Manutenzione centrale termica - materiale idraulico - tute - porte - dpi - armadio blindato - gomme auto - impianto elettrico - gruppo elettrogeno - Casa circondariale - SIENA - CIG ZA82D349B4 - Z942D34937 - ZDB2D55064 - Z012D5555D - Z722D56909 - Z972D58E76 - Z912D5DC43 - ZEB2D70FE0 - ZF82D6F401 - Determine n.37- 45

24 giugno 2020

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
DIREZIONE CASA CIRCONDARIALE SIENA

 

Determina a contrarre n. 37 del 04/06/2020

OGGETTO: Autorizzazione a contrarre per l’affidamento della manutenzione della centrale termica mediante il libero mercato.

IL DIRIGENTE 

Vista l'esigenza di provvedere alla manutenzione e al controllo della Centrale termica, per permettere il regolare funzionamento dell'impianto termico dell'istituto;

Richiamato l’art.32 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

Dato atto che l’art.36 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, stabilisce che le stazioni appaltanti, fatta salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta; b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 200.000 euro per i lavori o alle soglie di cui all’art. 35 per le forniture e i servizi, mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno tre operatori economici per i lavori e, per i servizi e le forniture di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti

Visto il comma 130 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) di modifica dell'art. 1 comma 450 della legge 296/2006 secondo cui le amministrazioni pubbliche di cui all’art.1 del D. Lgs. n.165 del 30 marzo 2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000,00 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, ovvero al sistema telematico messo a disposizione della centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, di cui all’art.328 comma 1, del regolamento di cui al D.P.R. n.207 del 5 ottobre 2010;

Dato atto che i beni oggetto della fornitura non sono presenti sul MEPA e che tale fornitura rientra tra quelle eseguibili ai sensi dell’art.36 comma 2, lett. a) del D.Lgs n.50/2016 (contratti sotto soglia) mediante affidamento diretto maggiormente rispondente alla tipologia di approvvigionamento da espletare, in considerazione dell’esiguo valore economico dell’appalto, per il quale appare sproporzionata l’attivazione di una procedura ordinaria di cui agli artt. 60 e seguenti del Codice, tenuti in considerazione i costi ed i tempi necessari di espletamento;

Stabilito quindi di procedere attraverso il libero mercato;

Atteso che alla procedura di che trattasi è stato attribuito il seguente codice CIG: ZA82D349B4

Considerato che il fornitore in riferimento all’ art.3 della legge 136/2010, sarà obbligato al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari.

Considerato che prima di procedere al pagamento sarà verificata tramite piattaforma dedicata (Durc on line) la regolarità contributiva del fornitore;

DETERMINA

  • DI APPROVARE la premessa quale parte integrante e sostanziale della presente;
  • DI PROCEDERE all’affidamento della fornitura attraverso il libero mercato, ricorrendo alla ditta che offra i beni di cui trattasi valutandone le caratteristiche che dovranno essere corrispondenti a quelle richieste;
  • DI AFFIDARE alla Ditta che offre il prezzo più basso (criterio di aggiudicazione possibile per le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui caratteristiche sono definite dal mercato e di importo inferiore alla soglia comunitaria caratterizzati da elevata ripetitività) e che presenti requisiti di professionalità, affidabilità e specializzazione nel settore di riferimento;
  • DI PROCEDERE ad assumere l’impegno di spesa sul capitolo di bilancio 1687 PG.1;

Siena, li 04/06/2020

 

Determina a contrarre n. 38 del 04/06/2020

OGGETTO: Autorizzazione a contrarre per l’affidamento della fornitura di materiale idraulico mediante il libero mercato.

IL DIRIGENTE

Visto che si rende necessaria la fornitura di materiale idraulico per la manutenzione dei bagni dell’istituto;

Richiamato l’art.32 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

Dato atto che l’art.36 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, stabilisce che le stazioni appaltanti, fatta salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta; b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 200.000 euro per i lavori o alle soglie di cui all’art. 35 per le forniture e i servizi, mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno tre operatori economici per i lavori e, per i servizi e le forniture di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti

Visto il comma 130 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) di modifica dell'art. 1 comma 450 della legge 296/2006 secondo cui le amministrazioni pubbliche di cui all’art.1 del D. Lgs. n.165 del 30 marzo 2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000,00 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, ovvero al sistema telematico messo a disposizione della centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, di cui all’art.328 comma 1, del regolamento di cui al D.P.R. n.207 del 5 ottobre 2010;

Dato atto che i beni oggetto della fornitura non sono presenti sul MEPA e che tale fornitura rientra tra quelle eseguibili ai sensi dell’art.36 comma 2, lett. a) del D.Lgs n.50/2016 (contratti sotto soglia) mediante affidamento diretto maggiormente rispondente alla tipologia di approvvigionamento da espletare, in considerazione dell’esiguo valore economico dell’appalto, per il quale appare sproporzionata l’attivazione di una procedura ordinaria di cui agli artt. 60 e seguenti del Codice, tenuti in considerazione i costi ed i tempi necessari di espletamento;

Stabilito quindi di procedere attraverso il libero mercato;

Atteso che alla procedura di che trattasi è stato attribuito il seguente codice CIG:Z942D34937

Considerato che il fornitore in riferimento all’ art.3 della legge 136/2010, sarà obbligato al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari.

Considerato che prima di procedere al pagamento sarà verificata tramite piattaforma dedicata (Durc on line) la regolarità contributiva del fornitore;

DETERMINA

  • DI APPROVARE la premessa quale parte integrante e sostanziale della presente;
  • DI PROCEDERE all’affidamento della fornitura attraverso il libero mercato, ricorrendo alla ditta che offra i beni di cui trattasi valutandone le caratteristiche che dovranno essere corrispondenti a quelle richieste;
  • DI AFFIDARE alla Ditta che offre il prezzo più basso (criterio di aggiudicazione possibile per le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui caratteristiche sono definite dal mercato e di importo inferiore alla soglia comunitaria caratterizzati da elevata ripetitività) e che presenti requisiti di professionalità, affidabilità e specializzazione nel settore di riferimento;
  • DI PROCEDERE ad assumere l’impegno di spesa sul capitolo di bilancio 1687 PG 1;

 Siena, li 04/06/2020

 

Determina a contrarre n. 39 del 16/06/2020

OGGETTO: Autorizzazione a contrarre per l’affidamento della fornitura di tute di protezione mediante il libero mercato.

IL DIRIGENTE

Visto che si rende necessaria la fornitura tute di protezione individuale per adottare le misure di prevenzione da COVID-19 nell’Istituto Penitenziario.

Richiamato l’art.32 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

Dato atto che l’art.36 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, stabilisce che le stazioni appaltanti, fatta salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta; b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 200.000 euro per i lavori o alle soglie di cui all’art. 35 per le forniture e i servizi, mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno tre operatori economici per i lavori e, per i servizi e le forniture di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti

Visto il comma 130 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) di modifica dell'art. 1 comma 450 della legge 296/2006 secondo cui le amministrazioni pubbliche di cui all’art.1 del D. Lgs. n.165 del 30 marzo 2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000,00 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, ovvero al sistema telematico messo a disposizione della centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, di cui all’art.328 comma 1, del regolamento di cui al D.P.R. n.207 del 5 ottobre 2010;

Dato atto che i beni oggetto della fornitura non sono presenti sul MEPA e che tale fornitura rientra tra quelle eseguibili ai sensi dell’art.36 comma 2, lett. a) del D.Lgs n.50/2016 (contratti sotto soglia) mediante affidamento diretto maggiormente rispondente alla tipologia di approvvigionamento da espletare, in considerazione dell’esiguo valore economico dell’appalto, per il quale appare sproporzionata l’attivazione di una procedura ordinaria di cui agli artt. 60 e seguenti del Codice, tenuti in considerazione i costi ed i tempi necessari di espletamento;

Stabilito di procedere, per motivi di tempo e opportunità, all'intervento mediante ordine diretto, in quanto difficile da reperire sul mercato elettronico ;

Atteso che alla procedura di che trattasi è stato attribuito il seguente codice CIG: ZDB2D55064

Considerato che il fornitore in riferimento all’ art.3 della legge 136/2010, sarà obbligato al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari.

Considerato che prima di procedere al pagamento sarà verificata tramite piattaforma dedicata (Durc on line) la regolarità contributiva del fornitore;

Considerato le caratteristiche peculiari del bene, difficile da reperire sul mercato libero

DETERMINA

  • DI APPROVARE la premessa quale parte integrante e sostanziale della presente;
  • DI PROCEDERE all’affidamento della fornitura attraverso il libero mercato, ricorrendo alla ditta che offra i beni di cui trattasi valutandone le caratteristiche che dovranno essere corrispondenti a quelle richieste;
  • DI AFFIDARE alla Ditta che garantisce la fornitura del bene con le caratteristiche richieste e l’immediata disponibilità delle stesso e che presenti requisiti di professionalità, affidabilità e specializzazione nel settore di riferimento;
  • DI PROCEDERE ad assumere l’impegno di spesa sul capitolo di bilancio 1762 PG 13;

Siena, li 16/06/2020

 

Determina a contrarre n. 40 del 16/06/2020

OGGETTO: Autorizzazione a contrarre per l’affidamento della fornitura di 2 porte tamburate mediante il libero mercato.

IL DIRIGENTE

Visto che si rende necessaria la fornitura di 2 porte tamburate per la sostituzione in due bagni delle camere di pernottamento dell’Istituto Penitenziario;

Richiamato l’art.32 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

Dato atto che l’art.36 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, stabilisce che le stazioni appaltanti, fatta salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta; b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 200.000 euro per i lavori o alle soglie di cui all’art. 35 per le forniture e i servizi, mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno tre operatori economici per i lavori e, per i servizi e le forniture di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti

Visto il comma 130 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) di modifica dell'art. 1 comma 450 della legge 296/2006 secondo cui le amministrazioni pubbliche di cui all’art.1 del D. Lgs. n.165 del 30 marzo 2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000,00 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, ovvero al sistema telematico messo a disposizione della centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, di cui all’art.328 comma 1, del regolamento di cui al D.P.R. n.207 del 5 ottobre 2010;

Dato atto che i beni oggetto della fornitura non sono presenti sul MEPA e che tale fornitura rientra tra quelle eseguibili ai sensi dell’art.36 comma 2, lett. a) del D.Lgs n.50/2016 (contratti sotto soglia) mediante affidamento diretto maggiormente rispondente alla tipologia di approvvigionamento da espletare, in considerazione dell’esiguo valore economico dell’appalto, per il quale appare sproporzionata l’attivazione di una procedura ordinaria di cui agli artt. 60 e seguenti del Codice, tenuti in considerazione i costi ed i tempi necessari di espletamento;

Stabilito quindi di procedere attraverso il libero mercato;

Atteso che alla procedura di che trattasi è stato attribuito il seguente codice CIG: Z012D5555D

Considerato che il fornitore in riferimento all’ art.3 della legge 136/2010, sarà obbligato al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari.

Considerato che prima di procedere al pagamento sarà verificata tramite piattaforma dedicata (Durc on line) la regolarità contributiva del fornitore;

DETERMINA

  • DI APPROVARE la premessa quale parte integrante e sostanziale della presente;
  • DI PROCEDERE all’affidamento della fornitura attraverso il libero mercato, ricorrendo alla ditta che offra i beni di cui trattasi valutandone le caratteristiche che dovranno essere corrispondenti a quelle richieste;
  • DI AFFIDARE alla Ditta che offre il prezzo più basso (criterio di aggiudicazione possibile per le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui caratteristiche sono definite dal mercato e di importo inferiore alla soglia comunitaria caratterizzati da elevata ripetitività) e che presenti requisiti di professionalità, affidabilità e specializzazione nel settore di riferimento;
  • DI PROCEDERE ad assumere l’impegno di spesa sul capitolo di bilancio 1687 PG 1;

Siena, li 16/06/2020

 

Determina a contrarre n. 41 del 16/06/2020

OGGETTO: Autorizzazione a contrarre per l’affidamento della fornitura dispositivi di protezione mediante il libero mercato.

IL DIRIGENTE

Visto che si rende necessaria la fornitura dispositivi di protezione per adottare le misure di prevenzione da COVID-19 nell’Istituto Penitenziario.

Richiamato l’art.32 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

Dato atto che l’art.36 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, stabilisce che le stazioni appaltanti, fatta salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta; b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 200.000 euro per i lavori o alle soglie di cui all’art. 35 per le forniture e i servizi, mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno tre operatori economici per i lavori e, per i servizi e le forniture di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti

Visto il comma 130 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) di modifica dell'art. 1 comma 450 della legge 296/2006 secondo cui le amministrazioni pubbliche di cui all’art.1 del D. Lgs. n.165 del 30 marzo 2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000,00 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, ovvero al sistema telematico messo a disposizione della centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, di cui all’art.328 comma 1, del regolamento di cui al D.P.R. n.207 del 5 ottobre 2010;

Dato atto che i beni oggetto della fornitura rientra tra quelle eseguibili ai sensi dell’art.36 comma 2, lett. a) del D.Lgs n.50/2016 (contratti sotto soglia) mediante affidamento diretto maggiormente rispondente alla tipologia di approvvigionamento da espletare, in considerazione dell’esiguo valore economico dell’appalto, per il quale appare sproporzionata l’attivazione di una procedura ordinaria di cui agli artt. 60 e seguenti del Codice, tenuti in considerazione i costi ed i tempi necessari di espletamento;

Stabilito di procedere, per motivi di tempo e opportunità, all'intervento mediante ordine diretto, in quanto difficile da reperire sul mercato elettronico ;

Atteso che alla procedura di che trattasi è stato attribuito il seguente codice CIG: Z722D56909

Considerato che il fornitore in riferimento all’ art.3 della legge 136/2010, sarà obbligato al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari.

Considerato che prima di procedere al pagamento sarà verificata tramite piattaforma dedicata (Durc on line) la regolarità contributiva del fornitore;

Ritenuta necessaria la necessità di rispettare il principio di concorrenza e non discriminazione prevista dall’art. 30 del Dlgs 50/2016

DETERMINA

  • DI APPROVARE la premessa quale parte integrante e sostanziale della presente;
  • DI PROCEDERE all’affidamento della fornitura attraverso il libero mercato, ricorrendo alla ditta che offra i beni di cui trattasi valutandone le caratteristiche che dovranno essere corrispondenti a quelle richieste;
  • DI AFFIDARE alla Ditta che garantisce la fornitura dei beni necessari con le caratteristiche richieste e l’immediata disponibilità degli stessi al prezzo più basso (criterio di aggiudicazione possibile per le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui caratteristiche sono definite dal mercato e di importo inferiore alla soglia comunitaria caratterizzati da elevata ripetitività) e che presenti requisiti di professionalità, affidabilità e specializzazione nel settore di riferimento;
  • DI PROCEDERE ad assumere l’impegno di spesa sul capitolo di bilancio 1762 PG 13;

Siena, li 16/06/2020

 

Determina a contrarre n. 42 del 17/06/2020

OGGETTO: Autorizzazione a contrarre per l’affidamento della fornitura dispositivi di protezione mediante il libero mercato.

IL DIRIGENTE

Visto che si rende necessaria la fornitura dispositivi di protezione per adottare le misure di prevenzione da COVID-19 nell’Istituto Penitenziario.

Richiamato l’art.32 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

Dato atto che l’art.36 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, stabilisce che le stazioni appaltanti, fatta salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta; b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 200.000 euro per i lavori o alle soglie di cui all’art. 35 per le forniture e i servizi, mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno tre operatori economici per i lavori e, per i servizi e le forniture di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti

Visto il comma 130 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) di modifica dell'art. 1 comma 450 della legge 296/2006 secondo cui le amministrazioni pubbliche di cui all’art.1 del D. Lgs. n.165 del 30 marzo 2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000,00 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, ovvero al sistema telematico messo a disposizione della centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, di cui all’art.328 comma 1, del regolamento di cui al D.P.R. n.207 del 5 ottobre 2010;

Dato atto che i beni oggetto della fornitura rientra tra quelle eseguibili ai sensi dell’art.36 comma 2, lett. a) del D.Lgs n.50/2016 (contratti sotto soglia) mediante affidamento diretto maggiormente rispondente alla tipologia di approvvigionamento da espletare, in considerazione dell’esiguo valore economico dell’appalto, per il quale appare sproporzionata l’attivazione di una procedura ordinaria di cui agli artt. 60 e seguenti del Codice, tenuti in considerazione i costi ed i tempi necessari di espletamento;

Stabilito di procedere, per motivi di tempo e opportunità, all'intervento mediante ordine diretto, in quanto difficile da reperire sul mercato elettronico ;

Atteso che alla procedura di che trattasi è stato attribuito il seguente codice CIG: ZD92D582D6

Considerato che il fornitore in riferimento all’ art.3 della legge 136/2010, sarà obbligato al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari.

Considerato che prima di procedere al pagamento sarà verificata tramite piattaforma dedicata (Durc on line) la regolarità contributiva del fornitore;

Ritenuta necessaria la necessità di rispettare il principio di concorrenza e non discriminazione prevista dall’art. 30 del Dlgs 50/2016

DETERMINA

  • DI APPROVARE la premessa quale parte integrante e sostanziale della presente;
  • DI PROCEDERE all’affidamento della fornitura attraverso il libero mercato, ricorrendo alla ditta che offra i beni di cui trattasi valutandone le caratteristiche che dovranno essere corrispondenti a quelle richieste;
  • DI AFFIDARE alla Ditta che garantisce la fornitura dei beni necessari con le caratteristiche richieste e l’immediata disponibilità degli stessi al prezzo più basso (criterio di aggiudicazione possibile per le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui caratteristiche sono definite dal mercato e di importo inferiore alla soglia comunitaria caratterizzati da elevata ripetitività) e che presenti requisiti di professionalità, affidabilità e specializzazione nel settore di riferimento;
  • DI PROCEDERE ad assumere l’impegno di spesa sul capitolo di bilancio 1762 PG 13;

Siena, li 17/06/2020

 

Determina a contrarre n. 43 del 17/06/2020

OGGETTO: Autorizzazione a contrarre per l’affidamento della fornitura di un Armadio Blindato mediante la piattaforma Mepa.

IL DIRIGENTE

Visto che si rende necessaria la fornitura di un Armadio Blindato per l’ufficio del Comandante di Reparto al fine di garantire una custodia adeguata del materiale in giacenza;

Richiamato l’art.32 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

Dato atto che l’art.36 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, stabilisce che le stazioni appaltanti, fatta salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta; b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie di cui all’articolo 35 per le forniture e i servizi, mediante affidamento diretto previa valutazione di tre preventivi, ove esistenti, per i lavori, e, per i servizi e le forniture, di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti;

Visto il comma 130 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) di modifica dell'art. 1 comma 450 della legge 296/2006 secondo cui le amministrazioni pubbliche di cui all’art.1 del D. Lgs. n.165 del 30 marzo 2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000,00 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, ovvero al sistema telematico messo a disposizione della centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, di cui all’art.328 comma 1, del regolamento di cui al D.P.R. n.207 del 5 ottobre 2010;

Dato atto che i beni oggetto della fornitura sono presenti sul MEPA e che tale fornitura rientra tra quelle eseguibili ai sensi dell’art.36 comma 2, lett. a) del D.Lgs n.50/2016 (contratti sotto soglia) mediante affidamento diretto, maggiormente rispondente alla tipologia di approvvigionamento da espletare, in considerazione dell’esiguo valore economico dell’appalto, per il quale appare sproporzionata l’attivazione di una procedura ordinaria di cui agli artt. 60 e seguenti del Codice, tenuti in considerazione i costi ed i tempi necessari di espletamento ;

Stabilito quindi di procedere attraverso il MEPA tramite ODA;

Atteso che alla procedura di che trattasi è stato attribuito il seguente codice CIG: Z972D58E76

Dato atto che ai sensi dell’art.32, comma 14 del D.Lgs.50/2016 il contratto è stipulato, a pena di nullità, in modalità elettronica secondo le normative vigenti;

Considerato che il fornitore in riferimento all’ art.3 della legge 136/2010, sarà obbligato al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari.

Considerato che prima di procedere al pagamento sarà verificata tramite piattaforma dedicata (Durc on line) la regolarità contributiva del fornitore;

DETERMINA

  • DI APPROVARE la premessa quale parte integrante e sostanziale della presente;
  • DI PROCEDERE all’affidamento della fornitura attraverso il MEPA, con ODA, consultando le Ditte presenti che offrono i beni di cui trattasi valutandone le caratteristiche che dovranno essere corrispondenti a quelle richieste;
  • DI AFFIDARE alla Ditta che offre il prezzo più basso (criterio di aggiudicazione possibile per le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui caratteristiche sono definite dal mercato e di importo inferiore alla soglia comunitaria caratterizzati da elevata ripetitività)
  • DI PROCEDERE ad assumere l’impegno di spesa sul capitolo di bilancio 7342 PG 1;

Siena, li 17/06/2020

 

Determina a contrarre n. 44 del 18/06/2020

OGGETTO: Autorizzazione a contrarre per l’affidamento per il cambio gomme Fiat scudo P.P. 554 AF mediante il libero mercato.

IL DIRIGENTE

Visto che si rende necessario il cambio gomme del mezzo di Polizia Penitenziaria targato 554 AF.

Richiamato l’art.32 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

Dato atto che l’art.36 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, stabilisce che le stazioni appaltanti, fatta salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta; b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 200.000 euro per i lavori o alle soglie di cui all’art. 35 per le forniture e i servizi, mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno tre operatori economici per i lavori e, per i servizi e le forniture di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti

Visto il comma 130 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) di modifica dell'art. 1 comma 450 della legge 296/2006 secondo cui le amministrazioni pubbliche di cui all’art.1 del D. Lgs. n.165 del 30 marzo 2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000,00 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, ovvero al sistema telematico messo a disposizione della centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, di cui all’art.328 comma 1, del regolamento di cui al D.P.R. n.207 del 5 ottobre 2010;

Dato atto che i beni oggetto della fornitura non sono presenti sul MEPA e che tale fornitura rientra tra quelle eseguibili ai sensi dell’art.36 comma 2, lett. a) del D.Lgs n.50/2016 (contratti sotto soglia) mediante affidamento diretto maggiormente rispondente alla tipologia di approvvigionamento da espletare, in considerazione dell’esiguo valore economico dell’appalto, per il quale appare sproporzionata l’attivazione di una procedura ordinaria di cui agli artt. 60 e seguenti del Codice, tenuti in considerazione i costi ed i tempi necessari di espletamento;

Stabilito quindi di procedere attraverso il libero mercato;

Atteso che alla procedura di che trattasi è stato attribuito il seguente codice CIG: Z912D5DC43

Considerato che il fornitore in riferimento all’ art.3 della legge 136/2010, sarà obbligato al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari.

Considerato che prima di procedere al pagamento sarà verificata tramite piattaforma dedicata (Durc on line) la regolarità contributiva del fornitore;

DETERMINA

  • DI APPROVARE la premessa quale parte integrante e sostanziale della presente;
  • DI PROCEDERE all’affidamento della fornitura attraverso il libero mercato, ricorrendo alla ditta che offra i beni di cui trattasi valutandone le caratteristiche che dovranno essere corrispondenti a quelle richieste;
  • DI AFFIDARE alla Ditta che offre il prezzo più basso (criterio di aggiudicazione possibile per le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui caratteristiche sono definite dal mercato e di importo inferiore alla soglia comunitaria caratterizzati da elevata ripetitività) e che presenti requisiti di professionalità, affidabilità e specializzazione nel settore di riferimento;
  • DI PROCEDERE ad assumere l’impegno di spesa sul capitolo di bilancio 1674 PG 15;

Siena, li 18/06/2020

 

Determina a contrarre n. 44 BIS del 18/06/2020

OGGETTO: affidamento dei lavori di adeguamento impianto elettrico e verifica dell'impianto di terra ai sensi del D.P.R. 462/01 e di adeguamento della cabina elettrica Mt/bt alla norma CEI 0-16.

IL DIRIGENTE

Visto che si rende necessaria ed urgente l’esecuzione dei lavori in oggetto;

Richiamato l’art.32 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

Dato atto che l’art.36 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, stabilisce che le stazioni appaltanti, fatta salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta; b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie di cui all’articolo 35 per le forniture e i servizi, mediante affidamento diretto previa valutazione di tre preventivi, ove esistenti, per i lavori, e, per i servizi e le forniture, di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti;

Vista la legge cd sblocca cantieri (art. 1 comma 1 lett. b D.L. 18 aprile 2019 n. 32), che prevede la possibilità di affidare i lavori congiuntamente alla progettazione;

Vista la nota Prap n. 4198.II-4 del 29.01.2020;

Atteso che alla procedura di che trattasi è stato attribuito il seguente codice CIG: ZEB2D70FE0

Ritenuto che per dare esecuzione alla suddetta procedura contabile non è possibile ricorrere alla piattaforma telematica MEPA che allo stato non prevede la possibilità di interpellare operatori economici al solo scopo di ottenere preventivi di spesa;

Considerato che il fornitore prescelto in riferimento all’ art.3 della legge 136/2010, sarà obbligato al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari.

Considerato che prima di procedere al pagamento sarà verificata tramite piattaforma dedicata (Durc on line) la regolarità contributiva del fornitore;

DETERMINA

  • DI APPROVARE la premessa quale parte integrante e sostanziale della presente;
  • DI APPROVARE ai fini di una rilevazione di mercato l’avvio di una consultazione di operatori economici nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza contemplati dal D. Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.
  • DI STABILIRE che i preventivi pervenuti dai suddetti operatori saranno valutati su base comparativa avvalendosi questa stazione appaltante della consulenza dell’ufficio tecnico del Prap.
  • DI PROCEDERE ad assumere l’impegno di spesa sul capitolo di bilancio 7301 pg.1

 

 

Determina a contrarre n. 45 del 24/062020

OGGETTO: Autorizzazione a contrarre per l’affidamento della manutenzione e riparazione del gruppo elettrogeno mediante il libero mercato.

IL DIRIGENTE

Visto che si rende necessaria, con la massima urgenza, la riparazione e manutenzione del gruppo elettrogeno, al fine di assicurare corrente elettrica continua all’Istituto Penitenziario, qualora la rete convenzionale fosse danneggiata;

Richiamato l’art.32 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

Dato atto che l’art.36 comma 2 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, stabilisce che le stazioni appaltanti, fatta salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta; b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 200.000 euro per i lavori o alle soglie di cui all’art. 35 per le forniture e i servizi, mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno tre operatori economici per i lavori e, per i servizi e le forniture di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti

Visto il comma 130 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) di modifica dell'art. 1 comma 450 della legge 296/2006 secondo cui le amministrazioni pubbliche di cui all’art.1 del D. Lgs. n.165 del 30 marzo 2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000,00 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, ovvero al sistema telematico messo a disposizione della centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, di cui all’art.328 comma 1, del regolamento di cui al D.P.R. n.207 del 5 ottobre 2010;

Dato atto che i beni oggetto della fornitura non sono presenti sul MEPA e che tale fornitura rientra tra quelle eseguibili ai sensi dell’art.36 comma 2, lett. a) del D.Lgs n.50/2016 (contratti sotto soglia) mediante affidamento diretto maggiormente rispondente alla tipologia di approvvigionamento da espletare, in considerazione dell’esiguo valore economico dell’appalto, per il quale appare sproporzionata l’attivazione di una procedura ordinaria di cui agli artt. 60 e seguenti del Codice, tenuti in considerazione i costi ed i tempi necessari di espletamento;

Stabilito quindi di procedere attraverso il libero mercato;

Atteso che alla procedura di che trattasi è stato attribuito il seguente codice CIG: ZF82D6F401

Considerato che il fornitore in riferimento all’ art.3 della legge 136/2010, sarà obbligato al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari.

Considerato che prima di procedere al pagamento sarà verificata tramite piattaforma dedicata (Durc on line) la regolarità contributiva del fornitore;

DETERMINA

  • DI APPROVARE la premessa quale parte integrante e sostanziale della presente;
  • DI PROCEDERE all’affidamento della fornitura attraverso il libero mercato, ricorrendo alla ditta che offra i beni di cui trattasi valutandone le caratteristiche che dovranno essere corrispondenti a quelle richieste;
  • DI AFFIDARE alla Ditta che offre il prezzo più basso (criterio di aggiudicazione possibile per le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui caratteristiche sono definite dal mercato e di importo inferiore alla soglia comunitaria caratterizzati da elevata ripetitività) e che presenti requisiti di professionalità, affidabilità e specializzazione nel settore di riferimento;
  • DI PROCEDERE ad assumere l’impegno di spesa sul capitolo di bilancio 1687 PG 1;

Siena, li 24/06/2020

 

Le determine sono a firma del
Il Direttore
Sergio La Montagna