Selezione del servizio di informatizzazione dei concorsi pubblici del Ministero della giustizia - Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati - ROMA - Consultazione di mercato

25 maggio 2022


Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati

AVVISO DI CONSULTAZIONE DI MERCATO (ART. 66 D.LGS. 50/2016) IN VISTA DELLA PREDISPOSIZIONE DI ATTI DI GARA PER UNA PROCEDURA DI SELEZIONE DEL SERVIZIO DI INFORMATIZZAZIONE DEI CONCORSI PUBBLICI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Con il presente avviso si intende avviare una consultazione preliminare di mercato, nel rispetto di quanto statuito dall'art, 40 della Direttiva 2014/24/UE, così come recepito dall'art. 66 del Decreto Legislativo 50/2016.

La consultazione è finalizzata a rendere nota agli operatori di mercato l'esigenza di innovazione nell’ambito dei concorsi nazionali gestiti dal Ministero della Giustizia, attraverso la progettazione e messa a disposizione di una Soluzione completamente digitale per la gestione dell’intero ciclo di vita di un concorso pubblico per la selezione di alte professionalità e di professioni specifiche, quale, ad esempio, il concorso in magistratura.

La Soluzione dovrà assicurare elevate prestazioni della procedura concorsuale, in termini di efficacia, efficienza e robustezza rispetto al contenzioso. Allo stato della conoscenza, le soluzioni immediatamente disponibili non soddisfano le esigenze della amministrazione.

A tale scopo, la Soluzione dovrà avere caratteristiche innovative rispetto alle prassi procedurali e organizzative attualmente esistenti.

L’Amministrazione ha l’ambizione di assumere il ruolo di early adopter di tale Soluzione innovativa, contribuendo a determinare una stabilizzazione dei loro standard di qualità e un miglioramento dei prezzi offerti.

L’elaborazione degli strumenti tecnici, informatici e digitali, e i relativi servizi necessari alla realizzazione del percorso delineato dovranno essere forniti ed ottimizzati dal mercato attraverso soluzioni innovative, capaci di gestire il percorso sopra delineato con modalità per l’appunto innovative e digitali, rispettose dello stato dell’arte in tema di robustezza e sicurezza informatica, oltre che della privacy. Inoltre, le soluzioni proposte dovranno altresì favorire la massima partecipazione alle selezioni concorsuali, anche da parte di candidati affetti da disabilità, scongiurando così rischi di disparità.

Le procedure concorsuali, oggetto della presente nota, dovranno essere realizzate con una struttura modulare, in modo da variare in funzione dell’esigenza dello specifico concorso.

Tramite la consultazione in oggetto, il Ministero della Giustizia intende ricercare una Soluzione digitale composta da un set di strumenti, tecnologie e servizi che possano abilitare la gestione digitalizzata delle fasi del ciclo di vita di un concorso pubblico quali, almeno, la preregistrazione e la candidatura, l’esercitazione dei candidati, l’accesso alla sede concorsuale, l’esecuzione e la gestione della prova concorsuale, anche attraverso la consultazione di banche dati giuridiche (ad es. le Leggi d’Italia e i quattro codici: civile e di procedura civile, penale e di procedura penale), la conservazione delle prove, la correzione delle stesse, la pubblicazione delle graduatorie e le principali comunicazioni, ivi incluse l’esclusione per mancanza di requisiti, l’ammissione con riserva, la pubblicazione delle graduatorie.

In considerazione di tali premesse, verrà sottoposto alla discussione il sopra citato fabbisogno di innovazione finalizzato a conseguire soluzioni innovative.

Al termine di tale percorso di consultazione, salvo doversi riscontrare l'esistenza sul mercato di soluzioni industrializzate adeguate al pieno soddisfacimento delle esigenze prospettate, verrà dato seguito alla procedura di appalto di innovazione attraverso la pubblicazione di uno o più bandi di gara.

La scelta della procedura verrà operata in ragione di quanto emergerà in relazione al grado di maturità delle soluzioni esistenti e alla connessa esigenza di intraprendere un percorso di ricerca e sviluppo.

La consultazione di mercato avrà inizio con un incontro pubblico il giorno 10 giugno 2022, che si svolgerà tramite una piattaforma digitale, secondo le modalità che verranno pubblicate nel profilo del committente e nella pagina web https://appaltinnovativi.gov.it.

La partecipazione è aperta a tutti gli operatori siano essi imprese, università, centri di ricerca, enti del terzo settore, persone fisiche, etc.

La partecipazione alla consultazione preliminare non dà diritto ad alcun compenso e/o rimborso e deve pertanto intendersi a titolo completamente gratuito.

L’amministrazione si riserva la facoltà di interrompere, modificare, prorogare, sospendere la procedura, consentendo, a richiesta dei soggetti intervenuti, la restituzione della documentazione eventualmente depositata, senza che ciò possa costituire, in alcun modo, diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento o indennizzo.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi;

Il presente avviso è pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, nella sezione Strumenti – Pubblicità Legale -

Per la presente procedura, il Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l’Ing Luciano Cinfrignini

Per informazioni o chiarimenti rivolgersi al RUP, ing. Luciano Cinfrignini – email amministrazionedigitale.dgsia@giustizia.it .

Roma, 25 maggio 2022

IL RUP
Luciano Cinfrignini