Munizionamento ad uso sportivo per Fiamme Azzurre - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Avviso di consultazione preliminare di mercato n. 27690.ID

4 novembre 2022

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

Prot. n. 27690.ID del 4 novembre 2022

Avviso di consultazione preliminare di mercato ex art. 66 d.lgs. 50/2016, in aderenza alle linee guida n. 8 e n. 14 dell’A.N.A.C., per l’affidamento della fornitura annuale di munizionamento ad uso sportivo da destinare alla Sezione di Tiro Dinamico Sportivo del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.

1. Oggetto dell’appalto
Questa Amministrazione, a seguito della mancata ricezione di manifestazioni di interesse nell’ambito di un precedente avviso esplorativo, dovuta, plausibilmente, ad un eccesso di domanda nel mercato di riferimento a causa dell’attuale conflitto bellico, al fine di acquisire informazioni utili per la migliore predisposizione di un eventuale procedura di aggiudicazione, intende verificare la presenza di operatori economici, anche non iscritti al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.P.A.), in grado di soddisfare il fabbisogno annuale del seguente munizionamento ad uso sportivo da destinare alla Sezione di Tiro Dinamico Sportivo del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre:

  • n. 100.000 cartucce calibro 40 Smith&Wesson;
  • n. 20.000 cartucce calibro 9x21.

Le caratteristiche delle cartucce, oggetto di fornitura, sono indicate nelle specifiche tecniche allegate.
Le prove di conformità dovranno essere eseguite possibilmente presso lo stabilimento del Fornitore con messa a punto di un prototipo prima dell’avvio della produzione alla presenza degli atleti della Sezione di Tiro Dinamico Sportivo del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.
Il termine di esecuzione della fornitura è di 30 giorni dalla comunicazione di avvio dell’esecuzione contrattuale.
La consegna, con trasporto a carico del Fornitore, è prevista presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento Polizia Penitenziaria "Giovanni Falcone" sita in Via di Brava, 99 - 00163 Roma.

2. Valore dell’appalto
Il valore dell’appalto, quale prezzo a corpo della fornitura, si quantifica in complessivi € 36.475,41, oltre Iva.

3. Procedimento di consultazione
Il procedimento di consultazione preliminare de quo si svolge nel rispetto degli articoli 66 e 67 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché dei principi di non discriminazione e trasparenza, così come declinati nelle Linee guida n. 14 recanti “Indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato”, approvate con delibera n. 161 del 6 marzo 2019 delle suddetta Autorità, a cui si rimanda integralmente.

4. Modalità di partecipazione
Gli operatori economici che ritengano di poter soddisfare il suddetto fabbisogno di munizionamento ad uso sportivo dovranno far pervenire – entro e non oltre le ore 12:00 del 18 novembre 2022 - a mezzo PEC all’indirizzo ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it, la domanda di partecipazione allegata, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante o da altro soggetto autorizzato. La PEC dovrà riportare nell’oggetto la dicitura: “Fornitura annuale di munizionamento ad uso sportivo”.
Si precisa, altresì, che la presente consultazione di mercato non costituisce obbligo di procedere alle successive fasi di affidamento e, pertanto, non vincola in alcun modo l’Amministrazione penitenziaria verso gli operatori ecnomici partecipanti, non trattandosi di avviso di gara o procedura di gara.
La valutazione in ordine alla scelta dello strumento contrattuale da adottare spetta esclusivamente all’Amministrazione.
Il presente avviso non costituisce un invito ad offrire né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. né una promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.
La partecipazione alla presente consultazione non dà diritto a ricevere e/o a pretendere, a qualsiasi titolo, compensi e/o rimborsi e/o indennizzi di sorta.
L’Amministrazione si riserva di interrompere, sospendere o revocare la presente consultazione in qualsiasi momento, senza incorrere in alcun tipo di responsabilità.
I dati forniti dai soggetti proponenti verranno trattati, in conformità del Regolamento 2016/679/UE (GDPR), esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della presente consultazione.
L’Amministrazione penitenziaria, salvo quanto di seguito previsto in materia di trattamento dei dati personali, si impegna a non divulgare a terzi le informazioni raccolte con la documentazione richiesta.

5. Richieste di chiarimenti
Eventuali richieste di chiarimenti relative agli aspetti tecnici della presente consultazione dovranno essere indirizzate a mezzo PEC all’indirizzo ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it, indicando nell'oggetto “Richiesta chiarimenti - Fornitura annuale di munizionamento ad uso sportivo”, entro le ore 12:00 del 12 novembre 2022.
Eventuali chiarimenti di carattere amministrativo possono essere richiesti a:
Dirigente Aggiunto di Polizia Penitenziaria Massimo Milana - tel. 06.66591442; e-mail: massimo.milana@giustizia.it

6. Pubblicazione avviso
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it del Ministero della Giustizia e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Il Direttore generale
Massimo Parisi