione del visto di regolare esecuzione dei lavori.

Firenze 28 febbraio 2020

 

tutte le determine sono a firma
Il Direttore Prestopino